PDA

View Full Version : Problema Laserjet 5L

leMure
24-09-2006, 08:41
Ciao a tutti!
La mia stampante laser HP Laserjet 5L accusa questi sintomi: a volte stampa metà pagina sfocata oppure stampa una parte di pagina su un foglio e la parte rimanente sul foglio seguente. Possono anche verificarsi i due problemi assieme. Non sempre lo fa, succede solo madando in stampa determinati file. Per lo più file pdf, ho provato collegandola a diversi pc e mandando in stampa gli stessi file: i problemi si verificano sempre. Ho provato poi a stampare gli stessi file con altre stampanti e tutto fila liscio. Insomma è qualcosa che riguarda la mia vecchia 5L. Molti forse nemmeno ricorderanno questo modello, infatti ce l'ho da 9 anni :D . E' la volta buona che mi decida a cambiarla oppure secondo voi può essere un problema risolvibile via software? Buttarla mi seccherebbe anche perchè ho ancora un toner nuovo da parte. Ciao a tutti e grazie in anticipo..

peppogio
24-09-2006, 09:30
Io ho la parente 6L.
Dato che stampa metà su un foglio e metà sull'altro... Non è che ti prende due fogli in contemporanea creando un foglio lungo?
A me la 5L prende anche 20 fogli per volta e sono costretto a darglieli uno per uno.
Prova così, magari anche la tua ha i rulli alle pezze... ;)

leMure
24-09-2006, 09:45
eh eh!! la mia aveva anche un problema simile al tuo: tirava dentro 3 pagine al colpo e si bloccava, poi bisognava aprirla per tirare fuori i fogli :D . Quello però sono riuscito a risolverlo, alla fiera dell'elettronica di Pordenone ho comprato a 10 euro una 5L non funzionante e l'ho usata per i pezzi di ricambio. Ho sostituito la meccanica alla mia e adesso da quel punto di vista non da più problemi.
Il problema che ho adesso è differente: tira dentro un foglio alla volta, però poi lo stampa solo a metà e si blocca non proseguendo con la stampa. A quel punto io premo il pulsante che ha sulla parte anteriore e la 5L riparte, solo che stampa ciò che non ha stampato prima su un altro foglio...

peppogio
24-09-2006, 09:51
Capito, allora la questione non è meccanica... Provato immagino a reinstallare i driver...

leMure
24-09-2006, 10:22
Si provato... poi è una cosa che fa con tutti i pc...
Ho chiesto aiuto a voi esperti del forum nella speranza che si tratti di un un bug o di un'incompatibilità con Xp (sto sparando a caso...) risolvibile magari con una patch. Ho però paura che mi toccherà aprire un nuovo thread per chiedere un consiglio per l'acquisto di una nuova stampante..

peppogio
24-09-2006, 11:00
Provato a cambiare programma con cui aprire e stampare i pdf?
Prova con Foxit Reader...

leMure
25-09-2006, 09:08
ho fatto la prova con Foxit ma niente da fare, il problema si ripresenta...

peppogio
25-09-2006, 14:55
Mi arrendo... :cry:

Zimmemme
25-09-2006, 15:52
Così, a braccio, mi sa che ti si è guastato il tamburo.
Il tamburo è bel cilindro fotoconduttore (?) che dopo 20000 copie di solito smette di fare il suo lavoro.

A volte è integrato nel toner altre volte no.
Se nella tua è integrato allora quasi sicuramente non è lui il colpevole perchè i toner fanno 3000 copie solamente.

Se, invece, il tamburo è a parte allora potrebbe essere il caso di sostituirlo.