PDA

View Full Version : [C++] Risposte chiare per iniziare

cataleen
25-09-2006, 19:51
Qualcuno mi potrebbe dire con che software e meglio iniziare? Ho cercato sulla rette ma non ho trovato risposte chiare. E per una guida, o un libro, sempre per iniziare? Grazie 1000
Edit. da tener presente che di programmazione non so niente. grazie

misterx
25-09-2006, 20:27
io oggi come oggi inizierei subito con un ambiente visuale, almeno l'interfaccia è bella e fatta in standard windows: idem gli eventi risultano più semplici da gestire

Borland Builder C++ ?? :)

cataleen
25-09-2006, 20:32
C++ Builder 6 della borland? ho visto anche turbo c++ oppure visual c++ della microsoft. non sapevo con cosa iniziare. ho usato devc++ per fare il famoso HELLO WORLD ma non ci sono riuscito.grazie ciao

(neo)
25-09-2006, 22:38
Usa devc++.. è il migliore imho.. Lo usiamo anche ad ingegneria, fidati! ;)
Perchè non sei riuscito a scrivere l'hello world?? Scrivici il codice che hai scritto o dì che problema hai avuto.. :cool:

cataleen
25-09-2006, 22:45
praticamente ho fatto copia incolla di questo.
// C++
#include <iostream.h>
main()
{
cout << "Hello World!";
}
ho fatto compile and run ma non è successo niente
mi dice "Impossibile trovare il file specificato"
.grazie per le risp.

misterx
25-09-2006, 22:56
un dubbio :D
lo hai salvato su HD eh ?

cataleen
25-09-2006, 23:08
lo salvata sul desktop non va bene?

k0nt3
25-09-2006, 23:12
// C++
#include <iostream.h>
main()
{
cout << "Hello World!";
}
.grazie per le risp.
se fai solo compile ti da errori di compilazione? magari prova a mettere void main() al posto di main() ora non ho devc++ sottomano e non so se si offende per queste cose :D comunque l'ho usato anche io ed è un ambiente valido

cataleen
25-09-2006, 23:18
scusate raga ma forse sono un po scemo. mi da un errore quando apro devc++. mi dice di settare i path per bin e un altro forse e quello perche mi dice che non puo compilare. che ne dite?

k0nt3
25-09-2006, 23:39
scusate raga ma forse sono un po scemo. mi da un errore quando apro devc++. mi dice di settare i path per bin e un altro forse e quello perche mi dice che non puo compilare. che ne dite?
direi che è quello il problema.. fai quello che ti dice allora! aspetta che adesso provo a scaricarlo per vedere com'era ;)

cionci
25-09-2006, 23:50
Usa devc++.. è il migliore imho.. Lo usiamo anche ad ingegneria, fidati! ;)
IMHO è sotto ogni punto di vista inferiore a Code::Blocks: http://www.codeblocks.org/
Tra l'altro nelle prossime versioni (e già anche nelle nightly build) supporta wxSmith, un designer di interfacce per wxWidgets. Quindi secondo me sta diventando uno strumento veramente valido e soprattutto multipiattaforma, visto che anche le wxWidgets lo sono.

cionci
25-09-2006, 23:52
// C++
#include <iostream.h>
main()
{
cout << "Hello World!";
}
.grazie per le risp.
Il codice sopra è obsoleto...se l'hai preso da un libro o da una guida ti consiglio di buttarlo...
Questo va bene:

#include <iostream>
int main()
{
std.cout << "Hello World!";
return 0;
}

k0nt3
26-09-2006, 00:09
Il codice sopra è obsoleto...se l'hai preso da un libro o da una guida ti consiglio di buttarlo...
Questo va bene:

#include <iostream>
int main()
{
std.cout << "Hello World!";
return 0;
}

che non rispetti lo standard non ci piove, ma dovrebbe funzionare lo stesso! infatti ho provato adesso e funziona.. solo che bisogna mettere un getchar() alla fine così la finestra non si chiude subito ;)
Code::Blocks non lo conoscevo, ma adesso lo provo perchè ad occhio sembra davvero meglio. però non mi spiego il fatto che su windows praticamente non ci sono concorrenti degni a visual studio (che però è lentissimo peggio di eclipse e non ha le stesse funzioni).. devc++ è ancora in beta :eek: ma è morto lo sviluppo? Code::Blocks è anche lui in beta anche se lo sviluppo procede spedito... ma non si può usare eclipse per programmare in c++ ? :stordita: ci vorrebbe un ambiente tipo il kdevelop di linuz

ps. ok ho trovato il plugin per eclipse... ora lo installo :asd: perchè eclipse fa anche il caffè macchiato

cionci
26-09-2006, 00:30
che non rispetti lo standard non ci piove, ma dovrebbe funzionare lo stesso! infatti ho provato adesso e funziona..
Era per dire che se parte da una guida così vecchia sicuramente mancherà tutta la libreria standard a template...quindi gli conviene cambiare guida ;)

