View Full Version : Upgrade PC
ciao a tutti.
ormai il mio pc è old monto un p4 530j con una scheda video agp e ram ddr1 (ho un solo banco da 512mb) vorrei aggiornarlo un pochetto. avevo intenzione di comprare un altro banco di ram da 512mb in modo da fare il dc, ma la marca delle mie ram è assolutamente sconosciuta e inoltre mi domando se vale la pena comprare un buon kit di ramm ddr pc 3200 quando tra poco si estingueranno. perciò stavo pensando di passare alle ddr2 e al pci exp, il processore lo voglio ancora tenere magari poi lo aggiornerò in futuro con un conroe quindi avevo intenzione di prendere una mobo conroe ready, ho pensato di prendere la p5b liscia ma mi sono accorto che ha solo due attacchi per i cavi IDE, uno per il floppy e l'altro per il lettore e mast. dvd. io purtroppo ho un hd PATA e lo dovrei cambiare se prendo questa scheda, cosa che non voglio fare in quanto sono molto limitato dal budget.... :( come scheda video ho intenzione di prendere la x1600xt (non sono un giocatore incallito) mentre come ram ho trovato un kit da 1gb kingston a 667mhz che montano il d9 (di 2 gb nn mene faccio nulla uno mi basta e avanza) adesso l'unico problema è la mobo, io vorrei mantenere l'hd pata133 perciò stavo pensando ad una p5ld2 ma in overclock sopratutto con conroe come si comporta??? a me piace molto fare oc e vorrei superare i 400mhz di fsb
calcola che dovresti cambiare
scheda madre (per supporto ddr2 e pci express)
memoria (le tue sono obsolete)
scheda video (prendi la x1600 hai detto che è pciexpress)
poi dvresti cambiare anche processore
a conti fatti ti conviene aspettare (metà fine ottobre) e prenditi un pc completo di quelli assemblati gia di marca come un DELL o un ACER e te la cavi con 550 euro hai un sistema base perfetto ed attuale, in + ci metti la scheda video che compreresti a parte e non dovresti superare le 700 euro.
se invece punti sull'aggiornamento calcola un:
120 euro per la p5b
230 euro per il conroe
120 per un gb di ram
130 euro per la scheda video
totale 600 euro...
però sarebbe anche saggio mettere un alimentatore + prestante e + sicuro quindi altri 70-80 euro..... 670 euro circa,
insomma prendi un pc assemblato completo di marca :)
calcola che dovresti cambiare
scheda madre (per supporto ddr2 e pci express)
memoria (le tue sono obsolete)
scheda video (prendi la x1600 hai detto che è pciexpress)
poi dvresti cambiare anche processore
a conti fatti ti conviene aspettare (metà fine ottobre) e prenditi un pc completo di quelli assemblati gia di marca come un DELL o un ACER e te la cavi con 550 euro hai un sistema base perfetto ed attuale, in + ci metti la scheda video che compreresti a parte e non dovresti superare le 700 euro.
se invece punti sull'aggiornamento calcola un:
120 euro per la p5b
230 euro per il conroe
120 per un gb di ram
130 euro per la scheda video
totale 600 euro...
però sarebbe anche saggio mettere un alimentatore + prestante e + sicuro quindi altri 70-80 euro..... 670 euro circa,
insomma prendi un pc assemblato completo di marca :)
i pc di maca fanno schifo. non posso nemmeno occare, non lo prenderei nemmeno se fosse l'ultima pc rimasto sulla terra. alimentatore va bene quello che ho (lc 550w) la scheda video la trovo a 100€ il processore non lo devo cambiare per adesso tengoil mio 530j poi quando si abbaseranno i prezzi prenderò il conroe e6300. il problema è che se prendo la p5b dovrò cambiare pure hd.
non ce una scheda madre che salga oltre i 400mhz di fsb e che abbia tre uscite per i cavi IDE? tipo la p5ld2 però non so se supera i 400mhz di fsb...
ltmlmotig
23-09-2006, 21:36
è tutto da cambiare... aspetta di avere un budget accettabile e cambi tutto..
ELIOGABALO
23-09-2006, 22:57
è tutto da cambiare... aspetta di avere un budget accettabile e cambi tutto..
esatto
stavo cercando schede madri conroe ready con 2 canali ata 133 ma non ne vedo...comunque hai ancora un po' di possibilità a parer mio...
