PDA

View Full Version : PADOVA: GUERRIGLIA TRA NO-GLOBAL E POLIZIA

fluke81
24-09-2006, 21:40
PADOVA: GUERRIGLIA TRA NO-GLOBAL E POLIZIA

Momenti di tensione e vera e propria guerriglia urbana a fianco del 'ghetto' di via Anelli, questo pomeriggio, a Padova. I disordini sono scoppiati alle 17 e sono proseguiti fino a pochi minuti fa, per la manifestazione dei centri sociali e dei disobbedienti, arrivati in circa duecento da tutte le province venete. La scintilla si e' innescata quando i manifestanti, autorizzati a transitare solo nella via limitrofa, hanno cercato di rompere il cordone delle forze di polizia per entrare in via Anelli, dove avrebbero voluto manifestare la loro opposizione al muro costruito dall'amministrazione di Flavio Zanonato allo scopo di arginare il via vai degli spacciatori. Il bilancio degli scontri e' di diversi feriti tra i manifestanti e di quattro fermati, la cui posizione e' ancora al vaglio degli inquirenti. Almeno una decina i lacrimogeni sparati dalle le forze dell'ordine e altrettanti i petardi indirizzati in risposta dai manifestanti.

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_1781094.html?ref=hpsbdx

mi mancavano questi episodi :rolleyes:

beppegrillo
24-09-2006, 21:51
Mah, che bella l'immigrazione incontrollata e stì 4 repressi da stadio.

FastFreddy
24-09-2006, 21:59
Neonazisti.

Dj Ruck
24-09-2006, 23:00
poverini quei 4...ora aspettiamoci le visite da parte di caruso e company...

ironmanu
24-09-2006, 23:07
beh, che se la prendano con la giunta di csx...

Stormblast
24-09-2006, 23:39
padova è veramente indecente e più passa il tempo più diventa invivibile.
mi viene da piangere a pensare che mi riducano prima o poi così anche vicenza ..... :cry:

Dj Ruck
24-09-2006, 23:42
è la sinistra, pensa più allo straniero, al carcerato, alla propria seggiola, e non al cittadino!

federuko
25-09-2006, 00:55
è la destra, pensa più allo straniero, al carcerato, alla propria seggiola, e non al cittadino!

federuko
25-09-2006, 00:56
è la seggiola, pensa più allo straniero, al carcerato, alla propria sinistra, e non al cittadino!

majino
25-09-2006, 00:56
è la sinistra, pensa più allo straniero, al carcerato, alla propria seggiola, e non al cittadino!

cavolo c'è voluto pochissimo per passare dal commentare la notizia di uno scontro ad etichettare tutta la sinistra con due o tre luoghi comuni :D

federuko
25-09-2006, 00:57
è lo straniero, pensa più alla seggiola, al carcerato, alla propria sinistra, e non al cittadino!

federuko
25-09-2006, 00:59
è il cittadino, pensa più alla seggiola, alla propria sinistra, allo straniero, e non al carcerato!

federuko
25-09-2006, 01:01
è il carcerato, pensa più al cittadino, alla propria destra, allo straniero, e non alla seggiola!

Ciaba
25-09-2006, 05:03
:asd:

sapatai
25-09-2006, 08:04
disgusto.

Dj Ruck
25-09-2006, 08:13
ma è così...ancora nn ve ne rendete conto...pensano più a loro che a noi.

tdi150cv
25-09-2006, 08:20
poi ci scappa il morto e poverino stava solo lanciando un estintore ... vabbo' dai dedichiamogli una piazza ...
Basta ... pene esemplari per questi parassiti della societa' !

trallallero
25-09-2006, 08:50
è il carcerato, pensa più al cittadino, alla propria destra, allo straniero, e non alla seggiola!
é federuko, pensa solo al cittadino, alla propria destra, allo straniero, e non alla seggiola!

ps: é una battuta eh :stordita:

D_thomas
25-09-2006, 08:51
ma è così...ancora nn ve ne rendete conto...pensano più a loro che a noi.

a parte che questa tua affermazione è un pochino tendenziosa e come tale ritengo che debba essere si rispettata ma non imposta!
E poi vorrei anche aggiungere che bisognerebbe estendere un pochino la conoscenza di tutti i fatti precedenti a quest'articolo per poi dedurne delle osservazioni. Io sono di Bologna, con maggioranza di centrosinistra e devo dire con soddisfazione come, a differenza della precedente amministrazione, questa volta ci sia stato l'atto voluto di intervenire verso quei stati di degrado nella quale soggiornano anche parte degli elettori di questa maggioranza. La cosa ha avuto anche un risalto a livello nazionale e credo (non ho fatto una ricerca per averne certezza) che anche qui se ne è parlato.

