PDA

View Full Version : ITER x Risalire ad un IP

unecc
24-09-2006, 09:55
Ciao raga,
spero di non aver sbagliato sezione e spero che eventualmente i moderatori non mi chiudano il post ma +ttosto lo spostino perchè ho bisogno del vostro aiuto. Ogni giorno su ebay avvengono in media 1000 TRUFFE e spero questo post possa servire anche ad altri sventurati come me.

Qualche tempo fa su ebay mi hanno rubato 600 euro per un portatile pagato su postepay e mai ricevuto. Il venditore ha disabilitato n. di telefono, postepay ed email. Ovviamente ogni cosa era intestata a persone diverse...evidente erano prestanome o qualcosa del genere.

Ovviamente ebay non rimborsa nulla mi sono rivolto ai Carabinieri. Il maresciallo che si occupa delle indagini, che io conosco, dai dati dell'intestatario della postepay e del numeo di telefono ha scoperto BEN poco! Documenti rubati e cose del genere. Siccome tra pò mi archivierebbero la pratica ho sentito un'altra possibilità: qualcuno mi parlava di IP ed ISP.

Siccome, purtroppo, non tutti sappiamo cosa è un IP (parlo del carabiniere...ma oltre alle conosc base...non vado...) volevo chiedere a voi l'ITER da seguire per rintracciare questo IP

Il maresciallo mi ha chiesto di aiutarlo in queste cose perchè non sa nulla sui computer e la magistratura non so per quale motivo non ha affidato il caso alla polizia postale quindi in qualche modo devo guidarli con il vostro aiuto

immagino:
1) i CC devono inviare richiesta ad ebay (la cui SEDE LEGALE è SCONOSCIUTA e mai mensionata...l'unico indirizzo è quello dei pagamenti...BAH) degli IP di connessione del VENDITORE che mi ha truffato

l'indirizzo per i pagamenti è questo...faccio inviare a questo?
eBay International AG
c/o Citibank European Lockbox
Casella Postale 10030
20110 Milano Isola
Italia

2) come si chiede all'ISP? c'è un indirizzo?

Vi ringrazio anticipatamente... per le risposte di aiuto :help:
Ciao

kellone
24-09-2006, 10:24
Una domanda sola:

L'utente quante transazioni aveva effettuato sino ad ora e che feedback aveva?

unecc
24-09-2006, 12:49
aveva 0 feedback. tieni conto che però gli avevo chiesto (per telefono celullare) se era possibile vaglia o consegna a mano e mi aveva dato indirizzo per il vaglia (FALSO) e detto che non c'erano problemi per la consegna a mano. comunque è calabrese.

possibile? nessuno che sa darmi aiuti per la vicenda? :cry:

Paolo1982
24-09-2006, 12:56
premesso che fare acquisti così cari su ebay da persone con 0 feedback (ma anche con 1 o 2 dato che si possono falsificare molto facilmente) è una cosa a dir poco imprudente, se hai chiamato il tizio via cellulare, non puoi risalire all'intestatario di quella scheda? penso che ci sia ben poco da fare sennò...il problema come sempre è che in Italia la legge tende a tutelare i delinquenti piuttosto che le persone oneste :doh:

unecc
24-09-2006, 13:21
l'intestazione della postepay e del numero di telefono non coincidono. Ovviamente io ho fatto causa ai proprietari e poi sarà il giudice a decidere se loro sono i responsabili della truffa ordita nei miei confronti però i CC da quanto ho cpaito hanno scoperto che sono documenti rubati...

riguardo i feedback...io mi sono lasciato abbindolare dal fatto che era possibile una consegna a mano senza problemi e avevo un indirizzo.
Okkio però che ci sono alcuni venditori su ebay (NOTATELO) che vendono tv plasma, palmari, cellulari ultima generazione insomma tutta merce di valore che hanno anche 150-170 feedback!
io che mis ono beccato la fregatura vado a controllare i feedback ma una persona che non lo sa ...si lascia abbindolare dal numero

...dicevo alcuni hanno feedback FASULLI ovvero quelli dei books da 0,01 centesimi. dopo aver accumulato feedback alcuni li nascondono...altri se ne "fregano"
e mettono una grande quantità di roba a vendere per poi prendere soldi e sparire. Chi è esperto di ebay sicuramente è a conosc di questo.

