PDA

View Full Version : TELECOM:50 Mega garantiti

Window Vista
25-09-2006, 18:52
Riccardo Ruggiero, amministratore delegato di Telecom Italia, è sicuramente una persona impegnata più che mai in questo periodo. La vicenda che riguarda Telecom Italia la conosciamo tutti, lo scorporo, le intercettazioni e il can-can mediatico e non solo che ne è conseguito.

L'AD di Telecom Italia ha tuttavia trovato il tempo di rilasciare un'intervista a Giuseppe Turani di Repubblica, davvero molto interessante. L'argomento cardine è la tecnologia ADSL, argomento di dibattito acceso in Italia, paese non ancora all'altezza dei cugini d'oltralpe e non solo.

Ecco alcuni stralci significativi:

"La verità è che per far crescere il mercato bisogna fare una rivoluzione tecnologica nelle telecomunicazioni, probabilmente la più grande che sia mai stata fatta in Italia sull’onda di quella avviata da Deutsche Telecom in Germania con il lancio della super DSL. Una rivoluzione di una portata tale che fino a qualche anno fa sarebbe stata semplicemente impensabile".

"Gli internauti, cioè coloro che viaggiano su Internet, sono circa 12 milioni. Quelli collegati in banda larga sono sugli otto milioni. Da questi dati emerge che nel giro di un paio d’anni, il mercato andrà verso la saturazione. Dobbiamo trovare il modo di continuare a far crescere il mercato delle tlc".

"La soluzione c’è ed è anche semplice: le reti dovranno essere in grado di distribuire contenuti televisivi e servizi ICT (telemedicina, servizi per la pubblica amministrazione, ecc). In sostanza, dobbiamo far evolvere la banda larga per portare a casa della gente, via Internet, servizi, contenuti e la televisione (con centinaia di canali), con grande affidabilità e qualità in alta definizione".

“Cercherò di spiegarmi meglio. Per distribuire molti contenuti e la televisione via Internet nelle case degli italiani dobbiamo garantire una banda, garantita, superiore ai 50 Mega. Cioè deve assolutamente essere quella, anche se sono in mille a navigare su Internet tutti insieme”.

“Come detto proseguiamo con la convergenza, lanceremo all’inizio di ottobre un’offerta per cui per 1 euro al giorno un utente può avere la banda larga a 2 mega a tempo indeterminato (può stare, cioè, anche tutto il giorno su Internet) e telefonate su rete fissa gratis (urbane e inter-urbane), per tutto il giorno e per tutta la settimana. E per due euro al giorno la banda passa a 20 mega, sempre con uso illimitato, e in più ci sono agevolazioni per comprare il telefono wi-fi e il computer”.

In questi cinque stralci - l'intervista completa è rintracciabile qui - Ruggiero svela i piani dell'azienda e l'intenzione di portare l'Italia al livello del resto d'Europa. Nell'intervista completa si parlano anche delle problematiche per raggiungere un simile obiettivo (i 50 Mega garantiti), che non sono di poco conto.

L'ultima parte qui sopra riportata rivela un'interessante offerta, segno di uno spirito rinnovato per un'azienda finita sotto la lente d'ingradimento. Il futuro dell'ADSL in Italia è pronto alla svolta?

LINK:http://www.tomshw.it/news.php?newsid=7649

mauriz83
25-09-2006, 18:55
VDSL2?e i modem come facciamo?
Mah..bella la truffa di 1 euro al giorno per la 2 mega e 2 euro al giorno per la 20 che per 30 giorni fanno 60 euro al mese...ma questi sono fuori!!

xenom
25-09-2006, 18:56
sisi, aumentiamo la banda... e intanto ci sono i poveri digraziati che stanno ancora con il 56k perché non arriva l'ADSL.

un genio.

ma che si sveglino, dovrebbero pensare ad allargare la rete ADSL prima di alzare la banda (lasciando tra l'altro l'upstream sempre fisso a 256 kbps -_-')

fabio80
25-09-2006, 19:02
sisi, aumentiamo la banda... e intanto ci sono i poveri digraziati che stanno ancora con il 56k perché non arriva l'ADSL.

un genio.

