PDA

View Full Version : LA RAM CHE PUO TRASFORMARE IL PC

internelcuore
24-09-2006, 21:01
salve raga,
vorrei che qlcno mi desse una delucidazione; innanzitutto preciso che il mio pc nn è granchè si tratta di un amd athlon 2400+ con 2 ghz e 512 mb di ram ( di marca scadente) ed è montata una scheda madre M848A ECS e una scheda video di scarsa qualità (nvidia geforce 5700 LE) da 256 mb.
bene ora che vi ho detto le caratteristiche del pc vorrei sapere che tipo di memorie ram scegliere per dare una stersata in termini di prestazioni al pc.
LE RAM DEVONO ESSERE BASATE SU PC 3200 CON BUS A 400 MHZ POI NN SO ALTRO SO SOLO CHE LE MIGLIORI SONO LE CORSAIR E LE KINGSTON MA NN SO QUALE MODELLO VADA BENE.
aiutatemi per favore :help: magari inserendo qualche link

diabolikoverclock
24-09-2006, 21:10
salve raga,
vorrei che qlcno mi desse una delucidazione; innanzitutto preciso che il mio pc nn è granchè si tratta di un amd athlon 2400+ con 2 ghz e 512 mb di ram ( di marca scadente) ed è montata una scheda madre M848A ECS e una scheda video di scarsa qualità (nvidia geforce 5700 LE) da 256 mb.
bene ora che vi ho detto le caratteristiche del pc vorrei sapere che tipo di memorie ram scegliere per dare una stersata in termini di prestazioni al pc.
LE RAM DEVONO ESSERE BASATE SU PC 3200 CON BUS A 400 MHZ POI NN SO ALTRO SO SOLO CHE LE MIGLIORI SONO LE CORSAIR E LE KINGSTON MA NN SO QUALE MODELLO VADA BENE.
aiutatemi per favore :help: magari inserendo qualche link

Le kingston??? :confused:
Comunque anche se metti ram super, guadagni davvero poco...
Con quello che le pagheresti ti ci compri una asrock con venice 3200...
Anzi, se vendi la ecs e il 2400 ti fai circa 50 euro, a cui ne aggiungi 30-40 e compri venice + mobo agp, senza spenderne 100 per le ram :)

megthebest
24-09-2006, 22:40
con la mobo e la cpu che hai , nn serve ra da "sceicchi" .. .ma ti basta una comune ram ddr400 , da 512Mb (arrivi così ad 1Gb ottimo per tutti gli utilizzi)

per le ram vai su S3+,Vdata,Nanya,Twinmos,Corsair Value,Kingmax,Infineon,Hynix (le trovi a circa 40/45€ a banco da 512Mb)

ciao

Malon
24-09-2006, 22:54
Prendi un 1 giga della corsair value o xms, gia la value è molto meglio delle ram "generiche". Purtroppo i prezzi delle DDR 400 Mhz sono in aumento , 512 MB della Corsair Value costavano 60 € una settimana fa, adesso costano 70 €. Con un 1 giga non aspettare un miglioramento strabiliante delle prestazioni, ma un velocizzazione della navigazione tra cartelle, una maggiore reattività del sistema operativo, 3-4 fps in più sulla compressione video, maggiore facilità sulla registrazione TV e cosi via. In somma vedi un po’ te se ti conviene spendere 140 € per avere in cambio questi risultati modesti.
E poi se pensi a una nuova scheda madre lascia stare ASRock, PcChip e roba simile, ai forum inglesi vengono definite schede madri "budget" che è un eufemismo per dire scadentissime. Se scegli di passare su una scheda madre recente di servirà comungue 1 giga di RAM DDRII 667MHz che per le corsair sono sempre 140 €.
Tieni conto che per un pc senza problemi 3 sono i componenti critici, Ram, alimentatore e scheda madre.

costemar
24-09-2006, 23:59
Tieni conto che per un pc senza problemi 3 sono i componenti critici, Ram, alimentatore e scheda madre.[/QUOTE]

