PDA

View Full Version : La sintassi è tutto!

cagnaluia
24-09-2006, 19:05
Ciao,

non è collegato alle discussioni per le quali esiste "scuola e lavoro".

Mi interessava capire, come interpretate Voi, queste parole:

"....
Robinson dopo qualche giorno, scopre che due isole adiacenti sono abitate.
Gli indigeni dell’Isola di Levante sono disposti a scambiare un pesce contro una noce di cocco.
Gli indigeni dell’Isola di Ponente, invece, sono disposti a scambiare un pesce contro 100 noci di cocco.
...."

E' Robinson che porta il pesce e gli indigeni rendono le noci di cocco? O è l'esatto opposto?

shinji_85
24-09-2006, 19:08
Io interpreto... Gli indigeni portano il pesce... Ed in cambio ricevono noci di cocco... :boh:

OvErClOck82
24-09-2006, 19:08
Ciao,

"....
Gli indigeni dell’Isola di Levante sono disposti a scambiare un pesce contro una noce di cocco.
Gli indigeni dell’Isola di Ponente, invece, sono disposti a scambiare un pesce contro 100 noci di cocco.
...."

E' Robinson che porta il pesce e gli indigeni rendono le noci di cocco? O è l'esatto opposto?
credo che sia robinson a portare loro le noci in cambio del pesce ... ma non ne sono sicuro...
stasera soono di fuori... maledetta influenza:muro: :stordita:

cagnaluia
24-09-2006, 19:13
al volo interpretavo così:

"....
Gli indigeni dell’Isola di Levante sono disposti a scambiare un pesce (LORO) contro una noce di cocco (di Robinson).
Gli indigeni dell’Isola di Ponente, invece, sono disposti a scambiare un pesce (LORO) contro 100 noci di cocco (di Robinson).
...."

Esmeralda.
24-09-2006, 19:14
Ciao,

"....
...."

Secondo me Robinson porta il pesce.....

p.NiGhTmArE
24-09-2006, 19:16
a logica dovrebbe essere robinson a portare le abbondanti noci di cocco per avere del prezioso pesce che non riesce a pescare :fagiano:
e "scambiare" dovrebbe significare "cedere qualcosa in cambio di qualcos'altro", quindi sono gli indigeni che portano il pesce a robinson :D

Valuk
24-09-2006, 19:16
Bom ma scrivi in italiano, se metti per invece di contro è meglio :asd:

Sirbako
24-09-2006, 19:17
Ciao,

"....
...."

se porta pesce gli danno noci di cocco ( se va a levante ha il cambio favorevole), se porta cocco se lo tiene.

PaTLaBoR
IN tutte i due i casi il soggetto sono gli indigeni o no?
Quindi sintatticamente sono gli indigeni che scambiano, anche se veramente lo scambio è in ogni caso reciproco :D nessuno da prima o dopo.. se è scambio è scambio :D E forse ho azzeccato la magagna :D

cagnaluia
Secondo me Robinson porta il pesce.....

mah..

Gli indigeni (SOGGETTO)
sono disposti a scambiare
un PESCE (oggetto degli indigeni)
CONTRO (Actung!)
una NOCE di COCCO (oggetto portato agli indigeni da Robinson)

:stordita:

~ZeRO sTrEsS~
il contrario... robinson porta le noci ci cocco, chi scambia, soggetto, sono gli indigeni, che scambiano un pesce contro noci di cocco.

tradotto

per renderti le cose facili
robinson dopo qualche giorno, scopre che due isole adiacenti sono abitate.
io di Levante sono disposto a scambiare un pesce contro una noce di cocco.
ciccio dell’Isola di Ponente, invece, é disposto a scambiare un pesce contro 100 noci di cocco.

p.NiGhTmArE
24-09-2006, 19:19
economia internazionale? :stordita:

cagnaluia
24-09-2006, 19:20
il contrario... robinson porta le noci ci cocco, chi scambia, soggetto, sono gli indigeni, che scambiano un pesce contro noci di cocco.

tradotto

per renderti le cose facili
robinson dopo qualche giorno, scopre che due isole adiacenti sono abitate.
io di Levante sono disposto a scambiare un pesce contro una noce di cocco.
ciccio dell’Isola di Ponente, invece, é disposto a scambiare un pesce contro 100 noci di cocco.

NOOO!!!

così me la complichi!!!!

devi aggiungere i SOGGETTI agli OGGETTI... altrimenti smammolo! :ciapet:

cagnaluia
24-09-2006, 19:20
economia internazionale? :stordita:

;)

giannola
24-09-2006, 19:23
Ciao,

"....
...."

risolvi subito ponendo in prima persona:
"scambieresti un pesce contro 100 noci di cocco ?", ha dubbi su come interpretarla ?
Riporta il soggetto agli indigeni ed hai trovato la soluzione ;)

p.NiGhTmArE
24-09-2006, 19:24
;)
san google :D

giannola
24-09-2006, 19:25
mah..

Gli indigeni (SOGGETTO)
sono disposti a scambiare
un PESCE (oggetto degli indigeni)
CONTRO (Actung!)
una NOCE di COCCO (oggetto portato agli indigeni da Robinson)

:stordita:
allora la sapevi, confessa !
il tuo è uno spovco tvucco pev esaminave noi povevi nevd tvogloditi. :p

cagnaluia
24-09-2006, 19:26
beh...

