PDA

View Full Version : Ati Radeon 9000 fa riavviare il pc?

S@r@
25-09-2006, 22:14
Ciao a tutti ho appena installato una scheda video ati radeon 9000 data da un mio amico e da lui funzionava perfettamente(prima avevo una schifezza matrox millenium qualche cosa da 16 mb). Cmq da quando ho installato l'ati radeon il pc mi si riavvia da solo ogni tot minuti (soprattutto quando sto giocando) e al riavvio mi compare una scritta nella prima schermata nera "secondary IDE channel no 80 conductor cable installed" e mi sembra che non sia mai apparsa prima. Cosa può essere? E' colpa del cambio di scheda video? Vi prego aiutatemi!!!!!! :muro:

Er Monnezza
25-09-2006, 22:16
è probabile che l'alimentatore del tuo pc non ce la faccia ad alimentare la scheda video, specie se il pc è molto vecchio, com'è il tuo pc? che processore, ram, tipo di alimentatore?

S@r@
25-09-2006, 22:20
Ehm...siccome io non me ne intendo molto, ho fatto un repost con Everest. Copio e incollo qui le parti che credo possano interessare per il mio problema.
Fammi sapere se ti servono altri dati

Scheda madre:
Tipo processore AMD Athlon XP, 1833 MHz (11 x 167) 2500+
Nome scheda madre Asus A7N8X v2.0 Deluxe (5 PCI, 1 AGP Pro, 3 DDR DIMM, Dual LAN, IEEE-1394)
Chipset scheda madre nVIDIA nForce2 Ultra 400
Memoria di sistema 512 MB (PC3200 DDR SDRAM)
Tipo BIOS Award (10/06/03)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM2)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)

Scheda video:
Adattatore video RADEON 9000 Series - Secondary (64 MB)
Adattatore video RADEON 9000 Series (64 MB)
Acceleratore 3D ATI Radeon 9000 (RV250)
Schermo Monitor Plug and Play [NoDB] (00599)

Multimedia:
Periferica audio nVIDIA MCP2 - Audio Codec Interface
Periferica audio nVIDIA MCP2 - Audio Processing Unit (Dolby Digital)

Memorizzazione:
Controller IDE NVIDIA nForce2 ATA Controller (v2.6)
Controller SCSI/RAID Silicon Image SiI 3112 SATARaid Controller
Controller SCSI/RAID Virtual CloneDrive
Unità floppy Unità disco floppy
Unità disco Maxtor 6Y080P0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità ottica DVD DUAL GO-W0404A (DVD+RW:4x/4x, DVD-RW:4x/2x, DVD-ROM:12x, CD:40x/24x/40x DVD+RW/DVD-RW)
Unità ottica HL-DT-ST DVD-ROM GDR8162B (16x/48x DVD-ROM)
Unità ottica Unità CD-ROM
Stato dei dischi fissi SMART OK

Grazie :)

S@r@
25-09-2006, 22:25
Forse serve anche questo?? :confused:
Che non so assolutamente cosa sia cmq io lo copio

Valori voltaggio:
Core processore 1.68 V
Aux 1.68 V
+3.3 V 3.33 V
+5 V 4.87 V
+12 V 12.54 V
-12 V -12.46 V
-5 V -4.72 V
Debug Info F 80 FF FF
Debug Info T 52 31 127
Debug Info V 69 69 D0 B6 C4 C4 C4 (01)

Kharonte85
25-09-2006, 22:36
Forse serve anche questo?? :confused:
Che non so assolutamente cosa sia cmq io lo copio

Valori voltaggio:
Core processore 1.68 V
Aux 1.68 V
+3.3 V 3.33 V
+5 V 4.87 V
+12 V 12.54 V
-12 V -12.46 V
-5 V -4.72 V
Debug Info F 80 FF FF
Debug Info T 52 31 127
Debug Info V 69 69 D0 B6 C4 C4 C4 (01)
Edit: scusa fai una cosa riporta tutti i dati sull'etichetta del tuo Ali...per l'errore ho trovato questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=807256 ;)

S@r@
25-09-2006, 22:41
Ma l'errore e il fatto che mi si riavvia il pc possono dipendere dallo stesso problema? Mi consigliate quindi di cambiare alimentatore?

