PDA

View Full Version : Bernard Lewis: l'islam potrebbe sopraffare l'Europa

von Clausewitz
24-09-2006, 23:57
Dal CORRIERE della SERA del 18 settembre 2006 un'intervista di Ennio Caretto a Bernard Lewis sulla guerra al fondamentalismo islamico, il grassetto è una mia nota per rimarcare un passaggio:

WASHINGTON — «Sono appena rientrato da un convegno a New York. È difficile commentare le parole del Papa e le reazioni. Ma mi sembra che sia un altro episodio dello scontro di civiltà in corso oggi, un termine che io ho sempre usato in un senso molto ristretto, perché, in realtà, è uno scontro di religioni, quella cristiana e quella islamica». Al telefono dalla sua casa a Princeton, la città che ospita l'università di Albert Einstein e del presidente Woodrow Wilson, Bernard Lewis, il maestro del pensiero conservatore a cui più s'ispira la politica estera di George W. Bush, aggiunge che «per capire ciò che sta accadendo occorre inquadrare gli eventi attuali in questo millenario conflitto religioso».
A New York il grande storico, che a novant'anni presiede ancora la Facoltà di studi del Vicino Oriente, ha discusso della guerra al terrorismo, sul cui esito si è detto «molto meno ottimista di quanto fui sull'esito della seconda guerra mondiale». Al Corriere
invece cita una serie di suoi recenti interventi sul cristianesimo e sull'islamismo. Il suo auspicio (ma non la sua conclusione) è che a poco a poco il secondo possa modificarsi. Lewis, nato in Inghilterra, dal '74 in America, teme che se ciò non avvenisse, e se il terrorismo non fosse sconfitto, l'Europa verrebbe sopraffatta.

A che cosa è dovuto lo scontro di religioni?

«Alle somiglianze tra la dottrina cristiana e la dottrina islamica, non alle loro diversità. Entrambe sono convinte non solo di essere depositarie della verità ma anche che la loro verità escluda quella delle altre religioni. E ritengono che sia loro dovere propagare il loro messaggio di Dio nel resto del mondo, a differenza, ad esempio, dell'induismo e del giudaismo».

Quindi dietro l'episodio del Papa c'è qualcosa di più ampio?

«Sì. Un altro episodio, quello degli attacchi alla Danimarca per le vignette contro Maometto, mi spinse a documentarmi. Gli attacchi avvennero con oltre quattro mesi di ritardo e furono ovviamente pre-organizzati. Ma la Sharia, il diritto islamico, punisce chi offende Maometto solo se è un musulmano, non se è uno straniero in un Paese non musulmano. Che cosa significa? Che per l'Islam la Danimarca e l'Europa fanno parte del suo territorio?».

Ma allora non c'è anche uno scontro di civiltà?

«Di recente ho spiegato che si parla di scontro di civiltà perché noi vediamo noi stessi, cioè l'Occidente, sotto una luce politica, culturale, sociale, strategica, non religiosa. Noi siamo nazioni che si dividono in religioni. Ma l'identità dell'Islam è religiosa e basta. La sua religione si divide in nazioni».

L'Islam potrebbe cambiare?

«Al suo interno si verificano fenomeni di cui non siamo in grado di valutare la portata. Uno studioso egiziano, ad esempio, ha scritto un libro intitolato "L'ateismo nell'Islam". Naturalmente, parlava dell'Islam come di una cultura, una civiltà, della separazione Stato-Chiesa. Nell'Islam questa separazione è sempre stata derisa come un rimedio cristiano a una malattia cristiana. Ma oggi forse qualcuno comincia a ripensarci».

Come si può combattere il radicalismo islamico?

«A New York ho detto d'esser d'accordo con il leader israeliano Natan Sharansky, un ex dissidente sovietico. Per sconfiggerlo bisogna portare la libertà e la democrazia in Medio Oriente. Se non lo faremo ci distruggerà. La tesi che gli arabi non sono adatti alla democrazia si basa soltanto sull'ignoranza della loro storia e sul disprezzo del loro presente e del loro futuro».

Quale storia, in particolare?

«La storia araba, persiana, turca. Contiene le basi per la nascita di democrazie in Medio Oriente dove, non dimentichiamolo, esistono anche forze moderate. Ricordo una lettera al re di Francia del suo ambasciatore a Istanbul nel 1786. Lamentava che il potente Sultano non potesse decidere nulla da solo, a differenza del monarca, ma dovesse consultarsi prima con gli altri».

Lei dubita della vittoria sul terrorismo?

