View Full Version : Consiglio
soccoritore
25-09-2006, 16:32
Ciao ragazzi mi chiamo Luca e sono nuovo del forum.
Avrei dei consigli da chiedervi:
Siccome il mio computer di casa si è rotto del tutto (menboard hardisk e processore) ho pensato di avvicinarmi al mondo apple una volta per tutte.
Mi consigliate quale modello segliere (considerate il fatto che ho ancora molta roba utilizzabile come il monitor la stampante e altre periferiche) quindi non vorrei buttare via tutto.
Grazie mille per le risposte che mi darete
Luca
Massimo87
25-09-2006, 16:33
se hai il monitor allora ti conviene il Mini..
però dovresti dirci cosa ci devi fare con il PC :)
se devi giocarci il Mini non tenerlo nemmeno in considerazione, c'è l'iMac che va bene invece e costa relativamente poco :D
soccoritore
25-09-2006, 17:22
se hai il monitor allora ti conviene il Mini..
però dovresti dirci cosa ci devi fare con il PC :)
se devi giocarci il Mini non tenerlo nemmeno in considerazione, c'è l'iMac che va bene invece e costa relativamente poco :D
Ciao massimo grazie per la risposta allora no non ci devo giocare (per quello ho una consolle) io il computer di casa lo uso sopratutto per ascoltare musica e navigare in internet quindi diciamo ho un utilizzo di lavoro e poco svago.
Non ho mai lavorato con un mac pero mi piace provare le cose nuove.
Tutti i consigli ben acetti.
Grazie di tutto.
Luca
Mac mini = poca spesa, tanta resa!!! :D
roby1483
25-09-2006, 18:38
Prendi il Mini. Le periferiche che ti sono rimaste se sono interne non puoi usarle ma visto che hai già il monitor.
soccoritore
25-09-2006, 21:01
Prendi il Mini. Le periferiche che ti sono rimaste se sono interne non puoi usarle ma visto che hai già il monitor.
ciao roby e grazie per la risposta.
No nullka delle periferiche è interna pero per internet ho il modem esterno adsl d'alice.
Posso usarlo anche su il mac?
Sapete dirmi dove posso trovare qualche guida per muovere i primi passi con il sistema operativo di mac?
Grazie mille ragazzi.
Luca
roby1483
25-09-2006, 22:49
Per il modem sinceramente non so se ci sono i driver per Mac, per il router USB di Alice Business ci sono, ma per i modem che danno per i contratti residenziali non saprei.
Per quanto riguarda la guida non credo che ne avrai bisogno, MacOS è molto intuitivo cmq il thread di Mauna Kea che raccoglie guide e programmi per MacOS è un buon punto di partenza e magari dai uno sguardo anche quì (http://www.apple.com/it/getamac/).
Ciao.
insane_2k
25-09-2006, 23:57
Il modem di Alice, se non ricordo male, ha la doppia connessione USB / Ethernet.
Se così fosse basta attrezzarsi con un cavo di rete.
In teoria le "ultime" linee adsl sentono da sole la variazione da PPPoA ad PPPoE..
Ciao!
anche io, fossi in te, propenderei per il mini.. mouse e tastiera, se USB vanno... il modem se è anche ethernet sicuramente si!
L'ìunica cosa, la versione base del mini non ha il masterizzatore DVD ( :mad: ).
La stampante, se non è supersconosciuta al 99% dovrebbe andare!
soccoritore
26-09-2006, 20:58
Ok grazie dei consigli mi consigliate una tastiera apple?
io ho molti mp3 pensate che possa avere qualche ploblema con il mac?
Scusate se dmande anch molto sciocche pero ho bisogno di capire che ploblemi potri avere.
Grazie ancora
Ok grazie dei consigli mi consigliate una tastiera apple?
io ho molti mp3 pensate che possa avere qualche ploblema con il mac?
Scusate se dmande anch molto sciocche pero ho bisogno di capire che ploblemi potri avere.
Grazie ancora
con gli mp3 di sicuro no...! ;) iTunes è già incluso e, come su win del resto, è molto comodo... in ogni caso puoi anche tenerli in cartelle organizzate come vuoi tu (sempre usndo itunes) oppure altri programmi..!
io consiglio iTunes comunque... l'ho fatto adottare a molti e una volta abituati tutti lo trovano comodo..! Però non è detto!