Vi posto il testo integrale.. :D

1. Robinson naufraga nell’Isola di Mezzo. Immediatamente dopo il naufragio, prende due importanti
decisioni: (1) lavorerà 9 ore al giorno, lasciando il resto al riposo, (2) si ciberà di pesci e noci di cocco,
mantenendo una dieta bilanciata nella quale mangerà la stessa quantità di entrambi i cibi. Ben presto,
realizza che mediamente è necessaria un’ora per pescare un pesce, mentre nello stesso tempo è in grado di
raccogliere due noci di cocco.
Quanto riuscirà a mangiare?
Dopo qualche giorno, scopre che due isole adiacenti sono abitate. Gli indigeni dell’Isola di Levante sono
disposti a scambiare un pesce contro una noce di cocco. Gli indigeni dell’Isola di Ponente, invece, sono
disposti a scambiare un pesce contro 100 noci di cocco.
Converrebbe a Robinson commerciare con l’Isola di Levante? Perché?
Converrebbe a Robinson commerciare con l’Isola di Ponente? Perché?
Sfortunatamente, le due isole sono in guerra tra di loro, e gli indigeni si rifiutano di commerciare con chi
commercia contemporaneamente con il nemico. A questo punto, Robinson deve scegliere: con chi conviene
avere degli scambi?
Quante ore Robison avrebbe dovuto lavorare per ottenere, da solo, il livello di consumi raggiunto
attraverso il commercio?

cagnaluia
24-09-2006, 19:27
san google :D

huhauhuha :mano: :cincin:

shinji_85
24-09-2006, 19:28
Guardando sul dizionario non c'è soluzione... :D

[scam-bià-re]

v. tr. [io scàmbio ecc.]
1 dare o prendere una cosa in cambio di un'altra: scambiò l'orologio con un anello; l'ordine è di scambiare i prigionieri | cambiare una banconota con altre di eguale valore ma di taglio inferiore (anche assol.): scambiare centomila lire; avrebbe da scambiare, per favore? | scambiare due parole, conversare con qualcuno per breve tempo
2 confondere una cosa o una persona con un'altra; prendere per errore o distrazione qualcosa invece di un'altra: la loro somiglianza è tale che è facile scambiarli; qualcuno ha scambiato il mio ombrello per il suo ||| scambiarsi v. rifl. rec. darsi, farsi a vicenda: scambiarsi delle confidenze, un gesto di intesa; scambiarsi una visita, un bacio; scambiarsi insolenze, insulti.

giannola
24-09-2006, 19:28
cmq se robison imparasse a pescare trarrebbe molto vantaggio, perchè potrebbe incrementare il suo commercio in noci di cocco grazie agli stupidi indigeni di Ponente. :D

Esmeralda.
24-09-2006, 19:30
In effetti presupponendo il contro come per,risulta piu' chiaro...infatti il per in questo caso prende la valenza di prezzo,come dire l'ho avuto per 1 euro,giusto ?

cagnaluia
24-09-2006, 19:36
In effetti presupponendo il contro come per,risulta piu' chiaro...infatti il per in questo caso prende la valenza di prezzo,come dire l'ho avuto per 1 euro,giusto ?

è esatto quello che dici, ma secondo me è ancora troppo ambiguo... perchè lo scambio va da dentra come anche da sinistra.

la cosa più facile da farsi è DEFINIRE PRIMA quel che si intende.. :)

giannola
fichissimo ragazzi.
Se Robinson fosse furbo, pesca un pesce, lo da agli zurli di Ponente, loro gli danno 100 cocchi. :D
Poi va dagli zurli di Levante e scambia i cocchi con i pesci.
Totale 100 pesci, adesso accende un falo e da una grigliata :ciapet:

Oppure accumula un impero di pesci e di cocchi e si fa eleggere RE delle isole...questa si che è vita.

p.NiGhTmArE
il de mauro dà una definizione diversa :)

scam|bià|re
v.tr.
AU
1 prendere per altro, identificare erroneamente, confondere: s. il sale con lo zucchero, ho scambiato Marco per suo fratello | prendere, sostituire per errore o per distrazio-ne: al guardaroba mi hanno scambiato l’ombrello
2a cedere vicendevolmente a pari condizioni, barattare: s. merci con materie prime, s. francobolli, una tregua per s. i prigionieri
2b fam., cambiare con moneta di taglio inferiore: s. diecimila lire; anche ass.: hai da s.?
3 dire, esporre vicendevolmente: s. opinioni, pareri, impressioni; s. due parole, quattro chiacchiere: conversare, chiacchierare

cagnaluia
24-09-2006, 19:41
il de mauro dà una definizione diversa :)

scam|bià|re
v.tr.
AU
1 prendere per altro, identificare erroneamente, confondere: s. il sale con lo zucchero, ho scambiato Marco per suo fratello | prendere, sostituire per errore o per distrazio-ne: al guardaroba mi hanno scambiato l’ombrello
2a cedere vicendevolmente a pari condizioni, barattare: s. merci con materie prime, s. francobolli, una tregua per s. i prigionieri
2b fam., cambiare con moneta di taglio inferiore: s. diecimila lire; anche ass.: hai da s.?
3 dire, esporre vicendevolmente: s. opinioni, pareri, impressioni; s. due parole, quattro chiacchiere: conversare, chiacchierare

se la si legge LINEARMENTE s. merci con materie prime... allora è vero che:
Robinson porta le noci e riceve pesci

lognomo33
24-09-2006, 20:01
Ciao,

"....
...."

economia internazionale. :D :D