PDA

View Full Version : Iniziare con il C++


aeiouy
24-09-2006, 19:02
Salve a tutti, sono un novellino del linguaggio C++, anzi per la verità mi vorrei affacciare nella programmazione. Mi consigliate come iniziare? Calcolate che io inizio proprio da zero.
Grazie a tutti colo che mi saranno utili.

71104
24-09-2006, 19:32
questa domanda qui è inutile: ciascuno ti dirà cose completamente diverse e in capo a una decina di post partirà il flame.

la mia opinione è che quando ti dicono cose contrastanti circa un percorso didattico hanno ragione tutti e non ha ragione nessuno: un percorso didattico può essere progettato in qualsiasi maniera, e qualunque esso sia ha i suoi lati positivi e negativi.

in altre parole, per rispondere direttamente alla domanda: fa un po' come ti pare, tanto va bene tutto purché impari :)

PGI-Bis
24-09-2006, 20:39
Hai già un manuale di C++? Se no, prendine uno e prova a dargli una letta così, "spensierata" (dico Thinking in C++ di Eckel ma partendo dal via, uno vale l'altro). Già così inizi ad accumulare un po' di informazioni e un tanto di domande.

La mia esperienza personale è che all'inizio non si percepisce proprio il senso di quello che si prova a fare (perchè così e non cosà?). Poi si passa al "faccio così perchè mi ricordo che era scritto là" ed è già un bel passo avanti. Quindi salti al "faccio così anche se è diverso da quello che era scritto là perchè per me funziona". Infine approdi al "facciò così perchè capita questo mentre se faccio quello capita quest'altro a prescidere dal fatto che qualcuno l'abbia detto o fatto".

Come te, ho affrontato un percorso da zero per un linguaggio che ha delle somiglianze con quello che ti accingi ad affrontare. Mi considero (me la canto e me la suono :D) a metà strada dell'ultimo tratto. Non ho doti particolari, ci ho messo 12 anni, direi un 5 orette al giorno buone buone. Non ho ancora finito di imparare.

cj++
24-09-2006, 22:59
Mi considero a metà strada dell'ultimo tratto. Non ho doti particolari, ci ho messo 12 anni, direi un 5 orette al giorno buone buone. Non ho ancora finito di imparare.

scommetto che questo gli darà la carica! dai, solo (quasi) 22.000 ore! :D

Ma l'ultimo tratto qual'è? reti neurali? fuzzy logic? programmazione di sistema o di rete? metaprogramming? :stordita:

PGI-Bis
24-09-2006, 23:11
Ma l'ultimo tratto qual'è? reti neurali? fuzzy logic? programmazione di sistema o di rete? metaprogramming? :stordita:

Sono ancora alla "parte generale" :D

71104
25-09-2006, 12:09
Sono ancora alla "parte generale" :D io quella l'ho saltata apprendendola successivamente per osmosi :P
sono saltato direttamente alla programmazione di sistema per Windows (anche a livelli piuttosto avanzati ^^).

PGI-Bis
25-09-2006, 12:52
Io non ho la più pallida idea di cosa si intenda per programmazione di sistema.

AngeL)
25-09-2006, 13:51
Io non ho la più pallida idea di cosa si intenda per programmazione di sistema.
:mano: