PDA

View Full Version : Alcuni filmati AVI si bloccano


potino78
24-09-2006, 13:59
Essendo abbastanza sprovveduto sul tema dei codec, per non perdere tempo a "studiare" la materia, alcuni mesetti fa installai "Codeck Pack all in 1 6.0.3.0".

Questo mi permise di risolvere parecchi problemi, in primis quello della registrazione dei programmi TV analogici attraverso la mia scheda Terratec Cinergy 600.

Tutto ha funzionato a meraviglia per un bel po', purtroppo sono invece un paio di mesi che mi sto dannando:

- improvvisamente alcuni file AVI restano bloccati (gli stessi che prima vedevo!) dopo 5 secondi dalla loro esecuzione, il flusso audio continua andare avanti ma l'immagine resta ferma all'inizio. Da notare, è un problema che affligge solo alcuni file AVI, non tutti! (gli mpeg per ora non hanno problemi)
- se registro la TV ora la registrazione viene a "scatti"

Mi chiedo: avrò qualche conflitto? Oppure.... sarà mica stato un aggiornamento per Windows Media Player? (ho sentito che Micorosoft ne ha distribuito uno che "blocca" i divx...).

Se qualcuno ha idee per risolvere lo spiacevole problema, o qualche programma di diagnosi gliene sarei davvero molto grato... non mi va di fare format per una cosa del genere !!!

alecomputer
24-09-2006, 17:49
Potrebbe proprio essere un problema di conflitto tra codec diversi .
controlla con il programma gspot che codec utilizzano i filmati che non riesci a vedere .
quindi vai su pannello di controllo >> sistema >> hardware >> gestione periferiche >> controller audio e video >> codec video
e vedi se eliminando o aggiungendo qualche codec riesci a risolvere il problema .

potino78
25-09-2006, 00:07
Ciao e grazie per avermi risposto.

Sono appena rientrato a casa, non ho avuto tempo di cercare il programma da te suggeritomi (per ora) ma ho una seconda partizione del mio PC (sempre con Win Xp) dove non ci sono i problemi citati.

Ebbene, andano su "sistema" e "codec viedo" di questa partizione, come da te suggeritomi, e poi confrontando con i codec video della partizione dove non vedo alcuni AVI, mi sono accorto che nella partizione "ciucca" c'è un codec in meno e più precisamente: "Microsoft Mpeg4-Video Codec".

Potrebbe dipendere da questo? Il resto dei codec sono uguali fra le 2 partizioni...

Inoltre i file AVI che non vedo bene non presentano nessuna peculiarità in merito ai codec, se non una velcoità-dati piuttosto elevata (dai 250 Kbps in su).

alecomputer
25-09-2006, 15:30
effettivamente file video avi con un bitrate audio o video alto potrebbe bloccare il filmato come dici tu .
l' audio dei filmati che si bloccano potrebbe avere un bitrate in kb/sec troppo alto per essere riprodotto correttamente .
di solito questo avviene se non hai compresso l' audio o il video con un codec adeguato .

potino78
25-09-2006, 22:04
Il problema alecomputer è che questi viedo prima si vedevano, e nell'altra partizione di fatto vanno in riproduzione audio-video senza nessun tipo di inceppamento!

Siccome sono un po' indietro in questo campo vorrei una soluzione veloce e al tempo stesso pulita. Ti chiedo se posso agire in questo modo senza "fare danni":

come mi ha suggerito vado in
Sistema - Hardware - Gestione Periferiche - Codec Video - Proprietà

gli rimuovo tutti e poi installao il codec-pac all-in-wonder che dici può funzionare?

alecomputer
25-09-2006, 22:52
il sistema da te descritto funziona .

il problema viene dopo , se sucessivamente installi qualche programma di editor video tipo ( pinnacle ,premiere , nero burning , winamp , o altro )o un semplice programma che ti installa qualche nuovo codec nel computer .

il problema con i codec pack tutto in uno e simili e che i driver possono andare in conflitto con nuovi driver caricati sucessivamente , con conseguenze imprevedibili e malfunzionamenti vari nella riproduzione dei video .

potino78
26-09-2006, 20:11
Ho risolto:
- disinstallato il codec-pack
- sono andato su sistema - ...fino a... - codec video --> rimossi tutti uno ad uno
- reinstallato codec-pack

Ti dico la mia: secondo me il problema si è estinto solo disinstallando e re-installando il codec-pack... anche perchè dopo aver rimosso i singoli codec, tornando immeditamanete nella finestra dove c'è l'elenco dei codec, erano già di nuovo comparsi tutti!

Con questo non voglio dire che i tuoi consigli fossero inadeguati, forse ero io che dovevo rimuovere i codec in modalità provvisoria o forse c'è qualche casino sul mio PC, bho...

Ti ringrazio molto per l'assistenza che mi hai dato.