PDA

View Full Version : [AUTOMAZIONE - PLC]: marcia arresto... info

Drakan
24-09-2006, 12:19
Ciao a tutti, sto iniziando a muovere i primissimi passi nel campo dell'automazione, a lavoro mi stanno praticamente insegnando le basi, perchè, come risaputo, gli ITIS in Italia sono penosi a dir poco!

Non conosco nessuno della mia scuola che sappia fare un marcia arresto con PLC o ci metta meno di un ora a collegare un punto luce civile!

Lo schema del marcia arresto con autoritenuta è semplice e lo conosco bene, mi è stato richiesto come compitino, di fare anche altri due marcia/arresto utilizzando i set e reset di tipo --(S) e --(R) e set/reset di tipo [] []

Putroppo ora nn posso provare col software perchè il SIMATIC di siemens funziona solo WIN XP PRO e io sul portatile ho l' home!

Siccome poi ho anche una pessima memoria e non ricordo visivamente come sono fatti in KOP i "blocchi" di set/reset di tipo "quadrato", Vi chiedo gentilmente se qualche anima pia ha cuore di postare un file *.bmp con i due schemi marcia/arresto set/rest...

grazei di cuore!

frapavel
21-10-2006, 19:08
Ciao, acc, nessuno che lavori su PLC?
Hai risolto comunque?

Poix81
21-10-2006, 20:48
ciao!
che software usi?

ti consiglio di dare un'occhiata a www.plcforum.it che e' molto specializzato in queste cose.

ciao ciao

Drakan
22-10-2006, 13:36
ciao!
che software usi?

ti consiglio di dare un'occhiata a www.plcforum.it che e' molto specializzato in queste cose.

ciao ciao
ho risolto scrivendo su plcforum...
come software uso SIMATIC step 7 5.4 della siemens...
ciao!

Poix81
22-10-2006, 13:59
ho risolto scrivendo su plcforum...
come software uso SIMATIC step 7 5.4 della siemens...
ciao!

sei riuscito ad installarlo sulla home edition?

ciao ciao

Drakan
22-10-2006, 15:56
sei riuscito ad installarlo sulla home edition?

ciao ciao
non si può!
solo ed esclusivamente per xp pro e forse addirittura minimo sp1...

MEMon
22-10-2006, 21:44
... gli ITIS in Italia sono penosi a dir poco!
...
Non tutti.