Io penso soltanto che ultimamente oltre a perdere fiducia in alcune piattaforme sto scoprendo un mondo virtuale parecchio degenerato e ricco di contraffazione (EBAY ne è PIENO!) e come dice Paolo "in Italia la legge tende a tutelare i delinquenti piuttosto che le persone oneste "

magnetex
24-09-2006, 22:33
l'intestazione della postepay e del numero di telefono non coincidono. Ovviamente io ho fatto causa ai proprietari e poi sarà il giudice a decidere se loro sono i responsabili della truffa ordita nei miei confronti però i CC da quanto ho cpaito hanno scoperto che sono documenti rubati...

riguardo i feedback...io mi sono lasciato abbindolare dal fatto che era possibile una consegna a mano senza problemi e avevo un indirizzo.
Okkio però che ci sono alcuni venditori su ebay (NOTATELO) che vendono tv plasma, palmari, cellulari ultima generazione insomma tutta merce di valore che hanno anche 150-170 feedback!
io che mis ono beccato la fregatura vado a controllare i feedback ma una persona che non lo sa ...si lascia abbindolare dal numero

...dicevo alcuni hanno feedback FASULLI ovvero quelli dei books da 0,01 centesimi. dopo aver accumulato feedback alcuni li nascondono...altri se ne "fregano"
e mettono una grande quantità di roba a vendere per poi prendere soldi e sparire. Chi è esperto di ebay sicuramente è a conosc di questo.

Io penso soltanto che ultimamente oltre a perdere fiducia in alcune piattaforme sto scoprendo un mondo virtuale parecchio degenerato e ricco di contraffazione (EBAY ne è PIENO!) e come dice Paolo "in Italia la legge tende a tutelare i delinquenti piuttosto che le persone oneste "

Be.... quasi tutto vero però acquistare un portatile da 600€ da un utente con 0 feddbak :mbe: è sicuramente un po' da troppo fiduciosi nel prossimo.
Io ultimamente mi stò un po' ricredendo su Ebay 10-12 transazioni perfette al contrario gli ultimi 2 acquisti qui sul mercatino di h.upgrade.... 2 sole :mad:
Credo che come nel mondo reale anche in quello virtuale ci sono onesti e disonesti ne + ne - in stessa misura in tutte le piattaforme, H.upgrade compreso.
Ti augoro di risolvere Ciao

kellone
24-09-2006, 22:46
aveva 0 feedback.
Ti sei comunque già risposto da solo, spiacente.

mark_1
25-09-2006, 16:33
in Italia la legge tende a tutelare i delinquenti piuttosto che le persone oneste

proprio per questo pensi che la polizia postale si andrà a sbattere a cercare l'indirizzo IP per un cittadino qualunque....

ricorda anche che il delinquente spesso non è stupido, magari usa il pc di un internet point o che altro e l'IP serve a poco...

unica soluzione: la prox volta fare + attenzione!

unecc
03-10-2006, 09:12
no no mi sono documentato. Qualora fosse stato fatto dall'internet point L'AZIENDA CHE METTE A DISPOSIZIONE LA CONNESSIONE INTERNET E' TENUTA A REGISTRARE CHI NE FA UTILIZZO

inoltre deve fare fotocopia dell'utilizzatore. E' ovvio che in quel caso deve presentare la vera CI :| altrimenti è responsabile il gestore dell'internet point.

Riguardo chi diceva della polizia postale. LA POLIZIA POSTALE NON C'ENTRA NULLA! O meglio avendo io presentato querela ai carabinieri, la magistratura ha assegnato la stessa ai carabinieri che non capiscono una H di INTERNET e di IP. Pertanto le speranze sono nulleperò io comunque farò il possibile per beccarlo e non permettergli di fare altre truffe.

Ragazzi il feedback 0 capisco che è rischioso però:

1) ho parlato al telefono e sembrava una bravissima persona

2) mi ha dato la possibilità di fare il vaglia...dandomi un indirizzo

3) mi ha detto che era possibile il ritiro a mano con pagamento a mano!

