PDA

View Full Version : Sarà più longevo il sk 775 o AM2?

ango_74
25-09-2006, 11:19
Avrei bisogno di un consigio.

Ho intenzione di assemblare a breve un nuovo PC.

sono un po indeciso se andare su architerrura AMD o INTEL.

se guardo le prestazioni un Intel core2 duo E6300, costa come un AMD X2 3800 ma è sensibilmente più performante.

però mi sembrava di aver letto che il SK 775 LGA verrà sostituito a breve (inizio 2007), al contrario di AMD che nei suoi piani ha intenzione di continuare con il SK AM2 x tutto il 2007.

Avendo io intenzione di pianificare un upgrade di CPU tra 12-18 mesi (pensando ad un quad core) secondo voi conviene stare su AMD o INTEL?

e in caso su che chipset?

Grazie,

Ilario.

davide66
25-09-2006, 11:27
Di longevo non esiste più niente, sarebbe antieconomico per i costruttori. Per cui compri in base al momento.

Ciao

capitan_crasy
25-09-2006, 11:30
Per Intel il problema non è il socket, ma il chipset...
Sembra che gli attuali 975/965 per il conroe non siano "Quad Core Ready"
Per AMD il socket AM2 può montare i nuovi Core K8L (quando usciranno) ma forse niente Quad Core.
Fine 2008 uscirà il socket AM3 per le nuove memorie DDR3...

ango_74
25-09-2006, 12:43
a novembre arrivano i quad core intel.

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/core-2-quadro-sara-il-nome-di-kentsfield_18610.html

dove li monteranno?

Restando su AM2 avevo pensato ad una asus M2N-E (nvidia 570U)

http://it.asus.com/products4.aspx?l1=3&l2=101&l3=0&model=1181&modelmenu=1

Dimenticavo... la spesa che avevo in testa per la MOBO e ca. 100 euro. quindi già un 975 è fuori mercato, con il 965 siamo già fuori, ma lo sforzo è pensabile a fronte di una eventuale longevità.

Chiaro che non ci sono certezze, ma a pelle, voi dove andreste???

sinceramente INTEL mi sembra un po' incasinata con i chipset.

io ero più orienteto su AM2 (ASUS M2N-E) ma vorrei una opinione di qualcuno più afferrato di me che non seguo tanto l'evoluzione del mercato.

Ilario

pirella
25-09-2006, 12:57
Per Intel il problema non è il socket, ma il chipset...
Sembra che gli attuali 975/965 per il conroe non siano "Quad Core Ready"
Per AMD il socket AM2 può montare i nuovi Core K8L (quando usciranno) ma forse niente Quad Core.
Fine 2008 uscirà il socket AM3 per le nuove memorie DDR3...

per i quad core intel vanno sia su 965 che 975... e quasi tutte le modo attualmente in commercio lo supportano (a parte qualche asrock ;) )

per l'am2, basta che vedi questo (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/roadmap-cpu-aggiornata-per-amd_18665.html)
per esempio gli FX gia non andranno + su am2 :muro:

se vuoi tenere almeno il pc per tutto il 2007 e anche un po oltre... vai di intel col 775 ;)

poi ci sta pure l'am2, ma come ti ho detto, per esempio l'fx già non ci va + :D

EDIT: clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/kentsfield-anche-con-chipset-965_18308.html) e vedrai che i chipset 965/975 supportano il quad ;)

ulisss
25-09-2006, 13:35
discussione dagli sviluppi interessanti.... direi 775...e chipset i975 .... supporta tutto, l'importante è scegliere bene la revision della motherboard.
L'Am2 continua a non piacermi, al momento.

