View Full Version : file di paging
ugruhell
25-09-2006, 11:38
ciao a quanto mi conviene mettere il file paging? io ho 1gb di ram
ciao a quanto mi conviene mettere il file paging? io ho 1gb di ram
fai fare al sistema che imposterà automaticamente la quantità giusta, che comunque è sempre una volta e mezza la quantità presente, quindi nel tuo caso 1536mb
No, scusami, ma non lasciar decidere al sistema. Così facendo fai in modo che il file di swap su disco cambi repentinamente dimensione rallentando un pò tutte le applicazioni che ne fanno uso: giochi per esempio. Ti consiglio di impostare manualmente la dimensione e di dare un valore univoco (uguale cioè) ad entrambi minimo e massimo. Nel tuo caso direi 1500 e 1500.
Ciao.
dino_sauro00
01-10-2006, 23:20
Ciao a tutti.
Scusate l'intromissione ma di ugruhell e' molto buona ed e' un punto che di solito la maggioranza di noi sbaglia facendo riferimento a questa regola dell' 1,5 / 2 * RAM. Se ci pensate un attimo capirete che e' una regola che non ha molto senso. Vediamo le cose una per volta cominciando dal file di paging.
Il file di paging (o virtual memory se preferite) serve nel caso Windows esaurisce la memoria "normale" del sistema (ce la fa sempre con estrema facilita' :D ) e ha bisogno di piu' memoria. In questo caso trasferisce i dati dalla memoria normale a quella virtuale per liberarla e immagazzinare li' dentro i nuovi dati. La cosa assurda della regola del 1,5 * RAM parte proprio dalla considerazione di sopra. Perche' cioe' piu' si aumenta la RAM, piu' bisogna aumentare il paging file? Il fatto e' che dovrebbe essere piuttosto il contrario.
Pensate cosa succede se una persona ha un PC con 4GB di RAM. Seguendo questa regola, bisognerebbe creare uno swap di 6-8GB per lo swap che alla fine non gli servirebbe.
Il mio consiglio se non vuoi che Windows se ne occupi in automatico, e' di settare il paging file inizialmente basso, intorno ai 512MB. Poi se Windows ti fa apparire il messaggio che la memoria virtuale sta finendo, la aumenti di 100MB e cosi' via, fino a trovare un valore per te giusto. Cosi' eviti sia un enorme sprecco di spazio, sia una possibile frammentazione dello swap.
Comunque sia non provare ad eliminare lo swap perche' e' una tattica che porta ad un degrado assoluto delle prestazioni.
Un saluto a tutti!
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.