View Full Version : Python (e altri) grafica
Buongiorno a tutti, premetto di nn conoscere molto bene la programmazione, e quel poco che conosco riguarda python.
Volevo chiedervi come si fa trasformare un codice, che sia di python o di altri linguaggi di programmazione, in un file eseguibile exe, e fare programmi con la grafica, cioè i programmi che si hanno normalmente come gli antivirus o qualsiasi altro programma.
grazie ciao
Buongiorno a tutti, premetto di nn conoscere molto bene la programmazione, e quel poco che conosco riguarda python.
Volevo chiedervi come si fa trasformare un codice, che sia di python o di altri linguaggi di programmazione, in un file eseguibile exe, e fare programmi con la grafica, cioè i programmi che si hanno normalmente come gli antivirus o qualsiasi altro programma.
grazie ciaoEhm ... forse sei un po' confuso. Allora: il fatto di poter generare un exe, dipende dal linguaggio di programmazione. Python non crea eseguibili .exe e nemmeno Java, perché sono linguaggi "interpretati".
Invece i linguaggi C/C++, ad esempio, permettono di generare eseguibili .exe.
La questione della grafica ... dipende, anche in questo caso, dal linguaggio utilizzato. C/C++ non hanno funzioni "standard" per la gestione di una interfaccia utente grafica, bisogna appoggiarsi a librerie specifiche del sistema operativo (ad esempio le API Win32 su Windows) oppure a librerie multi-piattaforma come QT, GTK, wxWidgets, ecc....
Java invece ha 2 framework completi per l'interfaccia grafica: AWT e il più recente Swing ma esiste anche SWT del progetto Eclipse.
Con Python si possono usare delle estensioni specifiche come pyQT, wxWidgets, pyFLTK o altri ancora.
Insomma, la tua domanda è troppo generica. Spiega meglio quali sarebbero le tue intenzioni e i tuoi interessi verso "la grafica".
Si lo so hai perfettamente ragione, cmq grazie per la risposta.
Volevo intendere tutti quei programmi che installi, e una volta installati appare il programma dove ci sono i bottoni, dove puoi interagire ecc., insomma i soliti programmi.
Perchè quando io scrivo un codice ho una serie di istruzioni che però è sempre sotto forma di codice, e ovviamente quando si compra un programma o lo si scarica nn si ha il codice ma un bel programmino con l'interfaccia e tutta la grafica, nn so se mi spiego!!
Ecco, nn riesco a capire l'utilità di un programma se poi rimane sempre sottoforma di script.
ciao!
ciao, per windows puoi usare py2exe ke crea degli exe partendo da script python, mentre x mac credo ke ci sia py2App nn sn sicuro di qst!. Per creare interfaccie grafike con python puoi usare wxPython, PYQt, PyGTK, Tcl/Tk,....!
ciao
grazie ciao
Come gia' detto da altri, per convertire codice python in un eseguibile puoi usare py2exe ( http://www.py2exe.org/ ). In realta' il codice non viene compilato, in pratica viene creato un pacchetto con il runtime di python e tutte le librerie necessarie per fare funzionare il tuo script, ma di solito e' quel che serve.
Per la creazione di interfacce grafiche puoi ricorrere direttamente alle api di windows (follia), o ai vari toolkit disponibili. I piu' famosi sono wxpython,pyqt,pygtk, oltre a qualche altro meno diffuso (fox-toolkit, fltk...).
pyQT e' quello che forse ha il look piu' "alla windows", ma ha il difetto che usa la licenza GPL, per cui se vuoi vendere i tuoi programmi senza fornire il codice devi pagare la licenza.
le pygtk sono molto semplici da usare, ma anche con il tema giusto sembrano un po' "fuori posto" in windows. Inoltre sono molto ingombranti e se chi dovra' usare il programma non ha il runtime gtk+ per windows (99% dei casi) devi accodare diversi mega di librerie, senza contare che nel caso di py2exe ci vuole un po' di arte voodoo per avere tutti i file che servono nell'eseguibile.
wxpython e' piu' leggero, ma meno "pythonico" degli altri. Rispetto a gtk i controlli sono nativi pero' secondo me il layout e' un po' piu' complicato.
Tutte e tre forniscono un designer per progettare le interfacce a colpi di clic.
Ti consiglio a dare una occhiata ai tutorial (e agli screenshot) per capire quale potrebbe fare per te
grazie a tutti per le esaurienti risposte!!
adesso guardo un po in giro quello che fa per me, e se ho qualche problema so su chi contare!
grazie ciao
guardandomi un po in giro ho trovato EASYGUI, che è una versione molto semplificata, cmq wxpython mi sembra il migliore, anche perchè ne parlano bene.
Volevo farvi una domanda; quanto tempo avete impiegato per imparare un linguaggio di programmazione partendo da zero?
e quante ore al giorno avete impiegato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.