71104
26-09-2006, 00:49
Usa devc++.. è il migliore imho.. Lo usiamo anche ad ingegneria, fidati! ;) e certo lo dico sempre anch'io :muro:

71104
26-09-2006, 00:50
IMHO è sotto ogni punto di vista inferiore a Code::Blocks: http://www.codeblocks.org/ di superiore a Dev-C++ ti viene in mente solo Code::Blocks? :Prrr:

The3DProgrammer
26-09-2006, 01:14
però non mi spiego il fatto che su windows praticamente non ci sono concorrenti degni a visual studio (che però è lentissimo peggio di eclipse e non ha le stesse funzioni)

che non ha le stesse funzioni di eclipse ok....ma + lento di eclipse.... :mbe:

cataleen
26-09-2006, 14:50
il codice lo trovato su un sito "importante" per la programmazione. adesso proverò tutto e vi racconto. grazie
ps. che manuale o guida in italiano ,ma va bene anche in inglese, per iniziare dite che va + che bene? grazie 1000.

cionci
26-09-2006, 14:57
Ecco qua, questi sono E-book, ma se vuoi ci sono anche in libreria ;)
http://mindview.net/Books/TICPP/ThinkingInCPP2e.html

xplorer87
26-09-2006, 15:01
codeblock ftw!

cionci
26-09-2006, 15:12
xplorer87: up the irons !!! :D

k0nt3
26-09-2006, 17:12
che non ha le stesse funzioni di eclipse ok....ma + lento di eclipse.... :mbe:
ahò non scherzo! sul mio portatile uso tranquillamente eclipse mentre visual studio 2005 va a scatti :read: per questo ho dovuto installare il 2003 che gira più o meno come eclipse solo che ogni tanto (raramente comunque) si blocca l'interfaccia. per fortuna che ho le licenze gratuite :fagiano:

71104
26-09-2006, 18:56
sicuro? dove l'hai preso? non è che magari era quello tarocco? ("Màicrosoft Visual C+ 20005 Ecspress")

k0nt3
26-09-2006, 20:16
sicuro? dove l'hai preso? non è che magari era quello tarocco? ("Màicrosoft Visual C+ 20005 Ecspress")
tranquillo è originale scaricato e masterizzato dall'università con apposita registrazione e licenza :fagiano: (tra l'altro ho esitato ad accettare l'EULA ma più o meno sono stato obbligato :stordita: )
però davvero non sono riuscito a usarlo.. ho un PentiumM 1,73Ghz mica fa schifo ancora :eek: lo dimostra il fatto che eclipse va bene, ma anche VS2003

comunque ho scaricato il plugin di eclipse per C/C++ (se non erro CDT), ma mi da errore quando cerco di creare un progetto.. qualcuno di voi l'ha mai provato? chissà magari può essere un bell'ambiente anche per programmare anche in C/C++ :cool:

cionci
26-09-2006, 20:22
chissà magari può essere un bell'ambiente anche per programmare anche in C/C++ :cool:
L'ho utilizzato poco, ma non mi ha entusismato...se Eclipse è peso con CDT diventa pachidermico...

71104
26-09-2006, 23:03
però davvero non sono riuscito a usarlo.. ho un PentiumM 1,73Ghz mica fa schifo ancora :eek: lo dimostra il fatto che eclipse va bene, ma anche VS2003 e come mai secondo te se alziamo la frequenza a 3.2 Ghz Visual C++ 2005 va magicamente più veloce di Eclipse? :Prrr:

tomminno
26-09-2006, 23:56
e come mai secondo te se alziamo la frequenza a 3.2 Ghz Visual C++ 2005 va magicamente più veloce di Eclipse? :Prrr:

Sul mio P3 1GHz con 512MB di ram VS2005 è molto più veloce di eclipse.
Di VS è lento solo l'Intellisense del C++.

Certo anche quelli della MS perchè non hanno inserito il refactoring e il class designer anche per il C++...

k0nt3
27-09-2006, 01:55
allora probabilmente è solo un problema congenito del mio portatile :cry: non ho mai provato sul fisso