PDA

View Full Version : Topic delle temperature

pitlane
25-09-2006, 21:01
Allora vorrei aprire questo topic perche mi sembra che nessuno l'abbia fatto prima,
secondo me un valore importante e forse a volte trascurato nei notebook è proprio la temperatura, vorrei fare a questo punto una raccolta di utility e di bench per aiutarci a capire qualcosa:

Utility:

rmclock (http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml) (programma utile per gestire gli steps del processore, l'unico che fin'ora ho testato e perfettamente funzionante con core 2 duo)

proponete...

Basi dissipanti:

Alcune basi recensite: link (http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=36)

proponete una recensione...

Come postare un bench:

- Marca/Modello notebook
- Cpu/scheda grafica
- temperatura minima in idle (per idle si intende senza programmi in esecuzione)
- temperatura max in idle
- temperatura con uso normale
- temperatura a pieno carico

eventuali note.

pitlane
25-09-2006, 21:03
inizio io ^^

- Dell 6400
- Core 2 duo 7200 / ati x1400
- temperatura minima in idle: 36°
- temperatura max in idle: 50°
- temperatura con uso normale: 40/45°
- temperatura a pieno carico: 60°

note: devo dire che cmq appena parte il sistema di raffreddamento le temperature anche in full load scendono fino a 40°/36°

NuT
25-09-2006, 22:39
Sony Vaio S5M/S
Pentium M 740 su piattaforma Centrino Sonoma / GeForce 6400go
Temperatura minima in idle: 39°
Temperatura max in idle: 47°
Temperatura uso normale: 49°
Temperatura a pieno carico: 62°

note: non uso basi raffreddanti, ultimamente ho notato qualche anomalia nelle temperature, probabilmente è sporca la ventola o comunque c'è qualcosa che non va visto che fa un po' troppo rumore. Infatti le temperature, solitamente, sono più basse (specialmente a pieno carico, dove non avevo mai visto superare i 58°, mentre è un po' di tempo che sfora i 60° abbastanza facilmente). Queste sono le temperature che ottengo attaccato alla presa di corrente, mentre a batteria scendono di 1°-2°. Molto strano visto che, provando a mettere le stesse impostazioni alle due modalità, a corrente non ottengo le stesse temperature rispetto a quelle rilevate a batteria.

pitlane
26-09-2006, 14:08
nessun altro posta? :D

Rasoiokia
26-09-2006, 15:40
ma il buon vecchio mbm funziona coi laptop ?

NuT
26-09-2006, 16:20
ma il buon vecchio mbm funziona coi laptop ?

Non so, ma ci sono una miriade di programmi che monitorano le temperature dei notebook: RMClock, Notebook Hardware Control, MobileMeter, etc.

merut82
26-09-2006, 19:55
Acer Ferrari 4005
Turion ML-37/ ati x700
Temperatura minima in idle: 38°
Temperatura max in idle: 38°
Temperatura con uso normale: fino a 50°
Temperatura a pieno carico: anche 80°

PS non vi spaventate per le temperature in idle uguali: avendo la ventola sempre accesa si mantengono costanti ;)
E non vi spaventate neanche per le temperature massime alte, avendo un doppio heatpipe, il calore viene estratto molto velocemente rendendo appena tiepido il note anche a 80° :D

pitlane
26-09-2006, 21:32
E non vi spaventate neanche per le temperature massime alte, avendo un doppio heatpipe, il calore viene estratto molto velocemente rendendo appena tiepido il note anche a 80° :D

ma cmq il processore sta ad 80 giusto? considerato mai la possibilita di usare una base dissipante?

P.s.: io ne sto costruendo una (ho la fortuna che mio zio lavora con il plexiglass :D ) lol se volete vi do il disegno e le misure per un dell6400(o magari farvele di personalizzate), per le ventole ho risolto con una vecchia ventola da cpu e un cavo usb :p

pitlane
26-09-2006, 22:07
bene piu avanti (appena avro un po piu di dati) faro dei grafici per vedere mediamente come si deve comportare un notebook :)

merut82
26-09-2006, 22:41
ma cmq il processore sta ad 80 giusto? considerato mai la possibilita di usare una base dissipante?