ma che si sveglino, dovrebbero pensare ad allargare la rete ADSL prima di alzare la banda (lasciando tra l'altro l'upstream sempre fisso a 256 kbps -_-')

l'upstream te lo lasciano così per evitare che infogni la rete col p2p. la larghissima banda serve invece a veicolarti le loro irresistibili e convenientissime offerte per i media via internet :read:

xenom
25-09-2006, 19:08
l'upstream te lo lasciano così per evitare che infogni la rete col p2p. la larghissima banda serve invece a veicolarti le loro irresistibili e convenientissime offerte per i media via internet :read:

esatto :asd:

insomma il parolone "alziamo la banda" fa scalpore ma non vuol dire niente, oltre i 5 mega non è che ti serve più di tanto... solo per vedere la TV in streaming. ma con l'up a 256 kbps non ci fai molto :doh:

senza contare che (ripeto) ci sono ancora paesini che hanno a malapena la linea telefonica...

Window Vista
25-09-2006, 19:09
esatto :asd:

insomma il parolone "alziamo la banda" fa scalpore ma non vuol dire niente, oltre i 5 mega non è che ti serve più di tanto... solo per vedere la TV in streaming. ma con l'up a 256 kbps non ci fai molto :doh:

senza contare che (ripeto) ci sono ancora paesini che hanno a malapena la linea telefonica...
Si, ma lui intende vedere in full hd non a 640x480

jpjcssource
25-09-2006, 20:57
ok, va bene tutto, ma.........chi paga tutto questo ben di dio? I soldi per mettere mano all'infrastruttura dove li trovano con i debiti che hanno? Se avessero il bilancio di Microsoft sarei già qua con lo spumante in mano aspettando la 50 mega garantita con iptv a 1080p, ma loro con i debiti che hanno dove pensano di andare? :stordita:

DonaldDuck
25-09-2006, 21:17
Si, ma lui intende vedere in full hd non a 640x480
Si ma fatti un paio di conti
E per due euro al giorno la banda passa a 20 mega, sempre con uso illimitato, e in più ci sono agevolazioni per comprare il telefono wi-fi e il computer”.
Di base 120 euro per il canone ADSL 20 mega+canone telefonico (esclusa IVA). Poi ti invogliano ad acquistare i loro meravigliosi contenuti multimediali, telefoni Hi-Tech e computer...Invece di andare avanti torniamo indietro. Guarda che xenom e fabio80 hanno ragionissima! Io per avere l'ADSL e riparare ai casini con TIN mi sono dovuto rivolgere al garante delle telecomunicazioni. E a questo punto sono soddisfattissimo di aver effettuato per tempo l'upgrade ai 4 mega altrimenti chissà cosa avrebbero escogitato.

y4k
25-09-2006, 21:19
ma i doppini imploderanno? :asd:

DonaldDuck
25-09-2006, 21:26
Li potremo usare come accendisigari elettrici :D

pierodj
25-09-2006, 21:35
certo, una bella 50mega/512 così fanno pure vedere che hanno alzato l'upload :asd:
e magari il resto della rete lo lasciamo così com'è tanto già adesso di banda ce n'è in avanzo :rolleyes:

jpjcssource
25-09-2006, 21:45

Si, sarà il segnale d'inizio della Terza Guerra Mondiale (telematica s'intende) :p

Darkel83
25-09-2006, 22:02
ma chi ci crede a stì buffoni

ulk
25-09-2006, 22:16

Ne duubito le arterie principali sono collegate esclusivamente in fibra ottica, il doppino rimane dalla centrale alla casa dell'utente. L'unico vero problema e che io come altri andiamo col 56 K ed è questa la vera vergogna.

mauriz83
25-09-2006, 23:21
certo, una bella 50mega/512 così fanno pure vedere che hanno alzato l'upload :asd:
e magari il resto della rete lo lasciamo così com'è tanto già adesso di banda ce n'è in avanzo :rolleyes:
La VDSL2 è simmetrica,quindi 50/50 anche "full-duplex",i problemi sono 3:
-la vdsl2 dopo 1Km dimezza la banda,quelli a 1.5-2 km andranno come un adsl2+ o adsl1
- devono coprire con la banda larga tutti gli altri
- a me internet come una seconda tv non mi piace tanto,internet è INTERNET,scambio dati,ricerca di informazioni , informazioni neutrali, libertà di parola,libertà di scrittura,videochat(e videochiamate quindi),forums,gioco online ecc ecc,la tv già c'è(e non mi piace quindi già la guardo poco) se fanno una tv con contenuti più elevati via web sarò felice di cambiare idea.Poi , se usano l'iptv per inondarci di "grande bordello","mignotte e nerd" "fattoria" e "l'isola dei fetenti" ecc ecc io dico "no grazie".

