PDA

View Full Version : brutta caduta col motorino per colpa di una serie di buche enormi per la strada.

Tummarellox
24-09-2006, 08:11
ragazzi ieri sera mentre andavo al bowling con degli amici col motorino, sono incappato in una serie di buche assurde (nemmeno si vedevano) profondissime e tutte una attaccata all'altra, alla prima sono sbandato, alla seconda di più, e via discorrendo alla fine ho fatto una brutta caduta (buche veramente indicibili, una cosa folle). il motorino si è praticamente distrutto in una fiancata e un pò davanti e si è stortita la forcella. io mi sono massacrato le ginocchia ma questo è un problema relativo, perchè per la fortissima botta il ginocchio sinistro non riesco quasi a muoverlo per il dolore che mi fa, speriamo che sia tutto a posto, riesco a malapena a camminare :( , e inoltre mi fa male un braccio, ma lì è solo una botta... inoltre mi sono bucato i pantaloni :D e anche una converse nera si è bucata un pò :D . la caduta comunque è stata bruttissima, mi sono ritrovato col motorino addosso, e per la paura (che è stata tanta) ho tremato per tipo 1 ora e mezza :rolleyes:

ora dico io, posso fare tipo una denuncia al comune per provare a farmi risarcire almeno in parte? io sono cascato SOLO per colpa di quelle buche e mi sono fatto male io, e il motorino si è fatto un bel pò di danni sicuramente. posso farlo? come devo fare? avete delle indicazioni, consigli? qualcuno ha avuto già esperienze simili? insomma illuminatemi :)

speeed999
24-09-2006, 08:14
Da quello che mi aveva spiegato un mio amico (della polizia locale) devi dimostrare che è colpa della strada e in nessun modo tua, e il Comune ti deve risarcire tutti i danni.

obefix
24-09-2006, 08:16
primo vai al prontosoccorso a farti vedere, poi sporgi denuncia contro chi gestisce le strade nella tua città, se puoi torna subito sul posto a fare delle foto alle buche in questione prima che vengano tappate..
la denuncia penso tu possa farla presso la polizia locale o i carabinieri

Tummarellox
24-09-2006, 08:21
si lo farò. comunque se qualcuno ha qualcos'altro da dire, esperienze simili ecc. sono tutte ben accette :)

Legolasd
24-09-2006, 08:55
Mi e' successo pure a me di suicidarmi per via dell'asfalto pieni di cave di marmo. Vai al pronto soccorso e poi devi fare la denuncia che sei caduto per colpa dell'asfalto e devi avere un testimone che possa confermare tutto..

Pucceddu
24-09-2006, 08:58
avresti dovuto chiamare l'ambulanza subito, sarebbero accorsi i vigili e preso nota della situazione, referto medico e tanti cassi.
Se hai atteso un giorno gia' e' tanto, corri all'ospedale e fatti refertare. :)

jesusquintana
24-09-2006, 11:00
io sapevo che se le buche sono fuori della linea continua bianca ai margini della strada, non vieni risarcito, altrimenti c'e' la possibilita'

Kati
24-09-2006, 11:02
corri a fare le foto!

paditora
24-09-2006, 11:04
io sapevo che se le buche sono fuori della linea continua bianca ai margini della strada, non vieni risarcito, altrimenti c'e' la possibilita'
quindi un ciclista non viene risarcito? :mbe:

Tummarellox
24-09-2006, 11:17
quello non è un problema, le buche erano praticamente in mezzo alla strada :mbe:

Mordecai
24-09-2006, 11:20
dovevi chiamare subito i vigili che avrebbero fatto un verbale che praticamente ti assicurava il risarcimento.
Non avendoli chiamati è molto difficile che verrai rimborsato. Puoi avere un testimone, ma il comune comunque prima di rimborsarti vorrà andare in giudizio, cosa che invece, col verbale dei vigili, non sarebbe accaduta.

jesusquintana
24-09-2006, 11:24
quindi un ciclista non viene risarcito? :mbe:

se correva sulla carreggiata e stava fuori dalla linea bianca credo di no

paditora
24-09-2006, 11:24
se correva sulla carreggiata e stava fuori dalla linea bianca credo di no
bè di solito i ciclisti stanno fuori dalla carreggiata.