1) controller raid ata 133 su pci...costa 20 euro ormai...e così hai altri 2 canali ata 133
2) compri un disco sata e chissenefrega....sei pronto a spendere 150+120+150 euro per mobo + video + ram e non puoi spenderne 55 per un disco da 120 sata? poi quando hai travasato i dati del tuo lo rivendi e ti rifai almeno in parte...costo dell'operazione circa come prendere un controller raid pci
3) abbassi il budget per la mobo, per esempio prendi la asrock conroe xfire che costa 70 euro in meno rispetto alla p5b, e poi le affianchi un disco da 200-250 gb sataII spendendo 70-80 euro, o un controller raid da 20 euro e alla fine ne risparmi 50
ps per tutti quelli che gli hanno detto che è tutto da cambiare...ma dico io, vi ha detto che vuole tenersi la cpu e cambiarla quando si abbassano i conroe, e visto che da come scrive mi sembra che abbia le idee abbastanza chiare su quello che vuole, perchè questi commenti inutili? lo sa anche lui che deve cambiare tutto prima o poi, se no neanche veniva qua...solo che non ha adesso abbastanza soldi..e un upgrade parziale è meglio di niente..siate un po' + propositivi no? :P
ciao a tutti.
ormai il mio pc è old monto un p4 530j con una scheda video agp e ram ddr1 (ho un solo banco da 512mb) vorrei aggiornarlo un pochetto. avevo intenzione di comprare un altro banco di ram da 512mb in modo da fare il dc, ma la marca delle mie ram è assolutamente sconosciuta e inoltre mi domando se vale la pena comprare un buon kit di ramm ddr pc 3200 quando tra poco si estingueranno. perciò stavo pensando di passare alle ddr2 e al pci exp, il processore lo voglio ancora tenere magari poi lo aggiornerò in futuro con un conroe quindi avevo intenzione di prendere una mobo conroe ready, ho pensato di prendere la p5b liscia ma mi sono accorto che ha solo due attacchi per i cavi IDE, uno per il floppy e l'altro per il lettore e mast. dvd. io purtroppo ho un hd PATA e lo dovrei cambiare se prendo questa scheda, cosa che non voglio fare in quanto sono molto limitato dal budget.... :( come scheda video ho intenzione di prendere la x1600xt (non sono un giocatore incallito) mentre come ram ho trovato un kit da 1gb kingston a 667mhz che montano il d9 (di 2 gb nn mene faccio nulla uno mi basta e avanza) adesso l'unico problema è la mobo, io vorrei mantenere l'hd pata133 perciò stavo pensando ad una p5ld2 ma in overclock sopratutto con conroe come si comporta??? a me piace molto fare oc e vorrei superare i 400mhz di fsb
ma il tuo p530 non è socket 478? quindi cmq se vuoi un conroe devi cambiare piastra in quanto sono socket 775.aspetta fine ottobre se vuoi un sistema nuovo che i prezzi sono più bassi,non aspetare natale che c'è l'aumento.altrimenti aspetti verso marzo con l'avvento dei 4 core di intel i conroe si abbassano ulteriormente(no nti aspettare di tanto però).
cmq se vuoi una configurazione non estrema puoi sempre stare su una p5b liscia, conroe E6300,ram 2 gb ddr2 infineon a 533,per la scheda video lo sai te se ci giochi o no e che giochi fai. per quanto riguarda l'alimentatore controllabene gli attacchi perchè da come me lo hai descritto sembra di quelli vecchi che non hanno la doppia alimentazione per la mobo e la supplementare per pciexpress,per non parlare dell'attacco sata.viste queste cose se magari mi dai pure un budget ti so dire di più ;)
wizard1993
24-09-2006, 11:21
ma il tuo p530 non è socket 754? quindi cmq se vuoi un conroe devi cambiare piastra in quanto sono socket 775.aspetta fine ottobre se vuoi un sistema nuovo che i prezzi sono più bassi,non aspetare natale che c'è l'aumento.altrimenti aspetti verso marzo con l'avvento dei 4 core di intel i conroe si abbassano ulteriormente(no nti aspettare di tanto però).
cmq se vuoi una configurazione non estrema puoi sempre stare su una p5b liscia, conroe E6300,ram 2 gb ddr2 infineon a 533,per la scheda video lo sai te se ci giochi o no e che giochi fai. per quanto riguarda l'alimentatore controllabene gli attacchi perchè da come me lo hai descritto sembra di quelli vecchi che non hanno la doppia alimentazione per la mobo e la supplementare per pciexpress,per non parlare dell'attacco sata.viste queste cose se magari mi dai pure un budget ti so dire di più ;)
il pa 530 è 775
il 754 sono amd
sorry me culpa volevo dire socket 478 :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.