capitan_crasy
25-09-2006, 17:09
per i quad core intel vanno sia su 965 che 975... e quasi tutte le modo attualmente in commercio lo supportano (a parte qualche asrock ;) )
Errore mio
Il 975x è già Quad Core Ready mentre il 965 avrà bisogno di un nuovo step (quelli attuali non va bene il progetto delle circuiterie di alimentazione... )

per l'am2, basta che vedi questo (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/roadmap-cpu-aggiornata-per-amd_18665.html)
per esempio gli FX gia non andranno + su am2 :muro:
poi ci sta pure l'am2, ma come ti ho detto, per esempio l'fx già non ci va + :D

non importa, ci sarà il X2 6.000+ a 3.0Ghz;
Il progetto FX è stato promosso sul socket 1207

EDIT: clicca qui (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/kentsfield-anche-con-chipset-965_18308.html) e vedrai che i chipset 965/975 supportano il quad ;)
LEGGI QUI... :O

I processori Quad-Core di Intel saranno abbinati ai chipset 975X o P965 anche se in quest'ultimo caso si renderà necessaria una piccola modifica nel progetto delle circuiterie di alimentazione delle schede madri basate su tale chipset.

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/core-2-quadro-sara-il-nome-di-kentsfield_18610.html)

pirella
25-09-2006, 17:19
Errore mio
Il 975x è già Quad Core Ready mentre il 965 avrà bisogno di un nuovo step (quelli attuali non va bene il progetto delle circuiterie di alimentazione... )

LEGGI QUI... :O

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/core-2-quadro-sara-il-nome-di-kentsfield_18610.html)

non fermarti a leggere solo l'articolo.. leggi pure i commenti degli utenti :D

non importa, ci sarà il X2 6.000+ a 3.0Ghz;
Il progetto FX è stato promosso sul socket 1207

non importa lo dici te... il top di AMD non è su am2... tutto qui... ;)

pirella
25-09-2006, 17:29

e poi se leggessi bene quello che scrivo, avresti notato che ho scritto ironicamente detto che le asrock non supportano i quad core (ovvero che le marchette economiche mi sembra normale che non lo supportano, per via dell'alimentazione poco curata)... :p

Con questa frase, non volevo entrare nei dettagli... ma volevo solo dire che schede che costano un occhio quali ds3, ds4, dq6, p5b deluxe e non, p5wdh asus professional etc etc certo che supportano il quad core ( e se ci fai caso sono mobo che hanno o il 975 o il 965 e che hanno fasi di alimentazione curata)...
quindi possiamo dire che il 75% delle mobo attuali per conroe supportano il quadcore intel :D

capitan_crasy
25-09-2006, 18:02
non fermarti a leggere solo l'articolo.. leggi pure i commenti degli utenti :D
Voglio conferme ufficiali come la notizia; altrimenti è solo un ipotesi non confermata...

non importa lo dici te... il top di AMD non è su am2... tutto qui... ;)
FX-74 è un nuova CPU studiata appositamente per la tecnologia 4x4.
x2 6000+ è la stessa CPU senza questa tecnologia e non ha il moltiplicatore sboccato verso l'alto, anche se non si chiama FX rimane la CPU TOP di Gamma di AMD, punto!

diafino
25-09-2006, 20:40
Voglio conferme ufficiali come la notizia; altrimenti è solo un ipotesi non confermata...

FX-74 è un nuova CPU studiata appositamente per la tecnologia 4x4.
x2 6000+ è la stessa CPU senza questa tecnologia e non ha il moltiplicatore sboccato verso l'alto, anche se non si chiama FX rimane la CPU TOP di Gamma di AMD, punto!

ciao
sapete che prezzi potranno avere questi X2 6000+ ( in linea di massima)

Stefano

capitan_crasy
25-09-2006, 20:55
ciao
sapete che prezzi potranno avere questi X2 6000+ ( in linea di massima)

Stefano
alti...
Purtroppo il processo produttivo è ancora a 90nm e con 1Mb L2, in pratica uno dei più costosi!

gatto23
25-09-2006, 22:23
Ragazzi discussioni a 0, per adesso 775 con 975x (che supporta i Core 2 quad), ovviamente sempre IMHO nel mercato odierno ;)

paol62
25-09-2006, 23:19

con i nuovi bios la p5b delux supporta i Core 2 quad :read:

ango_74
26-09-2006, 09:20

anche la p5b liscia supporta i quad core ????

http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=0&model=1178&modelmenu=1

Questa per me potrebbe essere un prodotto appetibile.