Demon81
24-09-2006, 11:38
si lo farò. comunque se qualcuno ha qualcos'altro da dire, esperienze simili ecc. sono tutte ben accette :)
MI hanno risarcito soltato per il brecciolino nella strada, quindi stai sicuro sporgi denucia e i soldi li prendi! :cool:

Tummarellox
24-09-2006, 11:40
MI hanno risarcito soltato per il brecciolino nella strada, quindi stai sicuro sporgi denucia e i soldi li prendi! :cool:
mi fa piacere! mi puoi dire cosa hai fatto per farti risarcire? cioe i passaggi che hai dovuto fare?

GianoM
24-09-2006, 11:44
Se c'erano i cartelli di avvertimento di strada sconnessa, però, sono zzi tuoi.

plut0ne
24-09-2006, 11:45
ti dico la mia esperienza che mi ha permesso di prendermi 5 millozzi di euro dal mio merdosissimo comune :ciapet:

stavo andando in motorino normalmente quand ovedo un cratere immenso nell'asfalto ..troppo tardi...ero pure in curva...e BOOM per terra..motorino nemmeno tanto distrutto...però mi faceva male un ginocchio...
sono arrivato a casa e ho detto tutto ai miei che hanno chiamato una amica che è avvocato....lei mi ha detto di andare a fare IMMEDIATAMENTE le foto alla buca, foto al motorino devastato...nella foto alla buca si deve proprio vedere la zona..fai una foto che faccia vedere tipo i negozi intorno..insoma si deve riconoscere dove sei caduto....e soprattutto NON ci deve essere il cartello dei lavori in corso...non deve piovere..insomma deve essere colpa SOLO della buca :cool:
dopo sono andato dall'ortopedico..e dopo vari esami mi hanno trovato una lesione del crociato posteriore ( :cry: ) ...morale dopo visite su visite..mi sono beccato 90 giorni di malattia :D (prima 30 poi 30 poi 20 e poi altri 10...ricordati di coprire TUTTI i giorni)
il motorino l'ho fatto riparare tutto per una spesa di circa 420 euro...

ho dato TUTTI i documenti (del medico, del meccanico, foto ecc..) all'avvocato che ha fatto la querela al comune...
dopo 2 mesi mi ha chiamato il medico legale del comune per accertarsi delle mie condizioni...ecco lì devi riuscire a accentuare il dolore che hai ovviamente perchè luoi vuole trovare tutti i modi possibili per dimunire la colpa del danno alla caduta (ad esempio ti chiede se sci se fai arti marziali..sport che possono aver indebolito le ginocchia..io ho detto che non HO MAI FATTO SPORT :asd: :ciapet: )
dopo 1 mese mi ha chiamato l'avvocato che mi ha consegnato 5000 euro...con 500 euro ho pagato l'avvocato..4500 nelle mie tasche :D (quindi l'avvocato non lo paghi te..ma il comune)
e l'avvocato mi ha pure sgridato perchè dovevo stare zitto sul fatto che io avevo fatto per 1 anno corsa... :muro: sennò mi davano 7000 euro e +... :muro:

importantissimo è avere un testimone!!! i funzionari del comune lo chiameranno per sentire la sua versione...il testimone può essere vero..oppure... che te lo dico a fare :asd:
il testimone dovrà fare un foglio scritto a mano dove dice quello che è successo.. :asd:

insomma sfrutta questa occasione.....addirittura ormai visto che qua da me TUTTI querelavano il comune ora hanno fatto una legge e non è + possibile denunciarlo per le cadute dovute alle buche.. :muro:

ciauuu e buona spremuta di soldi :asd:

p.s. la cosa del giudizio è vera..ma il comune NON andrà in giudizio perchè dopo la cosa diventa + pesante e + onerosa! loro sanno che perderanno in assenza di cose come cartello, pioggia o velocità alta (devi dire che andavi PIANISSIMO) ...quindi prima di arrivare in giudizio ti daranno una somma che il tuo avvocato porterà + in alto....insomma trovati anche un avvocato buono!