Per la tastiera, effettivamente se la prendi apple è un po' più comodo, hai i simboli uguali ed è sicuramente più bella, inoltre ha una presa USB a lato (aggiuntiva) alla quale puoi attaccare il mouse... (tenendo quindi libera una porta dietro). se ne hai già una usb prova e vedi come ti trovi comunque...
Il mouse invece ti sconsiglio quelli apple, cari e non all'altezza... soprattutto quanto a fragilità/durata del prodotto! Il mighty mouse è comodo, bello ecc ecc.. però ho letto molto su internet di lamentele, anche alcuni miei amici hanno avuto problemi... comunque se ce l'hai già (USB) va benissimo!
(Io ce l'ho della microsoft...! :D)
soccoritore
26-09-2006, 21:17
con gli mp3 di sicuro no...! ;) iTunes è già incluso e, come su win del resto, è molto comodo... in ogni caso puoi anche tenerli in cartelle organizzate come vuoi tu (sempre usndo itunes) oppure altri programmi..!
io consiglio iTunes comunque... l'ho fatto adottare a molti e una volta abituati tutti lo trovano comodo..! Però non è detto!
Per la tastiera, effettivamente se la prendi apple è un po' più comodo, hai i simboli uguali ed è sicuramente più bella, inoltre ha una presa USB a lato (aggiuntiva) alla quale puoi attaccare il mouse... (tenendo quindi libera una porta dietro). se ne hai già una usb prova e vedi come ti trovi comunque...
Il mouse invece ti sconsiglio quelli apple, cari e non all'altezza... soprattutto quanto a fragilità/durata del prodotto! Il mighty mouse è comodo, bello ecc ecc.. però ho letto molto su internet di lamentele, anche alcuni miei amici hanno avuto problemi... comunque se ce l'hai già (USB) va benissimo!
(Io ce l'ho della microsoft...! :D)
Il mouse lo dovro compare ma non credo sia un ploblema.
E' difficile abituarsi al sistema operativo del mac per uno che a quasi sempre lavorato sotto windows (qualche volta ho lavorato con lunux)?
Sai quanto costa l'office per il mac?
Grazie mille per le tue risposte.
Luca
il pacchetto ilife comprende già un texeditor e omnioutliner oltre al promemoria che è un piccolissimo notes...
Il mouse lo dovro compare ma non credo sia un ploblema.
E' difficile abituarsi al sistema operativo del mac per uno che a quasi sempre lavorato sotto windows (qualche volta ho lavorato con lunux)?
Sai quanto costa l'office per il mac?
Grazie mille per le tue risposte.
Luca
beh i primi tempi naturalmente si è un po' spiazzati, e la sensazione è quella di ripartire dalle prime volte con un pc... però alcune cose sono veramente semplici (preferenze di sistema ad es è veramente intuitivo, moooolto più semplice di win, chiaro che per quest'ultimo hai dalla tua che lo conosci ,ma vedrai non ci vorrà molto) e poi bisogna ritrovare i software identici o alternativi a quanto si era abituati a fare su win... (ad es vlc o mplayer osx per i video, amsn o adium in alternativa al msn di microsoft seppur presente su mac ecc ecc)
per quello comunque c'è il forum a disposizione, con vecchi post che parlano di tutto di più e con la possibilità di chiedere! :) (non prima di aver cercato un po' le risposte, naturalmente..!)
di per se mac os da praticamente tutto, ma naturalmente ognuno ha esigenze più o meno specifiche... (per la posta mail funziona benone ad es., ma per i video quicktime(incluso) è meno efficente di vlc(free) a mio modo di vedere...)
