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View Full Version : Problemi ALICE FLAT 640


RANDAMAN
24-09-2006, 12:10
Da circa tre settimane ho dei problemi sulla linea. Il segnale ADSL viene a mancare (si spegne la spia ADSL del modem ROUTER Netgear DG834G v2) per un intervallo di tempo che va da un minimo di 1m fino ad un massimo di 5-6 minuti. Questo si ripete con una certa casualità ad intervalli, tra una e l'altra interruzione, che vanno da pochi minuti alle 4-5 ore. Ho chiamato telecom (il numero a pagamento) e mi hanno detto che dopo avere fatto i controlli mi avrebbero ricontattato. Ma non è successo niente ed il problema persiste. Ho ricontattato Telecom ed ho ricevuto la stessa risposta. Di nuovo nessuno mi ha ricontattato. Allora ho chiamato per la terza volta dicendo che attendo l'eventuale esito dei controlli da due settimane l'operatore sosteneva che nessun controllo risultava sul mio numero e che avrebbe inoltrato la richiesta. Qualcuno mi dice che è telecom stessa che introduce queste anomalie per interrrompere le priorità nelle code dei sistemi P2P e quindi rallentare il Download. Ho letto nei vari forum che wind ha fatto la stessa cosa dichiarandolo apertamente.
Cosa c'è di vero in tutto questo?

Paolo1982
24-09-2006, 14:10
che valori di portante hai in questi giorni?

Venice39
24-09-2006, 17:43
Da circa tre settimane ho dei problemi sulla linea. Il segnale ADSL viene a mancare (si spegne la spia ADSL del modem ROUTER Netgear DG834G v2) per un intervallo di tempo che va da un minimo di 1m fino ad un massimo di 5-6 minuti. Questo si ripete con una certa casualità ad intervalli, tra una e l'altra interruzione, che vanno da pochi minuti alle 4-5 ore. Ho chiamato telecom (il numero a pagamento) e mi hanno detto che dopo avere fatto i controlli mi avrebbero ricontattato. Ma non è successo niente ed il problema persiste. Ho ricontattato Telecom ed ho ricevuto la stessa risposta. Di nuovo nessuno mi ha ricontattato. Allora ho chiamato per la terza volta dicendo che attendo l'eventuale esito dei controlli da due settimane l'operatore sosteneva che nessun controllo risultava sul mio numero e che avrebbe inoltrato la richiesta. Qualcuno mi dice che è telecom stessa che introduce queste anomalie per interrrompere le priorità nelle code dei sistemi P2P e quindi rallentare il Download. Ho letto nei vari forum che wind ha fatto la stessa cosa dichiarandolo apertamente.
Cosa c'è di vero in tutto questo?

Francamente non credo che telecom si metta a mandare segnali di disturbo sulle linee tefoniche per disincentivare il p2p, comunque, anche il mio modem usb anche se non perde la linea ci impiega 6 minuti a provare la portante dopata a 2 mega (anche se comunque si continua ad andare a 640 kb)

Che il servizio clienti non sia il massimo quello poi cosa assodata, pero ti consiglio la prossima volta di fare il 187 adesso non ricordo bene il tasto ma se senti la voce registrata, e utilizzi esclusiamente il 187, perche sulle alice flat e valido solo quello come servizio di assistenza.

Un mio amico ha avuto problemi anche lui per questo upgrade, ha chiamato come te il 892187, spendendo soldi, ma la risposta e stata categorica, "qui solo assistenza per i contratti a consumo, non ci ricontatti piu, perche le pratiche inoltrate per guasto vengono eliminate del terminale, appena scopre l'incongruenza per l'apertura di un incident di un abbonamento flat, su un costumer service per abbonamenti a consumo"

Adesso non ho la certezza che sia cosi le loro procedure, ma se ti registri sul 187.it vedi subito se la tua pratica di guasto a che punto è.

Di sicuro e un problema che deriva dalla linea e dell'upgrade, oppure sei lontano dalla centrale, oppure ancora dovresti provare con un modem usb di un amico in modo da verificare se anche quello da gli stessi problemi.

Ho letto che i router, pur essendo tecnologicamente piu progrediti che i modem usb, se il segnale della linea non e di qualita possono andare incontro a questi problemi, io infatti ho un distrubo sulla linea, segnalato piu volte (mai risolto, sarebbe da cambiare il filo del condominio....... :muro: ), che mi costringe per forza a tenere il modem usb, piuttosto che un router.

Certo non ho un concerto di bach nel telefono, ma un rumoroso vocio in lontananza, che pero riduce anche la possibilta di avere un alice 4 mega, figuriamoci una alice 20 mega.

Se hai telefoni cordless poi possono essere anche quelli causa di interferenze (specie gli aladino.....), e come ultimo consiglio prova a verificare anche i filtri sulle prese, perche se hanno piu di 2 anni, allora sono da buttare, per usura dei componenti interni.

Spero di esserti stato d'aiuto

venice

RANDAMAN
24-09-2006, 21:14
Francamente non credo che telecom si metta a mandare segnali di disturbo sulle linee tefoniche per disincentivare il p2p, comunque, anche il mio modem usb anche se non perde la linea ci impiega 6 minuti a provare la portante dopata a 2 mega (anche se comunque si continua ad andare a 640 kb)

Che il servizio clienti non sia il massimo quello poi cosa assodata, pero ti consiglio la prossima volta di fare il 187 adesso non ricordo bene il tasto ma se senti la voce registrata, e utilizzi esclusiamente il 187, perche sulle alice flat e valido solo quello come servizio di assistenza.

Un mio amico ha avuto problemi anche lui per questo upgrade, ha chiamato come te il 892187, spendendo soldi, ma la risposta e stata categorica, "qui solo assistenza per i contratti a consumo, non ci ricontatti piu, perche le pratiche inoltrate per guasto vengono eliminate del terminale, appena scopre l'incongruenza per l'apertura di un incident di un abbonamento flat, su un costumer service per abbonamenti a consumo"

Adesso non ho la certezza che sia cosi le loro procedure, ma se ti registri sul 187.it vedi subito se la tua pratica di guasto a che punto è.

Di sicuro e un problema che deriva dalla linea e dell'upgrade, oppure sei lontano dalla centrale, oppure ancora dovresti provare con un modem usb di un amico in modo da verificare se anche quello da gli stessi problemi.

Ho letto che i router, pur essendo tecnologicamente piu progrediti che i modem usb, se il segnale della linea non e di qualita possono andare incontro a questi problemi, io infatti ho un distrubo sulla linea, segnalato piu volte (mai risolto, sarebbe da cambiare il filo del condominio....... :muro: ), che mi costringe per forza a tenere il modem usb, piuttosto che un router.

Certo non ho un concerto di bach nel telefono, ma un rumoroso vocio in lontananza, che pero riduce anche la possibilta di avere un alice 4 mega, figuriamoci una alice 20 mega.

Se hai telefoni cordless poi possono essere anche quelli causa di interferenze (specie gli aladino.....), e come ultimo consiglio prova a verificare anche i filtri sulle prese, perche se hanno piu di 2 anni, allora sono da buttare, per usura dei componenti interni.

Spero di esserti stato d'aiuto

venice
1.La centrale è a non più di cento metri da casa mia
2. Ho un filtro ADSL Telecom vecchio di un anno ma sono collegato sulla seconda presa. Sulla prima. quella principale non c'è nessun telefono e non possiedo cordless
3. Sull'assistenza 187 seguendo i messaggi vocali, dopo aver digitato il numero mi dice che per i servizi free e mia c'è il numero a pagamento e mi chiude la linea. Ma se guardo su internet risulto come Alice Flat.
4. Come faccio a monitorare la portante? E sufficiente il task manager?
5. Non capisco di quale upgrade della linea parli visto che io non ho richiesto nessun upgrade.

Attendo con ansia chiarimenti anche perchè questa storia mi sta stressando.
Oggi con il mulo ho contato 21 riconnessioni

Shako
24-09-2006, 21:28
devi vedere che tipo di firmware ha il router l'ultimo disponibile soffriva di questi problemi la versione 3
se hai quella devi mettere su la versione 2 che trovi sul sito netgear

per entrar nel menu del router devi digitare su internet explorer dove scrivi gli indirizzi web 192.168.0.1 ti appare la mask della password e scrivi come username "admin" e come password "password"

cerca statistiche del router e li troverai i valori di portante i margini di rumore, le disconnessioni possono anche essee causate da settaggi sbagliati che dovrebbero essere

PppoA
Vc-mux
vpi-vci 8 35
modulazione G.Dmt

RANDAMAN
24-09-2006, 22:32
devi vedere che tipo di firmware ha il router l'ultimo disponibile soffriva di questi problemi la versione 3
se hai quella devi mettere su la versione 2 che trovi sul sito netgear

per entrar nel menu del router devi digitare su internet explorer dove scrivi gli indirizzi web 192.168.0.1 ti appare la mask della password e scrivi come username "admin" e come password "password"

cerca statistiche del router e li troverai i valori di portante i margini di rumore, le disconnessioni possono anche essee causate da settaggi sbagliati che dovrebbero essere

PppoA
Vc-mux
vpi-vci 8 35
modulazione G.Dmt

La versione firmware del router è 3.0.1.29
La versione frmware del modem ADSL è 5.00.02.00
Velocità di connessione downstream è 2464 Kbps
Velocità di connessione upstream 352 Kbps
Attenuazione linea downstream 8 Db
Attenuazione Linea upstrem 3,5 db
Margine di rumore 31 Db per entrambi i canali
Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività
WAN PPPoA 410185 358034 0 16735 6740 05:19:23
LAN 10M/100M 937713 1078423 0 7946 14290 14:49:06
WLAN 11M/54M 2643 0 0 8 0 14:48:56

Shako
24-09-2006, 23:44
edit

Shako
24-09-2006, 23:45
mi pare che tu hai la versione wireless

non so se quel router ha gli stessi problemi di firmware del mio che e' senza wireless cmq guarda nella sezione network c'e' il post sticcato dei router trovati quello del negear e leggitelo c'e' tutto spiegato

RANDAMAN
25-09-2006, 06:46
Per favore potresti darmi indicazioni + precise perchè non lo trovo :muro: :muro:

nebraska
25-09-2006, 08:58
questa è la mia adsl alice 640
tutti i pomeriggi da un mese, cioè da quando hanno portato la portante a 2,4 :muro: :rolleyes:

subvertigo
25-09-2006, 11:53
Eventualmente puoi aggiornare il firmware al 3.01.31 (lo trovi nel thread ufficiale del dg834g), anche se non credo risolveresti il problema.

Secondo me è solo un problema temporaneo dovuto all'aggiornamento degli apparati di rete nella centrale... aspetta ancora qualche giorno e se è così vedrai che si risolve.

I valori di SNR/attenuazione sono molto buoni, quindi non è un problema di qualità della linea e/o interferenze...

restoinattesa
25-09-2006, 12:11
RADAMAN non credo sia un problema dovuto al tuo hardware anche se, comunque, ti conviene escluderlo magari prova a farti prestare un modem da un amico piuttosco che cambiare firmware al tuo.
anche io da un po' di giorni ho l'adsl malata come la tua e il problema, te lo assicuro, per il mio sistema naturalmente, è solo di telecom.

Furietta
25-09-2006, 12:47
Ho letto di questi problemi in altri forum, li legano all'upgrade a 2 Mb che dovrebbe avvenire il 13 ottobre :stordita: