PDA

View Full Version : Ho rotto l'HDD dell'Xbox

coatl
25-09-2006, 03:38
Come da titolo.

Posso comprare un hdd nuovo e farlo lavorare sulla x o non c'e' verso di farla funzionare di nuovo e daevo buttarla??

CuccCri
25-09-2006, 07:54
Dipende come hai rotto l'HD.

Cioè se si è bruciato lui da solo mentre era collegato con la X manda in assistenza tutto.

Se lo hai rotto tu in altro modo non te lo passano in assistenza ma sicuramente ne puoi montare un altro.

Altrimenti spiega bene cosa è successo... :)

coatl
25-09-2006, 15:42
ehm..no niente assistenza, ho aperto la scatola per vedere cosa non andava quindi mi si e' bruciata la garanzia...e poi vorrei provare a fixarla con le mie mani...
e' cominciato tutto con dei strani suoni, 4clic, pausa, 4clic, pausa all'accensione, e i giochi mi si bloccavano tutti nei caricamenti...i suoni vengono dall hdd, confermo..posso sostituirlo??

Paganetor
25-09-2006, 16:07
ehm..no niente assistenza, ho aperto la scatola per vedere cosa non andava quindi mi si e' bruciata la garanzia...e poi vorrei provare a fixarla con le mie mani...
e' cominciato tutto con dei strani suoni, 4clic, pausa, 4clic, pausa all'accensione, e i giochi mi si bloccavano tutti nei caricamenti...i suoni vengono dall hdd, confermo..posso sostituirlo??

ma scusa, ma che volpe che sei!!!!

era in garanzia e l'hai aperta!? :doh: ma hai rotto qualche tipo di sigillo o puoi ancora "barare" e mandarla in garanzia?

buglis
25-09-2006, 16:26
se hai la mod, pigliati un bel hd capiente e ci fai un mediacenter :D

Dane
25-09-2006, 16:55
Da aperta metti la mano sul disco rigido e ascolta se gratta o fa brutti rumore (solo per conferma).

se ti sembra che il problema riguarda il disco rigido falla modificare e mettici un qualsiasi disco ide...almeno da 10gb ;)

coatl
25-09-2006, 22:37
Ei ei sono una volpona, mi sono aspresso male, la garanzia era scaduta :)
Si il problema viene dall'HDD, confermo.

Quindi si chippa: vorrei fare un lavoretto da solo, mi servono solo una paio di consigli da dove partire, con quale chip e quale saldatore comprare...avete idee??

Dane
26-09-2006, 09:18
io ti farei mettere un duox2, magari se è già programmato con un bios che non sia il cromwell.
Esistono anche altri chip più evoluti allo stesso costo ma imho possono essere un po' complicati per chi è alle prime armi.

per fare la modifica ti servono due cacciaviti torx e un saldatore a punta fine, stagno, del filo FINE e santa pazienza. Se non hai manualità con le saldature SMD, se devi comprare l'attrezzatura, il chip, tra spese di spedizione e compagnia bella IMHO spendi meno lo stesso andando da qualcuno che ti fa la modifica. In genere viene 40-50E tutto incluso e hai il problema risolto nel giro di un paio di giorni al massimo.
PS: se vai da qualcuno non farti scoraggiare da storielle: al 99% il disco è solo da sostituire, quindi non ci sono grossi costi di riparazione e NON ti conviene vendere la console.

coatl
26-09-2006, 14:38
io ti farei mettere un duox2, magari se è già programmato con un bios che non sia il cromwell.
Esistono anche altri chip più evoluti allo stesso costo ma imho possono essere un po' complicati per chi è alle prime armi.

per fare la modifica ti servono due cacciaviti torx e un saldatore a punta fine, stagno, del filo FINE e santa pazienza. Se non hai manualità con le saldature SMD, se devi comprare l'attrezzatura, il chip, tra spese di spedizione e compagnia bella IMHO spendi meno lo stesso andando da qualcuno che ti fa la modifica. In genere viene 40-50E tutto incluso e hai il problema risolto nel giro di un paio di giorni al massimo.
PS: se vai da qualcuno non farti scoraggiare da storielle: al 99% il disco è solo da sostituire, quindi non ci sono grossi costi di riparazione e NON ti conviene vendere la console.

grazie per gli hints Dane;
il lavoro vorrei cercare di farlo io, cosi' ieri sera ho comprato uno stagnatore da 25W (spero che non siano troppi) e un filo sottile 60/40 stagno piombo..ho un set completo di torx, con i due che mi servono, 10 e 20...
mi serve qualcos'altro?? per il chip avevo pensato ad un X-changer2.5 ma sono un po' indeciso: non vorrei fare tanti casini con bios o altre cose che non conosco...
altro appunto, sono negli states e sto lavorando su una console americana ntsc...cambia niente, vero??
ty,
Coatl

tigrottorosso
27-09-2006, 05:53
ben complimenti per la buona volonta........facci sapere poi come va......

Dane
27-09-2006, 15:16
l'xchanger2.5 è un chip di fascia economica che surclassa per funzionalità gli altri. Tuttavia se non è pre-programmato e non hai bene in mente come funziona la mod sulle xbox a mio modo di vedere ti potrebbe dare difficoltà.
Se trovi dei duox2 (sempre pre-programmati - lascia stare i cromwell edition) imho vai più tranquillo: monti e funziona.

tra console europea e americana cambia in pratica solo l'alimentatore.

rano
27-09-2006, 18:05
scusate l'ot, ma se c s puo' attaccare un disco comune ,ovviamente previa modifica, a cosa servono quei giga gia' occupati/sprecati che c sono nell'hd originale ?

Dane
27-09-2006, 18:19
il disco originale è di 8gb. A volte si trovano dischi da 10gb. ma 2 gb non sono utilizzati

La prima partizione del disco (C) è da 400mb circa (mi pare).
poi c'è la partizione E da 4-5 gb dove vengono messi i salvataggi e i rip dei cd.
Oltre a queste ci sono altre partizioni (mi pare X, Y, Z) che vengono usate come swap - in totale si portano via un altro giga abbondante).