View Full Version : Schermata di benvenuto di windows XP: come risolvere?
Mi sta succedendo questa cosa per la prima volta dopo anni di utilizzo del computer. Praticamente ho 4 utenti, uno (il mio) con psw, amministratore, e gli altri 3 senza password, utenti limitati. NON SO COME ma ora al login, quando clicco sull'icona del nome di uno dei 3 utenti senza psw, lui me la chiede!!!! :sbavvv:
Ovviamente qualsiasi cosa inserisco è sbagliata, e se provo a cliccare pure sul mio account mi chiede la psw (giustamente), ma anche se la inserisco me la da errata.
Mi tocca riavviare. La cosa strana è che se disabilito la schermata di benvenuto (tenendomi la classica schermata di windows 2000) io posso entrare senza problemi in ognuno dei suddetti account un qualsiasi numero di volte.
Quindi ne desumo che non è un problema di cifratura o meno di psw, ma probabilmente si è danneggiata qualche libreria o qualche file relativo alla visualizzazione degli utenti. Avete idea di quali soluzioni potrei provare? Ho provato a personalizzare tale schermata, ma anche con un tema diverso il problema permane....
dino_sauro00
25-09-2006, 03:02
Ciao Benna80
Prova cosi':
Start --> Run e dai control userpasswords2
Dalla schermata di User Accounts che ti appare prova a resettare / cambiare le password e vedi se cosi' funziona tutto a dovere
Un saluto
Ciao!
Ciao Benna80
Prova cosi':
Start --> Run e dai control userpasswords2
Dalla schermata di User Accounts che ti appare prova a resettare / cambiare le password e vedi se cosi' funziona tutto a dovere
Un saluto
Ciao!
innanzitutto grazie per l'interessamento. Guarda, ho fatto come hai detto, ora PARE, e ripeto PARE andare. Per sfizio ho voluto fare un controllo antivirus e antispyware. Virus non ce ne sono, uso nod32, come antispyware uso ad-aware e spybot. Ad-aware non trova nulla di rilevante, mentre la cosa curiosa succede con spybot. Mi trova un elemento chiamato "Microsoft.WindowsSecurityCenter_disabled", lo rimuovo e riavvio. All'avvio del pc mi ritrovo il centro di sicurezza di windows avviato (io di solito arresto il servizio), mentre mi trovo arrestati i servizi di firewall e di aggiornamento automatico. Io dico che centra anche questa cosa. il fatto è che non so se quanto mi trovi spybot sia una cosa legittima di windows oppure no.... te ne sai niente di questa cosa?
dino_sauro00
25-09-2006, 10:23
Ciao Benna80
Da quello che vedo direi che hai risolto. Il Microsoft.WindowsSecurityCenter_disabled che Spybot ti rileva ti communica semplicemente che il centro di sicurezza di Windows e' disabilitato il che chiaramente e' normale se hai manualmente disabilitato il servizio. Riguardo alle soluzioni anti-spyware che usi direi che sono un po' scarsine (sopratutto SpyBot che e' rimasto abbastanza indietro). Lo stesso si puo' dire anche per il firewall se usi quello integrato in Windows XP. Meglio optare per qualche soluzione piu' potente che ti garantira' maggiore sicurezza.
Spero di averti chiarito il dubbio
Un saluto
Ciao Benna80
Ciao Benna80
Da quello che vedo direi che hai risolto. Il Microsoft.WindowsSecurityCenter_disabled che Spybot ti rileva ti communica semplicemente che il centro di sicurezza di Windows e' disabilitato il che chiaramente e' normale se hai manualmente disabilitato il servizio. Riguardo alle soluzioni anti-spyware che usi direi che sono un po' scarsine (sopratutto SpyBot che e' rimasto abbastanza indietro). Lo stesso si puo' dire anche per il firewall se usi quello integrato in Windows XP. Meglio optare per qualche soluzione piu' potente che ti garantira' maggiore sicurezza.