No grazie, il mio turion è progettato per lavorare fino a 100°...un motivo ci sarà :cool:

pitlane
26-09-2006, 22:45
No grazie, il mio turion è progettato per lavorare fino a 100°...un motivo ci sarà :cool:

ah allora bene :)

uff sto cercando le specifiche per il core 2 duo ma non le trovo... non so fino a quanti gradi puo arivare... :confused:

merut82
26-09-2006, 23:06
ah allora bene :)

uff sto cercando le specifiche per il core 2 duo ma non le trovo... non so fino a quanti gradi puo arivare... :confused:
Puoi stare tranquillo il catastrophic thermal protection del core 2 duo è a 125°, fonte intel (http://www.intel.com/design/mobile/datashts/314078.htm) .

pitlane
27-09-2006, 09:20
Puoi stare tranquillo il catastrophic thermal protection del core 2 duo è a 125°, fonte intel (http://www.intel.com/design/mobile/datashts/314078.htm) .

grazie della info :)

anche se il termine catastrophic thermal non ispira nulla di buono :p

Methis
27-09-2006, 11:01
Basi dissipanti:

proponete una recensione...

Ecco (http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=36)recensita qualcuna ;)

pitlane
27-09-2006, 16:01
Ecco (http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=36)recensita qualcuna ;)

grazie l'ho inserita :)

zio.luciano
27-09-2006, 18:38
- HP Pavilion ZV6000 modded by zio luciano
- AMD Opteron 146 / ATI XPRESS 200 M
- Temperatura minima in idle: 28° C
- Temperatura max in idle: 32° C
- Temperatura con uso normale 30° C / 32° C
- Temperatura a pieno carico: 40°C / 45° C

pitlane
27-09-2006, 22:28

wow complimenti per le temperature!!!

zio.luciano
27-09-2006, 22:29
wow complimenti per le temperature!!!
grazie....non so se hai notato che processore c'è sotto...

Aeon87
27-09-2006, 22:34
Domanda, ma le temperature che scrivete sono riferite all vga o alla cpu? perchè a ma la vga non scende mai sotto i 60° :|

pitlane
27-09-2006, 22:44
Domanda, ma le temperature che scrivete sono riferite all vga o alla cpu? perchè a ma la vga non scende mai sotto i 60° :|

alla cpu :) della vga non ho mai controllato :D

pitlane
27-09-2006, 22:45
grazie....non so se hai notato che processore c'è sotto...

si e sei un grande come si dice a roma :D

e da quello che vedo hai ottenuto anche ottimi risultati in termini di temperature :)

NuT
28-09-2006, 13:08

:eek:

Come fai ad avere simili temperature?

NuT
28-09-2006, 13:08

Personalmente sono riferite alla CPU, quelle della VGA non riesco a monitorarle con NHC.

zio.luciano
28-09-2006, 17:37
:eek:

Come fai ad avere simili temperature?

semplicemente:
1) thermal module pulito
2) pasta nella giusta quantità
3) processore efficiente :D
4) rmclock settato a puntino ;)

CarloR1t
29-09-2006, 00:38
Come utility suggerirei Mobile Meter (http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/) per le temperature, una delle poche affidabili che leggono i sensori reali e non stimano le temperature in base ad algoritimi che danno spesso risultati ampiamente falsati.

Nella mia sign '3023 x700', in fondo sotto l'immagine grande, c'è la descrizione di un test universale utile per confrontare i notebook se volete provare :) non è complicato. Il mio risultato è descritto appena sopra col primo grafico.

NuT
29-09-2006, 00:38
Ma l'Opteron che processore è? E' mica quello per server? Sono leggermente ignorante in materia. :stordita:

Poi RMClock non sono riuscito a farlo funzionare sul mio notebook, sarà che ci ho perso davvero poco tempo, ma è molto più intuitivo NHC.

zio.luciano
29-09-2006, 09:50
Ma l'Opteron che processore è? E' mica quello per server? Sono leggermente ignorante in materia. :stordita:

sì, è quello per server.

Poi RMClock non sono riuscito a farlo funzionare sul mio notebook, sarà che ci ho perso davvero poco tempo, ma è molto più intuitivo NHC.
Sinceramente, per molto tempo ho tenuto la versione 1.8 di rmclock....poi, soprattutto per alcune nuove funzioni, sono passato alla versione 2.1 e ora 2.15....è questione di abitudine, per i miei gusti meglio rmclock (anche perchè, se non sbaglio, NHC richiede .net framewort, mentre rmclock no...addirittura non c'è nemmeno bisogno di installarlo ;) )

NuT
29-09-2006, 11:06
Capisco.

Certo che avere quelle temperature con una CPU per server è un ottimo risultato! :eek: Oppure è una cosa nella norma? Forse sono progettate per avere basse temperature visto l'uso prolungato?

pitlane
29-09-2006, 11:44
sì, è quello per server.

Sinceramente, per molto tempo ho tenuto la versione 1.8 di rmclock....poi, soprattutto per alcune nuove funzioni, sono passato alla versione 2.1 e ora 2.15....è questione di abitudine, per i miei gusti meglio rmclock (anche perchè, se non sbaglio, NHC richiede .net framewort, mentre rmclock no...addirittura non c'è nemmeno bisogno di installarlo ;) )

ma quello che non ho capito tu hai variato i valori di voltaggio di rmclock?

perchè boh avrei paura a farlo anche se sono tentato, piu che altro non so fino a che punto potrei spingermi... (per downclockare ovviamente, non mi interessa piu potenza)

zio.luciano
29-09-2006, 13:25
ma quello che non ho capito tu hai variato i valori di voltaggio di rmclock?

perchè boh avrei paura a farlo anche se sono tentato, piu che altro non so fino a che punto potrei spingermi... (per downclockare ovviamente, non mi interessa piu potenza)
beh sì, scendo di voltaggio finchè non freeza, e poi testo (la tabella di rmclock con i voltaggi che ho impostato sta nel thread in [email protected] , [email protected])....male non gli fa a girare undervoltato, il vantaggio sta nel fatto che le temperature si mantengono basse (credetemi, estremamente basse.....sto testando meglio il sistema, appena ho qualche grafico "consistente" tra le mani lo posto).

PrezerDj
12-02-2007, 19:48
- Asus F3ja ap061h
- core2duo/ ati x1600
- temperatura minima in idle 42°C
- temperatura max in idle 48°C
- temperatura con uso normale 52°C
- temperatura a pieno carico 71°C

note: uso una base raffreddante e uso NHC per diminuire la temperatura in idle

ps: chiedo ad un mod se può pinnare questo topic che a parer mio è utile

ermejo91
12-02-2007, 21:12
Scusate ma perchè mobmeter mi segna 51° mentre everest 33° :confused: a chi mi devo affidare???? :confused: :confused: :D

nettuns
12-02-2007, 21:21
- Hp dv6195ea
- Core 2 duo 7200 / geforce 7400
- temperatura minima in idle: 24°
- temperatura max in idle: 28°
- temperatura con uso normale: 34°
- temperatura a pieno carico: 52° (come picco) / 46° (come media)

note: senza settare nulla, dopo aver messo l'ultimo bios

PrezerDj
12-02-2007, 21:23
Scusate ma perchè mobmeter mi segna 51° mentre everest 33° :confused: a chi mi devo affidare???? :confused: :confused: :D

strano, a me entrambi i programmi rilevano le stesse temperature...

PrezerDj
12-02-2007, 21:26
_________IMPORTANTE_____________

scusate la comunicazione un po' anomala, ma penso sia abbastanza importante....
ho chiesto alla moderatrice se poteva mettere in rilievo il topic, ha detto che deve mettere un po' di ordine in generale nella sezione ma che comunque dovrebbe metterlo in rilievo, mi ha però detto che sarebbe meglio sistemarlo un po' organizzarlo un po' meglio.....

....quindi.....

chiunque abbia voglia di occuparsene lo faccia presente alla moderatrice e vedete che fare

penso sia nell'interesse di tutti quanti, quindi se qualcuno se ne intende abbastanza ed ha tempo e voglia si faccia avanti

CarloR1t
12-02-2007, 21:33
Direi al buon senso :D va bene che anche i computer ci hanno un core... ma 33 gradi non ce l'ha nemmeno un essere umano, a meno che sia un morto di giornata...

PrezerDj
12-02-2007, 21:51
Direi al buon senso :D va bene che anche i computer ci hanno un core... ma 33 gradi non ce l'ha nemmeno un essere umano, a meno che sia un morto di giornata...

bhe non è detto il mio pc desktop è un amd 3800+ x2 ha 29°C in idle e 35°C in full load è trattato bene con case aperto ed artic freezer pro 64 xò ha ste belle temperature :) piuttosto il consiglio è quello di provare un terzo software e vedere cosa dice ;)

CarloR1t
12-02-2007, 22:01
Il desktop è un altro mondo rispetto ai portatili... :O :)

diemaria
12-02-2007, 22:16
Ciao a tutti!! Mi spiegate perchè non mi da la temperatura della cpu il programmino rmclock!? Ho un acer aspire 1690 con centrino 1,73... qualche aiutinio?!!?

CarloR1t
12-02-2007, 22:24
Penso perchè non ce l'ha, se non mi ricordo male, l'ho disinstallato un anno fa perchè mi falsava la lettura delle tensioni e potevo farne a meno, è una buona utility cmq.
Usa mobile meter o mobmeter... (http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/) nella scheda acpi attiva tutte le thermal zones (sensori) presenti sul tuo notebook. A me rileva 4 sensori: cpu, chipset gpu e hd, ma molti notebook attuali hanno sensori solo per cpu e hd.

diemaria
12-02-2007, 22:39
Penso perchè non ce l'ha, se non mi ricordo male, l'ho disinstallato un anno fa perchè mi falsava la lettura delle tensioni e potevo farne a meno, è una buona utility cmq.
Usa mobile meter o mobmeter... (http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/) nella scheda acpi attiva tutte le thermal zones (sensori) presenti sul tuo notebook. A me rileva 4 sensori: cpu, chipset gpu e hd, ma molti notebook attuali hanno sensori solo per cpu e hd.
infatti mi da temperatura della cpu e del hhd... cpu a 63 c (senza praticamente fare niente) e hdd a 40 c... NOn è altina visto che non sto facendo niente appartte msn antivurs, antispy, skype e firefox?

CarloR1t
12-02-2007, 22:53
Si è normale sui portatli, cmq indica che cpu e hardware ha il tuo notebook, non sono proprio uguali.

Come dicevo prima quello dei portatili è un altro mondo, scaldano il doppio ma in compenso consumano un decimo di un desktop! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1405077) ;)

diemaria
13-02-2007, 13:30
sto usando "mobilemeter". Quando vado nelle impostazioni "acip temperature" mi dice che la temperatura massima prima che il computer si spenga per autoproteggersi è di 97 gradi. Io ho raggiunto anche i 105 gradi.... come è possibile?

Safhkit
13-02-2007, 14:37
Ciao ragazzi, sono nuovo e neanche tanto esperto di questo argomento.
Volevo un vostro parere...
Ho un Acer Aspire 3020 (AMD Sempron 2800+, ATI Radeon X600 PCI Xpress, ecc) e da qualche mese eseguendo dei giochi mi si spegne dopo un po' che li ho avviati (avvolte anche dopo soli 10 minuti): non penso neanche che sia un gioco molto complesso da gestire in termini di grafica (il gioco è the sims 2).

Comunque la temperatura della cpu arriva anche a superare gli 80 gradi e ho notato che ci sono altre temperature di chip ACPI (che tra l'altro non ho ancora capito cosa sono) che raggiungono quasi i 100°. Con MobileMeter ho scoperto che la loro temperatura critica è 102°.
Penso proprio che il mio sia un problema di temperatura.

Cosa mi consigliate? (PS. diversi mesi fa giocavo a Call of Duty 2 e non mi ha mai dato problemi; inoltre ho anche rialzato un po' il portatile, ma si spegne comunque)

CarloR1t
13-02-2007, 17:34
Ciao ragazzi, sono nuovo e neanche tanto esperto di questo argomento.
Volevo un vostro parere...
Ho un Acer Aspire 3020 (AMD Sempron 2800+, ATI Radeon X600 PCI Xpress, ecc) e da qualche mese eseguendo dei giochi mi si spegne dopo un po' che li ho avviati (avvolte anche dopo soli 10 minuti): non penso neanche che sia un gioco molto complesso da gestire in termini di grafica (il gioco è the sims 2).

