View Full Version : Temperature sistema
m4nticore
24-09-2006, 23:39
Ho da poco ri-overcloccato il sistema (dato il gran caldo che ha fatto avevo riportato tutto @ default). Secondo voi le seguenti temperature sono nella norma?
Processore: Idle 20°, Full Load 36°
Chipset: Idle 47°, Full Load 57°
Scheda Grafica: Idle 48°, Full Load 63°
Dubito che effettivamente siano così basse quelle temp...Come le hai rilevate??
tigrottorosso
25-09-2006, 13:48
Ho da poco ri-overcloccato il sistema (dato il gran caldo che ha fatto avevo riportato tutto @ default). Secondo voi le seguenti temperature sono nella norma?
ma hai il liquido.........???
sono davvero basse.........beato te, io sn a 37° in idle col procio.......
m4nticore
25-09-2006, 16:03
No niente liquido :D In effetti quelle del procio mi sembrano abbastanza basse (rilevale con lo Smart Doctor uscito dal cd della DFI). Aggiungendoci anche 10 gradi, dite che son temperature nella norma? Altrimenti mi tocca scendere in overclock e perdere qualcosina con Ghost Recon: Advanced Warfighter, visto che è un gioco affamato di potenza :cry: :cry:
tigrottorosso
25-09-2006, 16:14
No niente liquido :D In effetti quelle del procio mi sembrano abbastanza basse (rilevale con lo Smart Doctor uscito dal cd della DFI). Aggiungendoci anche 10 gradi, dite che son temperature nella norma? Altrimenti mi tocca scendere in overclock e perdere qualcosina con Ghost Recon: Advanced Warfighter, visto che è un gioco affamato di potenza :cry: :cry:
prova ad usare everest 2006 io mi ci trovo molto bene 20 gradi sono davvero troppo pochi secondo me........a meno che fuori nn ce en siano zero :D
Anche con 10° in più andrebbe benissimo!!
sualocin
25-09-2006, 17:46
scusa che temperatura hai in stanza? 16/18°C?
m4nticore
25-09-2006, 19:09
Mmm... saranno un 24 gradi circa in stanza. Cmq lasciando perdere il processore (che quasi sicuramente è molto più alto), il chipset a 57 gradi può andare tranquillo o rischio di sputtanare la scheda mamma?
sualocin
25-09-2006, 19:51
secondo te è possibile avere un procio a 20°C e la stanza a 24°C
alza almeno di 7/8 gradi le temperature in idle e in full con offset dal bios, ti stai sbagliando...
stai violando il 2° principio della termodinamica, o la tua stanza implode oppure modifica i valori ;)
per il chipset magari è meglio averlo un po' più basso
io ho messo a liquido perché il dissi ad aria non bastava con la mia scheda 6800GT della asus bollente a meno di un cm le temperature erano indecenti, viaggiavo anche io sui 55°C e non è il massimo per la stabilità del sistema ;)
hai cambiato la pasta magari ottieni incrementi prestazionali :)
DakmorNoland
25-09-2006, 20:02
Sulla mia asus a7n8x c'erano i valori invertiti! cioè mi segnava la temp della cpu come quella del chipset e viceversa, forse succede lo stesso a te! :)
gabi.2437
25-09-2006, 20:18
Mmm... saranno un 24 gradi circa in stanza. Cmq lasciando perdere il processore (che quasi sicuramente è molto più alto), il chipset a 57 gradi può andare tranquillo o rischio di sputtanare la scheda mamma?
Ma scusa se hai 24 gradi in stanza com'è possibile che il procio sia a 20??? Un fenomeno mistico? :confused: Sono sicuramente sballate quelle temperature, e anche di tanto...il chipset a 57° mi pare troppo alto...da me la temperatura scheda madre è sui 28° (e procio a full 56°)
tigrottorosso
26-09-2006, 06:39
è evidentemente errata cambia programma pprovane un altro x misurare la temp processore
m4nticore
26-09-2006, 07:30
:D :D :D Adesso provo Everest e vi fo sapere. Male che vada aggiungo una decina di gradi cambiando dal bios :)
Edit: Alura, le temperature che mi riporta Everest 2006 sono le stesse di quelle di Smartguardian (CPU: 23, Motherboard: 42, North Bridge: 46, il tutto a sistema rilassato), però noto una voce in più "CPU Diode" che sta a 44 gradi, che roba eh? Visto i risultati ora aumento dal bios i gradi.
Edit2: Gradi aggiornati da bios (+10, il massimo consentitomi dal bios che monto sulla mia DFI). Adesso queste sono le temperature rilevate da Everest:
Sistema in stanby:
CPU: 32
CPU Diode: 44
Motherboard: 47
GPU: 49
Sistema in full load:
CPU: 43
CPU Diode: 55
Motherboard: 51
GPU: 67
tigrottorosso
26-09-2006, 12:55
allora la temp del processore dovrebbe essere quella del diodo CPU è sta nella norma (forse un po più bassa nn guasterebbe...) secondo me il resto e Ok tranne la GPU che 67° forse so troppi.......
m4nticore
26-09-2006, 16:20
Ooooooooookkey thanx ^_^ Cmq sn riuscito a recuperare circa un 4 gradi sulla CPU mettendo solo un chicco di Artic Silver 5, prima cen'era troppa me sa, tanto da strabordare ai lati del procio :D
tigrottorosso
26-09-2006, 19:35
Ooooooooookkey thanx ^_^ Cmq sn riuscito a recuperare circa un 4 gradi sulla CPU mettendo solo un chicco di Artic Silver 5, prima cen'era troppa me sa, tanto da strabordare ai lati del procio :D
infatti deve essere un sottile velo sul processore nn un ammasso di pasta....in questo caso troppa pasta fa l'effetto contrario.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.