S@r@
25-09-2006, 22:43
Edit: scusa fai una cosa riporta tutti i dati sull'etichetta del tuo Ali...per l'errore ho trovato questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=807256 ;)

Non ho capito cosa ti devo riportare...scusami ma non ci capisco proprio niente di queste cose :(

Rettifica: Guardando dietro il pc dove ci dovrebbe essere l'alimentatore ho scoperto che è da 300 W non so se ti possa essere utile questa info

Kharonte85
25-09-2006, 22:47
Non ho capito cosa ti devo riportare...scusami ma non ci capisco proprio niente di queste cose :(
Allora...con calma....

http://img163.imageshack.us/img163/2761/label9my.jpg

Ogni alimentatore (sai dov'è vero?) ha un'etichetta simile a quella sopra appiccicata su un fianco...dovresti trascrivere la tabella (ma soprattutto il valore sui +12v che potrebbe essere ad esempio 14A)...oppure se hai una macchina fotografica digitale la fotografi e la posti (sei capace?)...cosi' vediamo se puo' essere lui la causa... ;)

Kharonte85
25-09-2006, 22:52
Rettifica: Guardando dietro il pc dove ci dovrebbe essere l'alimentatore ho scoperto che è da 300 W non so se ti possa essere utile questa info
:what: ...strano che un alimentatore da 300w (a meno che non sia davvero ma davvero schifoso) non regga una ATI 9000...molto strano...non è che per caso hai toccato la Ram (mentre mettevi la scheda) e adesso non fa piu' contatto bene?

S@r@
25-09-2006, 22:55
Mmm...può darsi, magari appena spengo il pc lo apro e controllo. Cmq a parte 300 W non c'èe scritto altro sull'alimentatore, solo un codice a barre.
Sparo un'idea, magari è una cavolata ma non potrebbe essere che questa ati radeon non sia compratibile con qualche altra perfierica? Io ho disinstallato i driver della scheda video di prima da Installazioni/Applicazioni però magari non sono stati eliminati completamente e vanno in conflitto??!! :confused:

Ehm...spero di non averla sparata tanto grossa :wtf:

Kharonte85
25-09-2006, 23:07
Mmm...può darsi, magari appena spengo il pc lo apro e controllo. Cmq a parte 300 W non c'èe scritto altro sull'alimentatore, solo un codice a barre.
Devi aprire il case per vedere l'etichetta...

Sparo un'idea, magari è una cavolata ma non potrebbe essere che questa ati radeon non sia compratibile con qualche altra perfierica?
Potrebbe (niente puo' essere escluso a priori :( )...spera che sia l'alimentatore...

Io ho disinstallato i driver della scheda video di prima da Installazioni/Applicazioni però magari non sono stati eliminati completamente e vanno in conflitto??!! :confused:
Se li hai disistallati correttamente non dovresti avere problemi...

Ehm...spero di non averla sparata tanto grossa :wtf:
Mica ti http://www.faccinebuffe.it/smile/varie/varie3.gif non preoccuparti :D

Kharonte85
25-09-2006, 23:11
Per i motivi di riavvi PC a me viene in mente:

1) Alimentatore inadeguato che sotto sforzo (ad esempio quando giochi...) non regge e si riavvia

2) La Ram difettata oppure che non fa contatto bene (nel tuo caso potrebbe essere probabile solo la seconda ipotesi)

3) temperature elevatissime all'interno del case...(ma la escluderei)

4) Potrebbe essere qualsiasi altra cosa... :( :help:

S@r@
25-09-2006, 23:14
Eheheheh...ok dai allora andremo per esclusione. Ora ho sonno, ma domattina appena mi sveglio apro il case e guardo l'etichetta dell'alimentatore e controllo che i due banchi ram siano collegati bene. Poi ti faccio sapere.
Grazie mille per l'aiuto :) ;)

Buona notte a tutti

Kharonte85
25-09-2006, 23:16
Eheheheh...ok dai allora andremo per esclusione. Ora ho sonno, ma domattina appena mi sveglio apro il case e guardo l'etichetta dell'alimentatore e controllo che i due banchi ram siano collegati bene. Poi ti faccio sapere.
Grazie mille per l'aiuto :) ;)