Non credo di essere uno stupido...e solo dopo aver saputo queste cose qui ho proceduto con il pagamento! Solo che ebay dice di assicurare le sue transazioni ma NON con POSTEPAY.
Per ottenere informazioni da dare ai carabinieri sulla loro sede legale

LI HO DOVUTI MINACCIARE DI ALLEGARE ALLA MIA QUERELA IL LORO RIFIUTO DI COLLABORARE CON LA GIUSTIZIA.

Poi un operatore mi ha fornito le informazioni .... mondo di m....

P.S.che io sappia, e mi informerò su questo, è legge indicare la propria sede legale. Se tra noi c'è qualche avvocato lo dovrebbe confermare

alexwebbing
03-10-2006, 11:50
1) ho parlato al telefono e sembrava una bravissima persona
Il telefono se è un cellulare non è da considerarsi attendibile. Se è un fisso va un pochino meglio. Hai visto la campagna promozionale di ebay sulle riviste che dice "Lui è più affidabile di te?". E' proprio delle bravissime persone che bisogna fidarsi meno.
2) mi ha dato la possibilità di fare il vaglia...dandomi un indirizzo
Le tecniche di prestanome ci sono purtroppo anche per i vaglia e sono molte...
3) mi ha detto che era possibile il ritiro a mano con pagamento a mano!
Mai visto il film "Pacco, doppiopacco e contropaccotto?"

Purtroppo a questo punto penso tu possa far poco :( .

Saluti

Kalos
03-10-2006, 12:45
proprio per questo pensi che la polizia postale si andrà a sbattere a cercare l'indirizzo IP per un cittadino qualunque....

Non ci crederai ma la Polizia Postale fa proprio quello. Raccoglie le denunce di cittadini truffati e svolge le opportune indagini.
Certamente i tempi non sono brevissimi ma cmq tutto viene fatto nel rispetto della normativa vigente, poichè ogni denuncia viene inviata in procura e al contempo viene aperto un fascicolo e avviate indagini.

@unecc
Non credo debba tu spiegare ai CC cosa devono fare, se loro non sono competenti in materia possono alzare il telefono e chiamare qualche loro collega per chiedere lumi.

moadib978
03-10-2006, 16:18
OK, è stato sprovveduto, ma lui giustamente chideva come ottenre l'ip del malfattore, dai raga che lo sappiamo...spremiamo le meningi :D
Dunque io comincio a supporre che ebay ha un database nel quale registra i venditori...quindi per loro non dovrebbe essere difficoltoso ritrovare il nick del venditore e qualche dato se pur falso...e se non sono proprio scemi, quando un venditore compila la form per l'iscrizione, bhe a loro dovrebbe rimanere un log con indicato anche l'IP...
...ovviamente qui sono alla pura teoria...certo che mi piacerebbe sapere anche a me l'IP del malfattore...giusto per togliermi qualche sfizio... :D

Kalos
03-10-2006, 16:50
OK, è stato sprovveduto, ma lui giustamente chideva come ottenre l'ip del malfattore, dai raga che lo sappiamo...spremiamo le meningi :D
Dunque io comincio a supporre che ebay ha un database nel quale registra i venditori...quindi per loro non dovrebbe essere difficoltoso ritrovare il nick del venditore e qualche dato se pur falso...e se non sono proprio scemi, quando un venditore compila la form per l'iscrizione, bhe a loro dovrebbe rimanere un log con indicato anche l'IP...
...ovviamente qui sono alla pura teoria...certo che mi piacerebbe sapere anche a me l'IP del malfattore...giusto per togliermi qualche sfizio... :D

Ma certo che devono mantenere i log, ma ci sono gli organi di polizia per questo, Ebay non darebbe nessuna indicazione ai privati.
Figuriamoci se ogni truffato chiami ad Ebay per ottenere informazioni cosa accadrebbe.
Se i CC vogliono risalire all'IP ci impiegano il tempo di un fax, quindi che il Maresciallo prenda il telefono e chiami lui stesso.

Kalos
03-10-2006, 16:52
Edit Doppio