Si sa quando usciranno i quad core INTEL?

A quel che ho capito è imminente, a sto punto conviene aspettare un mese e essere sicuri di quello che ci si porta a casa. Voi cosa pensate?

Ilario

pirella
26-09-2006, 09:29

ecco...bastava leggere qualche commento... :D
come dice il capitano però, finchè non c'è nessuna news ufficiale non si può prendere veritiera questa notizia...
ma curiosando in internet (specialmente su www.xtremesystems.org/forums/ ) ci sta gente che ha messo i kentsfield su diverse mobo...

Poi vedremo con il tempo... ma io sono dell'idea che dalla ds3 in su tutte lo supportano ;)

pirella
26-09-2006, 09:31
anche la p5b liscia supporta i quad core ????

http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=0&model=1178&modelmenu=1

Questa per me potrebbe essere un prodotto appetibile.

Si sa quando usciranno i quad core INTEL?

A quel che ho capito è imminente, a sto punto conviene aspettare un mese e essere sicuri di quello che ci si porta a casa. Voi cosa pensate?

Ilario

dovrebbero uscire a novembre o giu di lì...

se ce la fai ad aspettare aspetta ;)
Se adesso il 6600 costa 340€ fra 2 mesetti costerà 250€... magari se eri deciso a farti un 6400 ti ci fai un 6600 con gli stessi soldi..

Poi il quad, almeno per ora è solo uno sfiizo...2 core bastano e avanzano e per 4 non ci sono ancora programmi/giochi/etc etc che lo sfruttino a dovere... spettiamo almeno 1 annetto :D

PS: PEr la p5b liscia dicono che il kentsfield ci giri... però essendo la mobo economica di aus con 965 no nso se questa abbia bisogno di una revision nuova...
Cmq ha 3 fasi di alimentazione come la ds3... quindi se quest'ultima lo supporta, anche la p5b liscia lo supporta :)

ango_74
26-09-2006, 10:43

Poi il quad, almeno per ora è solo uno sfiizo...2 core bastano e avanzano e per 4 non ci sono ancora programmi/giochi/etc etc che lo sfruttino a dovere... spettiamo almeno 1 annetto :D

Grazie per la consulenza.

L'uso che devo fare del PC è a fine home theatre.

Ci devo pilotare il proiettore a 1280x720 @ 48 -> 60 Hz

Le vie possibili per guadagnare in qualità di immagine sono 2:

1) ci si appoggia alle risorse della GPU (pure video Nvidia o avivo ATi)
2) si usano programmi paralleli che processano il fotogramma prima di mandarlo a video. (ffdshow o avisynth) usando esclusivamente le risorse del processore.

Per farla breve il fotogramma prelevato dal DVD (720x576) viene upscalato a 720x1280. e quindi si riduce il rumore video o altro.

Usando la strada (2) ho l'opportunità di upscalare il 720x576 nativo a 2x (1440x1152) usando algoritmi pesanti ma estremamente raffinati come lancoz, per poi applicare un filtraggio (riduzione rumore / incrementi contrasto) e quindi downscalare l'immagine a 720x1280. tutto questo fatto in tempi reali!

Allo stato attuale non esiste potenza di calcolo sufficiente per spingere quanto si vorrebbe l'upscale e il denoise. ecco perchè folevo tenermi le porte aperte per un quad core o un "super" bi core.

Questi applicativi lavorano parallelamente al sw. di visualizzazione ecco che bisogna usare ALMENO un dual core.