Pensiero personale
Dire che la sinistra è opportunista e pensa solo alla sedia sia la frase più deplorevole che possa leggere. Come militante di sinistra posso affermare, anche attraverso fatti come diversi interventi, partendo da livello comunale fino a livello nazionale siano volontà di aiutare quanti più cittadini possibili rispettando il più possibile quel senso di legalità che nei cinque anni precedenti si era perso.

Ritengo che l'azione sovversiva verso tutte le forze di Polizia rimanga un atto di mancanza di rispetto verso tutto la Stato italiano in quanto sono appunto queste forze che garantiscono la libertà di movimento e di pensiero che oggi, anche attraverso a questo trhead possiamo usufruire.
Per i No Global che, nonostante mossi da principi che potrebbero essere tranquillamente condivisi, si mischiano a gruppi di anarchici fanatici e ribelli della società, non capisco come non riescano a capire la necessità di mantenere uno stato di ordine sociale e culturale per poter arrivare al pacifico colloquio ed invece si lasciano trascinare in situazioni di guerriglia urbana, proposta poi alla creazione di quell'idea di malsanità mentale e sociale che aleggia intorno a questi movimenti.

tdi150cv
25-09-2006, 10:12
a parte che questa tua affermazione è un pochino tendenziosa e come tale ritengo che debba essere si rispettata ma non imposta!
E poi vorrei anche aggiungere che bisognerebbe estendere un pochino la conoscenza di tutti i fatti precedenti a quest'articolo per poi dedurne delle osservazioni. Io sono di Bologna, con maggioranza di centrosinistra e devo dire con soddisfazione come, a differenza della precedente amministrazione, questa volta ci sia stato l'atto voluto di intervenire verso quei stati di degrado nella quale soggiornano anche parte degli elettori di questa maggioranza. La cosa ha avuto anche un risalto a livello nazionale e credo (non ho fatto una ricerca per averne certezza) che anche qui se ne è parlato.

Pensiero personale
Dire che la sinistra è opportunista e pensa solo alla sedia sia la frase più deplorevole che possa leggere. Come militante di sinistra posso affermare, anche attraverso fatti come diversi interventi, partendo da livello comunale fino a livello nazionale siano volontà di aiutare quanti più cittadini possibili rispettando il più possibile quel senso di legalità che nei cinque anni precedenti si era perso.

Ritengo che l'azione sovversiva verso tutte le forze di Polizia rimanga un atto di mancanza di rispetto verso tutto la Stato italiano in quanto sono appunto queste forze che garantiscono la libertà di movimento e di pensiero che oggi, anche attraverso a questo trhead possiamo usufruire.
Per i No Global che, nonostante mossi da principi che potrebbero essere tranquillamente condivisi, si mischiano a gruppi di anarchici fanatici e ribelli della società, non capisco come non riescano a capire la necessità di mantenere uno stato di ordine sociale e culturale per poter arrivare al pacifico colloquio ed invece si lasciano trascinare in situazioni di guerriglia urbana, proposta poi alla creazione di quell'idea di malsanità mentale e sociale che aleggia intorno a questi movimenti.

scusa ma sentendo te pare che il csx ora abbia lucidato per benino la citta' ... ma com'è che invece io ci vedo sempre piu' punkabbestia imbrattare muri , centri sociali zeppi di parassiti ad oziare tutto il giorno , com'è che la polizia di notte praticamente e' schierata in via zamboni e via indipendenza , com'è che tocca girare con armi per stare tranquilli , com'è che si sconsiglia alle donne di girare sole la notte ?
Tra me e te ... a me pare che giorno dopo giorno tutto peggiori ... ma al solito sono punti di vista ...