pierodj
25-09-2006, 23:22
La VDSL2 è simmetrica,quindi 50/50 anche "full-duplex",i problemi sono 3:
-la vdsl2 dopo 1Km dimezza la banda,quelli a 1.5-2 km andranno come un adsl2+ o adsl1
- devono coprire con la banda larga tutti gli altri
- a me internet come una seconda tv non mi piace tanto,internet è INTERNET,scambio dati,ricerca di informazioni , informazioni neutrali, libertà di parola,libertà di scrittura,videochat(e videochiamate quindi),forums,gioco online ecc ecc,la tv già c'è(e non mi piace quindi già la guardo poco) se fanno una tv con contenuti più elevati via web sarò felice di cambiare idea.Poi , se usano l'iptv per inondarci di "grande bordello","mignotte e nerd" "fattoria" e "l'isola dei fetenti" ecc ecc io dico "no grazie".
ah beh sul fatto che l'IPTV servirà per propinarci la spazzatura di turno ci puoi giurare ;)

majin mixxi
25-09-2006, 23:27
resto fedele alla fibra di fastweb :)

Fenomeno85
25-09-2006, 23:55
ma che mi garantiscano almeno la 4 mega che di pome è inutilizzabile :muro:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

mauriz83
26-09-2006, 00:39
resto fedele alla fibra di fastweb :)
e grazie al quarzo,la fibra è tutta un altra cosa :oink:

Booyaka
26-09-2006, 00:52
Veramente ridicolo, chiaro segno che i vertici Telecom non ne hanno un'idea di quale sia la vera situazione internet in Italia e se ne strasbattono della clientela.

60 euro al mese? Con meno ci si può fare l'abbonamento a SkyHD senza problemi di intasamenti e colli di bottiglia..altro che 640x480.

Fenomeno85
26-09-2006, 10:22
Ne duubito le arterie principali sono collegate esclusivamente in fibra ottica, il doppino rimane dalla centrale alla casa dell'utente. L'unico vero problema e che io come altri andiamo col 56 K ed è questa la vera vergogna.

oltre a questa vergona aggiungo il problema che ho io ... che pago per la 4 mega e scarico come voi :muro:

JarreFan
26-09-2006, 11:25
oltre a questa vergona aggiungo il problema che ho io ... che pago per la 4 mega e scarico come voi :muro:

Non sei il solo: è una settimana almeno che di pomeriggio, con Alice 4Mb, vado MOLTO lento. Stamattina ho scaricato BootCamp dal sito Apple a 437K/s, ieri pomeriggio andavo a 50/60.
Stavo quasi pensando al passaggio a Fastweb...

Fenomeno85
26-09-2006, 11:26
Non sei il solo: è una settimana almeno che di pomeriggio, con Alice 4Mb, vado MOLTO lento. Stamattina ho scaricato BootCamp dal sito Apple a 437K/s, ieri pomeriggio andavo a 50/60.
Stavo quasi pensando al passaggio a Fastweb...

non mi sento solo allora nella sfiga :D

ieri pomeriggio andavo a 3 :(

V.H.A.C
26-09-2006, 11:50
MAI scaricato a più di 8kb/s a casa mia...
Me ne strafotto dei 50mb mi basterebbe una misera 640k

trallallero
26-09-2006, 11:54
MAI scaricato a più di 8kb/s a casa mia...
Me ne strafotto dei 50mb mi basterebbe una misera 640k
idem ... costretto all'umts che fa schifo e che la TIM chiama: connessione superveloce!
Mio padre ha preso quella di vodafone e fa ancora piú schifo ...
E il tutto perché la Telecom si rifuta di darci la adsl :huh:

Ferdy78
26-09-2006, 12:27

fai come : downgrade alla 640 (tanto ormai è quasi certo la mettano a 2 mega...) paghi la metà e vai bene ovunque... ;)

Io siccome però ho un culo abnorme pago la 640 ma questa va a palla come una 4 mega :D :ciapet: ed è un anno che è così...mica bau bau micio micio :ave: :asd:

Alla telecom... :gluglu: :gluglu: e anche pesantemente imho :D

Comunque obbiettivamente il solito specchietto per gli utonti: mi che bella la nuova tv sul web, quanti contenuti, quante cose....ma quanto costa? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

ulk
26-09-2006, 12:33
fai come : downgrade alla 640 (tanto ormai è quasi certo la mettano a 2 mega...) paghi la metà e vai bene ovunque... ;)

Io siccome però ho un culo abnorme pago la 640 ma questa va a palla come una 4 mega :D :ciapet: ed è un anno che è così...mica bau bau micio micio :ave: :asd:

Evidentemente sei vicino alla centrale.