Buona notte a tutti
Ok...Buonanotte :)

OT/sei tu nella foto? ---> carina :D

Per caso prima avevi una pantera nera come avatar? ---> allora ho gia' parlato con te... :stordita: /OT

S@r@
25-09-2006, 23:20
OT/Si prima ero io nella foto. L'avatar che vedi adesso è un disegno però. Grazie per il "carina" ;)
Cmq no, non avevo nessuna pantera nera, mi sa che hai parlato con un altra Sara :D ;) OT/

Ciao

Kharonte85
25-09-2006, 23:26
OT/Si prima ero io nella foto. L'avatar che vedi adesso è un disegno però. Grazie per il "carina" ;)
Cmq no, non avevo nessuna pantera nera, mi sa che hai parlato con un altra Sara :D ;) OT/

Ciao
:doh: é vero...ho parlato con S@ra :D ;)

S@r@
26-09-2006, 10:49
Ecco l'etichetta del mio alimentatore:

VOLTAGE CURRENT FREQUENCY

V INPUT 230 V 4 A 50 HZ

V OUTPUT +3.3V +5V +12V -5V -12V +5VSB PSON POK GOM
28 A 30A 15A 0.3A 0.8A 2A LETTORE P.G. MAX 180 W 180W 1.5W 9.6W 10W / / / 280 W
Spero si capisca ;)

Cmq i banchi ram sono apposto ho controllato.

Ciao ciao

P.s. Sotto il +12V come valore ho 15A nel caso non si capisse tanto bene

Er Monnezza
26-09-2006, 11:03
l'alimentatore mi sembra piuttosto scarso, di sicuro prima non ti faceva problemi perchè avevi una scheda video che consumava meno, ora con una scheda video più esigente di quella di prima l'alimentatore non ce la fa più e quando è sotto sforzo si riavvia il pc, al 100% dipende dall'alimentatore insufficiente

S@r@
26-09-2006, 12:28
E quanto mi verrebbe a costare un alimentatore nuovo abbastanza potente?

Er Monnezza
26-09-2006, 12:35
Essendo un pc un pò vecchiotto e quindi senza grandi esigenze in fatto di consumi con una cinquantina di euro o meno ti puoi prendere un alimentatore da 400W anche non di marca.

per farti un idea qui trovi diverse marche di alimentatori e relativi prezzi, li trovi su tutti i reparti, informatica, case e accessori, alimentatori atx, dai un'occhiata a quelli di marca LC Power, sono di buona qualità e hanno dei prezzi abbordabili

www.chl.it

S@r@
26-09-2006, 12:40
Ok, grazie mille.

Kharonte85
26-09-2006, 12:56
E quanto mi verrebbe a costare un alimentatore nuovo abbastanza potente?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_lc_power.aspx ;)

S@r@
26-09-2006, 13:20
Ok porterò il pc dove l'ho comprato e me lo faccio sistemare, io mica sono capace di collegare l'alimentatore e non saprei neanche quale può andare bene per il mio computer.
Grazie cmq per le dritte

Kharonte85
26-09-2006, 13:26
Ok porterò il pc dove l'ho comprato e me lo faccio sistemare, io mica sono capace di collegare l'alimentatore
:D
e non saprei neanche quale può andare bene per il mio computer.
Hanno dimensioni standard quindi tutti ci stanno... ;)
Grazie cmq per le dritte
Di niente...facci sapere se risolvi (cmq al 95% è l'alimentatore) ;)

Er Monnezza
26-09-2006, 14:16
:D

Hanno dimensioni standard quindi tutti ci stanno... ;)

Di niente...facci sapere se risolvi (cmq al 95% è l'alimentatore) ;)

non è detto che ci stiano tutti, prendi ad esempio i pc da supermercato, tipo compaq o hp e altre amenità, certi modelli hanno dei case particolari con degli schifosi alimentatori da 150, 200W microscopici, e un alimentatore di dimensioni normali non ci entra, è capitato a dei clienti di dover cambiare il case perchè non si trovava un alimentatore che ci entrava

Kharonte85
26-09-2006, 17:21
non è detto che ci stiano tutti, prendi ad esempio i pc da supermercato, tipo compaq o hp e altre amenità, certi modelli hanno dei case particolari con degli schifosi alimentatori da 150, 200W microscopici, e un alimentatore di dimensioni normali non ci entra, è capitato a dei clienti di dover cambiare il case perchè non si trovava un alimentatore che ci entrava
Ma Quelli sono shuttle...non PC...cmq in un case "normale" ci stanno tutti...

