PDA

View Full Version : tpm su mac...fatemi capire

TheBoss82
24-09-2006, 09:03
Allora, ieri ho saputo che i nuovi MacIntel saranno (anzi sono) dotati di un fritz chip della oblivion che impedirà al macOSX di girare su computer non Apple. Si diceva anche che il chip non è stato "castrato" a livello hardware, per cui non si escludeva la possibilità di utilizzarlo anche per il controllo delle licenze su programmi mp3 e chissà cos'altro.
Veniamo alla domanda... eventuali cambiamenti della politica di apple sul tpm verrebbero implementati sul mac attraverso aggiornamenti software, che posso non fare, oppure sarebbe già tutto scritto nel codice e non mi resterebbe altro che rassegnarmi a chiedere il permesso a zio steve anche per andare in bagno? :D

Laertes
24-09-2006, 11:53
Allora, ieri ho saputo che i nuovi MacIntel saranno (anzi sono) dotati di un fritz chip della oblivion che impedirà al macOSX di girare su computer non Apple. Si diceva anche che il chip non è stato "castrato" a livello hardware, per cui non si escludeva la possibilità di utilizzarlo anche per il controllo delle licenze su programmi mp3 e chissà cos'altro.
Veniamo alla domanda... eventuali cambiamenti della politica di apple sul tpm verrebbero implementati sul mac attraverso aggiornamenti software, che posso non fare, oppure sarebbe già tutto scritto nel codice e non mi resterebbe altro che rassegnarmi a chiedere il permesso a zio steve anche per andare in bagno? :D

Il fritz chip mi pare sia della Infineon (non della Oblivion, che marca è la Oblivion ? :D ), ebbene questo chip, ora come ora, è dedicato esclusivamente ad identificare il pc come un 'mac' sul quale può essere installato osX.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, nessuno ti obbliga a farli, però nel futuro non si sa per cosa potrebbe essere usato il fritz chip. Probabile per qualche drm , ma non credo ci si spingerà più in la.

Imho non c'è assolutamente da temere che il fritz chip venga utilizzato per limitare la libertà dell'utente sulla propria macchina, come non lasciarti installare un certo software o un certo driver che non sia certificato, o che venga usato per attivare la copia di Osx in modo univoco, anche perchè osX non ha e credo mai avrà codici di attivazione.

Insomma, essendo possibile installare anche Windows sul mac, io mi preoccuperei di + sui possibili utilizzi che vorrebbe fare Microsoft del fritz chip, piuttosto di quelli che vorrebbe fare Apple; Microsoft mi pare voglia usarlo abbastanza intensivamente, ad esempio per l'insatallazione di driver o altro software 'solo certificato'.

In ogni caso adesso sono solo speculazioni, imho si sta sollevando tanta polvere per niente, inutile non comprare hardware e fasciarsi ora la testa... se mai MacOs o Windows incominceranno ad utilizzare il fritzchip in modo a me invasivo... beh formattone e metto su linux , no problem.

Ma questo, eventualmente, sarà un problema da affrontare in futuro, anche perchè nessuno sa di preciso se il problema effettivamente ci sarà.

:)

TheBoss82
24-09-2006, 16:52
Il fritz chip mi pare sia della Infineon (non della Oblivion, che marca è la Oblivion ? :D )

Come non conosci il mitico Oblivion, il fritz chip a 1200 cores che fà anche il caffè? :sofico:

Grazie per la risposta, speriamo che il nuovo felino non contenga sorprese!