Comunque la temperatura della cpu arriva anche a superare gli 80 gradi e ho notato che ci sono altre temperature di chip ACPI (che tra l'altro non ho ancora capito cosa sono) che raggiungono quasi i 100°. Con MobileMeter ho scoperto che la loro temperatura critica è 102°.
Penso proprio che il mio sia un problema di temperatura.

Cosa mi consigliate? (PS. diversi mesi fa giocavo a Call of Duty 2 e non mi ha mai dato problemi; inoltre ho anche rialzato un po' il portatile, ma si spegne comunque)

Ciao :) com'è che non ti ho ancora visto sul forum dei 3020 in sign? E' dedicato anche a te... ;)
Col mio 3023, sempron 3000 1,8ghz e x700 non supero i 60-70 (o poco più) sulla cpu (è la vga semmai che scalda fino e oltre a 80 nei casi peggiore) le temperature sul tuo sempron che è più lento sono assolutamente anomale, per prima cosa vedi se la griglia della ventola sotto il notebook è perfettamente pulita, prova a passare con la bocchetta dell'aspirapolvere di casa al minimo, basta un secondo o due e si libera. Abbiamo appena risolto un caso simile qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1404865) con un sony. Spero che anche nel tuo caso sia soltanto quello.

Quella della pulizia periodica della ventola come ho descritto sopra è una cosa fondamentale sui notebook o le temperature schizzano.

CarloR1t
13-02-2007, 17:37
sto usando "mobilemeter". Quando vado nelle impostazioni "acip temperature" mi dice che la temperatura massima prima che il computer si spenga per autoproteggersi è di 97 gradi. Io ho raggiunto anche i 105 gradi.... come è possibile?
105 gradi per un centrino è davvero troppo, prova a vedere la griglia della ventola se è pulita, come ho spiegato sopra Safhkit...

Whity
13-02-2007, 18:00
- Dell Latitude C400
- Intel Pentium III-M 1.2 Ghz - 800 Mhz
- idle 27°
- idle massima 35°
- uso normale 33°-38°
- pieno carico 55°

CarloR1t
13-02-2007, 18:16
- Dell Latitude C400
- Intel Pentium III-M 1.2 Ghz - 800 Mhz
- idle 27°
- idle massima 35°
- uso normale 33°-38°
- pieno carico 55°
temperature lette con...? ;)

merut82
13-02-2007, 19:11
105 gradi per un centrino è davvero troppo, prova a vedere la griglia della ventola se è pulita, come ho spiegato sopra Safhkit...
Non è troppo, è impossibile.

I pentium m sopra i 104° fondono. Imho non era veritiera quella temp.

CarloR1t
13-02-2007, 19:18

Fondere letteralmente no, la tempratura di fusione del silicio è molto superiore, diciamo che entra in zona critica, allarme rosso, 'Attenzione! Ora avete solo 10 secondi prima dell'esplosione nucleare...' :ops:
http://www.musicaos.it/cinecaos/gennaio/aliens_01.jpg

diemaria
13-02-2007, 19:46

Quindi!? Sono sbagliate le rivelazioni del programma!? E perchè il programma sbaglia? non si riferisce al sensore?!

Safhkit
13-02-2007, 20:04
Ciao :) com'è che non ti ho ancora visto sul forum dei 3020 in sign? E' dedicato anche a te... ;)
Col mio 3023, sempron 3000 1,8ghz e x700 non supero i 60-70 (o poco più) sulla cpu (è la vga semmai che scalda fino e oltre a 80 nei casi peggiore) le temperature sul tuo sempron che è più lento sono assolutamente anomale, per prima cosa vedi se la griglia della ventola sotto il notebook è perfettamente pulita, prova a passare con la bocchetta dell'aspirapolvere di casa al minimo, basta un secondo o due e si libera. Abbiamo appena risolto un caso simile qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1404865) con un sony. Spero che anche nel tuo caso sia soltanto quello.

Quella della pulizia periodica della ventola come ho descritto sopra è una cosa fondamentale sui notebook o le temperature schizzano.