Ferdy78
26-09-2006, 12:37
Evidentemente sei vicino alla centrale.

si (poche centinaia di m) ma ciò non toglie che ho una 4.8 mbps...e pago per una 640 :doh:

ulk
26-09-2006, 12:44
si (poche centinaia di m) ma ciò non toglie che ho una 4.8 mbps...e pago per una 640 :doh:

Se guardi nei contratti la banda garantita è sempre inferiore a quella per cui sottoscrivi il contratto, il tuo aumento di banda è una conseguenza delle proteste di chi sta a qualche Km, altrimenti andresti anche meno di una 640.

pierodj
26-09-2006, 12:57
ma cosa c'entra la distanza? stai confondendo banda e portante che sono due cose totalmente diverse... :rolleyes:
lui va a 4 mega semplicemente perchè ha avuto :ciapet: e gli hanno lasciato la banda a 4 mega anche dopo aver chiesto il downgrade :)

ulk
26-09-2006, 13:03
ma cosa c'entra la distanza? stai confondendo banda e portante che sono due cose totalmente diverse... :rolleyes:
lui va a 4 mega semplicemente perchè ha avuto :ciapet: e gli hanno lasciato la banda a 4 mega anche dopo aver chiesto il downgrade :)

Se guardi bene va a 4 Mega e se guardi bene il contratto la banda minima garantita della 4 Mega non corrisponde ai Kb garantiti in donload e in upload, verifica il contratto.

pierodj
26-09-2006, 13:08
Se guardi bene va a 4 Mega e se guardi bene il contratto la banda minima garantita della 4 Mega non corrisponde ai Kb garantiti in donload e in upload, verifica il contratto.
la 4 mega ha 40kbps di banda garantita (pari a circa 5Kb/s in download) se non ricordo male, una cosa ridicola...
cmq torno a ripeterti: cosa c'entra questo con il fatto che lui va a 4 mega?

ulk
26-09-2006, 13:13
la 4 mega ha 40kbps di banda garantita (pari a circa 5Kb/s in download) se non ricordo male, una cosa ridicola...
cmq torno a ripeterti: cosa c'entra questo con il fatto che lui va a 4 mega?

5 Kb/s ci va la mia Teleconomy in download.

La vicinanza alla centrale.. poche centinaia di metri fanno la differenza.

pierodj
26-09-2006, 13:18
5 Kb/s ci va la mia Teleconomy in download.

La vicinanza alla centrale.. poche centinaia di metri fanno la differenza.
appunto, se ti trovi ad andare con la tua 4 mega a velocità poco più superiori della tua teleconomy per telecom sei comunque a posto in quanto stai al di sopra della banda garantita... l'offerta a 4 mega di telecom garantisce minimo 40kbps per ogni accesso.

distanza: non fa assolutamente nessuna differenza in termini di velocità.
fa differenza in termini di aggancio della portante: uno che sta a 5 km difficilmente andrà a 4 mega pieni perchè aggancerà magari 2-3 mega....

ma tra uno che sta a 200m dalla centrale, e uno che sta a 2 km, se entrambi agganciano la portante completa non ci sono variazioni di velocità, a meno che le due linee non siano configurate diversamente in termini di instradamento del traffico (ma questo è un altro discorso che non c'entra nulla con la distanza) ;)

D_thomas
26-09-2006, 13:21
allora io che devo dire? A casa mia internet non ce l'ho proprio. Mi tocca spostarmi in ufficio a 15 km da casa. Un fulmine ha colpito i cavi del telefono e non so perchè da allora, nonostante che abbiano cambiato centralina, a casa mia bona grazia che riusciamo a telefonare.
Quello che mi fa specie è proprio quello, il telefono funziona ma internet no, per di più con un 56K, abito troppo distante dalle linne principali la compagnia telefonica mi ha detto che per un solo contratto non si muovono :rolleyes: .
Sto pensando di crearmi un ponte radio per risolvere la questione.
La VDSL2 secondo me rimarra ancora utopia per mooolti anni. Neanche pensano che c'è una buona parte della popolazione italiana che ancora non ha o ha una banda primitiva. Poi dicono dell'avanzamento tecnologico del nostro paese?.... voglio i mezzi per poterlo fare come li hanno in altri paesi a noi concorrenti almeno. :mad:

Marci
26-09-2006, 13:23
mi fanno ridere, 2€ al giorno per la 20 mega :rotfl: quando in Francia Alice 20mega con tv e telefonate comrpese viene 29.95€ al mese :muro:

pierodj
26-09-2006, 13:25
mi fanno ridere, 2€ al giorno per la 20 mega :rotfl: quando in Francia Alice 20mega con tv e telefonate comrpese viene 29.95€ al mese :muro:
mah guarda se fossero 30 euro e togliessero il canone (e ampliassero la copertura) penso che molta gente sarebbe contentissima lo stesso... il problema è che oltre ai 30 euro se ne fottono altri 15 e rotti ogni mese per fare non si sa che cosa :rolleyes:

ulk
26-09-2006, 13:35
ma tra uno che sta a 200m dalla centrale, e uno che sta a 2 km, se entrambi agganciano la portante completa non ci sono variazioni di velocità, a meno che le due linee non siano configurate diversamente in termini di instradamento del traffico (ma questo è un altro discorso che non c'entra nulla con la distanza) ;)

Va sicuramente meno, ti confondi con la fibra.

ulk
26-09-2006, 13:36

Io gli pago, dalla a me la 20 Mega, in un mese genero migliaia di giga di traffico.

:sbav: :sbav: :sbav:

pierodj
26-09-2006, 13:37
Va sicuramente meno, ti confondi con la fibra.
non va affatto meno e non mi sto confondendo con la fibra.
tu piuttosto, sai bene di cosa stiamo parlando o dici per sentito dire? :confused:

la distanza influisce sulla banda nel momento in cui, a causa della distenza eccessiva, non riesci ad agganciare la portante piena.
solitamente questo limite sta sui 3,5/4 km per la 4 mega...
fino a che agganci la portante piena (4832/320) la differenza è irrilevante ;)

se uno sta a 500m e l'altro a 2km ed entrambi agganciano i 4 mega pieni, non ci sono differenze. poi, come ho detto prima, possono esserci differenze prestazionali dovuti ad un diverso instradamento o configurazione della linea, ma questo non c'entra nulla con la distanza.

ulk
26-09-2006, 13:42
non va affatto meno e non mi sto confondendo con la fibra.
tu piuttosto, sai bene di cosa stiamo parlando o dici per sentito dire? :confused:

Ho una lunga esperienza sugli NG, ne ho letto di lamentele su Tele2, Tiscali, ma anche su Telecom NGI e compagnia.

it.tlc.provider.disservizi
* .telecom

Basta farsi una ricerca, la distanza influisce eccome,l'unica che non ne risente è la fibra, ma quello è un altro pianeta.

pierodj
26-09-2006, 13:54
Ho una lunga esperienza sugli NG, ne ho letto di lamentele su Tele2, Tiscali, ma anche su Telecom NGI e compagnia.

it.tlc.provider.disservizi
* .telecom

Basta farsi una ricerca, la distanza influisce eccome,l'unica che non ne risente è la fibra, ma quello è un altro pianeta.
ok, parli per sentito dire :)

vabbè vedo che è inutile continuare, ti ostini a non capire :boh:
invece di girare sui NG, fatti una ricerchina qui sul forum, leggi i thread delle connessioni tiscali o quello di alice 20 mega, vedrai che è come dico io...
scoprirai anche che gente che ha la 2 mega e sta a 4km dalla centrale scarica e pinga esattamente come chi sta a poche centinaia di metri...
la distanza inizia a limitarti solo nel momento in cui ti impedisce l'aggancio completo della portante, fino ad allora non limita assolutamete in nessun modo ;)

V.H.A.C
26-09-2006, 13:54
Pensate in jappo 100mb all'equivalente di 25€ al mese (adesso forse anche meno) :(

pierodj
26-09-2006, 13:57
Pensate in jappo 100mb all'equivalente di 25€ al mese (adesso forse anche meno) :(
là hanno la fibra residenziale mi pare di ricordare...
cmq velocità così secondo me lasciano il tempo che trovano...
anche perchè i server da cui scaricare difficilmente hanno così tanta banda...
già saturare una semplice 10mega senza download manger non è semplicissimo :p

ulk
26-09-2006, 14:13
ok, parli per sentito dire :)

Come no.

http://it.wikipedia.org/wiki/ADSL

pierodj
26-09-2006, 14:25
Come no.

http://it.wikipedia.org/wiki/ADSL
:confused:
questo articolo non fa che confermare quello che dico io...