Spero di averti chiarito il dubbio
Un saluto
Ciao Benna80
mannaggia. Arrivo a casa, entro nel mio profilo, provo un cambio rapido utente con Windows+L e TAC, mi chiede la psw di uno degli account CHE NON CE L'HANNO! Ma che devo fare per risolvere sto problema? Ok, posso passare alla visualizzazione classica, ma sta cosa mi infastidisce. Se sapessi quali sono i file coinvolti in questo processo potrei provare a sostituirli dal cd di windows XP.
dino_sauro00
25-09-2006, 17:27
Stranissimo! Procediamo un po' passo passo per verificare che tutto sia apposto. Allora vai in Control Panel --> User Accounts e per prima cosa controlla quello che vienne scritto sotto i nomi. Se c'e' una password dovrebbe essere scritto Password Protected senno' niente. Verificato questo clicca su Change the way users log on or off e verifica che tutte e 2 le opzioni siano attivate. In piu' rimetti apposto servizi che hai tolto (tipo appunto il Fast User Switching ecc). Fatto abche questo si fa la cosa precedente ossia Start --> Run --> control userpasswords2. Verifica che la casella Users must enter a user name and password to use this computer sia abilitata. Adesso seleziona gli account limitati che ti danno i problemi e pigia il bottone Reset Password .Adesso non imettere niente in nessuna delle 2 caselle e pigia OK. Fai lo stesso per tutti gli account limitati. Finito cio' fai una prova sia sul momento che dopo aver riavviato.
Mi scuso se ho ripetuto passi gia' fatti ma siccome non credo sia un problema di corruzione dei file (potrei chiaramente sbagliarmi, sarebbe mica la prima volta :D ) e' importante verificare la situazione dacappo.
Appena hai fatto contattami e vediamo cosa fare!
Ti saluto Benna80
p.s. Insisto ancora una volta sul controllo dei servizi che magari hai disabilitato. Controllali bene e ripristina tutto a come era prima.
Allora, ho ricontrollato tutto, ho avviato il servizio di fast usre switch, era disattivato, ho riavviato e cercato di riprodurre il problema. Il problema si presenta quando entro nel mio account (quindi inserisco la mia psw), poi mi disconnetto e cerco di entrare in uno degli account non protetti da psw. E qui me la chiede. Ora attenzione. Se provo ad inserire una qualsiasi cosa come psw per questi utenti poi non riesco a rientrare + neanche nel mio account. Se invece, alla richiesta di psw di uno di questi account limitati non inserisco nulla ma clicco sul mio account nuovamente, inserisco la mia solita psw, ed entro senza problemi. In conclusione: se inserisco una psw sbagliata in uno qualsiasi degli account poi non ho + l'accesso a nessuno di questi, mi tocca riavviare.
Io sono anni che utilizzo il computer, ci programmo, ma credimi non mi è mai successa una cosa del genere. Resto dell'idea che qualcosa si sia corrotto nel (chiamiamolo) "sottoprogramma" Windows Welcome Screen perchè se passo alla visualizzazione classica non ho nessun problema, mai con nessun account.
Difatti rientrando nel mio account (quando il problema si è presentato ma non ho inserito nessuna psw per quegli utenti che ho) e attivando la visualizzazione classica, mi disconnetto, inserisco nel campo nome utente il nome appunto del mio utente limitato lasciando bianca la casella psw entro senza problemi mentre prima mi richiedeva sta psw....
Mi sto rassegnando sempre +, è una delle classiche cose "alla microsoft", scatola chiusa: se ci sono problemi te li tieni :mbe:
EDIT: ripristinando un punto di una settimana fa il problema non si pone, per cui devo aver isntallato qualcosa che non gli è piaciuto troppo. Ovviamente non mi tengo questo punto di ripristino, lo annullerò epr riportarmi alla situazione odierna, con relativo BUG, ahimè
dino_sauro00
25-09-2006, 19:32
Innanzitutto grazie Benna di tutte le informazioni utilissime che hai dato. Speriamo si riesca a ricavare qualcosa. Ci sono 2 cose che possiamo provare. Vai in Control Panel --> Administrative Tools --> Computer Management --> Local Users and Groups --> Users. Adesso nella scheda General controlla le opzioni attivate per ogni utente (anche il tuo account) vedendo se e' tutto settato a dovere.
Se anche li' le cose sembrano normali non ci resta che provare a ricreare i profili nel caso fossero danneggiati. Prova comunque la prima opzione e vediamo dopo.
Edit: Ho appena visto il tuo di Edit. M iera venuto in mente di dirti che avevo riscontrato un caso dove un programma della Sonic (ora non mi ricordo quale) aveva creato un problema simile. Non e' che per caso hai installato qualche programma di questa compagnia? (sembra non gradiscano parecchio lo SP2)
tutto ok nella scheda degli utenti e guppi locali. Ho provato a ricreare un nuovo utente, niente, stesso identico problema. richiesta di psw maledetta. mi sa che mi terrò tutto come è adesso e cambierò la modalità di accesso, anche se mi guasta parecchio la cosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.