PDA

View Full Version : sch. video ati (x850xt): dubbi domande perplessità, in generale

andw7
25-09-2006, 08:44
ciao a tutti,
dopo mesi di indecisione ho acquistato una powercolor x850xt pci-ex. considerando che mi riavvicino al gioco per pc e alle schede video dopo circa 4 anni :fagiano: , vorrei porre un po' di domande su varie cose... spero non troppe, e sperando che le risposte possano essere utili a qualche altro new-bie del campo, come me.
allora:
- che driver mi conviene usare: catalyst 6.9, catalyst precedenti, omega, etc...?
- mi conviene usare atitool o atitraytool?
- ho provato a installare fraps, ma insieme ad atitraytool e al ccc mi impalla il pc: fanno conflitto? nel caso lo facessero, che programma posso usare per rilevare il mio fps nei giochi?
- mi dareste una breve spiegazione sui termini antialias e f. anisotropo, e secondo voi in che quantità mi conviene usarli?
- per l'oc, fino a che temperatura della gpu posso stare tranquillo, insomma, quando devo fermarmi?
- mi conviene tenere la scheda downcloccata durante l'utilizzo normale del pc e farla andare solo nei giochi?

se qualcuno rispondesse anche (ovviamente) solo a mezza delle domande qui sopra gliene sarei grato!
non ho scelto la sezione driver/supp. tecnico perchè le domande mi sembrano più da "discussioni generali".
grazie a tutti! :)

Crasher89
25-09-2006, 14:16
per i driver vanno bene i 6.9...
i filtri:AntiAliasing serve a eliminare le scalettare degli oggetti presenti nel gioco...quindi attivandolo(ovviamente piu ne attivi più le scalettature spariranno)
vedrai i bordi più lisci...
Anisotropic Filter:questo invece migliora la qualità delle texture in lontananza...questo filtro si vede più differenza nei giochi di makkine...per la quantità da usare:prova a mettere AA4x e AF16x...se il gioco va bene puoi anke aumentare e mettere AA6x,AF16x...(ovviamente più i filtri saranno attivi in qualità maggiore,più pesante può essere il calo degli FPS...devi solo provare :D)
per l'OC:la soglia di rallentamento della GPU è di 125°...cmq quando overclocchi fallo poco alla volta e poi testi la skeda con un 3DMark(possibilmente dallo 03 in su)
ti consiglio di trovare prima il limite della GPU,man mano ke alzi testi e se nn si blocca può salire ancora...se ti freeza sei al limite della GPU...poi metti la GPU a default e oveclocchi le RAM,alzi e testi fino a quando nn noti degli artefatti(texture storte o strani puntini)...alla fine provi a mettere il massimo ke hai raggiunto della GPU e delle RAM e fai il test,se si blocca abbassi in base al tipo di problema ke ti da(artefatti=abbassi RAM,freeze=abbassi GPU)
in genere la skeda si downclocca solo se devi tenere il PC acceso per molto tempo senza essere usato...questo lo decidi tu...tanto nel pannello delle frequenze c'è il profilo 2D e 3D...
per gli FPS c'è solo fraps...ma a quella domanda nn so darti una risposta... :D
spero di esserti stato d'aiuto :D
ciao

andw7
26-09-2006, 09:55
spero di esserti stato d'aiuto :D
ciao

certo, grazie mille! ;)

un'altra domanda: io con 3dmark 05 scheda @default (520/540) faccio 5500, con la scheda oc @PE (540/590) faccio 5800. I miei punteggi sono in linea o sono indietro? E solo 300 p.ti di differenza non sono pochi?

grazie!

Crasher89
26-09-2006, 13:54
certo, grazie mille! ;)

un'altra domanda: io con 3dmark 05 scheda @default (520/540) faccio 5500, con la scheda oc @PE (540/590) faccio 5800. I miei punteggi sono in linea o sono indietro? E solo 300 p.ti di differenza non sono pochi?

grazie!

il puntegigo a default è giusto..quello in overclock è cosi xke hai fatto poco overclock...ke processore hai?

andw7
26-09-2006, 14:36
il puntegigo a default è giusto..quello in overclock è cosi xke hai fatto poco overclock...ke processore hai?

io ho un amd sempron 3000+ "palermo". dici che sono cpu-lim? comunque ho dato un'occhiata a varie recensioni, e i risultati ottenuti con farcry sono parecchio distanti da quelle che ottengo io! addirittura ho fps medio a 50 quando QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1171/sapphire-radeon-x850xt_8.html) è a 93 (1280x1024, standard)!

andw7
27-09-2006, 13:08
up? :D

Grave Digger
27-09-2006, 13:15
mmmm,forse un po' cpu lim lo sei...il sempron non è un mostro di potenza :) ...colpa probabilmente della poca cache di L2....se avessi un barton 3200+ cloccato per restare nei 32 bit,o magari qualcosa a 64 bit,il discorso sarebbe abbastanza diverso....

andw7
27-09-2006, 13:19
mmmm,forse un po' cpu lim lo sei...il sempron non è un mostro di potenza :) ...colpa probabilmente della poca cache di L2....se avessi un barton 3200+ cloccato per restare nei 32 bit,o magari qualcosa a 64 bit,il discorso sarebbe abbastanza diverso....

lo so, poi è anche vecchiotto... con il socket 939 cosa potrei prendere spendendo (molto) poco, anche usato? tanto perchè la scheda non sia ingabbiata! :cry:

Grave Digger
27-09-2006, 15:36
oggi con un 939 viaggi :D .....puoi scegliere di tutto,dual core,single core,opteron.....insomma,un athlon 64x2 4200+ a quattro soldi te lo fai facile facile ;) ....