PDA

View Full Version : La città incantata..

plut0ne
24-09-2006, 16:47
ragazzi ma lo av ete visto questo cartone di Miyazaki?? :eek:
lo hanno dato ora su sky...io non lo avevo visto e nemmeno avevo mai sentito parlare di miyazaki....
lo consiglio a tutti...sono rimasto senza parole..è M A G N I F I C O...
da quanto è bello una mia amica si è messa a piangere :cry: :cry: :cry: :cry:
paesaggi così non li ho visti in nessun cartone...sembra di essere in un sogno... :cry:
altro che era glaciale, madagascar ecc....si vede proprio che i disegni sono fatti a mano :eek:
il + bel cartone mai visto in tutta la mia vita :eek:
voto: 10 e lode

mysteryman
24-09-2006, 16:52
ora però devi vederli tutti i film del maestro, meritano alla grande ;)

SPhinX
24-09-2006, 17:53
davvero davvero bello :)

DickValentine
24-09-2006, 18:01
lo hanno dato ora su sky...io non lo avevo visto e nemmeno avevo mai sentito parlare di miyazaki....
paesaggi così non li ho visti in nessun cartone...sembra di essere in un sogno... :cry:
altro che era glaciale, madagascar ecc....si vede proprio che i disegni sono fatti a mano :eek:

E pensa che questo non è il migliore:D

sanford
24-09-2006, 18:03
E pensa che questo non è il migliore:D

E quale sarebbe il migliore? Giusto per non dire che non l'ho visto... :D

shinji_85
24-09-2006, 18:23
Se ti è piaciuto prova "La Principessa Mononoke"... ;)

Dante_Cruciani
24-09-2006, 18:51
Sopra tutti

LAPUTA CASTELLO NEL CIELO

eriol
24-09-2006, 18:59
secondo me è il suo miglior film.
straquoto tutti gli elogi. ;)

jgfx
24-09-2006, 22:01
Bellissimo.Superlativo. :)

Questo cartone è un'esperienza unica, il migliore che abbia mai visto. ECCELSO :eek:

85kimeruccio
25-09-2006, 03:08
totoro, laputa, tomba per le lucciole.. insomma.. son tutti fantastici..

e non vedo l'ora che esca quello nuovo..

funky80
25-09-2006, 08:54
Sopra tutti

LAPUTA CASTELLO NEL CIELO

straquotone "Tenkuu no Shiro Laputa" è imho la migliore opera di Miyazaki, da bambino ho adorato Nadia e guardando questo capolavoro ho capito da dove erano state prese numerose idee, semplicemente impagabile. Molto belli anche Nausicaa e La città incantata, come il castello errante di howl. kiki deliveri service è abbastanza leggero, ma comunque godibilissimo. Porco rosso mi manca e la principessa monoscocca non mi ha fatto impazzire, rispetto agli altri si intende.

parroco
25-09-2006, 09:11
tra tutti quelli che ho visto, questo è sicuramente quello che preferisco.
bellissimo in ogni sua parte, una fiaba atipica (almeno per me) ma intrigante e raccontata benissimo.
da vedere almeno una volta al giorno :eek: :D

luca9lives
25-09-2006, 09:23
Per chi interessa stasera alle 22:30 su Mtv danno tomba per le lucciole. Il mio videoregistratore è pronto

Hitman47
25-09-2006, 09:45
"Una Tomba per le Lucciole" non è di Miyazaki...è di Isao Takahata, co-fondatore dello studio Ghibli...

Ovviamente nulla da aggiungere a La Città Incantata....ulteriore capolavoro del Maestro...

biru
25-09-2006, 12:45
Nn ne ho visti tanti del maestro, al momento questo è il mio preferito, e poi il criceto pigro mi assomiglia!!!! :D :sofico:

Beelzebub
25-09-2006, 15:51
Bellissimo anime. Princess Mononoke è un pelino migliore, anche se meno "fiabesco".

Anche Howl's Moving Castle non è male... molti lo hanno etichettato come il peggior film di Miyazaki, ma personalmente mi è piaciuto. :O

Ma soprattutto, come non citare Conan, il ragazzo del futuro? Il tratto, seppur non ai livelli di oggi, è inconfondibile.

