PDA

View Full Version : Si può tornare all'età dei 15 anni?!

Anidia
24-09-2006, 14:01
Non so se vi è mai capitato di sentire il desiderio di rivivere l'età in cui tutto è ( visto con gli occhi di oggi) più facile, più leggero...il desiderio di vivere quei batticuori improvvisi, seguendo l'impulso, lasciando che i dubbi e i pensieri si facciano spazio solo dopo aver permesso all'istinto di fare il suo corso. A me è capitato(e questo è grave perchè già di natura sono poco razionale quindi in quei casi sono una mina vagante!) e ora sta capitando ad una mia amica! Sembra tornata a 15 anni! mi sembra nell'età dell'amore, si guarda intorno e nota tremila ragazzi e comincia a fantasticare su di loro, vuole conoscerli , si riduce a pedinarli ed a emozionarsi per cose molto futili....mi rendo conto che non sto spiegando bene ciò che le succede, diciamo che sembra 1 invasata! ecco , è la parola giusta! invasata!
Che ne pensate? vi capita mai di ritornare all'età delle cotte?

Xalexalex
24-09-2006, 14:06
Io sono nelletà dei 16... All'età dei 15 non ci vorrei tornare... Ma penso che l'anno prossimo sarà uguale... Più cresco più mi sono date libertà, più scelte, più possibilità. Anche più responsabilità, ma queste sono proporzionali all'età che si ha e non penso si possano lasciare da parte...

R@nda
24-09-2006, 14:17
Bho...dipende, se la cosa da parte sua è fortemente voluta, assomiglierà ad un esaurita.
Se invece si sente così davvero e si diverte senza mancare nelle proprie responsabilità non ci vedo niente di male.

Kharonte85
24-09-2006, 14:19
Non so se vi è mai capitato di sentire il desiderio di rivivere l'età in cui tutto è ( visto con gli occhi di oggi) più facile, più leggero...il desiderio di vivere quei batticuori improvvisi, seguendo l'impulso, lasciando che i dubbi e i pensieri si facciano spazio solo dopo aver permesso all'istinto di fare il suo corso. A me è capitato(e questo è grave perchè già di natura sono poco razionale quindi in quei casi sono una mina vagante!) e ora sta capitando ad una mia amica! Sembra tornata a 15 anni! mi sembra nell'età dell'amore, si guarda intorno e nota tremila ragazzi e comincia a fantasticare su di loro, vuole conoscerli , si riduce a pedinarli ed a emozionarsi per cose molto futili....mi rendo conto che non sto spiegando bene ciò che le succede, diciamo che sembra 1 invasata! ecco , è la parola giusta! invasata!
Quanti anni ha questa tua amica?

Ci sara' pure qualche ragione/causa di questo ritorno al passato?

kureal
24-09-2006, 14:23
Io ho ancora 23 anni e mi sento assai giovane 15 o 23 mi cambia poco...certo cambiano le responsabilità ma dipende prima di tutto dalla propria testa! :D ;)

Anidia
24-09-2006, 14:23
Quanti anni ha questa tua amica?

Ci sara' pure qualche ragione/causa di questo ritorno al passato?

Io credo che tutto sia cominciato da quando si è lasciata con il suo ragazzo...ne ha sofferto molto, forse ancora oggi...credo che sia un modo per distrarsi, cercare di riversare su altre persone l'attenzione che vorrebbe dare all'ex. Credo sia questo.

kureal
24-09-2006, 14:24
Io credo che tutto sia cominciato da quando si è lasciata con il suo ragazzo...ne ha sofferto molto, forse ancora oggi...credo che sia un modo per distrarsi, cercare di riversare su altre persone l'attenzione che vorrebbe dare all'ex. Credo sia questo.
Diciamo che sta vivendo un flashback più o meno?

F1R3BL4D3
24-09-2006, 14:25

Mai avuto quell'età, quindi direi di no. :O

kureal
24-09-2006, 14:26
Ah hai fatto il passo più lungo della gamba? :D
Quindi diventerai OLD nel giro di pochi anni!? :O :D

Kharonte85
24-09-2006, 14:27
Da quanti anni erano insieme?

