View Full Version : Training tavoletta grafica
Antares88
23-09-2006, 19:19
Oggi mi sono avvicinato per la prima volta al mondo delle tavolette grafiche. Ho comprato una modesta Trust 3100 per vedere che aria tira e semmai in un futuro fare il grande salto a una Wacom.
Devo dire che è piuttosto precisa e per il poco che costa (60 euro) la prima impressione è che sia un prodotto onesto.
Ora, quello che mi chiedevo è se esistono metodi particolari per allenarsi a padroneggiare questo strumento, o se addirittura esistono programmi specifici che fanno fare esercizi specifici.
Grazie
int main ()
23-09-2006, 23:18
Oggi mi sono avvicinato per la prima volta al mondo delle tavolette grafiche. Ho comprato una modesta Trust 3100 per vedere che aria tira e semmai in un futuro fare il grande salto a una Wacom.
Devo dire che è piuttosto precisa e per il poco che costa (60 euro) la prima impressione è che sia un prodotto onesto.
Ora, quello che mi chiedevo è se esistono metodi particolari per allenarsi a padroneggiare questo strumento, o se addirittura esistono programmi specifici che fanno fare esercizi specifici.
Grazie
io mi stò avvicinando ora alla grafica...e mi chiedo se è prprio necessaria prendersi una tavoletta grafica oppure il mouse va bene??
Dipende quello che fai, se devi fare disegni artistici può essere molto utile, se fai cose tecniche, vettoriali o di precisione vivi tranquillamente senza.
Riguardo al training... non ne ho mai sentiti, boh
Ciao, uso tantissimo la mia piccola wacom per praticamente tutto, dal 3d a photoshop, senza distinzione di sorta. Si tratta solo di farci un po' l'abitudine.
Ma la uso solo come alternativa al mouse o surrogato della matita.
Diverso il discorso per un uso più spinto, ad esempio ho un amico che è un ottimo disegnatore/pittore, e con la sua tavoletta (A4) tira fuori robe bellissime, applicando le stesse tecniche che usa per il disegno classico.
per imparare ad usare bene la tavoletta ti consiglio di usarla anche semplicemente quando navighi...alla fine la sentirai veramente tua!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.