Tornando a Spirited Away (La Città Incantata), è davvero commovente. Al di là del design generale, che può piacere o meno, i paesaggi, l'uso dei colori, e la fluidità e il realismo di alcune animazioni in particolare, sono tra i migliori mai visti.

totoro
25-09-2006, 20:39
Porco rosso è veramente bello, lo consiglio insieme a Totoro (il simbolo dello studio ghibli). Il secondo è un miele di film ;D

Una tomba per le lucciole è da suicidio, sconsigliatissimo se sei un po' giù di corda (è veramente un pugno nello stomaco). Il che non vuol dire che sia brutto, tutt'altro.

Riguardo i disegni fatti a mano, tutto vero, ma anche nelle opere di miyazaki c'è un tocco di cg, solo che è integrata molto bene :D

Una domanda, una volta ho visto un film che era contenuto in un cofanetto dello studio ghibli (non mio purtroppo): raccontava la storia di due adolescenti, uno dei quali partiva per l'italia per imparare a costruire i violini. Qualcuno saprebbe dirmi il titolo?

Grazie

ciao

dnarod
25-09-2006, 22:11
concordo un po con tutti, solo una cosa...per chi si avvicina agli anime di un certo tipo per la prima volta, sconsiglio di guardare una tomba per le lucciole che comincia fra mezz oretta su mtv...non che non sia bello ma si potrebbe rimanere in un certo senso traumatizzati...laputa, totoro, mononoke, kiki, nausicaa e tutti i lavori di miyazaki sono ottimi invece perche sono "soft"...se ti ha entusiasmato la citta incantata devi sentirti moralmente obbligata a vedere tutti quelli che ti hanno consigliato (ringrazierai sicuramente)...

ps visto che se ne è parlato...mirai shounen konan...è sempre difficile rispondere a domande quali "qual è il miglior..."; per gli anime è uguale, ma se dovessi dire su due piedi una delle 4 o 5 serie che toccano i piu alti livelli di perfezione nella storia, sicuramente ci metto conan in mezzo...potrei dire che è il mio anime preferito (in effetti, pur essendo una persona glaciale e imperturbabile, quando penso a conan mi abbandono necessariamente e mi lascio trasportare dalla sua perfezione), ma lascio uno spiraglio per altri anime che rivestono un ruolo affettivo per me...anzi quasi quasi posso dire che la lotta per il primo posto è fra conan e altri titoli, ma comunque è li vicino...se non sapete cosa guardare procuratevi i dvd, sara una spesa giustificata.

Darkel83
25-09-2006, 22:24
io sn fortemente critico con stò film.

E' vero che tecnicamente è uno dei prodotti meglio animati delal storia assieme ad akira e ghost in the shell.

La cosa che trovo insopportabile è che un anime per essere acclamato in occidente deve avere la classica formula della "favola", come se per noi occidentali l'animazione sia sempre e cmq roba per bambini... personalmente trovo molto più ispirato e cruciale "conan", che anche se ovviamente nn ha il livello tecnico della città incantata ha una storia molto + potente...

ì

Hitman47
25-09-2006, 23:24
La cosa che trovo insopportabile è che un anime per essere acclamato in occidente deve avere la classica formula della "favola", come se per noi occidentali l'animazione sia sempre e cmq roba per bambini... personalmente trovo molto più ispirato e cruciale "conan", che anche se ovviamente nn ha il livello tecnico della città incantata ha una storia molto + potente...

non è vero...tra i film d'animazione giapponesi più acclamati quì da noi ci stanno "Una Tomba Per Le Lucciole" e "Akira"...che tutto hanno fuorchè della favola....

plut0ne
26-09-2006, 00:15
:cry: :cry: :cry: :cry:
ho visto una tomba per le lucciole... :cry: :cry:

ammazza che tristezza infinita....quando poi alla fine uno vede quella parte in cui c'è la musica e la bambina come se fosse ancora viva... :cry:
e poi quando ho ricollegato l'inizio dove muore lui alla fine :cry: :cry: e soprattutto quando ormai la guerra era finita....mammamiaaaaaaaaaaaaaaa :muro:

se la città incantata è stato il cartone + bello mai visto...questo è senza dubbio il + triste (terribile le scene in cui hanno fame...la bambina che si mangiava una pila) :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

buaaaaaaaaaaaaaaaaaaahh
:suicidio:

Hitman47
26-09-2006, 00:33
Finalmente ho visto pure io Una Tomba ecc....
...che dire....
Mette proprio voglia di vivere....eh sì...

A parte gli scherzi....stiamo su altissimi livelli....anche se devastante per i sentimenti..

Lui che da morto ripercorre tutta la storia che lo porta alla "fine"...mamma mia... :cry:

Vedi sti capolavori...e poi vai a leggere ste bestemmie quà:
http://www.sorrisi.com/sorrisi/scheda/art023001032575.jsp
E uno si chiede perchè da noi stiamo messi così male come ABC del cinema d'animazione... :muro: :muro:

plut0ne
26-09-2006, 00:34
buaaaaahh :cry: :cry:
ma questo è considerato il MASSIMO livello dell'animazione jap? (da quanto sto leggendo in vari siti anche americani sembrerebbe così... :cry: )

veramente scioccante..peccato lo abbia visto da solo e non insieme alla famiglia...quasi quasi me lo procuro..
alla fine mentalmente l'ho quasi paragonato a Schlinder's list.. :cry: :cry:

p.s. da bambino pensavo che walt disney fosse il massimo..beh mi devo ricredere..anche se cmq cartoni come Il Re Leone sono sempre su livelli alti :cry:

Hitman47
26-09-2006, 00:35
ma questo è considerato il MASSIMO livello dell'animazione jap? (da quanto sto leggendo in vari siti anche americani sembrerebbe così... :cry: )

E' comunque uno dei più alti livelli raggiunti...

DickValentine
26-09-2006, 01:01
p.s. da bambino pensavo che walt disney fosse il massimo..beh mi devo ricredere..anche se cmq cartoni come Il Re Leone sono sempre su livelli alti :cry:
Il re leone si basa su kimba il leone bianco di osamu tezuka :asd:

Hitman47
26-09-2006, 01:07
Confermo :asd:

icoborg
26-09-2006, 01:51

in ginocchio sui ceci e schegge di bambu sotto le unghie per un mese a pane e acqua.

icoborg
26-09-2006, 01:54

in ginocchio sui ceci e schegge di bambu sotto le unghie per un mese a pane e acqua.

x2

icoborg
26-09-2006, 01:55

veramente scioccante..peccato lo abbia visto da solo e non insieme alla famiglia...quasi quasi me lo procuro..
alla fine mentalmente l'ho quasi paragonato a Schlinder's list.. :cry: :cry:

x2

icoborg
26-09-2006, 02:02
scaricatevi questo:
http://proctor61.interfree.it/PB_CittaIncantata.rtf

alcune frasi prese da li:

"My Neighbour Totoro. “E' l'unico film che nessun bambino, compresi i più difficili o più cattivi, potrebbe odiare,” insiste John Lasseter (Toy Story, Monsters & Co.). “I film più "giocosi" di Hayao Miyazaki, come Totoro e Kiki’s Delivery Service sono una costante fonte d'ispirazione per me. Ho ammirato talmente Miyazaki, che ho utilizzato la Ghibli Studio come modello e fonte d'ispirazione quando ho creato la Pixar. In realtà, è molto semplice… ogni volta che alla Pixar abbiamo un problema con un film, riguardiamo un film di Hayao Miyazaki perché siamo certi di trovarvi la soluzione.”
"

"“Forse non dovrei ammetterlo", commenta Michael Eisner (Presidente dei Disney Studios), “ma Totoro è stato il film preferito dai miei figli per moltissimo tempo. Contiene qualche cosa di magicamente indefinibile. Ancor prima che il film venisse distribuito in video negli Stati Uniti, ne avevo una copia in giapponese a casa. Un giorno i miei figli l'hanno trovata e, pur non comprendendo assolutamente nulla dei dialoghi giapponesi, sono rimasti affascinati dal film. Non ricordo il numero di volte che l'hanno visto”"

"Mamoru Oshii (regista di ghost in the shell è una delle poche persone alle quali James Cameron chiede consiglio quando deve realizzare un film"

per dire..

se lo trovo vi passo un file sui film "leggermente" copiati da disney &co.

icoborg
26-09-2006, 02:03

riconfermo e nn è il solo :D :D

Beelzebub
26-09-2006, 09:40
Ho visto anch'io Una tomba per le lucciole ieri sera....

