PDA

View Full Version : Windows Media Center

turedhel
25-09-2006, 09:39
Ciao a tutti.
Volevo sapere se è possibile realizzare una postazione multimendiale Windows Media Center senza comprare il pc completo. Io ho già 3 pc, e comprarne un terzo solo per aver Media Center mi sembra uno spreco.
E' possibile acquistare a parte la scheda con il telecomando e la tv, e installarci sopra Windows Media Center al posto di Windows XP ?

Grazie Arrivederci

Ps: sono un po' ignorante a proposito, quindi se ho scritto delle cavolate correggetemi pura :D ;)

skirzo
25-09-2006, 12:25
Ciao a tutti.
Volevo sapere se è possibile realizzare una postazione multimendiale Windows Media Center senza comprare il pc completo. Io ho già 3 pc, e comprarne un terzo solo per aver Media Center mi sembra uno spreco.
E' possibile acquistare a parte la scheda con il telecomando e la tv, e installarci sopra Windows Media Center al posto di Windows XP ?

Grazie Arrivederci

Ps: sono un po' ignorante a proposito, quindi se ho scritto delle cavolate correggetemi pura :D ;)
certo è possibilissimo. il media center è un semplice sistema operativo come xp

turedhel
25-09-2006, 12:48
Perfetto, in tal caso, cosa dovrei acquistare.
Ho visto che il talecomando viene attorno ai 30 €, la tastiera 56 €, ho già io una scheda tv per il pc...

Cosa manca d'altro? (O.S. a parte)

ps: Il mio pc è:
AMD Athlon 3200+ 64 bit
2 gb di ram
Scheda video ATI x1300 512 mb

skirzo
25-09-2006, 13:43
Ho visto che il talecomando viene attorno ai 30 €, la tastiera 56 €, ho già io una scheda tv per il pc...

AMD Athlon 3200+ 64 bit
2 gb di ram
direi niente :)

turedhel
25-09-2006, 13:45
Perfetto, grazie mille Skirzo :D ;)

MaxP4
27-09-2006, 09:11

AMD Athlon 3200+ 64 bit
2 gb di ram
Dipende che scheda TV hai e se è compatibile con Win MCE. Inoltre se acquisti il software originale dovresti farti dare in bundle il telecomando originale (deve essere marchiato Microsoft) perché, pur essendo identico a quello non marchiato, ha qualche optional in più, ovvero ha la possibilità di programmare alcuni tasti come quelli del volume (per controllare un aplificatore esterno) e quello di accensione tv (per accendere e spegnere il monitor per esempio...).

La tastiera puoi prendere quella specifica Microsoft, ma forse è una spesa inutile... io francamente non l'ho mai usata.

sdjhgafkqwihaskldds
27-09-2006, 11:35
Ma devo per forza comprare win media center edition?
Se uso una scheda madre dell'asus serie digital home (es. p5w dh deluxe, p5v vm dh ecc..) con il telecomando della scheda madre incluso, + il secondo telecomando, quello della scheda tv, che cosa perdo se non uso il media center ed. :confused:

MaxP4
27-09-2006, 12:48
Ma devo per forza comprare win media center edition?
Se uso una scheda madre dell'asus serie digital home (es. p5w dh deluxe, p5v vm dh ecc..) con il telecomando della scheda madre incluso, + il secondo telecomando, quello della scheda tv, che cosa perdo se non uso il media center ed. :confused:

Forse mi sfugge qualcosa...

Il post ha come ditolo "Windows Media Center", quindi, se non hai Windows Media Center (che non è Windows XP Pro o Home) te lo devi comprare o comunque procurare in qualche modo.

La parte Media Center è integrata in Windows XP e non si tratta di un semplice software aggiuntivo come può essere quello di Ati, Media Portal o simili...

Una volta comprato (o procurato in qualsivoglia modo) puoi provare se funziona con la tua scheda tv (che ancora non hai specificato) e tutti i telecomandi che hai.

Comunque per esperienza, visto che è dal 2002 che uso WinMCE, posso dirti che il sistema è piuttosto chiuso ed è compatibile solo con una limitata quantità di sinto-tv.

turedhel
27-09-2006, 16:12
Appunto, ho deciso di provare con Vista (la build 5600) che ha integrato mediacenter la mia scheda tv, e ho scoperto aimè che non è compatibile perchè la Boeder ha chiuso i battenti e non fa più i driver. Quindi sono punto e accapo.

Però ho visto che su Ebay vendono O.S + Telecomando + Tastiera della Microsoft MC, è da li che mi è venuta l'idea di far su MC senza comprarlo già fatto.

Ora con la spesa imprevista della Scheda TV (esistono comunque versioni compatibili a MC) mi viene un bella cifra da sborsare :muro:

turedhel
27-09-2006, 16:16
La tastiera puoi prendere quella specifica Microsoft, ma forse è una spesa inutile... io francamente non l'ho mai usata.

Si, ma è molto carina in quanto ha il cursore del mouse integrato (mi sembra una cosa interessante)

MaxP4
27-09-2006, 16:31
Quasi tutte le schede Hauppauge sono compatibili con Media Center. Hauppauge ha rilasciato anche dei driver beta per Vista che funzionano bene ma addirittura in fase di update Vista se li scarica da solo.

Come ti ho scritto prima eviterei la tastiera per MCE (ma quella che hai trovato è ufficiale Microsoft?) e scheda + telecomando in bundle li trovi a cifre molto ragionevoli. Addirittura sempre Hauppauge fornisce un kit completo.

Ci sono comunque anche altre schede per la tv digitale/analogica che funzionano benissimo oppure soluzioni tipo la FireDTV che ha sviluppato dei driver specifici per la sua scheda sat (MCE non supporta ufficialmente il satellite).

Addirittura, guardavo ora su un noto store on-line italiano, si trovano delle Hauppauge a 29 euro...

turedhel
28-09-2006, 16:53
Fanno le schede con il digitale e l'analogico, wow
Ma per il digitale come fai a inserire la tessera di sky?

turedhel
28-09-2006, 17:04
Una cosa, ho visto il listino delle schede della hauppauge e le caratteristiche delle schede e ci sono un paio di punti che non mi sono chiari.
1) Sotto Registrazione MPEG ce ne sono di due tipi, "Software" o "Hardware". Che cosa cambia?

2) Sotto Acquisizione Divx ce ne sono di tre tipi "si" o "no" o "con Wing", che significa?

3) Sotto Certificazioni c'è "No" o "MCE" (che penso stia per Media Center Edition) cos'è la certificazione?

Riporto il link così vi è più chiaro quello che non capisco:
http://www.hauppauge.de/ital/images/Listino%20al%20Pubblico.pdf

Scusate l'ignoranza ma non sono affatto esperto in schede tv :help: