PDA

View Full Version : Insinuazioni su SANTECH.....vere ?

Bimbosoft
24-09-2006, 11:15
Riporto quanto letto che mi ha fatto pensare e quasi abbandonare l'idea di prendere un Santech.
Se qualcuno di esperto puo' dire la sua a riguardo ne sarei grato

Toshiba A100-168 Vs Santech X2710

Il confronto è improponibile, la santech non è un produttore ma una ditta che si occupa di ridistribuire con il proprio marchio dei notebook costruiti da altri fabbricanti asiatici.

In questo la santech non è sola, in europa saranno un centinatio le case che operano ridistribuendo con il proprio marchio gli stessi computer.

In questa operazione non c'è nulla di male, anche i grandi marchi si fanno costruire i computer da altri produtori o tra di loro.

Le incognite rispetto a marche tipo toshiba, acer, etc. etc. è nell'assistenza a lungo termine. Purtroppo i notebook prima o poi finiscono in assistenza e non solo per la componentistica interna ma spesso per lo chassi.

Un punto delicatissimo sono le cerniere dello schermo, ma anche i pulsanti, se saltano spesso è necessaria una intera nuova tastiera etc. etc.

L'incognita è proprio nella possibilità tra qualche anno di avere una 'assistenza completa, in tempi ragionevoli e che non si debba buttare un notebbok perchè il pezzo non è più in magazzino.

JoyJob
24-09-2006, 11:35
Riporto quanto letto che mi ha fatto pensare e quasi abbandonare l'idea di prendere un Santech.
Se qualcuno di esperto puo' dire la sua a riguardo ne sarei grato

Toshiba A100-168 Vs Santech X2710

Il confronto è improponibile, la santech non è un produttore ma una ditta che si occupa di ridistribuire con il proprio marchio dei notebook costruiti da altri fabbricanti asiatici.

In questo la santech non è sola, in europa saranno un centinatio le case che operano ridistribuendo con il proprio marchio gli stessi computer.

In questa operazione non c'è nulla di male, anche i grandi marchi si fanno costruire i computer da altri produtori o tra di loro.

Le incognite rispetto a marche tipo toshiba, acer, etc. etc. è nell'assistenza a lungo termine. Purtroppo i notebook prima o poi finiscono in assistenza e non solo per la componentistica interna ma spesso per lo chassi.

Un punto delicatissimo sono le cerniere dello schermo, ma anche i pulsanti, se saltano spesso è necessaria una intera nuova tastiera etc. etc.

L'incognita è proprio nella possibilità tra qualche anno di avere una 'assistenza completa, in tempi ragionevoli e che non si debba buttare un notebbok perchè il pezzo non è più in magazzino.

beh, tutto sommato quoto ciò che c'è scritto.... è la verità... tra l'altro mi sembra che i Santech non siano molto più economici di notebook di altre marche come ASUS e DELL ad esempio... pensate anche a queste cose prima di spendere più di mille euro... ;)

Washakie
24-09-2006, 12:01
a me non risulta così...anzi!

In molti hanno riscontrato un'ottima risposta da parte dell'assistenza santech e ne sono pienamente soddisfatti
Comunque proprio perchè ridistribuisce un prodotto che non è unico e non ha necessariamente bisogno di ricambi "di marca",ma bastano semplicemente quelli per quel tipo di notebook che vendono mille altre marche

I pezzi sono sicuramente più facilmente reperibili dato che non è solo santech ad averli,ma anche tutti gli altri produttori e ridistributori dello stesso prodotto
Diverso è il caso delle grandi aziende, in quel caso o ti rivolgi a loro o ti attacchi...

Io non avevo ancora letto pareri particolarmente negativi su Santech,sembra che in questi giorni si stiano riunendo tutti i detrattori millantando fonti sconosciute
Esistono i Thread Ufficiali,andate in quelli dei modelli santech e chiedete come si trovano e esprimete i vostri dubbi...più semplice di così! ;)

Bimbosoft
24-09-2006, 12:02
Io non le sapevo ste cose....che tristezza :(

Meglio che mi metta a guardare altri marchi allora

Bimbosoft
24-09-2006, 12:06
a me non risulta così...anzi!

In molti hanno riscontrato un'ottima risposta da parte dell'assistenza santech e ne sono pienamente soddisfatti
Comunque proprio perchè ridistribuisce un prodotto che non è unico e non ha necessariamente bisogno di ricambi "di marca",ma bastano semplicemente quelli per quel tipo di notebook che vendono mille altre marche

I pezzi sono sicuramente più facilmente reperibili dato che non è solo santech ad averli,ma anche tutti gli altri produttori e ridistributori dello stesso prodotto
Diverso è il caso delle grandi aziende, in quel caso o ti rivolgi a loro o ti attacchi...

Io non avevo ancora letto pareri particolarmente negativi su Santech,sembra che in questi giorni si stiano riunendo tutti i detrattori millantando fonti sconosciute
Esistono i Thread Ufficiali,andate in quelli dei modelli santech e chiedete come si trovano e esprimete i vostri dubbi...più semplice di così! ;)

non sono fonti misteriose le mie.....te la posso anche dre in pvt....e' la prima che e' uscita cercando con google e non ho proseguito la lettura.
Se anche chiedo nei post ufficiali ma nessuno hai mai avuto bisogno dell'assistenza come fa a dare un giudizio su cio ?

Cmq e' giusto anche il tuo pensiero sul fatto dei ricambi.....

mah....ormai sono in confusione totale :p

Parte 2

Piccolo salto indietro, la Santech, al pari di tante altre aziende europee, acquistano questi prodotti in oriente stabilendo quantitativi, tempi di consegna, pezzi di ricambio ed ovviamente i prezzi.

Per cui in Italia arrivamo un numero X di notebook ed un numero x di pezzi di ricambio finiti i quali non c'è modo di ottenerne altri.

facendo un raffronto in ambito automobilistico, la Fiat Ritmo è fuori produzione da anni, quando i pezzi di ricambio sono finiti sono finiti, non puoi andare alla Seat o alla Pegeut e sperare che te la riparino, sopratutto per la carrozzeria o hai i pezzi originari o nulla.

Ora, vero che molti pezzi importanti li puoi sostituire comunque vedi RAM, CPU, HD, Lettori ottici etc. etc.

Altri componenti tipo la MB non sono sostituibili con altri o si ha il ricambio originario oppure non puoi fare molto.

Nei notebook (come nelle auto) conta poi anche la carrozzeria, non solo per motivi estetici ma anche pratici.

Se ad esempio ti si rompesse la cerniera del coperchio del notebook come lo usi se restasse sempre spalancato tipo libro?

Se ti saltano dei tasti,come fai se non ci sono i ricambi?

Di certo rivolgendoti ad un produtore vero tipo Acer, asus, Toshiba, Dell etc. etc. hai notevoli garanzie sulla presenza dei ricambi ed una rete capillari di laboratori che possono eseguire le riparazioni sia in garanzia che non.

Washakie
24-09-2006, 12:42
Per cui in Italia arrivamo un numero X di notebook ed un numero x di pezzi di ricambio finiti i quali non c'è modo di ottenerne altri.

facendo un raffronto in ambito automobilistico, la Fiat Ritmo è fuori produzione da anni, quando i pezzi di ricambio sono finiti sono finiti

Questa proprio non l'ho capita...
Quindi praticamente secondo quanto scrive questa persona anche una volta finiti i notebook (come una volta finiti i pezzi di ricambio) non c'è modo di ottenerne altri ?!
Ma davvero?
Cavolo allora la Santech ha vita breve...appena finisce di vendere i notebook che ha acquistato a Natale chiude bottega!
Cos'è un'industria ad orologeria?

Ma dai...
L'esempio è quanto mai campato in aria....La fiat ritmo è fuori produzione quindi NON PRODUCONO PIU' i pezzi di ricambio!
I notebook santech continuano a produrli anche dopo che li ha ordinati santech perchè li ordinerà anche Pinco,seguito da Pallino
E anche se Santech dovesse fallire comunque si continuerà a produrre quei notebook e quei pezzi di ricambio!

Come Santech può ordinare altri notebook può ordinare altri pezzi di ricambio una volta finiti, non riesco veramente a capire la catena logica di chi ha scritto quell'articolo...

Bimbosoft
24-09-2006, 13:18
Tu hai ragione....ma cavoli sto P.... mi mette inquietudine :p

masteralex
24-09-2006, 16:57
Tu hai ragione....ma cavoli sto P.... mi mette inquietudine :p

hehehehe pure a me.. :eek: :eek:

k622
24-09-2006, 21:31
Caro bombosft e tutti voi del forum,
anch'io sono fortemente indeciso dopo aver letto tutte quelle cose...
ho postato anche sul thread ufficiale ma rispondono tutti in base a ciò che leggono sul sito santech, non in base alla loro esperienza...
il mio preventivo con la sant è di 1850 euro...
non poco...
voi che dite ci fidiamo???

Bimbosoft
24-09-2006, 22:28
Caro bombosft e tutti voi del forum,
anch'io sono fortemente indeciso dopo aver letto tutte quelle cose...
ho postato anche sul thread ufficiale ma rispondono tutti in base a ciò che leggono sul sito santech, non in base alla loro esperienza...
il mio preventivo con la sant è di 1850 euro...
non poco...
voi che dite ci fidiamo???

.....e che ho postato 10% di quello che ho letto.......

Hai ragione sul fatto che praticamente tutti rispondono in base a quello che leggono sul sito o cmq non su esperienza personale.
Io ci penso ancora un po'.....poi decido

ilnardo
24-09-2006, 23:40
be' ragazzi le cose sui pezzi che non si trovano piu sono cavolate proprio per come detto in precedenza che la santech fa un computer semiassemblato i cui pezzi posso essere presi anche presso altre case o per chi sa come smontare un notebook si possono comprare e montare fai da te e non come marche come toshiba acer etc etc i cui pezzi sono "unici" in quanto sono venduti su notebook assemblati interamente dalle case stesse con pezzi specifici che per essere sostituiti devono corrispondere necessariamente alla casa produttrice.
Per quanto riguarda poi il supporto assistenza e garanzia e' da vedere visto che si possono avere sia impressioni negative che positive bisogna vedere in che percentuale..fatto sta che sembra si dica sia una casa abbastanza seria...vedremo...a me devono ancora inviare il pc magari vi sapro dire meglio quando mi arriva!!

henryass
25-09-2006, 07:58
L'assistenza Santech è OTTIMA!
Il notebook te lo riparano in 4-5 giorni al massino (compreso il tempo della spedizione).
I pezzi li trovi OVUNQUE basta comoscere il produttore dello chassis
Le prestazioni sono OTTIME e proprio perchè fanno assemblati hanno sempre la tecnologia più recente!
Ad un mio amico è saltato un tasto della tastiera, dopo tre giorni gli hanno mandato GRATIS una tastiera nuova senza pregiudicargli la garanzia ( e supporto telefonico naturalmente ).
Io personalmente consiglio ai miei amici professionisti la santech proprio per la celerità delle riparazioni. Se sei un professionista e il pc ti serve per lavorare non puoi perdere due settimane perchè l'assistenza dell'acer è lenta.

K3kKo
25-09-2006, 08:06
Gli stessi semiassemblati ke compra Santech "dall'Oriente" (barebone Compal) sono gli stessi ke utilizzano case come DPC e IdeaProgress.
Fate un po voi ;)

Bimbosoft
25-09-2006, 11:55
Gli stessi semiassemblati ke compra Santech "dall'Oriente" (barebone Compal) sono gli stessi ke utilizzano case come DPC e IdeaProgress.
Fate un po voi ;)

Gentilmente puoi essere piu' chiaro anche x chi, come me non ha inteso la tua affermazione ? :p

betick
25-09-2006, 13:16
L'assistenza Santech è OTTIMA!
Il notebook te lo riparano in 4-5 giorni al massino (compreso il tempo della spedizione).
I pezzi li trovi OVUNQUE basta comoscere il produttore dello chassis
Le prestazioni sono OTTIME e proprio perchè fanno assemblati hanno sempre la tecnologia più recente!
Ad un mio amico è saltato un tasto della tastiera, dopo tre giorni gli hanno mandato GRATIS una tastiera nuova senza pregiudicargli la garanzia ( e supporto telefonico naturalmente ).
Io personalmente consiglio ai miei amici professionisti la santech proprio per la celerità delle riparazioni. Se sei un professionista e il pc ti serve per lavorare non puoi perdere due settimane perchè l'assistenza dell'acer è lenta.

il mio santech ha problemi alla scheda video,chiamato stamani e domani stesso mi arrivera' una scheda video nuova in sostituzione,se non e' serieta' questa,da oggi in poi prendero' i miei futuri note sempre da loro :O

J0tar0Kjo
22-05-2007, 09:04
Mi permetto di riesumare questo thread per sapere se, a distanza di 6 mesi, ci sono altri pareri, magari suffragati da esperienza personale

grazie

K3kKo
22-05-2007, 14:39
Gentilmente puoi essere piu' chiaro anche x chi, come me non ha inteso la tua affermazione ? :p

sorry se risp solo adesso...
cmq, x darti un idea..

DPC (http://www.dpctech.net/it/)
IdeaProgress (http://www.ideaprogress.it/store/default.asp)

vendono gli stessi barebone Compal ke aquista la Santech, e sono le migliori piattaforme/notebook x i gamers + intransigenti :D