PDA

View Full Version : [vettoriale] che programmi hanno usato ?


Leron
25-09-2006, 21:07
per fare questi

http://www.deviantart.com/deviation/34080783/

http://www.deviantart.com/deviation/35298519/

http://www.deviantart.com/deviation/36365884/

http://www.deviantart.com/deviation/35744803/

http://www.deviantart.com/deviation/27715608/

http://www.deviantart.com/deviation/36400699/



mi sto avvicinando ora al vettoriale (a parte la realizzazione di template web in fireworks) e non so da cosa partire

Leron
26-09-2006, 11:23
ciao,

potrei sbagliarmi, ma così a occhio mi sembrano più lavori da grafica raster (photoshop, gimp) che vettoriale o cmq un utilizzo di tutte e due le tecniche insieme

come software vettoriali, per rimanere nell'open source c'è l'ottimo inkscape, altrimenti fra i commerciali, freehand o illustrator

ciao :)
sicuramente c'è un lavoro raster alla base (stelle, ecc...) , ma i "ghirigori" sembrano vettoriali

non ho ancora capito la differenza tra freehand e illustrator, ora che sono entrambi sotto adobe quale conviene?

MacNeo
26-09-2006, 11:54
Se devi fare vettoriale, vai sicuramente di Illustrator o Inkscape... Freehand è molto meno usato e secondo me Adobe, ora che l'ha comprato, lo farà "morire" incorporando le funzioni carine, se ne ha, in Illustrator.
Il motivo è semplice: Bridge. Tutti i programmi Adobe sono ormai collegati a Bridge e si possono scambiare documenti senza conversioni. Un enorme vantaggio che già da solo basta a preferire Adobe ai vecchi programmi "ex-Macromedia".

Riguardo agli esempi che hai postato.
Without you again e Stars Rain direi che sono interamente in Photoshop.
Pure è vettoriale, con parti fatte con tavoletta grafica.
Colors... erba e sfondo bitmap, cerchi vettoriali.
theFixConspiracy direi che sono semplici pennelli per Photoshop (e il tipo in bicicletta l'ha tirato fuori da una foto).
Free People teoricamente gli omini potrebbe averli fatti in Illustrator, ma secondo me ha usato Photoshop.

Leron
26-09-2006, 14:17
la prima che mi viene in mente è che freehand permette di lavorare con documenti a più pagine, mentre con illustrator lavori su una pagina per volta.
Come per ogni categoria di software il prodotto ideale non esiste....esiste solo quello che meglio si adatta alle nostre esigenze...
ovvio, è che mi chiedevo se fossero orientati a un pubblico diverso

ad esempio photoshop e corel painter, bene o male entrambi fanno le stesse cose ma painter è molto più adatto per il disegno mentre photoshop per il fotoritocco

Leron
26-09-2006, 14:34
un altro che mi piace molto è questo

http://www.deviantart.com/deviation/36855056/

MacNeo
26-09-2006, 16:43
uno dei motivi l'ho scritto nel post precedente...gestione di documenti a più pagine...se non usassi freehand dovrei avere sia illustrator che indesign...economicamente non mi sembra un grande affare :)Una volta che conosci la famiglia Adobe, il resto perde ogni fascino :p
Anche nelle scuole di grafica lo standard è ormai Illustrator... ovvio che chi già usava Freehand probabilmente continua con quello senza problemi, ma dovendo partire da zero non mi sento di consigliarlo.

È come la questione XPress-InDesign. Moltissime case editrici sono ancora marmorizzate su XPress 4.7, ma guardando al presente-futuro è sicuramente InDesign quello su cui puntare.

ps. Ora, se qualcuno può far arrivare questo post alla Adobe così magari mi regalano qualcosa in cambio della pubblicità... :p

frikes
26-09-2006, 18:53
un altro che mi piace molto è questo

http://www.deviantart.com/deviation/36855056/

:eek: stupendo! :eek:

Leron
28-09-2006, 09:11
alla fine ho fatto quello che dovevo fare con fireworks


http://www.tota.rebalton.com/


non sarà il massimo ma mi piace



anche se illustrator mi sta cominciando a piacere molto

frikes
28-09-2006, 11:19
a me piace tanto ;) bel contrasto di colori e belle forme