E quanti anni ha la tua amica? :D

Anidia
24-09-2006, 14:29
Bè mi dispiace sinceramente, credo che sia una tappa fondamentale!e unica!

Anidia
24-09-2006, 14:29
Da quanti anni erano insieme?

E quanti anni ha la tua amica? :D
lei 24 anni, sono stati insieme credo tre anni

F1R3BL4D3
24-09-2006, 14:30

:fagiano: beh, dispiacere no, sono abbastanza felice di come stia andando adesso senza aver passato quella tappa. :p

kureal
24-09-2006, 14:31
:fagiano: beh, dispiacere no, sono abbastanza felice di come stia andando adesso senza aver passato quella tappa. :p
Dai ti rivivi i prossimi 15 anni semmai! :D

Kharonte85
24-09-2006, 14:32
Hai perfettamente ragione...io ho saltato quella fase e infatti non mi sento benissimo... :stordita:
:ncomment: hai avuto :ciapet:

Anidia
24-09-2006, 14:34
Hai perfettamente ragione...io ho saltato quella fase e infatti non mi sento benissimo... :stordita:

Credo che ci siano delle emozioni che solo a quell'età si possono vivere...

Kharonte85
24-09-2006, 14:34
lei 24 anni, sono stati insieme credo tre anni
Per caso ha paura di restare sola?

kureal
24-09-2006, 14:38
anche perchè non ti fai condizionare dal razionalismo a quell'età! :D

ulk
24-09-2006, 14:39

Per alcune basta andare in alcuni centri chirurgici e ripristinano le cose allo stato iniziale, per i miracoli si attrezzeranno in futuro.

recoil
24-09-2006, 14:40

io credo che si possano rivivere anche in seguito
o almeno spero ;)

kureal
24-09-2006, 14:42
o almeno spero ;)
tanto vale fermare il tempo! :O
Ehm ma come si fa? :stordita:
:D

Anidia
24-09-2006, 14:43
Per caso ha paura di restare sola?
non credo sia questo, lei è molto carina, non credo abbia problemi del genere...Ricordo che quando è capitato a me di sentirmi così è stato dopo essermi lasciata con il mio ex. Mi sentivo vuota, dopo due anni di storia mi resi conto che era da molto che non vivevo emozioni forti, che non mi sentivo amata, desiderata...e c'è stata la trasformazione! conobbi un ragazzo che non era nemmeno il mio tipo ma in quel momento mi sambrava 1 essere caduto dal cielo, tremavo se gli stavo vicino, se mi rivolgeva la parola io....balbettavo!ero patetica! diventavo rossa peperone!urtavo tutto e inciampavo in tutto ogni volta che mi guardava...avevo perso quella sicurezza che ho nel parlare con i ragazzi, quel mio modo di fare molto tranquillo e controllato...ero 1 altra!.Poi è passato tutto, all'improvviso. Tutto per dire che probabilmante il mio desiderio di sentirmi amata è stato tanto forte da tuffarmi nei miei 15 anni.

Anidia
24-09-2006, 14:45
o almeno spero ;)
non credo, non è l'emozione in se, è quando la si vive...e tutto un mix di situazioni, condizioni che ti porta a provare quel tipo di emozione...

F1R3BL4D3
24-09-2006, 14:46
o almeno spero ;)

Guoto :fagiano:

:ncomment: hai avuto :ciapet:

Lo vedremo in futuro,per il momento non saprei... :mc: :stordita:

Dai ti rivivi i prossimi 15 anni semmai! :D

Ma basta anche una manciata di secondi...lo so bene... :O

kureal
24-09-2006, 14:46
non credo, non è l'emozione in se, è quando la si vive...e tutto un mix di situazioni, condizioni che ti porta a provare quel tipo di emozione...
Infatti anche perchè essendo *una novità* La prima rimane tale ed è irripetibile! :)

kureal
24-09-2006, 14:49
Guoto :fagiano:
Lo vedremo in futuro,per il momento non saprei... :mc: :stordita:
Ma basta anche una manciata di secondi...lo so bene... :O

Hai tempo per un colpo di fulmine....... :)

Sperando tu abbia preso le giuste precauzioni! Una volta preso non so se hai la possibilità di raccontarlo! :D :O :D
:sofico:

Anidia
24-09-2006, 14:52
Hai tempo per un colpo di fulmine....
Sperando tu abbia preso le giuste precauzioni! Una volta preso non so se hai la possibilità di raccontarlo! :D :O :D

F1R3BL4D3
24-09-2006, 14:52
Hai tempo per un colpo di fulmine....... :)

E' tornato il vecchio kureal... :sofico:

:D no, comunque non sono tipo da colpi di fulmine... :p

kureal
24-09-2006, 14:53
E' tornato il vecchio kureal... :sofico:

:D no, comunque non sono tipo da colpi di fulmine... :p
Ah ah sì, son tornato, sempre che faccia piacere! :D :p :)
Ehhehe :D ;)

kureal
24-09-2006, 14:54
Cmq cara tu non preoccuparti, se dovessi avvistare un fulmine, avvisami ti proteggerò io! :O :cool: :D

thotgor
24-09-2006, 14:56
io pagherei oro...tutto quello che mi sono divertito alle superiori. Fantastico. :D :cry:

Kharonte85
24-09-2006, 14:58
non credo sia questo, lei è molto carina, non credo abbia problemi del genere...Ricordo che quando è capitato a me di sentirmi così è stato dopo essermi lasciata con il mio ex. Mi sentivo vuota, dopo due anni di storia mi resi conto che era da molto che non vivevo emozioni forti, che non mi sentivo amata, desiderata...e c'è stata la trasformazione! conobbi un ragazzo che non era nemmeno il mio tipo ma in quel momento mi sambrava 1 essere caduto dal cielo, tremavo se gli stavo vicino, se mi rivolgeva la parola io....balbettavo!ero patetica! diventavo rossa peperone!urtavo tutto e inciampavo in tutto ogni volta che mi guardava...avevo perso quella sicurezza che ho nel parlare con i ragazzi, quel mio modo di fare molto tranquillo e controllato...ero 1 altra!.Poi è passato tutto, all'improvviso. Tutto per dire che probabilmante il mio desiderio di sentirmi amata è stato tanto forte da tuffarmi nei miei 15 anni.
Probabilmente è in un momento in cui sente di nuovo il bisogno di riempire il vuoto che vede per esempio in un ragazzo (che magari di per se non vale una cicca)...con i suoi desideri, ideali speranze ecc...

Tu stessa hai detto che si "riduce a pedinarli ed emozionarsi"...

E' un ritorno a quanto c'è di adolescente nel carattere femminile...come è passato a te passera' anche a lei... ;)

kureal
24-09-2006, 14:59
io pagherei oro...tutto quello che mi sono divertito alle superiori. Fantastico. :D :cry:
Ehhhh....dillo, che marinavi la scuola, e sco....ehm e davi "lezioni scolastiche :stordita: :O :D " a Marina! :O :D

beppegrillo
24-09-2006, 15:03
Non so cosa significhi ero fin troppo razionale anche a 15 anni..
Stò cercando di ritornare 15enne ...
me la presenti questa amica? :ciapet:

thotgor
24-09-2006, 15:04
Ehhhh....dillo, che marinavi la scuola, e sco....ehm e davi "lezioni scolastiche :stordita: :O :D " a Marina! :O :D

No niente di tutto questo. Ero uno studente bravo e le ragazze non le guardavo minimamente... ma quanto mi sono divertito con gli amici...Dio santo. Certe volte mi vengono le lacrime agli occhi a pensarci!

kureal
24-09-2006, 15:06
Guarda che semmai decide lei a chi presentarla! :O
Vero Anidia? :D :cool:

icoborg
24-09-2006, 15:13
Io sono nelletà dei 16... All'età dei 15 non ci vorrei tornare... Ma penso che l'anno prossimo sarà uguale... Più cresco più mi sono date libertà, più scelte, più possibilità. Anche più responsabilità, ma queste sono proporzionali all'età che si ha e non penso si possano lasciare da parte...
sese poi vedi^^

Anidia
24-09-2006, 15:15
non si può tornare indietro.... :O

kureal
24-09-2006, 15:16
Senso unico!? :stordita: :D
Potresti fare l'agente del traffico..puoi far tornare indietro chi vuoi! :O :D

rdefalco
24-09-2006, 15:28
sarà, ma nel frattempo mi metto anche io in coda per l'amica :O

LuPellox85
24-09-2006, 15:29
io ho 18 anni :O

kureal
24-09-2006, 15:30
io ho 18 anni :O
più 3 che sono in saldo :D

LuPellox85
24-09-2006, 15:30
più 3 che sono in saldo :D

nono, mi sono fermato quando mi bastavano :D

kureal
24-09-2006, 15:32
nono, mi sono fermato quando mi bastavano :D
Ah è un doppio senso? :fagiano:
Sembra di fare scuola guida! :D

LuPellox85
24-09-2006, 15:33
Ah è un doppio senso? :fagiano:
Sembra di fare scuola guida! :D

doppio senso? intendevo solo dire che io vivo ancora nel duemiliaetrè :asd:

d@vid
24-09-2006, 16:02
una mia amica! Sembra tornata a 15 anni! mi sembra nell'età dell'amore, si guarda intorno e nota tremila ragazzi e comincia a fantasticare su di loro, vuole conoscerli , si riduce a pedinarli ed a emozionarsi per cose molto futili....
credo che sia un modo per distrarsi, cercare di riversare su altre persone l'attenzione che vorrebbe dare all'ex.
lei è molto carina

detto ciò, direi che le puoi passarle il mio contatto :read: :D

paditora
24-09-2006, 16:14
Mah più che ai 15 anni ritornerei ai 22-25.

pO|_iNo
24-09-2006, 17:47
Credo che certe emozioni siano tipiche di una certa età, quel periodo è irripetibile e se ti è capitato di riviverlo non sarà stato alla stessa maniera. Più era simile e più vicina eri all'adolescenza...

sgrufola
24-09-2006, 17:53
no,personalmente non tornerei mai indietro...
sto bene dove sto.. ;)

paditora
24-09-2006, 18:04
Credo che certe emozioni siano tipiche di una certa età, quel periodo è irripetibile e se ti è capitato di riviverlo non sarà stato alla stessa maniera. Più era simile e più vicina eri all'adolescenza...
E menomale che è irripetibile.
Io l'ho passato di merda e non ci tornerei manco per 10milioni di euro.
Per me è proprio entrato nel dimenticatoio quel periodo.

juninho85
24-09-2006, 18:09
ma manco morto :O

recoil
24-09-2006, 18:20

non riesco a capire quali sono quelle che considerate le emozioni tipiche di quell'età.
è chiaro che cambiano le situazioni in cui ci si trova e il modo in cui si affrontano le situazioni, ma le emozioni che si provano credo che rimangano le stesse. o forse ad una certa età non ci si può più sentire felici, euforici, confusi, delusi, incazzati col mondo come quando lo eravamo a 15 anni?

osky10
24-09-2006, 18:24
io vado x i 24, ma mai e poi mai tornerei ai 15 anni :O

eraser
24-09-2006, 18:33
Non tornerei mai indietro :)

Semplicemente il crescere mi ha portato molta più maturità e molte più responsabilità, questo è vero. Ma è anche vero che mi ha cambiato in tantissime cose, anche le più stupide, che prima a 15 anni mi rendevano molto più vulnerabile agli attacchi esterni (vedi, in altre parole, le famose "prese per il culo" :D:D)

Ora invece mi sento molto più completo, intendo caratterialmente. Mi sento più equilibrato, più maturo, insomma una situazione che sognavo sin da quando avevo 15 anni :) Ergo, non tornerei mai indietro.

Anidia
24-09-2006, 18:36
Ma anche no, grazie! Ho messo una pietra sopra su quel periodo per una serie di avvenimenti/avventure/casini che mi sono successi in prima persona. Ho cancellato certi ricordi e ora guardo avanti.
bè certo, non abbiamo avuto tutti la stessa adolescenza, c'è a chi piacerebbe riviverla e a chi no. Io se ripenso a quegli anni credo di essere molto più serena oggi ma questo non toglie che a quell'età il mio modo di vivere era più frivolo, più leggero.

Anidia
24-09-2006, 18:42
Non tornerei mai indietro :)

Semplicemente il crescere mi ha portato molta più maturità e molte più responsabilità, questo è vero. Ma è anche vero che mi ha cambiato in tantissime cose, anche le più stupide, che prima a 15 anni mi rendevano molto più vulnerabile agli attacchi esterni (vedi, in altre parole, le famose "prese per il culo" :D:D)

Ora invece mi sento molto più completo, intendo caratterialmente. Mi sento più equilibrato, più maturo, insomma una situazione che sognavo sin da quando avevo 15 anni :) Ergo, non tornerei mai indietro.
Ma qui non si parla di voler ritornare indietro, il mio discorso è differente. Io non tornerei ai mie 15 anni nemmeno se mi pagaressero, però mi è capitato di abbandonare le vesti della 23enne che sono e di comportarmi come se ne avessi 15 , mi riferisco in campo amoroso, quindi mi sono ritrovata a essere molto più vulnerabile, molto più "scoperta" nel gestire le mie emozioni, mancava quella sicurezza che si acquisisce con gli anni, non c'erano più filtri...e appunto, mi sentivo una 15enne.

eraser
24-09-2006, 18:44
Si si scusa :)

Volevo semplicemente dire che io personalmente ricordo i 15 anni come un periodo in cui sognavo di essere perlopiù come sono ora :)

Per questo non riguardo con nostalgia ai 15 anni :)

Scusa se ho dato adito a fraintendimenti :)

Anidia
24-09-2006, 18:50
Si si scusa :)

Volevo semplicemente dire che io personalmente ricordo i 15 anni come un periodo in cui sognavo di essere perlopiù come sono ora :)

Per questo non riguardo con nostalgia ai 15 anni :)

Scusa se ho dato adito a fraintendimenti :)
figurati, cmq complimenti, non so quanti anni hai ma è un bel traguardo sentirsi oggi ciò che desideravi essere in adolescenza...io non mi sento ancora nè carne nè pesce! :( :)

eraser
24-09-2006, 18:54
figurati, cmq complimenti, non so quanti anni hai ma è un bel traguardo sentirsi oggi ciò che desideravi essere in adolescenza...io non mi sento ancora nè carne nè pesce! :( :)

No beh, non è che mi senta completo...anzi tutt'altro :) Solo che sono riuscito/sto riuscendo a fare caratterialmente quelle modifiche che sognavo da tempo, e di questo ne sono molto contento. Inoltre, anche in campo lavorativo - sebbene studi ancora all'università - ho avuto e sto avendo tante soddisfazioni, stupide per carità, ma che per un ventenne che ha sempre sognato di fare determinate cose sono una soddisfazione spaventosamente grande.

Poi certo, ancora molte cose mi mancano, nel senso che ora sogno anche altre cose, altri traguardi da raggiungere. Ma il bello della nostra vita è proprio questo: porci dei traguardi, per poi cercare di raggiungerli e, una volta fatto, superarli per puntare oltre. :)

Acqui
24-09-2006, 18:55

io non tornerei mai all'età di 15 anni, anzi non so che darei per averne una decina in più...!! :muro: non vorrei mai prendere di nuovo una di quelle cotte..... non lo so ma a me sembrano infantili....

recoil
24-09-2006, 18:58
Ma qui non si parla di voler ritornare indietro, il mio discorso è differente. Io non tornerei ai mie 15 anni nemmeno se mi pagaressero, però mi è capitato di abbandonare le vesti della 23enne che sono e di comportarmi come se ne avessi 15 , mi riferisco in campo amoroso, quindi mi sono ritrovata a essere molto più vulnerabile, molto più "scoperta" nel gestire le mie emozioni, mancava quella sicurezza che si acquisisce con gli anni, non c'erano più filtri...e appunto, mi sentivo una 15enne.

io credo che non sia una cosa negativa da un certo punto di vista. si può affrontare un rapporto da 23enni con lo stesso spirito di quando si avevano 15 anni, ovvero l'emozione, l'insicurezza, la tremarella ecc.
il tutto condito, si spera, da una maggiore maturità per costruire il rapporto :)

MichellePayne
24-09-2006, 19:04

Io credo che la vita è fatti di "momenti", meglio parlare di fasi...
Questa voglia di ritorno al passato,secondo me,potrebbe essere soltanto la voglia di vivere una situazione opposta a quella in cui ci si ritrova attualmente....spiego meglio :muro:
La tua amica dopo qualche anno di fidanzamento si ritrova sola, cosa fa?
l'opposto di quello che faceva quando doveva condividere e giustificare i suoi comportamenti con il suo partner....
Per quanto riguarda te, forse sei una paersona estremamente razionale , e questo ti porta in alcuni momenti a voler fuggire da questa condizione, nel senso che alcune volte il tuo "IO" ha bisogno di dimostrare anche a te, al corpo, che lui (inconscio) è la parte spirituale,eterea,non tangibile che abita in te....

Anidia
24-09-2006, 19:40
Durante i miei 13-16 anni non ho mai preso cotte. Mi piacevano le ragazzine, ne ho avute alcune, ma niente a che vedere con innamoramenti tipo batticuore, lacrime, ecc.
A dire il vero non ho mai provato niente di simile anche se di anni sono passati quasi il doppio :sofico:
Sarà perchè devo conoscere bene una persona prima di provare qualcosa e questo è stato un "freno".
Anche se osservo una bella ragazza non provo niente perchè ho bisogno di capire come pensa.
Le lacrime no, ok, ma com'è possibile che non ti sia mai preso una cotta?!
anche a 15 anni dovevi conoscere una ragazza così a fondo per sentire almeno per un attimo quel vuoto allo stomaco?
Forse questa mia "astuzia" mi ha salvato, in tempi recenti, di enormi dispiaceri in campo amoroso. Mi accorgo praticamente fin da subito se una lei vuole usarmi...
che uomo! credi sia astuzia la tua? a me sembra un freno per provare emozioni...

pO|_iNo
24-09-2006, 19:51
Sì, anche a 15 anni. In genere erano ragazze che frequentavano la mia stessa compagnia e quindi sapevo con chi avevo a che fare.
Non perdo la testa quando conosco una donna interessante. Sono felice di vederla e di condividere bei momenti con lei ma tutta la questione dell' "innamoramento" con palpitazioni, ecc. non l' ho mai provata.

PS: recentemente c'era una donna che ha tentato di prendermi in giro e ti assicuro che se fossi stato cotto di lei non mi sarei accorto del suo gioco.

Quello che mi suona strano è che tu ne parli come un tuo pregio a 360°. Viste le sòle che ti ha fatto risparmiare questa sorta di "scudo protettivo" mi sta bene...ma forse è proprio perché non sai cosa voglia dire quel "buco allo stomaco" che non rimpiangi almeno un po' quegli anni...

Anidia
24-09-2006, 19:54
Quello che mi suona strano è che tu ne parli come un tuo pregio a 360°. Viste le sòle che ti ha fatto risparmiare questa sorta di "scudo protettivo" mi sta bene...ma forse è proprio perché non sai cosa voglia dire quel "buco allo stomaco" che non rimpiangi almeno un po' quegli anni...
:mano: mi hai tolto le parole di bocca.

~ZeRO sTrEsS~
24-09-2006, 20:11
i miei mitici 19 anni... li rivivrei altri mille miliardi di volte...

Anidia
24-09-2006, 20:17
i miei mitici 19 anni... li rivivrei altri mille miliardi di volte...
Ho paura a chiederti come mai.... :D