View Full Version : domanda tecnica o curiosita'
Bada-Bing
25-09-2006, 15:31
Devo cambiare il mio hard disk e premettendo che non so molto sugli hard disk vi volevo chiedere:
Se stacco il mjio hard disk precedente , devo reistallare il bios su quello nuovo e impostarlo ?
la procedura per cambiare hard disk e' difficile ?
vi prego rispondetemi :D
ARSENIO_LUPEN
25-09-2006, 18:17
mi sa che hai un po di confusione
il bios risiede sulla piastra madre e non lo installi al limite lo aggiorni o lo modifichi
cambiare hd non c'e nessun problema basta che colleghi il cavo ide sarebbe il cavo piato largo e l'alimentazione impostando il ponticello dietro su master e molto facile piu da farlo che da spiegare
quello che devi fare e installare il sistema operativo e penso che intendevi quello
questo si lo devi fare assieme a tutti i driver della scheda madre scheda video ect
grazie
Bada-Bing
25-09-2006, 23:12
si avevo fatto confusione a scrivere :D
COmunque era piu' o meno quello ceh volevo sapere , solo una cosa se io ora stacco il mio vecchio hard disk e ne monto uno nuovo , non succede nulla , nel senso stacco il filo che gli e' attacccato e lo riattacco al nuovo .
Mi spiegheresti meglio questa cosa di metterlo su master per piacere . grazie
Alpha Centauri
26-09-2006, 18:12
Ciao.
Senti, visto il livello primordiale delle tue conoscenze in fatto di dischi, ti consiglierei, prima di scegliere e cambiare disco, di leggere le FAQ di questa sezione, perchè vedo che ti mancano parecchie nozioni (ad es la storia del master slave non serve se prendi un sata). Anche perchè a dover spiegare tutto, c'è veramente da scrivere un fiume di roba (e poi entra MM e giustamente s'ncazza :D ). Comunque il vecchio disco lo puoi clonare sul nuovo, senza reinstallare nulla. Ma se prendi un sata, non è detto che tu lo possa fare...
Poi dopo le FAQ che ti spiegano ogni singolo passaggio, ritorni nel thread e chiedi eventuali passaggi che non ti sono chiari, oppure delle conferme per sicurezza. Perchè c'è da scegliere il disco, settare il bios a volte, vedere che mobo hai, settare i jumper sul disco, clonare il vecchio, magari metterlo come hd secondario, e millemila altre cose che mi pare non stai considerando troppo :) .
Ciaoz.
[QUOTE=Alpha Centauri]e poi entra MM e giustamente s'ncazza /QUOTE]
Ma non è vero!!!!
Non sono cattivo io..........
....è che mi disegnano così........ :D :D
(Questa l'ho già sentita da qualche parte :D )
Alpha Centauri
02-10-2006, 12:08
Beh, ma in effetti io un "giustamente" l'ho messo, perchè in certe situazioni è davvero doveroso invitare a leggere le faq :D , visto che le lacune a volte son troppe per poter aiutare concretamente un utente che lo richiede. Non a caso sempre più speso io stesso invito a leggere le faq :read: se mi rendo conto che se non lo si fa sarà difficile poter aiutare il richiedente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.