Paganetor
25-09-2006, 10:47
ammetto la mia ignoranza: non ho seguito la faccenda e quindi forse farò una domanda stupida...

ma perchè i no global e compagnia bella sono contrari al muro "anti spaccio"?

indelebile
25-09-2006, 10:57
oh uno che lo chiede :D
http://www.globalproject.info/art-9255.html

Padova - Assalto culturale al muro del proibizionismo
Global Project Padova - Giovedì 14 settembre 2006
[ versione per la stampa ]
La possono chiamare recinzione, come se fosse un problema di centimetri, eppure il muro di via Anelli è talmente alto da avere raggiunto i satelliti delle televisioni di tutto il mondo.
Perché le barriere, i muri, sono prima culturali che fisici e segnano in maniera indelebile i confini, tracciano solchi.
Il problema non è quanto un muro sia alto, piuttosto il punto da cui lo osservi.
Visti dall’alto, dalla parte di chi li costruisce, i muri servono ad ostentare il potere di separare il presunto buono dal presunto cattivo, sono risposte che mascherano una percezione del mondo in permanente emergenza, in cui le contraddizioni, le differenze, le diversità, sono considerate eccezionali, minacciose, pericolose e vanno ricondotte all’unico a qualsiasi prezzo.
In alto, la sinistra istituzionale ha strappato alla destra la cultura legalitaria per cui la sicurezza viene prima dei diritti, il proibizionismo vince sulla libertà.
Lo spettacolo della politica richiede risposte immediate, una continua legittimazione agli occhi degli spettatori di una fiction, come se quella dei rapporti sociali non fosse invece una tessitura lenta, reale e coraggiosa, e il concetto di sicurezza non riguardasse la dignità della vita e non il suo controllo.

Ma visti dal basso i muri hanno tutta un’altra forma. Per prima cosa ti accorgi che sono accompagnati da camionette e blocchi stradali, da cancelli chiusi e sospensione dei diritti.
Quando guardi in su, dove sta chi li costruisce, non si riconosce la differenza tra centro-destra o centro-sinistra, ma solo un modello unico di società moralista che nega il diverso e consegna al proibizionismo l’incapacità di trovare risposte adeguate al nostro tempo.

Visti dal basso, i muri, scatenano sempre il desiderio di abbatterli, di aprire varchi, di guardare dall’altra parte.

Per questo abbiamo scelto di lanciare il nostro ASSALTO CULTURALE AL MURO DEL PROIBIZIONISMO.
Per guardare dall’altra parte e scoprire ciò che il muro voleva nascondere.

E’ venuto il momento di abbattere il muro di via Anelli, insieme a tutti quelli che da troppo tempo circondano la vita nella città di Padova.
Sappiamo che la società i cui viviamo è piena di contraddizioni, ma anche che un altro mondo è possibile a partire dai diritti non dalle barriere.
Riconosciamo un muro, e non abbiamo paura di dirlo, ogni volta che la negazione, la legalità, il perbenismo, la cultura militar-securitaria, prendono il sopravvento nella gestione della vita in comune, anche se il problema sta altrove.
Lo spaccio non ha paura dei muri o delle pattuglie perché le tasche delle narco-mafie si gonfiano ogni volta che le proposte di legalizzazione si allontanano e il mercato nero ha senso di esistere fino a quando ci saranno leggi proibizioniste come la Fini-Giovanardi; le droghe pesanti continueranno ad uccidere fino a quando non verranno attivate politiche di riduzione del danno; la clandestinità sarà una condizione di esistenza fino a quando non verrà riconosciuto il diritto universale alla cittadinanza piena.
Il proibizionismo di una giunta che ha attaccato l’aggregazione giovanile nelle piazze, le forme orwelliane di controllo costruite su circuiti di video-sorveglianza che invadono ogni spazio della nostra vita, la negazione di progetti di sperimentazione sulle droghe leggere e di intervento sulle droghe pesanti, non ci ha fatto digerire l’ipocrisia della sicurezza come valore La libertà non ha prezzo, e non è possibile barattare il desiderio di vivere liberi con la sicurezza di essere controllati...