:help: Scusa, volevo chiederti 2 consigli : ho un conroe e6600, un' ASrock Vista, un alimentatore Enermax 400W Liberty, 1 gb ddr pc3200 ed una Sapphire 9600xt 256mb.
Appena possibile (= euro disponibili) forse cambierò la scheda madre.
Però ora, per aggiornare il sistema al processore, mi consigli il cambio della ram o della scheda video? E se dovesse essere la scheda video, terrà l' Enermax o devo aggiornare pure lui? Grazie.
P.S. Ho avuto PCChip, ECS, Gygabyte, DFI e Abit, sempre con AMD (Duron, XP2400+ XP3200 Barton, XP 4200Dual, tutte SEMPRE con problemi. Da tre mesi a questa parte con Intel e ASrock, mi sto quasi annoiando tanto tutto fila liscio. E' proprio penalizzante per il Conroe stare su una ASrock? Mi stavo abituando bene, gioco praticamente con tutto...! Ciao

megthebest
25-09-2006, 00:00
Con un 1 giga non aspettare un miglioramento strabiliante delle prestazioni, ma un velocizzazione della navigazione tra cartelle, una maggiore reattività del sistema operativo, 3-4 fps in più sulla compressione video, maggiore facilità sulla registrazione TV e cosi via.

mi sento di dissentire ...
gli unici vantaggi tangibili , potrebbero essere l'aumento della ram disponibile (che con 512Mb e un sistema windows nn pulito , si attesta sui 150Mb) e la diminuzione degli accessi al disco , durante i caricamenti di + applicazioni e/o giochi ..
per il resto , ne l'encoding video (in cui lavora solo la cpu nn dimentichiamolo ;) ) ne la navigazione cartelle/registrazione tv ne trarranno beneficio :)

megthebest
25-09-2006, 00:04
:help: Scusa, volevo chiederti 2 consigli : ho un conroe e6600, un' ASrock Vista, un alimentatore Enermax 400W Liberty, 1 gb ddr pc3200 ed una Sapphire 9600xt 256mb.
Appena possibile (= euro disponibili) forse cambierò la scheda madre.
Però ora, per aggiornare il sistema al processore, mi consigli il cambio della ram o della scheda video? E se dovesse essere la scheda video, terrà l' Enermax o devo aggiornare pure lui? Grazie.
P.S. Ho avuto PCChip, ECS, Gygabyte, DFI e Abit, sempre con AMD (Duron, XP2400+ XP3200 Barton, XP 4200Dual, tutte SEMPRE con problemi. Da tre mesi a questa parte con Intel e ASrock, mi sto quasi annoiando tanto tutto fila liscio. E' proprio penalizzante per il Conroe stare su una ASrock? Mi stavo abituando bene, gioco praticamente con tutto...! Ciao

se la config va bene e nn hai velleità overclocckistiche , nn cambiare nulla ... nn è affatto vero che le asrock sono scheducce , molte volta come stabilità e prestazioni danno le "mele" alle + blasonate (d'altronde è un brand asus) poi ... l'eventualità di rotture , è certamente superiore su un prodotto da 60/80€ qual'è l'asrock , rispetto ad una asus da 200€ .. .e ci mancherebbe :D

costemar
25-09-2006, 00:05
....scusa, dimenticavo 2 maxtor sata 250 gb raid 0.
Ciao.

costemar
25-09-2006, 00:08
;) grazie dell'interessamento e della risposta, megthebest. E buona notte, io vado a nanna :D
Ciao.

eldolcefarnienteditommy
25-09-2006, 00:10
anchee io ti consiglio di non cambare ram, non serve a niente ovvero solo achi fa overclock per evitare che le stesse si brucino quanto lavorano a tensioni maggiori
metti un altro banco e vedrai che miglioramenti! ;)

eldolcefarnienteditommy
25-09-2006, 00:12
un altro consiglio..