:cry: :cry: :cry:

La tristezza assoluta... però fa riflettere sulle ripercussioni della guerra sulla popolazione civile. Ed è anche molto critico sul patriottismo giapponese (la zia... :mad: ).

Tecnicamente è fantastico, considerando che è del 1988 (mi pare), è davvero un capolavoro.

Incredibile il personaggio di Seita, che fino a metà film non versa una lacrima, nonostante le disgrazie che lo colpiscono, e la situazione disperata in cui si trovano lui e la sorellina.

La scena più triste è quando muore Setsuko, e Seita la tiene con se e le dorme accanto... :cry:

E quando un contadino gli consiglia il modo in cui bruciarla, con un distacco allucinante, è un vero pugno nello stomaco... :(

Tornando al discorso generale, penso che i punti più alti dell'animazione, siano stati raggiunti negli anime, e non nei cartoni occidentali di Disney e co.

Già solo Evangelion contiene alcune tra le migliori animazioni mai rappresentate, soprattutto nell'episodio: "Both of you, dance like you want to win". Un capolavoro, e il combattimento a tempo di musica classica è da brivido...

Il problema degli anime è che, spesso, trattano tematiche adulte, e la storia e il finale non sempre sono immediatamente comprensibili...

Di conseguenza, è chiaro che facciano più fatica a imporsi al grande pubblico, rispetto ai film Disney...

Aku
26-09-2006, 09:55
Con la differenza che gli "Anime" non è detto che siano per un pubblico piccolo anzi a volte è vero il contrario. Comunque conosco Miazaki dal 93 e sono un suo fan da ben 13 anni. :D

parroco
26-09-2006, 10:12
cut
Vedi sti capolavori...e poi vai a leggere ste bestemmie quà:
http://www.sorrisi.com/sorrisi/scheda/art023001032575.jsp
E uno si chiede perchè da noi stiamo messi così male come ABC del cinema d'animazione... :muro: :muro:
:rotfl:
spero per lui che abbia voluto trollare. altrimenti mi spiace per lui...

icoborg
26-09-2006, 10:26
ah ecco laltro plagio oltre a kimba e re leone...
atlantis e nadia.

Hitman47
26-09-2006, 10:27
atlantis e nadia.
Vabè...quello era proprio palese....era proprio la stessa cosa...

icoborg
26-09-2006, 10:32
Vabè...quello era proprio palese....era proprio la stessa cosa...
e vabbe pero in quanti che lo hanno visto lo sanno?

plut0ne
26-09-2006, 11:05
stranamente a me evangelion ha fatto letteralmente vomitare...mi è sembrata una ENORME sega mentale dall'inizio alla fine :muro:

non c'è proprio paragone con la città incantata o quello di ieri sera ( :cry: )

...

Beelzebub
26-09-2006, 11:06
stranamente a me evangelion ha fatto letteralmente vomitare...mi è sembrata una ENORME sega mentale dall'inizio alla fine :muro:

non c'è proprio paragone con la città incantata o quello di ieri sera ( :cry: )

...
Io parlavo di animazioni, quindi del solo lato tecnico, non della trama. ;)

icoborg
26-09-2006, 11:08
ora ce proxy^^ che tecnicamente sbav^^

:.Blizzard.:
26-09-2006, 11:48
Ne approfitto del topic per segnalare anche un anime che a me personalmente é piaciuto: Tokyo Godfather's.

parroco
26-09-2006, 13:31
Ne approfitto del topic per segnalare anche un anime che a me personalmente é piaciuto: Tokyo Godfather's.
vero, molto bello. anche millenium actres è molto bello.
ma rischiamo di andare troppo ot :)

Hitman47
26-09-2006, 13:39
Che si apra un thread sull'animazione jappo...
O magari si fà modificare questo ;) ;)

Rik_Verbrugghe
26-09-2006, 14:00
Partecipo anche io a questo bel thread!
Anche se non sono molto esperto di Anime ho visto molti lungometraggi di Miyazaki e dello studio Ghibli in generale.

Mi sono molto piaciuti Nausicca, Laputa e Kiki's Delivery Service.

Per me va bene fare un bel thread in continuazione di questo... Così mi consigliate altri titoli validi :p

trokij
27-09-2006, 23:25
Bellissimo, forse un pelino meglio mononoke e appena un attimo sotto il castello errante di hols... tutti e tre fantastici :)