Cso Pedro

Paganetor
25-09-2006, 11:01
ma i no global poi manifesterebbero con altrettanto vigore contro lo spaccio di droga? o lo fanno olo contro il muro, poi non è più affar loro?

fabio80
25-09-2006, 11:02
ma i no global poi manifesterebbero con altrettanto vigore contro lo spaccio di droga? o lo fanno olo contro il muro, poi non è più affar loro?

no manifesterebbero per legalizzare qualsiasi cosa dal toluene al cesio alla bamba alla ganja :D

nomeutente
25-09-2006, 11:02
Le motivazioni sono condivisibili, ma quelli che giocano alla guerriglia urbana dovrebbero leggere un po' di più e imparare come si conduce veramente una lotta sociale, ammesso e non concesso che ci sia interesse a conseguire un risultato e non soltanto a saziare il proprio bisogno di ribellismo piccolo-borghese.

indelebile
25-09-2006, 11:07
mah probabilmente lo fanno apposta, se non fosse successo niente una manifestazione non si sarebbe meritata nemmeno un trafiletto, cosi invece è in prima pagina. Non importa come ma l'importante è che se ne parli

nomeutente
25-09-2006, 11:11
mah probabilmente lo fanno apposta, se non fosse successo niente una manifestazione non si sarebbe meritata nemmeno un trafiletto, cosi invece è in prima pagina. Non importa come ma l'importante è che se ne parli

Per me rimane una stupidaggine. Non puoi pensare al conflitto senza il consenso, se l'opinione pubblica è contro di te non otterrai mai un risultato, meglio un'iniziativa non pubblicizzata che un'iniziativa che ottiene questa pubblicità.
Un bel servizio d'ordine sarebbe l'ideale, ma purtroppo certe cose non si fanno più perché fanno troppo "partito".

Paganetor
25-09-2006, 11:11
un po' come le manifestazioni contro l' "occupazione" del'Iraq da parte di americani e compagnia bella: a memoria, non ho mai visto manifestazioni contro-Saddam quando faceva le sue porcate...

indelebile
25-09-2006, 11:12
ecco la loro cronaca http://www.globalproject.info/art-9338.html

oh c'è casarini che strano :D

federuko
25-09-2006, 11:16
é federuko, pensa solo al cittadino, alla propria destra, allo straniero, e non alla seggiola!

finalmente mi avete scoperto :ciapet:

federuko
25-09-2006, 11:21

premettendo che sono teoricamente di sinistra e che quindi non posso assolutamente identificarmi con i partiti che in italia la rappresentano (su questo pianeta l'unica sinistra che potrei sostenere attivamente è quella di zapatero)

spiegami il significato di questo video, perchè io tante differenze con berlusca non ce le vedo:
http://video.google.it/videoplay?docid=-8134861792550350763&hl=it

grazie

fluke81
25-09-2006, 11:24
ecco la loro cronaca http://www.globalproject.info/art-9338.html

oh c'è casarini che strano :D
Prodino mi sa che ha perso buona parte di quei 20.000 voti di vantaggio tra no global e pacifisti che gli stanno voltando le spalle :D

Nevermind
25-09-2006, 11:51

Ma guarda più che di motivi io parlerei di pretesti quella gente non è altro che: vandali repressi che cercano solo un modo per dare sfogo ai propri istinti da delinquenti.

Non c'è un motivo c'è solo ipocrisia, falsità e stupidità.

trallallero
25-09-2006, 12:38
Perchè i verdi si sputtanano ad appoggiare 'sti balordi???
per avere almeno i loro voti ;)

fluke81
25-09-2006, 12:45
per avere almeno i loro voti ;)
alcuni pero li hanno persi,cioe quelli a cui avevano promesso ritiro IMMEDIATO dall'irak e della afghanistan il giorno dopo che salivano al governo :D :sofico: :sofico: :D

guglielmit
25-09-2006, 12:58
premettendo che sono teoricamente di sinistra e che quindi non posso assolutamente identificarmi con i partiti che in italia la rappresentano (su questo pianeta l'unica sinistra che potrei sostenere attivamente è quella di zapatero)

spiegami il significato di questo video, perchè io tante differenze con berlusca non ce le vedo:
http://video.google.it/videoplay?docid=-8134861792550350763&hl=it

grazie

Ho appena visionato il video. Parla da solo....raccomando a tutti di darci un'occhiata...
Commento a caldo: CHE SCHIFO!!! Meno male che parliamo di sinistra moderata!! :eek: :eek: :eek:

Per quel che riguarda invece quei 4 deficenti no global o come li volete chiamare...inutile aggiungere altro,mi stupisce solo chi cerca di dare un senso logico a tutto cio!! :rolleyes:

Fil9998
25-09-2006, 12:59
Neonazisti.

oddìo... casomai neo bolscevici ...

ma ormai si va per "partito preso" da una e dall'altra parte.

per alcuni esser straniero è di per sè sinonimo di terrorista/delinquente
per altri esser straniero è motivo per godere di situazioni di agevolazione rispetto ai cittadini italiani.

con 'sti due sistemi di ragionare come volete che vada a finire?

Fil9998
25-09-2006, 13:01
Delinquenti e squadristi: 20 anni di galera potrebbero aiutare.
Perchè i verdi si sputtanano ad appoggiare 'sti balordi???

me lo chiedo anche io ...

farebbero moltio più voti se facessero leva sulle tematiche ambienstaliste ...

vabbè che trovami un partito che non si sputtana da solo ...

Fil9998
25-09-2006, 13:03

mbhà... si... forse, certo sarebbe non poco triste...

però obbiettivamente come potrebbero far parlare mediaset e rai di loro altrimenti ?

guglielmit
25-09-2006, 13:05
me lo chiedo anche io ...

farebbero moltio più voti se facessero leva sulle tematiche ambienstaliste ...

vabbè che trovami un partito che non si sputtana da solo ...

Le tematiche ambiantalistiche interessano a pochi...Da sondaggi si sposa la causa che porta piu' consensi....poi quello che sara' sara',l'importante e' sempre la SEDIA, questo vale tutti senza distinzione :sofico:

federuko
25-09-2006, 13:06
(...) a saziare il proprio bisogno di ribellismo piccolo-borghese.

io l'ho frequentato per un po' il mondo no global e questa secondo me è la sua essenza :D

lowenz
25-09-2006, 14:00
Per quel che riguarda invece quei 4 deficenti no global
Sono epiteti che direi di evitarei pur capendo bene la ragione della scelta di tale (cmq inopportuna) parola ;)
Lo dico solo per evitare che il thread si trasformi in un vero e proprio "muro imbrattato di offese", giusto per rimanere in tema di muri imbrattati.

P.S.: si dice deficienti :D

bjt2
25-09-2006, 14:05
Padova Schioppa... Ehm... Scoppia! :stordita: :D :sofico:

onesky
25-09-2006, 14:29
Delinquenti e squadristi: 20 anni di galera potrebbero aiutare.
Perchè i verdi si sputtanano ad appoggiare 'sti balordi??? i verdi sono piu' comunisti dei partiti che si dichiarano tali...

un po' di storia sul muro anti-spaccio

Il Muro dei clandestini
Padova si divide in due
Una barriera di ferro alta tre metri intorno a una via diventata
centro di spaccio e violenza. Istituiti anche check point della polizia
dal nostro inviato FABRIZIO RAVELLI

PADOVA - "UN MURO, una vergogna!", urla la destra. "Ma che muro, una recinzione", puntualizzano a sinistra un po' piccati. "Per me, lo chiamino come vogliono. Non mi scandalizzo. Quello che so, perché qui ci ho abitato tre anni, è che non si vive. La vita in via Anelli è un inferno, fra spacciatori, prostitute, drogati che vanno e vengono, urla e rumori tutta la notte. E io al mattino mi alzo alle 6 per andare a lavorare".

Toni? Bepi? No, Michael, nigeriano nero come la notte, 35 anni e due figlie piccole, operaio. Lui, come tutti i bianchi veneti della zona di via Anelli, se ne infischia della disputa sulle parole. Muro, recinzione, barriera antiscavalco. Tre metri di altezza per ottantaquattro di lunghezza, lastre d'acciaio spesse quattro millimetri, conficcate nel terreno per un metro e venti. Di là, dal cortile affollato di ceffi nullafacenti, si alza il richiamo del muezzin.

