PDA

View Full Version : Training tavoletta grafica

Antares88
23-09-2006, 19:19
Oggi mi sono avvicinato per la prima volta al mondo delle tavolette grafiche. Ho comprato una modesta Trust 3100 per vedere che aria tira e semmai in un futuro fare il grande salto a una Wacom.

Devo dire che è piuttosto precisa e per il poco che costa (60 euro) la prima impressione è che sia un prodotto onesto.

Ora, quello che mi chiedevo è se esistono metodi particolari per allenarsi a padroneggiare questo strumento, o se addirittura esistono programmi specifici che fanno fare esercizi specifici.

Grazie

int main ()
23-09-2006, 23:18
Oggi mi sono avvicinato per la prima volta al mondo delle tavolette grafiche. Ho comprato una modesta Trust 3100 per vedere che aria tira e semmai in un futuro fare il grande salto a una Wacom.

Devo dire che è piuttosto precisa e per il poco che costa (60 euro) la prima impressione è che sia un prodotto onesto.

Ora, quello che mi chiedevo è se esistono metodi particolari per allenarsi a padroneggiare questo strumento, o se addirittura esistono programmi specifici che fanno fare esercizi specifici.

Grazie
io mi stò avvicinando ora alla grafica...e mi chiedo se è prprio necessaria prendersi una tavoletta grafica oppure il mouse va bene??

MacNeo
24-09-2006, 00:38
Dipende quello che fai, se devi fare disegni artistici può essere molto utile, se fai cose tecniche, vettoriali o di precisione vivi tranquillamente senza.

Riguardo al training... non ne ho mai sentiti, boh

totoro
24-09-2006, 02:25
Ciao, uso tantissimo la mia piccola wacom per praticamente tutto, dal 3d a photoshop, senza distinzione di sorta. Si tratta solo di farci un po' l'abitudine.
Ma la uso solo come alternativa al mouse o surrogato della matita.
Diverso il discorso per un uso più spinto, ad esempio ho un amico che è un ottimo disegnatore/pittore, e con la sua tavoletta (A4) tira fuori robe bellissime, applicando le stesse tecniche che usa per il disegno classico.

jafet
24-09-2006, 03:17
per imparare ad usare bene la tavoletta ti consiglio di usarla anche semplicemente quando navighi...alla fine la sentirai veramente tua!