View Full Version : Strumento economico per rilevare sbalzi di corrente e disturbi
Ciao,
Volevo sapere se esiste uno strumento non molto costoso per rilevare i disturbi di corrente e sbalzi di tensione.
Questo per determinare se in un determinato luogo, ci possa essere pericolo di bruciare alimentatori etc.
Spero di essermi spiegato.
Grazie
Ciao,
Volevo sapere se esiste uno strumento non molto costoso per rilevare i disturbi di corrente e sbalzi di tensione.
Questo per determinare se in un determinato luogo, ci possa essere pericolo di bruciare alimentatori etc.
Spero di essermi spiegato.
Grazie
un normale tester(che trovi dai 6 ai 20euro)va benissimo! ;)
Grazie,
Quello ce l'ho.
E come faccio a capire com'è la corrente?
In poche parole, si è bruciato l'alimentatore.
Volevo verificare se è difettoso oppure è dovuto ad una cattiva corrente.
Come effettuo il test? (della corrente, non dell'alimentatore)
Grazie,
Quello ce l'ho.
E come faccio a capire com'è la corrente?
In poche parole, si è bruciato l'alimentatore.
Volevo verificare se è difettoso oppure è dovuto ad una cattiva corrente.
Come effettuo il test? (della corrente, non dell'alimentatore)
qui lascio la parola agli esperti,non sò come aiutarti,mi spiace! :(
Wilcomir
25-09-2006, 17:56
l'alimentatore de che scusa?
ciao!
del pc.
Comunque a me interessa un po' un discorso in generale.
Volevo poter rilevare se la corrente da una determinata presa arriva sporca, o se ci sono picchi.
Wilcomir
25-09-2006, 18:27
beh non credo proprio... hai avuto altri problemi con altri elettrodomestici? in ogni caso bruciare l'ali di un pc è praticamente impossibile, va in protezione molto prima. o lo imposti sui 110V :asd:
ciao!
Non è il primo che vedo bruciarsi.
Aperto l'alimentatore, si vede chiaramente un componente saltato (ma non condensatori)
Ti serve un analizzatore di rete monofase, possibilmente con funzione di registrazione degli eventi, e non è uno strumento che costa poco. :(
Esistono sia strumenti specifici che tester evoluti che integrano anche questa funzione.
Ti riporto un link dello strumento più semplice che ho trovato, ma ripeto che il prezzo è generalmente alto:
http://www.eldesinstruments.it/homepage/homepage.htm
Per evitare in genere danni alle apparecchiature elettroniche (PC, ecc.) causati dalla cattiva qualità dell'alimentazione di rete un buon sistema è dotarsi di un UPS di buona qualità, che abbia anche la funzione di filtraggio e stabilizzazione della tensione.
Anche per questo ti riporto un link che non vuole assolutamente essere una pubblicità al particolare prodotto:
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=21&tab=features#anchor1
Per evitare un genere danni alle apparecchiature elettroniche (PC, ecc.) causati dalla cattiva qualità dell'alimentazione di rete un buon sistema è dotarsi di un UPS di buona qualità, che abbia anche la funzione di filtraggio e stabilizzazione della tensione.
Anche per questo ti riporto un link che non vuole assolutamente essere una pubblicità al particolare prodotto:
quoto!anche una "ciabatta" con filtri aiuta!se proprio il tuo budget è ristretto! ;)
Infatti io uso sia una ciabatta filtrata che un ups.
è che volevo sapere se c'era un sistema per valutare preventivamente se la corrente in una determinata casa è particolarmente soggetta a questo tipo di disturbi.
Northern Antarctica
25-09-2006, 23:05
Infatti io uso sia una ciabatta filtrata che un ups.
è che volevo sapere se c'era un sistema per valutare preventivamente se la corrente in una determinata casa è particolarmente soggetta a questo tipo di disturbi.
Come diceva Axe!, di strumenti ce ne sono, ma sono costosi. Questo è un esempio di strumento economico, semplicissimo, che si inserisce in una presa di corrente e si interfaccia col PC:
http://www.saelig.com/miva/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=DLPO001&Category_Code=
Stiamo comunque sui 400 Euro. Inoltre, ci vuole un po' di perizia per interpretare i dati che lo strumento rileva.
Wilcomir
26-09-2006, 05:27
poi con un picco bruci il pc e sei fottuto :asd:
cmq con l'UPS non dovrebbe avere problemi no?
poi con un picco bruci il pc e sei fottuto :asd:
cmq con l'UPS non dovrebbe avere problemi no?
Un *buon* UPS.
A parole filtrano tutti, poi nei fatti....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.