Ci devo fare la cosa più semplice del mondo nel modo più complesso che esiste :doh:

se ce la fai ad aspettare aspetta ;)
Se adesso il 6600 costa 340€ fra 2 mesetti costerà 250€... magari se eri deciso a farti un 6400 ti ci fai un 6600 con gli stessi soldi..

PS: PEr la p5b liscia dicono che il kentsfield ci giri... però essendo la mobo economica di aus con 965 no nso se questa abbia bisogno di una revision nuova...
Cmq ha 3 fasi di alimentazione come la ds3... quindi se quest'ultima lo supporta, anche la p5b liscia lo supporta :)

Fretta non ho fretta... ma iniziano e quindi potrei aspettare, però il solletico alle mani inizia a farsi sentire :D anche se a questo punto sembra assolutamente valerne la pena. anche perchè il salto dalla P5B liscia alla deluxe e di oltre 50 euro, per portarmi a casa caratteristiche che veramente non saprei cosa farmene!

Ilario.

pirella
26-09-2006, 11:06
Grazie per la consulenza.

L'uso che devo fare del PC è a fine home theatre.

Ci devo pilotare il proiettore a 1280x720 @ 48 -> 60 Hz

Le vie possibili per guadagnare in qualità di immagine sono 2:

1) ci si appoggia alle risorse della GPU (pure video Nvidia o avivo ATi)
2) si usano programmi paralleli che processano il fotogramma prima di mandarlo a video. (ffdshow o avisynth) usando esclusivamente le risorse del processore.

Per farla breve il fotogramma prelevato dal DVD (720x576) viene upscalato a 720x1280. e quindi si riduce il rumore video o altro.

Usando la strada (2) ho l'opportunità di upscalare il 720x576 nativo a 2x (1440x1152) usando algoritmi pesanti ma estremamente raffinati come lancoz, per poi applicare un filtraggio (riduzione rumore / incrementi contrasto) e quindi downscalare l'immagine a 720x1280. tutto questo fatto in tempi reali!

Allo stato attuale non esiste potenza di calcolo sufficiente per spingere quanto si vorrebbe l'upscale e il denoise. ecco perchè folevo tenermi le porte aperte per un quad core o un "super" bi core.

Questi applicativi lavorano parallelamente al sw. di visualizzazione ecco che bisogna usare ALMENO un dual core.

Ci devo fare la cosa più semplice del mondo nel modo più complesso che esiste :doh:

Fretta non ho fretta... ma iniziano e quindi potrei aspettare, però il solletico alle mani inizia a farsi sentire :D anche se a questo punto sembra assolutamente valerne la pena. anche perchè il salto dalla P5B liscia alla deluxe e di oltre 50 euro, per portarmi a casa caratteristiche che veramente non saprei cosa farmene!

Ilario.

ehehe io no nme ne intendo... ma se dici che ti servono + core e molta potenza allora si, il quad è quello che fa per te...
solo considera una cosa, adesso il lancio che verrà è per un unico modello di quad core e costa sui 1000€ il modello extreme... :sofico:
Poi solo nel primo trimestre del 2007 lancerà la serie "economica" dei quad

se puoi permettertelo vai sul quad subito... oppure aspetti 1-2 mesetti, e ti prendi un bel 6600 a poco (rispetto ad adesso) e tiri avanti finchè il quad non si abbassano...
cmq un 6600 clocckato anche a soli 3Ghz e un bel procio che spacca di brutto...

considera che a defualt supera un fx62 in tutto ;)

ango_74
26-09-2006, 11:37
non ho mai occato niente in vita mia!

ma ci proverò! sempre che sia a prova di cretino (IO :D )

Ho pochi soldi da giocarmi, quindi pensavo di andare su un base come un 6300.