Er Monnezza
26-09-2006, 17:52
non intendo gli shuttle, intendo proprio dei pc normali con case middle tower, mi è capitato con modelli di due o tre anni fa, della hp e anche della compaq, avevano alimentatori da 150 o 200W piccolissimi tipo quelli degli shuttle, e naturalmente l'alimentatore normale non ci stava perchè l'interno del case era proprio orrendo e ottimizzato male

Kharonte85
26-09-2006, 18:25
non intendo gli shuttle, intendo proprio dei pc normali con case middle tower, mi è capitato con modelli di due o tre anni fa, della hp e anche della compaq, avevano alimentatori da 150 o 200W piccolissimi tipo quelli degli shuttle, e naturalmente l'alimentatore normale non ci stava perchè l'interno del case era proprio orrendo e ottimizzato male
:eek:

S@r@
26-09-2006, 18:47
Ehm...non menatemi, ma ho provato a giocare ad un altro gioco e non mi da nessun problema...cioè non si riavvia il pc.
E il gioco a cui sto giocando ora è più recente dell'altro mi pare (ora sto giocando a Still Life, prima a The Longest Journey: quest'ultimo tra l'altro mi ha dato altri problemi che ho già descritto nella sezione adatta del forum)

Che ne pensate? :confused:

Er Monnezza
26-09-2006, 19:04
hai provato a controllare se esistono patch di aggiornamento per quel gioco? i driver della scheda video sono aggiornati?

S@r@
26-09-2006, 19:07
Non so se i driver della scheda video sono aggiornati, io ho installato quelli che c'erano dentro al cd insieme alla scheda. Come faccio per aggiornarli?

ATi7500
26-09-2006, 19:09
l'alimentatore mi sembra piuttosto scarso, di sicuro prima non ti faceva problemi perchè avevi una scheda video che consumava meno, ora con una scheda video più esigente di quella di prima l'alimentatore non ce la fa più e quando è sotto sforzo si riavvia il pc, al 100% dipende dall'alimentatore insufficiente
guarda che con 17 ampere sui 12v io ci ho tenuto la config in sign.

bYeZ!

ATi7500
26-09-2006, 19:13
Non so se i driver della scheda video sono aggiornati, io ho installato quelli che c'erano dentro al cd insieme alla scheda. Come faccio per aggiornarli?
http://www.hwupgrade.it/download/file/2745.html

dai anche un'occhiata alla discussione sui problemi con le schede AGP nella sottosezione Drivers e supporto tecnico ;)

bYeZ!

Er Monnezza
26-09-2006, 19:16

se hai usato idriver dentro il cd di installazione allora risalgono almeno a 4 anni fa, e sono dell'età della pietra,

clicca qui :

https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27

e poi dove c'è scritto radeon 9000, poi una volta li scarica la seconda voce nella tabella, cioè : Catalyst Control Center Package

prima di installarli devi disinstallare quelli vecchi da installazione applicazioni, e disinstallare anche ati control panel se compare nell'elenco

ATi7500
26-09-2006, 19:18
se hai usato idriver dentro il cd di installazione allora risalgono almeno a 4 anni fa, e sono dell'età della pietra,

clicca qui :

https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27

e poi dove c'è scritto radeon 9000, poi una volta li scarica la seconda voce nella tabella, cioè : Catalyst Control Center Package

prima di installarli devi disinstallare quelli vecchi da installazione applicazioni, e disinstallare anche ati control panel se compare nell'elenco
se non se ne intende nn fatele installare cose inutili: del control center non se ne farà una mazza, e le rallenterà l'avvio del sistema inutilmente

bYeZ!