PDA

View Full Version : Strumento economico per rilevare sbalzi di corrente e disturbi

evl
25-09-2006, 08:52
Ciao,

Volevo sapere se esiste uno strumento non molto costoso per rilevare i disturbi di corrente e sbalzi di tensione.
Questo per determinare se in un determinato luogo, ci possa essere pericolo di bruciare alimentatori etc.

Spero di essermi spiegato.

Grazie

runk
25-09-2006, 15:11
Ciao,

Volevo sapere se esiste uno strumento non molto costoso per rilevare i disturbi di corrente e sbalzi di tensione.
Questo per determinare se in un determinato luogo, ci possa essere pericolo di bruciare alimentatori etc.

Spero di essermi spiegato.

Grazie

un normale tester(che trovi dai 6 ai 20euro)va benissimo! ;)

evl
25-09-2006, 16:48
Grazie,

Quello ce l'ho.
E come faccio a capire com'è la corrente?
In poche parole, si è bruciato l'alimentatore.
Volevo verificare se è difettoso oppure è dovuto ad una cattiva corrente.
Come effettuo il test? (della corrente, non dell'alimentatore)

runk
25-09-2006, 16:59
Grazie,

Quello ce l'ho.
E come faccio a capire com'è la corrente?
In poche parole, si è bruciato l'alimentatore.
Volevo verificare se è difettoso oppure è dovuto ad una cattiva corrente.
Come effettuo il test? (della corrente, non dell'alimentatore)

qui lascio la parola agli esperti,non sò come aiutarti,mi spiace! :(

Wilcomir
25-09-2006, 17:56
l'alimentatore de che scusa?

ciao!

evl
25-09-2006, 18:05
del pc.

Comunque a me interessa un po' un discorso in generale.
Volevo poter rilevare se la corrente da una determinata presa arriva sporca, o se ci sono picchi.

Wilcomir
25-09-2006, 18:27
beh non credo proprio... hai avuto altri problemi con altri elettrodomestici? in ogni caso bruciare l'ali di un pc è praticamente impossibile, va in protezione molto prima. o lo imposti sui 110V :asd:

ciao!

evl
25-09-2006, 19:14
Non è il primo che vedo bruciarsi.

Aperto l'alimentatore, si vede chiaramente un componente saltato (ma non condensatori)

Axe!
25-09-2006, 20:10
Ti serve un analizzatore di rete monofase, possibilmente con funzione di registrazione degli eventi, e non è uno strumento che costa poco. :(

Esistono sia strumenti specifici che tester evoluti che integrano anche questa funzione.

Ti riporto un link dello strumento più semplice che ho trovato, ma ripeto che il prezzo è generalmente alto:

http://www.eldesinstruments.it/homepage/homepage.htm

Per evitare in genere danni alle apparecchiature elettroniche (PC, ecc.) causati dalla cattiva qualità dell'alimentazione di rete un buon sistema è dotarsi di un UPS di buona qualità, che abbia anche la funzione di filtraggio e stabilizzazione della tensione.

Anche per questo ti riporto un link che non vuole assolutamente essere una pubblicità al particolare prodotto:

http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=21&tab=features#anchor1

runk
25-09-2006, 21:34
Per evitare un genere danni alle apparecchiature elettroniche (PC, ecc.) causati dalla cattiva qualità dell'alimentazione di rete un buon sistema è dotarsi di un UPS di buona qualità, che abbia anche la funzione di filtraggio e stabilizzazione della tensione.

Anche per questo ti riporto un link che non vuole assolutamente essere una pubblicità al particolare prodotto:

quoto!anche una "ciabatta" con filtri aiuta!se proprio il tuo budget è ristretto! ;)

evl
25-09-2006, 22:46
Infatti io uso sia una ciabatta filtrata che un ups.

è che volevo sapere se c'era un sistema per valutare preventivamente se la corrente in una determinata casa è particolarmente soggetta a questo tipo di disturbi.

Northern Antarctica
25-09-2006, 23:05
Infatti io uso sia una ciabatta filtrata che un ups.

è che volevo sapere se c'era un sistema per valutare preventivamente se la corrente in una determinata casa è particolarmente soggetta a questo tipo di disturbi.

Come diceva Axe!, di strumenti ce ne sono, ma sono costosi. Questo è un esempio di strumento economico, semplicissimo, che si inserisce in una presa di corrente e si interfaccia col PC:

http://www.saelig.com/miva/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=DLPO001&Category_Code=

Stiamo comunque sui 400 Euro. Inoltre, ci vuole un po' di perizia per interpretare i dati che lo strumento rileva.

Wilcomir
26-09-2006, 05:27
poi con un picco bruci il pc e sei fottuto :asd:

cmq con l'UPS non dovrebbe avere problemi no?

Axe!
26-09-2006, 07:54
poi con un picco bruci il pc e sei fottuto :asd:

cmq con l'UPS non dovrebbe avere problemi no?

Un *buon* UPS.
A parole filtrano tutti, poi nei fatti....