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View Full Version : GTR2


[APEXi]ANDREA
24-09-2006, 20:26
Ciao a tutti,
Ho la fortuna di avere un amico AMERICANO che mi ha mandato la prima versione transoceanica di GTR2 uscita il 14 settembre... VEDIAMO COME SI è COMPORTATO.


PRIME IMPRESSIONI E DEMO

Una volta scaricata la Demo (striminzita) messa a disposizione dalla Simbin, taro il mio volante autocostruito e mi lancio nel gioco. La presentazione nel demo è assente, e si puo scegliere tra 2 veicoli e correre su un circuito. Balza subito all occhio la grande cura dei dettagli e la grande precisione dell engine grafico..... che pero da a volte l idea di essere il solito surrogato del glorioso motore di F199-02. Il comportamento della vettura è molto realistico ma allo stesso tempo intuitivo, senza scadere nell esagerazione mostrata ad esempio da alcuni MOD per rFactor, ma mantenendo cmq un grande livello di "challenge".


IL PRIMO AVVIO

Installo,setto la grafica e parto. Ora all avvio compare un piacevole video realizzato con il motore di gioco....niente di eccezionale ma ben fatto. Arrivo finalmente al menu principale. Fremo. La prima cosa che spulcio sempre nei giochi è il menu. Questo si presenta intuitivo per chi ha gia "maneggevolezza" con i menu stile F1 della serie EA, GT Legends o dello stesso GTR.....per i neofiti ci vorra qualche secondo per cominciare a "clickare senza guardare". La scelta delle vetture è completissima....tutti i modelli sono realizzati con cura maniacale fin nel piu piccolo dettaglio ed ereditano quella sensazione di "solidità" della struttura tipica di GT Legends. Belli i riflessi. La realizzazione delle piste è precisa, le texture di alberi , barriere e cordoli sono impeccabili. Una notina di demerito alle texture dell asfalto che nn è realistico come quello di GT Legends o rFactor. Decido di cominciare con qualcosa di piu "tranquillo".... scelgo la livrea della mia 360 GTS e scendo sull asfalto di monza. Cio che mi colpisce è il riflesso del sole, ottimamente realizzato, e le ottime ombre bloomate.


LA GIUDA

La Rossa scalcia e io la soddisfo subito. Tolgo tutti gli aiuti ed esco dalla pit lane. Il motore spinge forte e comincio a prendere confidenza con la macchina, che si comporta proprio come nella realtà ci si aspetterebbe, reagisce al saltellamento dei cordoli, e perde aderenza se nn si lavora di "fino" con il GAS. Dopo una decina di giri rientro monto gomme morbide e comincio a spingere sul serio. In mezzo giro sarete gia in un mondo parallelo conpletamente immersi nella simulazione. La concentrazione è fondamentale e dominare le piu docili NGT è gia un inpresa, ma non frustrante, bensi gratificante. Rientro e carico Estoril e Maserati MC12.... Il sound del motore ricorda molto il classico engine Ferrari del primo GTR....suono molto ben realizzato ma piuttosto "vecchiotto " (scopriro in seguito che si tratta dello stesso suono che usano la 550 e la 575). Tenere in pista questo mostro senza alcun tipo di aiuto è davvero complicato. La pista scorre via veloce sotto il bassissimo telaio , il sole ci acceca di continuo, l esperienza è esaltante. Ma l impressione è che il vero challenge provenga dalla pista piuttosto che dagli avversari. LA AI della serie Simbin ha sempre rappresentato quel pizzico in piu che ci si aspetterebbe....ma che anche stavolta nn è arrivato. Inanellate una ventina di giri in pratica e riuscirete ad andare quanto i piu forti anceh con la difficolta settata a 115%.


CONCLUSIONI

GTR 2 è un gioco INDISPENSABILE per tutti gli appassionati di auto e soprattutto per gli appassionati di GTR.....sara una sorpresa piacevolissima notare i nuovi campionati disponibili (molti dei quali monomarca) e la grande varietà di circuiti che superano le 30 unità. Interessante l introduzione delle patenti che sbloccano trofei monomarca speciali. Il suono non delude e se supportato da un buon subwoofer vi fara tremare la sedia al minimo. Questo gioco non si merita l eccellenza solo per piccole pecche di cui vi accorgerete....ma che nn incrinano minimamente la struttura ormai collaudata del miglior simulatore di "ruote coperte" in circolazione. VOTO 9/10

[APEXi]ANDREA
27-09-2006, 18:42
Aspetto con ansia l uscita italiana in modo che possiate dire la vostra :D

[APEXi]ANDREA
07-10-2006, 11:28
Recentemente molti utenti del gioco si sono un po lamentati per la "facilità" di driftare con questo simulatore....se anche voi avete questa sensazione (effettivamente in alcuni punti il realismo cala un po.....) potete farvi un giro sui forum dove sono disponibili alcuni aggiornamenti ella fisica che (forse volutamente) è stata lasciata aperta, e quindi possono essere modificati i valori di tenuta, di erogazione e cosi via. Dunque fate una ricerca. C è anche una conversione italiana della fisica (disponibile attualmente solo per la demo, ma work in progress per la full) che si chiama NAPP .... fate una ricerca se vi interessa. Ciao.

1c0n
10-10-2006, 17:25
Effettivamente la demo è parecchio facile rispetto al prequel e perde anche rispetto a diverse altre cose, anche se di poco. Di certo la frenata non è credibile. Sicuramente trattasi di demo non completa ed artificialmente facilitata per convincere gli utenti si tratti di prodotto impegnativo ma comunque acccessibile ai più.

Mi permetto di linkare le mie impressioni tratte dal sito di videogiochi che frequento abitualmente (http://www.thefirstplace.it/blog/?p=729). Il mio consiglio rimane quello di provare la prima puntata o di aspettare un abbassamento di prezzo, visto che IMHO (e ribadisco IMHO) il prezzo intero non vale la carota, ed il gioco potrebbe risultare piuttosto difficile e frustrante.

Potrete trovare alte info su slipangle.it, dove c'è una nutrita community di piloti.