View Full Version : Backup: immagine disco rigido?
Salve a tutti, ho in mente di fare un backup del mio portatile.
Onde evitare di masterizzare tutti quanti i dati, secondo voi conviene farmi un'immagine dell'HD (con qualche programma apposito, che non conosco in quanto non ne ho mai usato uno) da masterizzare poi su uno o più DVD, in modo tale da ripristinare poi tutto se dovessi essere costretto a formattare da un giorno all'altro?
E' una soluzione conveniente?
Aiutatemi e illuminatemi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Tom Joad
25-09-2006, 19:25
Salve a tutti, ho in mente di fare un backup del mio portatile.
Onde evitare di masterizzare tutti quanti i dati, secondo voi conviene farmi un'immagine dell'HD (con qualche programma apposito, che non conosco in quanto non ne ho mai usato uno) da masterizzare poi su uno o più DVD, in modo tale da ripristinare poi tutto se dovessi essere costretto a formattare da un giorno all'altro?
E' una soluzione conveniente?
Aiutatemi e illuminatemi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Sì, è una soluzione decisamente conveniente, ma dovresti tenere separati i dati dal sistema.
Puoi farlo con vari programmi: i più conosciuti sono Norton Ghost, Drive Image (che credo sia stato acquistato dalla Symantec) e Acronis True Image. Io uso quest'ultimo
Grazie Tom per l'immediata risposta.
Tra i tre programmi da te citati, l'ultimo è free?
E come faccio a tenere separati i dati dal sistema? Ho già partizionato il mio HD (SATA da 80GB 5400rpm), C: (dove ho installato XP Home SP2, foto, documenti e tutti i software) è di 30GB, mentre il resto sta su D: (dove ho download e altra roba, niente file di sistema). Quanti DVD mi serviranno?
Chiedo tutto questo perché dovrei/vorrei mandare il notebook in assistenza e così mi risparmio la seccatura di dover masterizzare 200 DVD di roba, perché temo che me lo formattino.
Tom Joad
25-09-2006, 19:45
Acronis True Image non è free. Nessuno dei tre lo è. Qualche anno fa ne rilasciarono una versione gratuita. Nei meandri del forum dovrebbe esserci la discussione, ma proprio non ricordo. Potrei passartelo, ma dovresti aspettare che lo ritrovi in mezzo a decine di cd :D
Se hai urgenza di creare un'immagine dell'hard disk perché devi mandare il notebook in assistenza puoi clonare l'intero disco su un'altro, a patto che tu abbia questa possibilità. Quindi dovresti avere un altro pc (con abbastanza spazio libero) e collegarlo in rete col portatile oppure un hard disk esterno. Altrimenti non resta che la via dei dvd. Con True Image puoi fare tranquillamente questa operazione, visto che ci pensa lui a spezzare e masterizzare l'immagine.
Per tenere i dati separati dal sistema basta che sposti tutte le immagini, i documenti, gli mp3 ecc. sull'altra partizione, ossia D.
Avrei un PC desktop con su abbastanza spazio, come faccio a clonare il mio HD lì sopra? Non dirmi trasferendo tutti i file "a mano"! :eek:
Per il software no problem, vedo se riesco a trovarlo io, casomai ti faccio un fischio.
Passare foto e documenti su D: (gli MP3 sono già lì) mi è impossibile perché D: è pieno.
Tom Joad
25-09-2006, 20:00
Avrei un PC desktop con su abbastanza spazio, come faccio a clonare il mio HD lì sopra? Non dirmi trasferendo tutti i file "a mano"! :eek:
Per il software no problem, vedo se riesco a trovarlo io, casomai ti faccio un fischio.
Passare foto e documenti su D: (gli MP3 sono già lì) mi è impossibile perché D: è pieno.
No, tranquillo... Devi installare Acronis True Image e, quando ti chiede di quali partizioni vuoi creare l'immagine basta che selezioni l'intero disco.
Questo è il procedimento per "clonare" il mio HD sull'altro PC?
Tom Joad
25-09-2006, 21:13
Questo è il procedimento per "clonare" il mio HD sull'altro PC?
Se intendi la funzione "Disk Clone", quella è un'altra cosa, ma non devi fare quello. Devi solo fare un backup.
Aspetta, sto perdendo la bussola: la procedura che mi stai dicendo, mi fa riversare tutto sull'altro PC o sui DVD? (Preferirei in caso la prima opzione, mi è più comoda in quanto con il lettore ottico ogni tanto ho dei problemi -altro motivo per cui manderei il notebook in assistenza- e non vorrei che andasse tutto all'aria)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.