PDA

View Full Version : Pari opportunità: ancora non ci siamo

Paganetor
25-09-2006, 16:04
ho aperto adesso il sito dell'ansa e ho letto questa notizia:

Microcredito a donne imprenditrici
Per la Fondazione Risorsa Donna, solo il 3% e' insolvente
ROMA, 25 set - Il microcredito per le donne da' buoni risultati. Lo dice un'indagine della fondazione Risorsa Donna. Solo il 3% e' insolvente. Tre anni fa e' stata avviata una collaborazione tra la fondazione Risorsa Donna e la compagnia San Paolo, su Roma e provincia. Ad oggi il risultato e' incoraggiante: il 97% delle donne che ha usufruito del prestito per avviare attivita' imprenditoriali ha restituito il credito. L'iniziativa nata per le immigrate, da gennaio vale anche per le italiane.

la notizia è solo lo spunto per una domanda: è giusto favorire l'imprenditoria femminile anzichè TUTTA l'imprenditoria?

è giusto favorire l'imprenditoria giovanile anzichè TUTTA l'imprenditoria?

è giusto favorire l'imprenditoria meridionale anzichè TUTTA l'imprenditoria?

è giusto favorire l'imprenditoria straniera anzichè TUTTA l'imprenditoria?

insomma, tempo fa ho letto una cosa a mio parere giustissima: è sacrosanto il diritto ad avere pari opportunità, ma non è sacrosanto il diritto a ottenere pari risultati... se una persona (uomo o donna che sia) è in gamba e ottiene dei risultati nella vita, non devo andare a vedere di che sesso è, farci la statistica e dire "embè? e quelli dell'altro sesso perchè non hanno raggiunto questi risultati!? ok da, facciamo un po' di assistenzialismo e via!"

vorrei precisare che sto parlando più che altro in termini ideologici, so benissimo che purtroppo ancora oggi per determinate categorie è difficile affermarsi...

ma troverei più corretto abbattere questi muri piuttosto che creare delle scorciatoie...

Nevermind
25-09-2006, 16:08
..

ma troverei più corretto abbattere questi muri piuttosto che creare delle scorciatoie...

Verissimo come la legge sull'elettorato in cui si era obbligati ad avere tot donne, non hanno senso così facendo non si fa che alimentare i comportamenti sessisti.

coldd
25-09-2006, 17:23
la notizia è solo lo spunto per una domanda:

è giusto favorire l'imprenditoria giovanile anzichè TUTTA l'imprenditoria?

è giusto favorire l'imprenditoria meridionale anzichè TUTTA l'imprenditoria?

in entrambi i casi: si
xche i giovani sono il futuro e hanno (o dovrebbero avere) una mente piu aperta e potrebbero investire maggiori risorse nella ricerca e sviluppo
aiutare le imprese in meridione aiuta a sviluppare l'area, sperando che in un lontano futuro queste sovvenzioni non siano piu necessarie

è giusto favorire l'imprenditoria femminile anzichè TUTTA l'imprenditoria?
no
non riesco a vedere l'utilità, cosa cambia se l'imprenditore è m o f? l'essere donna la aiuta in qlk modo nel suo lavoro?
stessa cosa per i fondi speciali per donne che studiano ingegneria e materie scientifiche, non riesco a vederne l'utilità

fabio80
25-09-2006, 18:45
Verissimo come la legge sull'elettorato in cui si era obbligati ad avere tot donne, non hanno senso così facendo non si fa che alimentare i comportamenti sessisti.

nei paesi scandinavi mi pare che sia obbligatoria una quota rosa anche nei cda delle aziende. :doh:

Gemma
25-09-2006, 18:53
a volte questo è l'unico modo per dare un aiuto a quelle categorie che invece secondo la selezione "naturale" finirebbero a fare i fanalini di coda e che invce dimostrano tutte le proprie potenzialità non appena viene loro data una possibilità.

kikki2
25-09-2006, 18:57
In un mondo ideale la risposta dovrebbe essere no a tutti i quesiti,
nel mondo reale quegli incentivi servono a consentire a fasce " disagiate" di esprimere le proprie potenzialità
a mio modo di vedere l'unico (vero) rischi è che ne usufruiscano persone ammanigliate + che persone " capaci"