View Full Version : compilatore c
Esiste un programma (rigorosamente free) che mi permetta di fare programmini e compilarli ed eseguirli tutto in una finestra senza dover salvare il file c e poi eseguirlo da dos ec.... ??
Esiste un programma (rigorosamente free) che mi permetta di fare programmini e compilarli ed eseguirli tutto in una finestra senza dover salvare il file c e poi eseguirlo da dos ec.... ??Microsoft Visual C++ 2005 Express
Dev-C++
ma non sono gli unici!
dimentichi Code::Blocks :P
comunque Dev-C++ fa schifo, non ha senso usare Dev-C++ quando puoi avere quella bestia disumana di Visual C++ 2005 allo stesso prezzo (:D)
come faccio ad eseguire un file compilato in dos?
ho scaricato lccwin32 e compilato un file .c da dos ora ho il file compilato ma non so come farlo eseguire
ehm, con lccwin32 hai compilato in DOS...? no, c'è qualcosa che non mi torna... :fagiano:
ok ok, hai compilato dalla shell di testo :D
per eseguirlo ci fai doppio click... o no? :fagiano:
se con il doppio click sull'icona nn si avvia il programma, entra nel prompt dei comandi e avvia il programma da lì. se nn funziona neanche così scrivi alla fine del codice (ma prima dell'ultima } ) system "PAUSE"; ok!! :)
allora, ho installato il file di setup lccwin32 poi ho aperto blocconote e ho fatto il seguente programma
#include <stdio.h>
int main (void)
{
printf("il mio primo programma");
return 0;
}
poi l'ho salvato nella cartella Bin contenuta nella lartella LCC dove ho installato lccwin32
ho salvato il file come "programma.c"
ho aperto dos e sono andato al path del file c
ho scritto lcc programma.c ed è comparso un file programma (di tipo obj) nella stessa path del mio file c
come faccio ad eseguirlo? non capisco...
prima di eseguirlo, si deve compilare!! io uso dev c++, mi dispiace ma nn conosco il prog ke usi tu!
allora, ho installato il file di setup lccwin32 poi ho aperto blocconote e ho fatto il seguente programma
scusa ma tu prendi lcc e poi scrivi il codice sul blocco note? allora cosa hai preso lcc a fare? :stordita:
Lancia Lcc, crei un progettino ed inserisci almeno un file al suo interno (file c ovviamente). Scrivi il tuo bel codice e poi quando hai fatto vai nel menu e scegli prima compila, poi linka, quindi lo esegui sempre da li (apre lui la finestrella di dos)
non posso farlo col blocco note? voglio fare delle cose semplicissime col blocco note e poi vederle eseguire da dos....come faccio????
ho installato dev c++
adesso ho provato ad eseguire e mi si apre una finestra che si chiude immediatamente
ho scritto
system "PAUSE";
prima dell'ultima parentesi ma me lo segnala come errore durante la compilazione...
ho installato dev c++
adesso ho provato ad eseguire e mi si apre una finestra che si chiude immediatamenteCerto, perché il tuo programma fa una printf e poi termina subito!!
ho scritto
system "PAUSE";
prima dell'ultima parentesi ma me lo segnala come errore durante la compilazione...#include <stdlib.h>
...
system ("PAUSE");
giusto per intromettermi... ho appena scaricato visual c++ 2005 express, ho il mio bel file .c di prova... ora... non riesco assolutamente a capire cosa devo fare per compilarlo e usare il debugger!!! una anima pia che mi aiuti passo passo con questo INSORMONTABILE problema F5
oppure F7 per compilare senza runnare.
(sarò scemo io ma non trovo nessun pulsante compile/build ecc....) il che è una ragionevolissima relazione di causa-effetto :fagiano:
non va!!! nel menu "debug" tutte le voci relative a debug/start without debug ecc. non posso cliccarle!!! che cavolo devo fare?!Ma hai creato il progetto??
... quindi ogni volta che voglio compilare qualcosa devo creare un progetto??Sì.
sai com'è, vengo da dev-cpp, lì non è necessario!!! allora così ho risolto!!! grazieCon il Dev-C++ forse non è strettamente necessario creare un progetto per un banale sorgente singolo, ma è comunque possibile (e consigliabile) usare i progetti!!
... quindi ogni volta che voglio compilare qualcosa devo creare un progetto?? sai com'è, vengo da dev-cpp, lì non è necessario!!! allora così ho risolto!!! grazie eh lo so, hai ragione, ma sto Visual C++ 2005 rispetto al mitico Dev è na cagata immane :rolleyes:
d'altronde come se non lo sapessimo ormai come le fa le cose la Microsoft, ci dovremmo essere abituati :rolleyes:
PS: se devi compilare un solo file non hai bisogno dell'IDE
ho risolto il problema aggiungendo alla fine
scanf (" ");
così nn mi si chiude più
non mi piace molto come soluzione, ma almeno funziona...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.