Via Anelli, quartiere della Stanga, fra un Brico, un Auchan e il Centro Giotto. Sono almeno quindici anni che questo quartiere è diventato una discarica per immigrati, magrebini e nigeriani, subentrati agli studenti per i quali le palazzine erano state costruite. Povera gente disposta a farsi taglieggiare da esosi padovani, per alloggi da 28 metri quadri. Poi, col tempo, il degrado ha portato prostitute e spacciatori. Le risse a colpi di falcetto e machete. L'ultima, dieci giorni fa. Ora a far discutere è il "muro", la barriera che il Comune sta alzando fra le palazzine di via Anelli e via De Besi. Per impedire che spacciatori e tossici entrino ed escano di lì. Gli altri ingressi, da tempo, sono sorvegliati dalla polizia: veri check-point in cemento, qualcosa tipo Belfast dei tempi d'oro.

Roberto Bergamo, impiantista telefonico, uno che in via De Besi con affaccio sulle palazzine di via Anelli c'è arrivato solo un anno fa. Bel fegato. "No, è che non avevo alternative. Comunque, speriamo solo che questo muro lo portino fino in fondo. Anche stanotte, non abbiamo dormito, saltano dentro dal nostro cortile.
Certo, non è bello vedere gente in gabbia, ma a guardare come si comportano si diventa cattivi, si diventa razzisti. E io li vedo, dalla finestra. In mezzo, ci sono anche extracomunitari lavoratori, e non li sopportano neanche loro". Tutti vedono, tutte le notti, dalle finestre di via De Besi. Oltre il giardino, cose da non credere.

Sei palazzine verdi, di quattro piani. Parabole a ogni finestra. Muri scrostati, soffitti che crollano, scale ingommate e appiccicose. Scritte a spray in varie lingue, perfino l'italiano: "Cosa vuoi roba coca". Acqua che cola. Tre palazzine, sgomberate in questi ultimi anni, sono chiuse da grate d'acciaio a ogni porta e finestra. Il cortile, alle cinque del pomeriggio, è affollato di uomini giovani che bevono e ascoltano musica. Nigeriani e tunisini, in gruppi ben separati come in un'ora d'aria da galera.

Dicono che hanno sospeso una delle attività preferite, fino a qualche anno fa: macellare una pecora sulle grate del garage, e arrostirla. L'ultima guerra fra clan è di dieci giorni fa. "Ma è una consuetudine estiva", dice Paolo Manfrin, coordinatore del comitato di quartiere Stanga. "Ogni estate gli spacciatori delle altre zone vanno in vacanza, seguendo i clienti sulle spiagge. E via Anelli rimane un punto fermo per il grande business. Le grandi risse sono solo un problema di controllo del territorio e del mercato". Una donna che abita in via De Besi ("Niente nomi") dice che lei ai tossici ci ha fatto il callo, "quelli non fanno niente, però lo spaccio è 24 ore su 24, e noi siamo in mezzo". Oddio, ogni tanto tirano delle bottiglie: "Me ne arrivano in casa dalla finestra".

E allora, visto che la faccenda dura da una quindicina d'anni, serve a qualcosa questa barriera d'acciaio? "Per me, no - risponde B. G., braghe corte e mani bianche di cemento - Meglio che niente, ma il problema è che dalle 8 di sera fino al mattino qui è un lunapark come quello di Prato alla Valle: urla, musica, bottigliate, gente che la fa nelle siepi, bidoni rovesciati".
Donna: "Sindaco, questore e prefetto dormono tranquilli. Noi no".

Ce l'hanno anche coi fari che illuminano a giorno i cortili, per sicurezza: "Senza fari, non starebbero lì a giocare a calcetto e a ping-pong tutta la notte".
"La recinzione era necessaria - dice Manfrin - Paradossalmente, lo sgombero di tre palazzine e la riduzione del numero di residenti ha aumentato lo spaccio, perché viene molta più gente da fuori. E l'aumento della sorveglianza ha mutato un po' la clientela. Ne vengono meno a cercare fumo e cocaina, forse perché sanno leggere i giornali, e aumentano i tossici di eroina. Veri e propri zombie che passano in mezzo alla polizia, perfino in mezzo agli scontri coi lacrimogeni: non gliene importa niente". Manfrin è un bel pezzo che si dà da fare per salvare il quartiere: "Il caso esplose quando trovarono il cadavere di un tossico, in una siepe di via Arimondi. Poi c'è stata l'esperienza dei cosiddetti nonni-badile, che per difendere i loro orti hanno cacciato i tossici dal parco.
La cosa che mi fa rabbia è che qui in via Anelli ci sono bambini che vengono a scuola con le mie figlie, ci sono donne che vanno ai corsi di italiano della parrocchia, c'è anche gente per bene. E noi non abbiamo problemi di razzismo".