se vuoi una grafica migliore cambia scheda video, senza metterne un eccessiva
gia con poco piu' di 120 € avrai buoni risultati

nextstyle
25-09-2006, 00:23
se la config va bene e nn hai velleità overclocckistiche , nn cambiare nulla ... nn è affatto vero che le asrock sono scheducce , molte volta come stabilità e prestazioni danno le "mele" alle + blasonate (d'altronde è un brand asus) poi ... l'eventualità di rotture , è certamente superiore su un prodotto da 60/80€ qual'è l'asrock , rispetto ad una asus da 200€ .. .e ci mancherebbe :D
mica vero
asrock produce schede madri economiche e non tiratissime come le varie asus abit ecc

se vai da un assemblatore ti dirà che le asrock che tornano rma sono veramente poche (e ne vendono tante) e sono tante invece le asus abit ecc che si rompono (e ne vendono poche) ;)

quindi non è vero che le asrock e altre marche economiche si rompono + facilmente, visto che sono ideate per mercato value

io ne ho 3, di cui una che ha operato nelle peggiori condizioni possibili (piena di polvere a case aperto per mesi interi... stabilissima)

ho anche una qdi (altra marca economica) socket A che si sarà fatta almeno un giro in tutti i case che ho, trattata malissimo, tenuta ferma per mesi e poi riutilizzata... e anche questa è impossibile da rompere :D

:sgrat:

costemar
25-09-2006, 19:04
...raga grazie a tutti! E' da molto che leggo questo forum, anche se mi sono appena iscritto, e la disponibilità che trovo qui è veramente notevole. Grandi. :ave:

diabolikoverclock
25-09-2006, 19:07
...raga grazie a tutti! E' da molto che leggo questo forum, anche se mi sono appena iscritto, e la disponibilità che trovo qui è veramente notevole. Grandi. :ave:

Members dal "CORE" d'oro :D :D :D :D :D

megthebest
25-09-2006, 22:54
qui siamo tutti per aiutarci a vicenda ... un problema risolto , è una soddisfazione per tutti ...

ciao
Max

Bibe
12-11-2006, 18:30
Leggevo con interesse la discussione,
e ho un problema simile.

Devo acquistare,per fare upgrade,
della Ram.

Pensavo a due banchi,512Mb cadauno,
Corsair Vs512Mb400c3,
qui:

http://corsairmemory.com/corsair/valueselect.html#ddr

Sulla configurazione che vedete in firma.

Non ci devo fare overclock,
però mi interessa ram di buona qualità,
per evitare problemi futuri.

Domanda,da ignorante,
il fatto che sia no parity,montate sulla scheda di cui in firma,
può crearmi fastidi?

Grazie.

:help: :)

jgvnn
12-11-2006, 19:20
Leggevo con interesse la discussione,
e ho un problema simile.

Devo acquistare,per fare upgrade,
della Ram.

Pensavo a due banchi,512Mb cadauno,
Corsair Vs512Mb400c3,
qui:

http://corsairmemory.com/corsair/valueselect.html#ddr

Sulla configurazione che vedete in firma.

Non ci devo fare overclock,
però mi interessa ram di buona qualità,
per evitare problemi futuri.

Domanda,da ignorante,
il fatto che sia no parity,montate sulla scheda di cui in firma,
può crearmi fastidi?

Grazie.

:help: :)

sarebbe un problema se avessero la parità, invece! :-)
sono perfette per quella mainboard. Valgono i discorsi di prima, puoi usare memorie di latenza più bassa ma guadagni poco!
Bye!

Bibe
02-12-2006, 14:25
Visto che,a quanto leggo in varie recensioni....

La differenza di prestazioni,specie su pc di fascia media,
è molto relativa....

Ho deciso per il singolo banco di ram Corsair,
400Mhz,DDR,da 1Gb...

Direi che rispetto agli attuali due banchi 256Mb non brand in dual channel,
poi la differenza di dovrebbe sentire....
Vedremo.... :p :D :cool:

megthebest
02-12-2006, 16:55
Visto che,a quanto leggo in varie recensioni....