Come l'ADSL2 a 4 megabit soltanto chi abita in vicinanza della centrale telefonica potrà godere di questa velocità. Il segnale decade rapidamente e a 5 km di distanza non è fattibile una linea più veloce di 640 kbit/sec.

è il segnale (e quindi la capacità di aggancio dello stesso) che decade con la distanza, non la banda... oltretutto la dicitura sopra è anche leggermente imprecisa, perchè fino a 3km (e spesso anche qualcosa di più) i 4 mega si prendono tranquillamente...
a parità di aggancio di portante la velocità è identica anche a differente distanza dalla centrale....

i motivi della lentezza che spesso si riscontra con le adsl telecom e le wholesale sono di altro tipo:

Eventuali rallentamenti possono essere dovuti a diversi fattori, tra cui congestione del nodo ATM oppure problemi di banda del nodo (server) remoto a cui si fanno richieste. Alcuni operatori effettuano overbooking: la somma dei singoli MCR delle connessioni supera l'MCR del nodo di attestazione. Questo significa che potrebbero verificarsi delle congestioni a causa dell'elevato traffico generato contemporaneamente dagli utenti.

In pratica, la stessa banda viene rivenduta più volte a persone diverse. Il canone ADSL è legato all' "affitto" di una porta del DSLAM in centrale telefonica; se il numero di utenti per porta del DSLAM è troppo alto, cade la probabilità di creare un collegamento e la qualità del servizio. Un valore di riferimento è di 10-12 per ogni porta del DSLAM.

continuo a dirti, stai facendo confusione tra portante e banda ;)
nel caso della 4 mega fino ai 3km si prende la portante piena, quindi teoricamente puoi raggiungere le stesse velocità di uno che sta a 500m dalla centrale.

nel caso poi delle nuove 20mega il discorso è un attimino diverso: portanti così alte possono essere agganciate solo da chi ha un'ottima linea (con margini alti ed attenuazione quanto più bassa possibile) ed è molto vicino alla centrale.

nel caso delle 20mega anche alcune centinaia di m possono fare la differenza, basta che uno agganci 16000 anzichè 22000 e già ha perso oltre 6 megabit di potenziale velocità in download ;)

ulk
26-09-2006, 14:29
:confused:
questo articolo non fa che confermare quello che dico io...

è il segnale (e quindi la capacità di aggancio dello stesso) che decade con la distanza, non la banda... oltretutto la dicitura sopra è anche leggermente imprecisa, perchè fino a 3km (e spesso anche qualcosa di più) i 4 mega si prendono tranquillamente...
a parità di aggancio di portante la velocità è identica anche a differente distanza dalla centrale....

i motivi della lentezza che spesso si riscontra con le adsl telecom e le wholesale sono di altro tipo:

continuo a dirti, stai facendo confusione tra portante e banda ;)
nel caso della 4 mega fino ai 3km si prende la portante piena, quindi teoricamente puoi raggiungere le stesse velocità di uno che sta a 500m dalla centrale.

nel caso poi delle nuove 20mega il discorso è un attimino diverso: portanti così alte possono essere agganciate solo da chi ha un'ottima linea (con margini alti ed attenuazione quanto più bassa possibile) ed è molto vicino alla centrale.

nel caso delle 20mega anche alcune centinaia di m possono fare la differenza, basta che uno agganci 16000 anzichè 22000 e già ha perso oltre 6 megabit di potenziale velocità in download ;)

E' semplicemente ridicolo, la distanza influisce eccome, il fatto è che molti non ci fanno caso visto che utilizzano la loro connessione alla meno peggio.

Le centrali cittadine sono tutte cablate in fibra ottica proprio per questo motivo, come ho detto un altro pianeta.

prio
26-09-2006, 16:06
discussione decisamente andata sul tecnico.
se sposto nella sezione adeguata e vi ci mettete a litigare, me corcano..
quindi chiudo ;)