Veramente non avevo fatto caso che c'era un'area per i 3020, dov'è di preciso?
La griglia della ventola è pulita (almeno fuori) e di solito sto attento che non sia ostruita dalla polvere. Secondo te potrebbe essere che un po' si sia infilata dentro e non si veda dall'esterno? L'aspirapolvere non crea nessun problema?

Inoltre ho notato in un'altro articolo sempre sullo stesso argomento che mobmeter indica dall'alto in basso cpu, chipset, ecc.

Allora forse ti ho dato dei valori errati (quelli li ho presi con SpeedFan e quello del core era quello che ti ho dato - uguale alla terza temperatura di mobmeter). Quelle di ora (sto solo scaricando da e-mule e scrivendoti questo messaggio) sono: 76°C, 56°C, 62°C e Hdd 52°C
(Ma la prima non è dei chip ACPI?, che cosa sono?)

Avevo un'altra domanda ma penso che riguardi la cpu quindi non so se postarla qui o nel forum che hai citato sopra. Comunque ci provo: con mobilemeter o cpu-z ho notato che la velocità è di 1600Mhz; ma io ho un AMD Sempron 2800+, non è pochino?

Whity
13-02-2007, 20:19
temperature lette con...? ;)

SpeedFan 4.31, i8kfan e everest

Non penso siano sbagliati tutti e 3 :asd: :asd: :asd:

CarloR1t
13-02-2007, 21:40
SpeedFan 4.31, i8kfan e everest

Non penso siano sbagliati tutti e 3 :asd: :asd: :asd:
non lo escluderei, prova con mobmeter...

CarloR1t
13-02-2007, 21:48
Quindi!? Sono sbagliate le rivelazioni del programma!? E perchè il programma sbaglia? non si riferisce al sensore?!
http://www.andrew.cmu.edu/user/mmccortn/HAL9000.jpg

Shhh, non tutte le utility sono infallibili :D alcune come leggono direttamente i sensori mentre altre fanno delle stime, ma dipende anche dalla precisione del sensore che è tarata per un certo range utile e può darsi che oltre una certa temperatura non sia preciso e non va preso alla cifra, ma come nel caso del sony che ho linkato che segnava 105° (probabilmente un numero indicativo di fuori scala) ed altri noti nel forum la temperatura è similmente molto alta, quando avete pulito la griglia dite cosa vi risulta...

Whity
13-02-2007, 22:33
non lo escluderei, prova con mobmeter...

Idem, mi ero dimenticato di citarlo sopra

:asd: :asd: :asd:

CarloR1t
13-02-2007, 22:47
Idem, mi ero dimenticato di citarlo sopra

:asd: :asd: :asd:
allora non parlo più :asd:
Quel PIII è un ultra low voltage d'epoca probabilmente o no?

Whity
14-02-2007, 19:02
No, è un "normale". Versione Mobile Intel Pentium III-M 1200 Mhz (133x9 1.4V con full 56°) - 800 Mhz (133x6 1.15V con full 39° :asd: :asd: :asd: ).

Se lo uso come muletto a 800 lo posso anche tenere fanless, solo che arriva a temperature elevatissime in full load (85°C). Interessanti le temperature basse con ventola impostata in maniera che se appoggi l'orecchio allo chassis non la senti: 30%. Con questa impostazione arriva a 35° idle e 50° full (800 Mhz) e 40° idle e 70° full (1200 Mhz).

Ciao ciao

thor101
14-02-2007, 19:21
Asus a7j

Core duo T2300 1,6 ghz

Idle: 48°
Uso Normale: 52°
Full load: 64°

Temperature registrate con rmclock sotto windows vista e usando la base raffreddante coolermaster W1

zio.luciano
02-06-2007, 10:34
Un "up" a questo thread ;)
Penso che con l'arrivo della stagione estiva sia utile avere qualche "riferimento"

Whity
02-06-2007, 13:34
Faccio un up della mia precedente risposta per le temperature causa messo in tiramisù 2 ventole 12V che soffiano:

1.2Ghz:
Idle: 34°
Uso normale: 40°
Full load: 56°

800Mhz:
Idle: 31°
Uso normale: 34-36°
Full load: 45°

Saluti :read: