View Full Version : sistema a basso consumo
sandman78
25-09-2006, 12:40
salve,
volevo sapere che genere di schede madri occorrono volendo costruire un pc a basso consumo con CPU turion.
mica è come con i centrino che ci vuole il socket a parte?
ho visto ad esempio sul sito della asrock che nessuna delle schede madri fatte da loro ha tra le cpu supportate il turion...
wizard1993
25-09-2006, 13:28
salve,
volevo sapere che genere di schede madri occorrono volendo costruire un pc a basso consumo con CPU turion.
ho visto ad esempio sul sito della asrock che nessuna delle schede madri fatte da loro ha tra le cpu supportate il turion...
sarà molto + complicato che fartene uno core yohan della intel
meglio di tutto un sano rmclock e una cpu normale che non consumi tanto..quindi in pratica tutte tranne gli athlon fx e i pentium prescott o pentium d
ndwolfwood
25-09-2006, 17:13
salve,
I nuovi Turion sono per Socket-S1 e non esistono (ancora?) schede madri per desktop dotate di tale socket. Sono solo per portatili.
I vecchi Turion sono basati sul 754 ... ma è un socket che sta andando in pensione inoltre, come fai notare, non tutte le mainboard li supportano.
Per il nuovo socket AM2 AMD ha commercializzato delle versioni "energeticamente efficienti" degli Athlon 64: 3500+ e X2 3800+ denominati EESFF. In Italia non li ho ancora visti ma in Germania si trovano tranquillamente. Costruire un sistema con questi sarà molto più semplice e duraturo.
Ciao!
P.S.
Oltre agli EESFF esistono i semplici EE: un X2 3800+ assorbe al massimo 89W, se EE 65W, se EESFF 35W.
Purtroppo i costi degli EESFF non sono concorrenziali ... anzi: sono decisamente alti!
Nel caso tu intenda fare una configurazione economica gli EE esistono anche per i Sempron e sono a 35W (come gli EESFF per gli Athlon64): un Sempron 64 3000+ EE viene sui 70 euro. Attualmente forse la miglior soluzione per sistemi economici-basso consumo(-silenziosi).
sandman78
25-09-2006, 18:02
grazie x i consiglio...purtroppo pure amd mi delude con queste cpu mobile...
credo che alla fine prenderò un celeronM con 1 Mb di cache che su ebay si trova anche a una decina di € ... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.