La differenza di prestazioni,specie su pc di fascia media,
è molto relativa....

Ho deciso per il singolo banco di ram Corsair,
400Mhz,DDR,da 1Gb...

Direi che rispetto agli attuali due banchi 256Mb non brand in dual channel,
poi la differenza di dovrebbe sentire....
Vedremo.... :p :D :cool:

imho se al tuo sistema ne aggiungevi 1 banco da 512 , risparmiavi ed avevi cmq un sistema + veloce (tanto nel tuo caso , con la mobo nf2 , potresti farle lavorare anche a 266 o 333 , nn perdi praticamente nulla in prestazioni , ma guadagni in stabilità) ...

con 1 modulo da 1Gb , lasciano i tuoi , nn sarebbe male ...

ricordo di verificare la compatibilità della tua mobo con i moduli da 1Gb....nn è raro trovarne di incompatibili (corsair o non)

ciao

Bibe
02-12-2006, 17:27
Passo da 512Mb complessivi,in dual channel,
non di marca(e che sporadicamente mi danno problemi....),
a un banco di Corsair 1Gb.

Io non credo che ci sia proprio così poca differenza.... :sofico: :D

Ti farò sapere,
di certo,non mi interessano i risultati dei benchmark,visto che non li uso,
trasferiò mie impressioni sull'uso quotidiano del pc.... :mbe: :p

megthebest
02-12-2006, 17:37

Io non credo che ci sia proprio così poca differenza.... :sofico: :D

Ti farò sapere,
di certo,non mi interessano i risultati dei benchmark,visto che non li uso,
trasferiò mie impressioni sull'uso quotidiano del pc.... :mbe: :p

il dual channel se hai la config in firma è + una "dicitura" che altro .. anche perchè le rali differenze tra single e dual con nforce 2 , si tramutano in 4/5% di prestazioni in + ...

l'unica cosa che volevo puntualizzare , è di verificare la compatibilità della tua mobo con i moduli da 1Gb(le mobo vecchie supportavano max 1,5Gb su 3 slot :read: ) , che nn mai certa ...

p.s. fai anche un upgrade del bios per essere sicuro che siano risolte alcune incompatibilità ...

buona serata ;)
Max

edit :

il nn di marca te lo potevi risparmiare , tanto le corsair value potrebbero anche essere + lente(cas 3) di ram no brand ma cas 2.5 .... al limite se avevi problemi in dual channel , invece che tenerteli , cxhè nn le hai provate in single channel spostandole di slot ?

Bibe
02-12-2006, 18:45
Avevo letto il manuale della mb,
supporta memorie fino a 400Mhz e in tre banchi da 1Gb,
quindi,problemi,non ce ne sono,direi...

I due banchi vecchi,non marchiati,
non sono identici,acquistati in momenti diversi,
quindi,qualche problema al dual channel possono crearlo.

Comunque sia,ho provato anche a invertirli,
anche senza la configurazione dual channel,
ma i blocchi,sporadicamente,ci sono lo stesso....

Con un banco nuovo singolo,posso sperare di risolvere il problema,,,,, :cool:

megthebest
02-12-2006, 20:31
allora risolverai di sicuro ...

le vecchie ram hai provato a decloccare a 333Mhz , per vedere se erano + stabili ?

ciao

Bibe
02-12-2006, 23:40
Scusami mi ero spiegato male....

Le ram,attuali,sono due banchi 333Mhz taglia 256Mb,
quindi,il miglioramento con singolo banco da 1Gb a 400Mhz,
dovrebbe essere evidente.

Comunque,anche se non fosse così marcato,
mi preme risolvere il problema che,random,
si presenta,specie con l'uso del mulo,con qualche bella schermata blu.

Leggendo degli errori,blocchi imputabili al 50% tra modem usb(sostituito ora con un router)e problemi di memoria(sarà anche per il dual channel...)

Comunque,dovrei risolvere,in sostanza,ho aggiornato i punti critici.

:)