jesusquintana
24-09-2006, 12:25
bè di solito i ciclisti stanno fuori dalla carreggiata.

bè direi che sbagliano ^_^

trokij
24-09-2006, 12:25
Un mio amico amico ha rovinato una gomma contro un marciapiede, ha fatto una foto ad una buca a caso e ha spedito una richiesta di risarcimento al comune... ha dovuto aspettare un paio d'anni ma alla fine l'hanno risarcito! ;)

dj.cats
24-09-2006, 14:05
:tie: mi sa che prima o poi mi capita pure a me visto che le strade nel mio comune sono veramente da :ciapet:, beh, non proprio tutte, solo le più importanti :mad:

rdefalco
24-09-2006, 14:07
corri a fare le foto!
di giorno per far vedere bene le buche e di notte per mostrarne la scarsa visibilità

Tummarellox
24-09-2006, 15:47
sono andato all'ospedale, ho un "trauma contusivo delle ginocchia con abrazioni multiple e borsite prerotulea al ginocchio sinistro". sei giorni di prognosi.

ora vado a fare le foto alla strada, al motorino ecc.

comunque all'ospedale mi hanno detto che spediscono loro il referto alla magistratura.

Tummarellox
24-09-2006, 16:45
siamo andati a vedere le buche sulla strada. mio padre dice che non sono niente di che e vuole lasciar perdere tutto...:muro: che dovrei fare mo? dice che non ci risarciranno mai per quelle buche... :muro: voi dite che dovrei provare lo stesso?

Marci
24-09-2006, 17:02
a me è successa la stessa cosa inc entro a Pescara e sulla tiburtina; ho chiamato i carabinieri e questi mi han detto di aspettare i vigili che dovevano fare le foto così potevo sporgere denununcia; allora ho chiesto ai carabinieri più o meno quanto dovevo aspettare per avere i vigili e loro mi han guardato così :O :D :ciapet: allorchè me ne sono andato, per fortuna non mi ero fatto nulla però.....
In abruzzo le strade sono una cosa indicibile; ho abitato sia ad ortona che a Pescara(due province diverse) ed è da sempre una cosa allucinante :muro: ora capisco a cosa servono i suvvoni, altro che africa, al confronto li una Enzo è più a suo agio :rolleyes:

*nicola*
24-09-2006, 17:05
ora dico io, posso fare tipo una denuncia al comune per provare a farmi risarcire almeno in parte? io sono cascato SOLO per colpa di quelle buche e mi sono fatto male io, e il motorino si è fatto un bel pò di danni sicuramente. posso farlo? come devo fare? avete delle indicazioni, consigli? qualcuno ha avuto già esperienze simili? insomma illuminatemi :)

Devi andare dal Difensore Civico della tua città, se il regolamento comunale non ne prevede uno vai da quello provinciale o regionale.
Se sei caduto per colpa delle buche dovresti avere diritto ad un risarcimento ma devi come minimo portare un referto medico delle ferite che hai riportato e dei danni al motorino, cmq il difensore civico ti darà di sicuro info più precise.

simmy2000
24-09-2006, 22:53
io una volta ho preso una buca con la macchina che mi ha tranciato tutte e due le gomme (anteriore e posteriore) di destra. La buca era profonda almeno 20 cm ed era nella corsia, quasi attaccata alla riga bianca. Ho fatto la foto alle buche (magicamente chiuse qualche giorno dopo, prima che denunciassi il tutto) e alla macchina, lettera dell'avvocato corredata dalla fattura del gommista e del meccanico (c'era anche qualche altra cosa oltre alle gomme andate) e dopo sei mesi mi hanno rimborsato integralmente.

quindi FAI LE FOTOOOO :O :D

Vash88
24-09-2006, 23:44
siamo andati a vedere le buche sulla strada. mio padre dice che non sono niente di che e vuole lasciar perdere tutto...:muro: che dovrei fare mo? dice che non ci risarciranno mai per quelle buche... :muro: voi dite che dovrei provare lo stesso?

continua pure e fregatene, cmq visto che hai fatto le foto postale..

federuko
25-09-2006, 01:19
Puoi?

DEVI!!!!!!
consiglio, fai una documentazione fotografica con data.

Wilcomir
25-09-2006, 05:20
ma il tuo motorino non è modificato, vero? andavi entro i limiti e blablabla, vero?

obefix
25-09-2006, 06:21
ma il tuo motorino non è modificato, vero? andavi entro i limiti e blablabla, vero?

non penso che abbia lasciato una frenata.. se ha preso una buca l'ha vista all'ultimo momento..

CS25
25-09-2006, 10:03

Se ti trovavi nel territorio comunale, rivolgiti ad un bravo legale e fai chiedere il rimborso dei danni a cose, fisici e morali.
Se e' successo su strada extraurbana diventa piu' pelosa, perche' la denuncia devi farla all'ANAS ed e' come tuffarsi in un buco nero...

Tummarellox
25-09-2006, 13:39
allora, le foto mio padre và a farle oggi, visto che ieri non le ha volute fare :muro:

il motorino è tutto originale, ma è anche vero che andavo sui 70km/h (lo so, è tropo).

vi aggiorno :D e vi posto le foto appena le ho

Xalexalex
25-09-2006, 13:50
http://www.bobcometal.com/bobcomall/assets/product_images/HM1800_l.jpg

Tummarellox
25-09-2006, 20:17
http://img70.imageshack.us/img70/443/p1010115pd4.th.jpg (http://img70.imageshack.us/my.php?image=p1010115pd4.jpg)
http://img208.imageshack.us/img208/8585/p1010116pp4.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=p1010116pp4.jpg)
http://img162.imageshack.us/img162/6672/p1010117optqi0.th.jpg (http://img162.imageshack.us/my.php?image=p1010117optqi0.jpg)
http://img280.imageshack.us/img280/9358/p1010118optnk5.th.jpg (http://img280.imageshack.us/my.php?image=p1010118optnk5.jpg)
http://img280.imageshack.us/img280/5792/p1010119optot4.th.jpg (http://img280.imageshack.us/my.php?image=p1010119optot4.jpg)
http://img103.imageshack.us/img103/7655/p1010120optlm5.th.jpg (http://img103.imageshack.us/my.php?image=p1010120optlm5.jpg)
http://img61.imageshack.us/img61/4254/p1010121optrn7.th.jpg (http://img61.imageshack.us/my.php?image=p1010121optrn7.jpg)

ecco le foto delle buche, come vedete sono tutte molto vicine, e anche se alla fine non sono dei crateri, sono pericolose se prese tutte insieme. e comunque le foto non rendono la realtà :)

io sono caduto prendendole praticamente tutte le buche, e pian piano sono sbandato sempre di più e più forte fino a cadere rovinosamente :D

simmy2000
25-09-2006, 21:30
ma loooooool
secondo me non ti daranno nulla..ma a quanto andavi per sbandare con quelle "buche" (se così possono chiamarsi)??
boh, non lo so..a me la buca era profonda (penso che non pioveva da 2 settimane e c'era ancora acqua nella buca), ma le tue non mi sembrano così profonde da sbandare....

Qrama
25-09-2006, 21:40
Se le buche erano nella carreggiata vai a fare le foto all'asfalto, a un mio amico era successo e l'hanno risarcito ;)

EDIT - Ho visto le foto non sembra che ci siano gran buchi eh... cmq provaci

frankie1981
25-09-2006, 21:40
E' piu pericoloso il pavè di milano che quelle buche.... :O

CYRANO
25-09-2006, 21:45
buche simili me le passo quasi ogni giorno io in moto :D :D

ciaozoaiza

Vash88
25-09-2006, 21:52
vacci a dar di mazzetta e scalpello stanotte... :)

CS25
26-09-2006, 10:17
Effettivamente la parola "buca" e' quasi eccessiva, pero' in definitiva in questo caso "tentar non nuoce" ;)

Tummarellox
26-09-2006, 11:35
non saranno niente di che in effetti, ma alla fine sono disposte in modo pericoloso, esattamente in mezzo alla strada e tutte in fila, se ne prendi una così è ovvio che non ti succede niente, ma se le prendi TUTTE insieme credo che possa essere pericoloso, magari l'ultima buca la prendi male e cadi.