PDA

View Full Version : Condivisione parziale connessione ad internet


pavonis
24-09-2006, 23:38
Ho una rete wi-fi fra 4-5 computer portatili e condivido la medesima connessione ad internet. che si trova su uno di questi.
Tutti i portatili possiedono windows xp SP2 ed appartengono alla rete ad hoc con indirizzo

192.168.000.000
subnet: 255.255.255.0

Il computer principale ha IP 192.168.000.001 e su di questo è abilitata tramite Win Xp la condivisione della connessione.

Volevo sapere se è possibile condividere la connessione ad Internet solo ad alcuni dei computer in rete (bloccando pertanto alcuni IP o viceversa consentendo l'accesso alla connessione condivisa solo ad alcuni IP).
Mi interesserebbe tuttavia che tutti i computer rimanessero nella rete per quel che riguarda ad esempio la condivisione delle cartelle.

Aspetto un vostro aiuto!
Preciso che tutti i computer sono dei Centrino con scheda wireless integrata e quindi non c'è nessun router nella rete!

GRAZIE MILLE!

stepvr
25-09-2006, 00:39
Volevo sapere se è possibile condividere la connessione ad Internet solo ad alcuni dei computer in rete (bloccando pertanto alcuni IP o viceversa consentendo l'accesso alla connessione condivisa solo ad alcuni IP).

Sui computer che non vuoi che vadano in internet, dovrebbe essere sufficiente non configurare il gateway e i DNS sulla scheda di rete.

pavonis
25-09-2006, 11:21
beh si in effetti questo so che è possibile. Ma volevo evitare che i computer potessero connettersi ad Internet conoscendo soltanto il mio IP (192.168.000.001) e impostandolo come gateway e DNS!

GRAZIE lo stesso...
Altre proposte?

tcp/ip
25-09-2006, 14:11
Entra nelle configurazione del router abiliti il firewall e gli neghi (deny) la connessione o sul loro IP o sul loro mac address.

homezappa
25-09-2006, 16:23
Entra nelle configurazione del router abiliti il firewall e gli neghi (deny) la connessione o sul loro IP o sul loro mac address.
Questa è un po' dura .. leggendo meglio il thread si evince che NON C'E' il router!
Purtroppo non uso da tempo la condivisione di XP, e non ricordo se è possibile NON condividerla verso quanche pc ...
sorry
Zappa

tcp/ip
25-09-2006, 16:48
Access Point anke piccolino esiste? :muro:
Cmq kiedo umilmente perdono x la svista
Soluzione stepvr

pavonis
25-09-2006, 17:55
Beh in effetti non c'è nessun router! E sono tutti portatili con wi-fi integrato...

Che faccio? Mi rassegno?

tcp/ip
25-09-2006, 18:10
No rassegnarti no!!!!

Puoi sempre comprare un router :D

pavonis
25-09-2006, 19:04
Allora preferisco che mi scrocchino la connessione...

stepvr
26-09-2006, 00:52
In alternativa, sul PC che fa da gateway, potresti provare con un firewall software un po' piu' sofisticato di quello standard fornito con XP. Non ricordo se Zone Alarm (free) possa bloccare i singoli IP (probabile). Da quel che capisco i PC da bloccare sono in gestione dei singoli utenti e quindi soggetti a possibili variazioni delle configurazioni di rete, IP compreso. Ergo, devi bloccare tutto il range degli IP disponibili eccetto il tuo. :Perfido:

pavonis
26-09-2006, 09:27
Ok grazie proverò in questo modo allora!