E poi, a dannarsi l'anima per via Anelli, c'è anche Michela Bochicchio, capo del commissariato della Stanga, una ragazza magra dall'aria decisa: "Noi qui, grazie alla direzione del questore Marangoni, lavoriamo pesante. L'ultima operazione è di questa mattina all'alba. In un appartamento c'era più di un etto di cocaina, e abbiamo arrestato un nigeriano. Oltre a fermare una quindicina di clandestini". Perquisizioni e sequestri sono all'ordine del giorno: "La grande rissa di dieci giorni fa è stata un fatto occasionale, legato alla vendita di droga. Venti arresti abbiamo fatto, e fanno circa 190 quest'anno".
Bella vita, in via Anelli. La strada sbarrata dalla polizia. Il controllo dei documenti di chi entra ed esce, coi tossici respinti al posto di blocco.

Le telecamere ovunque. E qualcuno dovrebbe scandalizzarsi per quel muro d'acciaio? Bello non è, di sicuro: grigio, tetro, avvilente. Ieri notte da dentro lo suonavano col martello, come una campana. E poi, come precisa Marco Carrai, assessore alla sicurezza, "non è un muro, ma una recinzione, che si frappone fra due luoghi". I nemici più accaniti del muro e di tutte le operazioni per bonificare via Anelli, poi, non sono certo gli immigrati, e nemmeno quelli del centrodestra che strepitano "vergogna!". No, dice l'assessore, "sono i proprietari degli appartamenti, che a ogni sgombero ci fanno impazzire coi ricorsi al Tar".

(10 agosto 2006)

http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/cronaca/padova-via-anelli/padova-via-anelli/padova-via-anelli.html

http://www.ansa.it/fdgimages05/1155239966_h_in_PADO_20060810.jpg

guglielmit
25-09-2006, 15:10
Sono epiteti che direi di evitarei pur capendo bene la ragione della scelta di tale (cmq inopportuna) parola ;)
Lo dico solo per evitare che il thread si trasformi in un vero e proprio "muro imbrattato di offese", giusto per rimanere in tema di muri imbrattati.

P.S.: si dice deficienti :D

Che sia con la I o con la E il risultato non cambia :D
Cmq ho usato quel termine per dare un idea di quello che ne penso di questi personaggi.....scusami ma di piu' "elegante e garbato" al momento non mi e' venuto in mente altro :rolleyes:
Non succedera' piu' .....e' stata un uscita a caldo dal momento che avevo appena visto le immagini in TV....immagini gia' viste in altre 1000 occasioni purtroppo :rolleyes:

D_thomas
25-09-2006, 15:31
scusa ma sentendo te pare che il csx ora abbia lucidato per benino la citta' ... ma com'è che invece io ci vedo sempre piu' punkabbestia imbrattare muri , centri sociali zeppi di parassiti ad oziare tutto il giorno , com'è che la polizia di notte praticamente e' schierata in via zamboni e via indipendenza , com'è che tocca girare con armi per stare tranquilli , com'è che si sconsiglia alle donne di girare sole la notte ?
Tra me e te ... a me pare che giorno dopo giorno tutto peggiori ... ma al solito sono punti di vista ...

