PDA

View Full Version : Raid 5 / server Ftp / consigli vari su acquisto componenti e distro

Dylan il drago
25-09-2006, 14:54
innanzitutto vi saluto chiedendovi aiuto... al lavoro ho bisogno di creare un server Web, FTP che faccia anche da gateway... lo devo creare con un raid 5 , ovvero con 3 hard disk perchè i dati sono importanti per noi...

ora voglio comprare questo server da zero componenti nuove e il più compatibili possibile con linux...

quindi cosa mi serve? pensavo a debian come distro che so già un po usare (ma non ho mai provato a fare un raid 5)

conoscete guide specifiche e utili? che componenti mi consigliate?

grazie a chiunque mi possa dare una mano ;)

ma il raid 5 con linux va?

ps i dischi serial ata vanno bene o devo prenderli eide?

kingv
25-09-2006, 15:29
il raid penso che tu lo voglia gestire a livello hardware acquistando un server dotato di hardware apposito, per cui non lo dovrai gestire a livello di sistema operativo.
potresti anche non comprare un controller raid e gestirlo via sofware con mdtools, ma sei sicuro che su una macchina di produzione valga la pena? se non siete proprio stretti col budget io non la considereri un'opzione.

Dylan il drago
25-09-2006, 16:05
il raid penso che tu lo voglia gestire a livello hardware acquistando un server dotato di hardware apposito, per cui non lo dovrai gestire a livello di sistema operativo.
potresti anche non comprare un controller raid e gestirlo via sofware con mdtools, ma sei sicuro che su una macchina di produzione valga la pena? se non siete proprio stretti col budget io non la considereri un'opzione.
al momento sto provando e vorrei realizzare una macchina con 3 hd serial ata con il controller raid integrato... per ora è una fase di test per vedere come ci troviamo con una macchina di questo tipo... il mio dubbio è controller raid integrato + 3 hd serial ata + debian sarge + raid 5 è possibile?

Hero
25-09-2006, 16:09
al momento sto provando e vorrei realizzare una macchina con 3 hd serial ata con il controller raid integrato... per ora è una fase di test per vedere come ci troviamo con una macchina di questo tipo... il mio dubbio è controller raid integrato + 3 hd serial ata + debian sarge + raid 5 è possibile?

non uso debian quindi nn so se è possibile, comunque posso intuire di si.

Il mio consiglio però è questo:

1)usare un raid hardware (areca x es.)
oppure
2)usare un raid software completamente gestito da linux (con mdadm)

Il tuo raid software è un fake raid

questa è la bibbia:
http://linuxmafia.com/faq/Hardware/sata.html

non puoi sbagliare l'aquisto se leggi il doc :D

Dylan il drago
25-09-2006, 16:19
quindi mi consigliate un controller raid... cosa consigliate? mi sa che leggendo un po è la soluzione migliore...

Hero
25-09-2006, 16:28
naturalmente dipende dall'uso che ne fai.

Se hai bisogno di prestazioni, ma sopratutto affidabilità e se un down di una giornata del server costa all'azienda 5mila euro e quindi 500 euro in più o in meno dell'hardware non cambia nulla, e infine ti servono prestazioni

Allora prendi un raid hardware
Io ti consiglio areca

Altrimenti vai tranquillo con un raid software. Ma NON quello integrato nella mobo, fai fare tutto a linux

Dylan il drago
25-09-2006, 16:35
naturalmente dipende dall'uso che ne fai.

Se hai bisogno di prestazioni, ma sopratutto affidabilità e se un down di una giornata del server costa all'azienda 5mila euro e quindi 500 euro in più o in meno dell'hardware non cambia nulla, e infine ti servono prestazioni

Allora prendi un raid hardware
Io ti consiglio areca

Altrimenti vai tranquillo con un raid software. Ma NON quello integrato nella mobo, fai fare tutto a linux
allora un down di una giornata non è gravissimo per noi quindi posso accettarlo... un raid software fatemi capire lo posso attivare su mobo con serial ata ma senza controller raid integrato? non comprendo il concetto... cioè se io ho una mobo pr p4 (che ho già nuova) con 4 porte serial ata ma priva di controller raid, posso comunque attivare un raid 5 software sui 3 hd?

Hero
25-09-2006, 16:40
allora un down di una giornata non è gravissimo per noi quindi posso accettarlo... un raid software fatemi capire lo posso attivare su mobo con serial ata ma senza controller raid integrato? non comprendo il concetto... cioè se io ho una mobo pr p4 (che ho già nuova) con 4 porte serial ata ma priva di controller raid, posso comunque attivare un raid 5 software sui 3 hd?

esattamente.

Diciamo che i controller integrati che vendono sulle schede madri "commerciali", non pensate insomma x un utilizzo server, hanno uno strato software nel bios che fa vedere al sistema operativo i dischi come appartenenti ad un raid. Ma le operazioni le esegue ugualmente la cpu, non c'è nessun chip separato (di solito un chip XOR) che esegue i "conti".

Ma dato che le implementazioni di questo strato sono diverse, per linux non c'è un gran supporto.

Anche perchè questo "mdadm" gestisce egregiamente il software raid , quindi non c'è motivo di utilizzare questo accrocchio bios

Ti consiglio di mettere un quarto disco di spare.
Cosi se si fotte un disco la notte o nel weekend, almeno alcune ore le vivi ancora piuttosto tranquillamente

matcy
25-09-2006, 16:42
si. prendi un po più di cpu e sei a posto.

Dylan il drago
25-09-2006, 16:47
ok anche se provando a installare debian non mi vede i dischi serial ata... umm credo ci sia una guida da qualche parte ora cerco :) (voi ne sapete qualcosa?)

Dylan il drago
25-09-2006, 17:09
ehm nessuno sa spiegarmi perchè debian mi dice che non ho hd partizionabili? io ho sempre usato dischi eide e ora con i serial ata ho questo problema...O_o

Hero
25-09-2006, 17:27
ehm nessuno sa spiegarmi perchè debian mi dice che non ho hd partizionabili? io ho sempre usato dischi eide e ora con i serial ata ho questo problema...O_o

prova ad impostare i dischi da bios in "ahci"

Dylan il drago
26-09-2006, 10:07
risolto passando a suse 10... (sembra l'unica che sia in grado di vedermi i 3 hd in serial ata...) ora conoscete qualche how to che mi possa aiutare? considerate che sono relativamente inesperto...