View Full Version : XP pro 64 non vede oltre 3 GB di RAM
Ciao,
Ho installato win xp pro 64 e non mi vede tutta la ram? Da cosa può dipendere? Ho 4 GB, il bios me li rileva tutti, ma xp ne vede solo 3.
dino_sauro00
23-09-2006, 22:44
Ciao Nativoz.
Purtroppo non dai la tua configurazione (modello di mainboard sopratutto) quindi non posso essere molto preciso. Detto questo molto probabilmente la tua mainboard ha come limite fisico di memoria i 4GB. Il resto della memoria vienne sfruttato da Windows si' ma solo per salvare varie cose che servono a lui (interrupts ecc). Per cercare di ovviare a questa cosa dovrai entrare nel BIOS e cercare l'opzione memory hole mapping. Questa va settata su disable. Dopo salvi riavvi e dovresti vedere tutta la memoria. Attenzione qui che alcune mainboard (tipo le Gigabyte) a prima vista non hanno questa opzione. In realta c'e' ma e' nascosta. Per arrivarci bisogna entrare nel BIOS e abilitare l'opzione Advanced Chipset Features. Dopo trovare l'opzione necessaria dipende molto dal modello della mainboard, ma prova in DRAM Config e se vedi un opzione tipo H/W MEM Remap mettila su Enabled.
Spero di averti dato una mano, se no dimmi il modello della mainboard e cerchero' di essere un po' piu' preciso.
Ti saluto per adesso Nativoz e aspetto novita'
Ciao
Grazie davvero per la disponibilità.
la scheda madre è una asus a8n sli deluxe e dopo avere modificato il memory hole ha visto tutta la ram
dino_sauro00
26-09-2006, 16:56
Non c'e' mica bisogno di ringraziare. Sono contento di averti dato una mano. Qualsiasi altro ti dovesse servire fai un fischio! :D
Ti mando un saluto Nativoz e ci becchiamo nel forum!
Ciao per adesso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.