«Fui più ottimista all'inizio della seconda guerra mondiale quando l'Inghilterra era ancora sola contro il nazismo, Stalin era ancora alleato a Hitler, e l'America era ancora neutrale. Anche nei giorni più neri del conflitto non dubitai che alla fine avremmo trionfato. Adesso non ne sono così certo».

I motivi dei suoi dubbi, termina Bernard Lewis, sono molteplici: l'incapacità dell'amministrazione Bush di definire chi sia il nemico, l'opposizione interna al suo ricorso a leggi speciali, e il freno rappresentato dal multilateralismo.

GioFX
25-09-2006, 00:12
lo stesso che sosteneva la non esistenza del genocidio armeno?

franklar
25-09-2006, 00:17
Quindi dietro l'episodio del Papa c'è qualcosa di più ampio?

«Sì. Un altro episodio, quello degli attacchi alla Danimarca per le vignette contro Maometto, mi spinse a documentarmi. Gli attacchi avvennero con oltre quattro mesi di ritardo e furono ovviamente pre-organizzati. Ma la Sharia, il diritto islamico, punisce chi offende Maometto solo se è un musulmano, non se è uno straniero in un Paese non musulmano. Che cosa significa? Che per l'Islam la Danimarca e l'Europa fanno parte del suo territorio?».

Notare il punto interrogativo, che fa di questa frase non una affermazione ma una domanda, alla quale nel mio piccolo risponderei semplicemente NO.
Che cosa significa allora ? Significa che i fondamentalisti religiosi sono portati ad interpretare i loro testi sacri in maniera ampiaente distorta, pur di continuare nella loro follia. I fondamentalisti islamici non fanno eccezione alcuna.

L'Islam potrebbe cambiare?

«Al suo interno si verificano fenomeni di cui non siamo in grado di valutare la portata. Uno studioso egiziano, ad esempio, ha scritto un libro intitolato "L'ateismo nell'Islam". Naturalmente, parlava dell'Islam come di una cultura, una civiltà, della separazione Stato-Chiesa. Nell'Islam questa separazione è sempre stata derisa come un rimedio cristiano a una malattia cristiana. Ma oggi forse qualcuno comincia a ripensarci».

Magari.

von Clausewitz
25-09-2006, 00:35
lo stesso che sosteneva la non esistenza del genocidio armeno?

veramente contestava il fatto che il massacro degli armeni da parte dei turchi potesse chiamarsi con l'appellativo genocidio, cioè con la volontà cosciente, intenzionale e attuata con metodi scientifici di sterminare un determinato popolo in quanto tale
non nega il massacro ma che questo possa essere configurato come genocidio
ed è una tesi dibattuta da molti storici da 80 anni a questa parte, non solo da Lewis
non è una cosa da poco conto come differenza
anche la Del Ponte, tanto per fare un esempio, incontra difficoltà insuperabili per l'accusa di genocidio rivolta alla dirigenza serba per i massacri che attuarono contro i bosniaci
cmq rimanere in topic no, è?
bisogna per forza divagare e parlar d'altro?

GioFX
25-09-2006, 00:55
cmq rimanere in topic no, è?
bisogna per forza divagare e parlar d'altro?

non te la prendere fabio, mettevo solo in atto la tua pratica di screditare la fonte... :D

Jamal Crawford
25-09-2006, 07:17
Hanno scoperto l'acqua calda

giannola
25-09-2006, 07:45
si si come no.
Si vede che gli islamici nn conoscono lo spirito europeo.
L'ultimo in ordine di tempo che ha voluto sopraffare l'europa era Hitler e sappiamo che fine ha fatto.
L'occidente pare fesso, si piega ma nn si spezza.

fabio80
25-09-2006, 10:27

sì come no...

-kurgan-
25-09-2006, 11:12
forse su topolino, potrà "sopraffare l'europa".

franklar
25-09-2006, 12:05
Sopraffarci con che cosa, visto che persino Israele da solo ha la forza militare per riportare al medioevo interi paesi confinanti ? :confused:

CYRANO
25-09-2006, 13:03
Sopraffarci con che cosa, visto che persino Israele da solo ha la forza militare per riportare al medioevo interi paesi confinanti ? :confused:

col kebab!

