View Full Version : DEBIAN DNS Server BIND
Ho un server sul quale gira apache, volevo configurarlo anche come DNS Server.
Ho provati ad esempio a creare una nuova zona nel file named.conf in questa maniera:
zone "esempio.it" IN {
type master;
file "/etc/bind/db.esempio.it";
};
ho poi creato in /etc/bind il file db.esempio.it così:
$TTL 3h
@ IN SOA ns.esempio.it. hostmaster.esempio.it. (
2006092501
3h
1h
1w
1h)
IN NS ns.esempio.it.
ns.esempio.it. IN A 127.0.0.1
www.esempio.it. IN CNAME ns.esempio.it.
Fatto questo ho riavviato BIND.
Però se nella rete locale provo da un client (con i DNS che puntano già al server) a fare www.esempio.it non vedo la pagina. Mentre se modifico il file hosts di un client in questa maniera:
10.0.0.5 www.esempio.it
Cosa ho sbagliato?
Qualcuno mi può aiutare?
Scusa, ma come puoi risolvere un nome con un DNS in un indirizzo di loopback?!?!?!? :p
ns.esempio.it. IN A 127.0.0.1
La seconda riga dice di risolvere www con ns.
La prima dice di risolvere ns con lo... :mc:
allora non ho capito... come devo scrivere per dire che ns.esempio.it risiede sulla macchina dove c'è anche il server dns? Devo mettere l'ip fisso del server invece di 127.0.0.1?
allora non ho capito... come devo scrivere per dire che ns.esempio.it risiede sulla macchina dove c'è anche il server dns? Devo mettere l'ip fisso del server invece di 127.0.0.1?
Yes!
Quindi così va bene:
zone "esempio.it" IN {
type master;
file "/etc/bind/db.esempio.it";
};
ho poi creato in /etc/bind il file db.esempio.it così:
$TTL 3h
@ IN SOA ns.esempio.it. hostmaster.esempio.it. (
2006092501
3h
1h
1w
1h)
IN NS ns.esempio.it.
ns.esempio.it. IN A 10.0.0.6
Se non ci sono altri errori si. Ho messo su vari DNS ma non ricordo a memoria tutti i parametri... :p
Scusami se ti disturbo ancora, ma visto che sto cercando di mettere su il mio primo server DNS non sono molto pratico.
Avevo delle domande.
1) Mi puoi spiegare i passi giusti da compiere per far si che il mio server web funzionante nella rete locale diventi funzinante in internet?
Ti dico a che punto sono arrivato così forse mi dici se e cosa sbaglio. Allora io ho questo server web che nella rete locale, non mi da problemi perchè i vari domini www.dfdsgdfg.it www.dfgbvcv.org ecc... sono stati caricati nei file hosts dei client e quindi vanno a puntare sul server che risponde adegautamente.
Ora vorrei far si che il mio server fungesse anche da server DNS perchè un provider mi ha dato in gestione dei domini in tutto e per tutto e quindi i dns di quei domini da NS1.PROVIDER.COM NS2.PROVIDER.COM diventeranno NS1.GESTISCOIO.COM NS2.GESTISCOIO.COM. Solo che non so come attivare questi due benedetti name server! Mi potresti aiutare?
Grazie in anticipo per la tua risposta
Purtroppo non ho esperienza di pubblicazione di una mia macchina in DNS pubblico, quindi o le persone esterne si collegano direttamente al tuo server DNS mettendo l'indirizzo pubblico della tua macchina su Internet o non so come facciano gli altri DNS ad appoggiarsi al tuo... :what:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.