Vedrai, non si può rimanere delusi! ;)
Per office ho visto che parte da 179€(studenti) fino ad arrivare a 700€(pro)... in alternativa puoi anche usare openoffice (free), che chiaramente non è ai livelli di office, ma per cose normali più che ok
soccoritore
27-09-2006, 11:59
beh i primi tempi naturalmente si è un po' spiazzati, e la sensazione è quella di ripartire dalle prime volte con un pc... però alcune cose sono veramente semplici (preferenze di sistema ad es è veramente intuitivo, moooolto più semplice di win, chiaro che per quest'ultimo hai dalla tua che lo conosci ,ma vedrai non ci vorrà molto) e poi bisogna ritrovare i software identici o alternativi a quanto si era abituati a fare su win... (ad es vlc o mplayer osx per i video, amsn o adium in alternativa al msn di microsoft seppur presente su mac ecc ecc)
per quello comunque c'è il forum a disposizione, con vecchi post che parlano di tutto di più e con la possibilità di chiedere! :) (non prima di aver cercato un po' le risposte, naturalmente..!)
di per se mac os da praticamente tutto, ma naturalmente ognuno ha esigenze più o meno specifiche... (per la posta mail funziona benone ad es., ma per i video quicktime(incluso) è meno efficente di vlc(free) a mio modo di vedere...)
Vedrai, non si può rimanere delusi! ;)
Per office ho visto che parte da 179€(studenti) fino ad arrivare a 700€(pro)... in alternativa puoi anche usare openoffice (free), che chiaramente non è ai livelli di office, ma per cose normali più che ok
Jiadin non posso altro che ringraziarti insieme a tutti l'atri ragazzi siete stati veramente gentili presto entrero anche io in questo mondo.
Penso però di prendere un imac da 1200 tanto se devo cambiare è meglio farlo definitivamente.
Luca
Luca
Jiadin non posso altro che ringraziarti insieme a tutti l'altri ragazzi siete stati veramente gentili presto entrero anche io in questo mondo.
Penso però di prendere un imac da 1200 tanto se devo cambiare è meglio farlo definitivamente.
Luca
Luca
se puoi permettertelo, prendi al volo, non c'è neanche paragone...! :) inoltre tastiera e mouse sono inclusi... mi raccomando il modello da 1200, non quello da 999!
Magari cerca di rivendere il resto, almeno lo schermo...!
soccoritore
28-09-2006, 00:07
se puoi permettertelo, prendi al volo, non c'è neanche paragone...! :) inoltre tastiera e mouse sono inclusi... mi raccomando il modello da 1200, non quello da 999!
Magari cerca di rivendere il resto, almeno lo schermo...!
Tranquilllo prendo quello da 1200 si ho già messo in vendita quello che potevo.
Luca
roby1483
28-09-2006, 08:44
Allora ti sei buttato sull'iMac, ottima scelta. Spero tu sia più fortunato di me in quanto a tempi di consegna, doveva arrivarmi entro ieri il 20" ma ancora non è arrivato. A parte questo piccolo inconveniente non ti preoccupare, è un oggetto validissimo, ancora complimenti.
Penso però di prendere un imac da 1200 tanto se devo cambiare è meglio farlo definitivamente
Vendere le vecchie rimanenze e comprare l'iMac è la scelta di gran lunga migliore. Se ci arrivi, vai con quella!
soccoritore
28-09-2006, 10:56
Allora ti sei buttato sull'iMac, ottima scelta. Spero tu sia più fortunato di me in quanto a tempi di consegna, doveva arrivarmi entro ieri il 20" ma ancora non è arrivato. A parte questo piccolo inconveniente non ti preoccupare, è un oggetto validissimo, ancora complimenti.
Ciao roby io lo prendero al centro apple di Bientina dato che li ce l'hanno in pronta consegna.
Luca
PS:Abitiamo abbastanza vicini io sono di Pontedera.
anche io sono nella tua stessa situazione, il mio 24" doveva arrivare martedi 26 ma risulta ancora come "Non ancora spedito" :muro:
soccoritore
30-09-2006, 16:24
Sono riuscito a vendere le mie riamnenze.
Lunedi vado ad dare l'acconto per il mio imac "17" (quello a 1199€)
Grazie per i vostri consigli.
Luca
certo che ste vendite a lungo tempo... attese, speranze e previo pagamento... sono abbastanza stressanti, non c'è che dire...
è vero, che alla fine i prodotti dovrebbero essere perfetti e fruibilissimi...
che pazienza, ragazzi... :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.