PDA

View Full Version : Sicurezza delle macchine virtuali

Laertes
25-09-2006, 10:19
Ciao a tutti. Ho scaricato gratuitamente vmware server dal sito di vmware e mi sono creato una macchina virtuale con winxp, tralasciando i motivi per cui l'ho fatto, mi è sorto un dubbio (probabilemnte per alcuni banale) sulla sicurezza delle macchine virtuali in genere:

Se il sistema operativo ospitante è adeguatamente protetto da firewall e antivirus, può essere considerata protetta anche la macchina virtuale ospite?? o devo installare il firewall e l'antivirus anche sul client?? (caso di ospitante e ospite entrambi con winXP)

E in caso virtualizzassi windows su Mac? Installo l'antivirus e il firewall sull'ospite? cambia qualcosa?

Grazie a chi vorrà farmi capire... :)

pierpippo
25-09-2006, 10:34
Ciao a tutti. Ho scaricato gratuitamente vmware server dal sito di vmware e mi sono creato una macchina virtuale con winxp, tralasciando i motivi per cui l'ho fatto, mi è sorto un dubbio (probabilemnte per alcuni banale) sulla sicurezza delle macchine virtuali in genere:

Se il sistema operativo ospitante è adeguatamente protetto da firewall e antivirus, può essere considerata protetta anche la macchina virtuale ospite?? o devo installare il firewall e l'antivirus anche sul client?? (caso di ospitante e ospite entrambi con winXP)

E in caso virtualizzassi windows su Mac? Installo l'antivirus e il firewall sull'ospite? cambia qualcosa?

Grazie a chi vorrà farmi capire... :)
Ho fatto anche io la stessa cosa e mi stò domandando la stessa cosa. Installo firewaal e antivirus sulla macchina virtuale oppure no?

M@aster
25-09-2006, 11:41
Da quello che ne so io no... Sulla macchina virtuale potete fare tutto quello che volete senza che nessun virus vada ad intaccare il vostro pc :)

Laertes
25-09-2006, 12:02
Da quello che ne so io no... Sulla macchina virtuale potete fare tutto quello che volete senza che nessun virus vada ad intaccare il vostro pc :)

beh ma pc e macchina virtuale sono in rete e condividono delle cartelle, il problema + che altro è se la macchina virtuale può essere insicura, o invece è sicura perchè dietro al firewall dell'host?

pierpippo
25-09-2006, 15:01
questo lo immaginavo, io non ho cartelle condivise sulla macchina reale. Ma quindi se non metto un firewall e un antivirus posso essere attaccato sulla sulla macchina virtuale?