Poi tra 12-18 mesi, se vedo che il 6300 è sempre a limitatore, portarmi a casa un quad a 100-150 euro.

chiaramente il "gioco" mi riesce se tra 18 mesi ci sono proci con SK 775.

ecco perchè ho aperto la discussione ;)

Ilario

pirella
26-09-2006, 11:45
non ho mai occato niente in vita mia!

ma ci proverò! sempre che sia a prova di cretino (IO :D )

Ho pochi soldi da giocarmi, quindi pensavo di andare su un base come un 6300.

Poi tra 12-18 mesi, se vedo che il 6300 è sempre a limitatore, portarmi a casa un quad a 100-150 euro.

chiaramente il "gioco" mi riesce se tra 18 mesi ci sono proci con SK 775.

ecco perchè ho aperto la discussione ;)

Ilario

il 975 rimane fino al 2007 il chipset di punta di intel... in teoria fino a tutto il 2007 continueranno ad uscire mobo con questo chipset e quindi anche proci per questo chipset...
il 965 alla fine è la stessa cosa del 975... solo che è stato creato apposta per i conroe... quindi credo che vada ancora qualcosina + avanti...

18 mesi son tanti... ma almeno 12 di sicuro... ;)

(se poi parliamo di amd lasciamo perdere)...
am2 non fa per te se hai questi progetti a lungo termine.. ci sarebbe l'AM3... ma parliamo del 2008 :D

PS: se trovi un quad core a 150€ fra 18 mesi, prendimene 2 o 3 per me :D
Non credo che ne troverai a meno di 300-400€ fra 18 mesi :D (ipotesi.. .e solo ipotesi mie ) :D

ango_74
26-09-2006, 12:16
il 975 rimane fino al 2007 il chipset di punta di intel... in teoria fino a tutto il 2007 continueranno ad uscire mobo con questo chipset e quindi anche proci per questo chipset...
il 965 alla fine è la stessa cosa del 975... solo che è stato creato apposta per i conroe... quindi credo che vada ancora qualcosina + avanti...

18 mesi son tanti... ma almeno 12 di sicuro... ;)

(se poi parliamo di amd lasciamo perdere)...
am2 non fa per te se hai questi progetti a lungo termine.. ci sarebbe l'AM3... ma parliamo del 2008 :D

PS: se trovi un quad core a 150€ fra 18 mesi, prendimene 2 o 3 per me :D
Non credo che ne troverai a meno di 300-400€ fra 18 mesi :D (ipotesi.. .e solo ipotesi mie ) :D

Per carità uno ci prova, poi se va dritta bene, altrimenti non muoio mica!

Alla peggio, se proprio mi servirà, uno cambia anche la MB assieme al procio...

Più probabile, se vorranno tenere i quad core a livelli astronomici a lungo termine, mi ripiegherò in un dual core con potenza di calcolo di ca.200% di un 6300 di oggi e mi "accontenterò".

Io in questo modo raddoppio o quasi la vita del PC.

Per quelle che sono le mie esigienze (spendere poco e far vivere tanto il PC), s'intende!

Ilario.

ango_74
27-09-2006, 16:39
Avete letto questa pagina?

http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1568/idf-fall-2006-day-1-quad-core-ma-non-solo_10.html

Quì non parlano di compatibilità tra 965 e quad core!

dicono solo che il 975 è compatibile...

è una mancanza o cosa?

Ilario.

Xfree
27-09-2006, 16:46
Sulla P5B Deluxe i Kentsfield ci vanno sicuro! Basta guarda il changelog del'ultimo bios beta.

ango_74
27-09-2006, 18:10
Sulla P5B Deluxe i Kentsfield ci vanno sicuro! Basta guarda il changelog del'ultimo bios beta.

Anche nel bios della P5B "vulgaris" danno compatibilità con i Kentsfield.

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5B

Ilario.

Xfree
27-09-2006, 20:14
Quello non l'avevo controllato. :fagiano:

ohmaigod
27-09-2006, 21:55

ottimo