:O

Cuiaiozioaiza

giannola
25-09-2006, 14:16
Sopraffarci con che cosa.... ? :confused:

con le soprafFECI :D

djufuk87
25-09-2006, 15:21
con le soprafFECI :D
questa era pessima :D

trallallero
25-09-2006, 15:40
si si come no.
Si vede che gli islamici nn conoscono lo spirito europeo.
L'ultimo in ordine di tempo che ha voluto sopraffare l'europa era Hitler e sappiamo che fine ha fatto.
leggermente aiutato dall'ultraoccidente yankeezzato si, diciamo di si :asd:

E comunque il tuo "si piega" parla chiaro, é proprio quello che vogliono loro ;)
Loro sono passionali, incazzati e determinati! muoiono per la causa.
Noi siamo rincoglioniti, asuefatti e grandefratellizzati oltre che maniaci della tolleranza :read:

giannola
25-09-2006, 15:55
leggermente aiutato dall'ultraoccidente yankeezzato si, diciamo di si :asd:

E comunque il tuo "si piega" parla chiaro, é proprio quello che vogliono loro ;)
Loro sono passionali, incazzati e determinati! muoiono per la causa.
Noi siamo rincoglioniti, asuefatti e grandefratellizzati oltre che maniaci della tolleranza :read:
finchè nn insistono troppo nn muoveremo un dito quando crederanno di averci in pugno avremo già minato le loro possibilità di vittoria.

Non fu solo Hitler a compiere questo errore.
Dal passato possiamo citare Guglielmo II, Napoleone, gli Ottomani, gli stessi Arabi.
Tutti hanno provato a possedere l'occidente, mai nessuno ci è riuscito. :D

trallallero
25-09-2006, 16:01
finchè nn insistono troppo nn muoveremo un dito quando crederanno di averci in pugno avremo già minato le loro possibilità di vittoria.

Non fu solo Hitler a compiere questo errore.
Dal passato possiamo citare Guglielmo II, Napoleone, gli Ottomani, gli stessi Arabi.
Tutti hanno provato a possedere l'occidente, mai nessuno ci è riuscito. :D
giá ... neanche noi :asd:
PS-OT (la mia giornata lavorativa finisce qui :ciapet: passo e chiudo :D )

giannola
25-09-2006, 16:05
giá ... neanche noi :asd:
PS-OT (la mia giornata lavorativa finisce qui :ciapet: passo e chiudo :D )
voi avete avuto problemi pure solo con noi, c'era già la mafia :asd:

Tenebra
25-09-2006, 16:22

Il tuo è un discorso che potrebbe filare, se si trattasse di invasione militare... qui trattasi di un tentativo di colonizzazione del tutto diverso, attuato coi numeri (la cosiddetta, e prettamente islamica, "politica del ventre") e con lo sfruttamento smaccato delle nostre - e solo nostre - pretese di multiculturalismo, reciprocità e accoglienza, che viste da noi sono tutti ottimi concetti, mentre dal "loro" punto di vista sono solo ottime leve per scardinare il tutto ed alla fine imporre un unico, indiscutibile stile di vita, che non sarà quello occidentale.

Basta prendere l'esempio della "reciprocità": sappiamo tutti come funziona, tante belle parole e teorie, ma all'atto pratico si traduce in: fate quello che volete da noi, in cambio vi chiediamo di poter fare lo stesso da voi... no? Va bè, aspetteremo pazienti e fiduciosi :rolleyes:

Edit: giusto per dare un piccolo esempio di ciò di cui si parlava, c'è un altro thread in prima pagina con i "benefit" derivanti dall'essere musulmano e lavorare in Wind... ovviamente senza alcuna reciprocità per chi musulmano non è.

giannola
25-09-2006, 16:36
(la cosiddetta, e prettamente islamica, "politica del ventre")

:doh: ennesimo fallacifan.
Perchè nn vi guardate in giro e vi accorgete che quelli che realmente stanno colonizzando sono i cinesi. :D

A Palermo stanno cambiando nome in Palelmo. :)

Tenebra
25-09-2006, 16:48
:doh: ennesimo fallacifan.
Perchè nn vi guardate in giro e vi accorgete che quelli che realmente stanno colonizzando sono i cinesi. :D

A Palermo stanno cambiando nome in Palelmo. :)

Per dirti la verità ero dubbioso se inserire un disclaimer del tipo "anche se le tesi di Lewis non mi convincono del tutto", poi ci ho ripensato e mi son detto: tanto stiamo discutendo di quelle tesi, non corro il rischio di passare per islamofobo perchè pienamente IT.