Non ho detto che il centrosinistra abbia risolto il problema di determinate zone o determinate situazioni. Io sono di Bologna, a Bologna ho fatto anche il servizio militare per 6 mesi nell'arma dei Carabinieri, e a bologna ci giro dal 96 in poi. Ti posso assicurare che nonostante che alcune zone rimangano ancora "calde" vedi zone da te citate e nelle quali ho prestato anche servizio di pattugliamento la situazione è discretamente migliorata solo negl'ultimi due anni. Con tutto il rispetto dei singoli punti di vista, il macellaio che governava prima aveva promesso che ripuliva il tutto ma in 5 anni non si son visti i miglioramenti sperati. Adesso molti posti che prima erano votati all'agglomeramento di tutta quella che definisci "ci vedo sempre piu' punkabbestia imbrattare muri , centri sociali zeppi di parassiti ad oziare tutto il giorno" son stati chiusi e rinconvertiti in zone urbane normali. Sicuramente molto è ancora da fare e molto bisogna fare ma iniziando così ritengo la strada giusta.

Per il filmato, a parte il giudizio contrario del modo effettivamente esagerato di reagire degli addetti, vorrei però una riflessione. Quella festa, come qualsiasi manifestazione, paga per avere il diritto di occupazione temporaneo di suolo pubblico. Adesso dico, ma perchè codesti manifestanti non hanno organizzato un loro spazio con il consenso delle autorità competenti e pagando il dovuto per esporre le loro idee senza intralciare il normale svolgersi di un altra (qualsiasi sia) manifestazione pubblica? Ex: a chi i voi che organizza una manifestazione di qualsiasi tipo per il quale pagate pure piacerebbe che arrivasse qualcuno e che con ogni sorta di mezzo vi urlasse contro recando anche disturbo a chi come voi la pensa o è interessato in quel momento ad argomentazioni diverse?

Tenebra
25-09-2006, 15:48
http://www.globalproject.info/art-9255.html
....
Per questo abbiamo scelto di lanciare il nostro ASSALTO CULTURALE AL MURO DEL PROIBIZIONISMO.

Ma solo io mi chiedo con che immane faccia tosta si possa definire quello che hanno fatto come "assalto CULTURALE" (scritto pure in maiuscolo) ?
Hanno seri problemi sulla definizione di "cultura" o su quella di "ipocrisia", delle due l'una.

Comunque, se quella è la loro definizione di "culturale" non dovrebbero lamentarsi affatto: anche la polizia ha replicato loro con un garbatissimo ed assai "CULTURALE" No ;)

BountyKiller
25-09-2006, 16:16
ammetto la mia ignoranza: non ho seguito la faccenda e quindi forse farò una domanda stupida...

ma perchè i no global e compagnia bella sono contrari al muro "anti spaccio"?

se glielo chiedi molti probabilmente non saprebbero rispondere: loro sono contro...punto e basta. ;)

un po' di sane mazzate a questi figli di papa che non hanno di meglio da fare (lavorare?) sono solo salutari.

D_thomas
25-09-2006, 16:28
Curioso, c’è chi trova Cofferati abbia usato metodi molto più duri rispetto a Guazzaloca....

Macellaio nel senso che guazzaloca è di professione macellaio :D

Pucceddu
25-09-2006, 16:28
Sono tutti no global napoletani :asd:

com'è che qui non si leggono le vaccate dei thread su napoli? :oink:

maxsona
25-09-2006, 17:31
Ci rendiamo conto che ci sono esponenti di Camera e Senato che hanno rapporti diretti che questa gente ? :rolleyes: :rolleyes:

federuko
25-09-2006, 18:47
Ci rendiamo conto che ci sono esponenti di Camera e Senato che hanno rapporti diretti che questa gente ? :rolleyes: :rolleyes:

guarda che alla camera ed al senato il 10% degli occupanti sono criminali. nel senso che circa 90 su circa 900 sono stati condannati da un tribunale.
i reati sono di ogni tipo: finanziari, mafia, corruzione..............

Dumah Brazorf
25-09-2006, 21:18
Prenderli e accompagnarli a casa a calci in cul@ a 2 a 2 finchè non diventano dispari...

radiovoice
26-09-2006, 11:03
padova è veramente indecente e più passa il tempo più diventa invivibile.
mi viene da piangere a pensare che mi riducano prima o poi così anche vicenza ..... :cry:

beh...con quello scandalo di sindaco che abbiamo...non siamo tanto distanti...la via imboccata è quella. :cry:

kaioh
26-09-2006, 12:04
Ci rendiamo conto che ci sono esponenti di Camera e Senato che hanno rapporti diretti che questa gente ? :rolleyes: :rolleyes:peggio , ne fanno parte .