Invece pam! fallacifan :D

Per quel che riguarda i cinesi, beh, ho avuto modo di vedere le "infiltrazioni" di ambedue i tipi sia in città grandi che in paeselli, ed a parte qualche idiosincrasia tipica (lavoro nero minorile e scarso rispetto per le condizioni igieniche nelle fabbriche) ti posso dire che accetterei di buon grado una "colonizzazione" cinese pur di scongiurarne una islamica, con tutti i "regali" che si porta dietro, tipo sharia etc.
Nel mio circondario i cinesi sono veri e propri esempi di integrazione: lavorano come matti, non pretendono alcun trattamento di favore, fanno di tutto per rendersi simpatici e hanno un tasso di criminalità prossimo allo zero assoluto.

giannola
25-09-2006, 17:01
Per dirti la verità ero dubbioso se inserire un disclaimer del tipo "anche se le tesi di Lewis non mi convincono del tutto", poi ci ho ripensato e mi son detto: tanto stiamo discutendo di quelle tesi, non corro il rischio di passare per islamofobo perchè pienamente IT.

Invece pam! fallacifan :D

Per quel che riguarda i cinesi, beh, ho avuto modo di vedere le "infiltrazioni" di ambedue i tipi sia in città grandi che in paeselli, ed a parte qualche idiosincrasia tipica (lavoro nero minorile e scarso rispetto per le condizioni igieniche nelle fabbriche) ti posso dire che accetterei di buon grado una "colonizzazione" cinese pur di scongiurarne una islamica, con tutti i "regali" che si porta dietro, tipo sharia etc.
Nel mio circondario i cinesi sono veri e propri esempi di integrazione: lavorano come matti, non pretendono alcun trattamento di favore, fanno di tutto per rendersi simpatici e hanno un tasso di criminalità prossimo allo zero assoluto.

gualda che i cinesi quando avlanno finito con noi, comincielanno con gli islamici.
Visto come si liploducono (modello mitosi) anche se i musulmani li bombaldelanno, salanno semple di più e li soffochelanno.

Come dile: i cinesi scoppiano di salute. :D

Tenebra
25-09-2006, 17:13
gualda che i cinesi quando avlanno finito con noi, comincielanno con gli islamici.
Visto come si liploducono (modello mitosi) anche se i musulmani li bombaldelanno, salanno semple di più e li soffochelanno.

Come dile: i cinesi scoppiano di salute. :D

Seee, buttiamola sul ridere :D

Il cinese, preso come entità scorporata dalla dittatura imposta al suo paese natio, è portatore di un modus vivendi molto più simile al nostro di quanto non sia quello islamico; le differenze sono poche, ma soprattutto loro sono dispostissimi a colmarle adattandosi.
La stessa cosa non si può dire nell'altro caso... ecco la ragione per cui, personalmente, preferirei di gran lunga ritrovarmi un Chen come vicino "imposto" anzichè un Mohammed :D

Chen è anche utile come vicino antifurto: cinque dita di violenza!!!

Senza contare il fatto che è quasi sicuramente ateo, e potrò brindare con lui irridendo le vecchine che vanno in chiesa la domenica :D senza che mi spacchi le balle con il divieto sul maiale, niente alcool, non voglio capi donna in ufficio, si digiuna un mese all'anno, devi pregare ottanta volte al giorno.... eccheè... un ateo è di gran lunga preferibile :D

trallallero
26-09-2006, 07:20
Senza contare il fatto che è quasi sicuramente ateo, e potrò brindare con lui irridendo le vecchine che vanno in chiesa la domenica :D senza che mi spacchi le balle con il divieto sul maiale, niente alcool, non voglio capi donna in ufficio, si digiuna un mese all'anno, devi pregare ottanta volte al giorno.... eccheè... un ateo è di gran lunga preferibile :D
pienamente d'accordo :)
I cinesi sono solamente ultra-imprenditoriali e non hanno il minimo interesse a farci accettare certe idee maomettiane. Vedo che stanno tra di loro, non apprezzano molto il mischiarsi, ma penso si debba aspettare la generazione che adesso va a scuola e che vive e cresce in mezzo ad altre "razze". A NY erano mischiati, a voia se lo erano ... ho visto certe mulatte con occhi a mandorla da capogiro :oink: :D

giannola
26-09-2006, 07:38
Seee, buttiamola sul ridere :D

Il cinese, preso come entità scorporata dalla dittatura imposta al suo paese natio, è portatore di un modus vivendi molto più simile al nostro di quanto non sia quello islamico; le differenze sono poche, ma soprattutto loro sono dispostissimi a colmarle adattandosi.
La stessa cosa non si può dire nell'altro caso... ecco la ragione per cui, personalmente, preferirei di gran lunga ritrovarmi un Chen come vicino "imposto" anzichè un Mohammed :D

Chen è anche utile come vicino antifurto: cinque dita di violenza!!!

io sono Cinese di Cinisi. :D

trallallero
26-09-2006, 08:01
io sono Cinese di Cinisi. :D
ma un pó tellone :asd: