PDA

View Full Version : Schede video e dissipatori standard e non. Le vostre esperienze

webmaster22wright
23-09-2006, 15:35
Apro questo thread per raccogliere una specie di database se così possiamo chiamarlo e raccogliere un po' di esperienze con dissipatori standard e comprati successivamente su varie schede video.
Penso che possa essere un aiuto per chi si approccia a una scheda video nuova.
Può essere utile magari comprendere schede video anche non di ultimissima generazione.
Inizio con le mie esperienze:

Sparkle GeForce 5900XT 128 MB
L'ho usata solo con dissipatore standard e devo dire che è stata senza lode e senza infamia. Ha fatto bene il suo lavoro anche in overclock.

Sapphire Radeon 9800 Pro@XT 128 MB
Con dissipatore standard buona resa e un overclock non proprio stabilissimo alle frequenze della XT.
Mettendo il VF-700Cu della Zalman non ho guadagnato un solo MHz in overclock ma le temperature sono scese di quel tanto che le frequenze della XT sono state stabilissime.

Asus V9999TD GeForce 6800LE @16/6 128 MB
Dissipatore standard ottimo tant'è vero che dopo il cambio con il VF-700Cu della Zalman non ho avuto migliorie

Point of View GeForce 7800GS
Il miglior dissipatore standard che abbia incontrato e meno male visto che non esiste una alternativa.

Point of View GeForce 7900GT @7950GT
Dissipatore standard pessimo seppur montato correttamente e con la giusta quantità di pasta. Temperature 52/55 in idle e 70/75 in full.
Con lo Zalman VF-700Cu le cose cambiano: 44 in idle e mai sopra i 60 in full.

Andrea deluxe
23-09-2006, 17:01
geforce 3 ti 200(nvidia)= 0 probelmi OC poco spinto (pasta messa a ca..o)
geforce 5900xt(albatron)= 0 problemi e OC a ultra(gpu)
geforce 5900 ultra(nvidia)= 0 problemi OC molto spinto (montato a regola d'arte)
geforce 6600gt(albatron)= 0 problemi OC poco spinto, ma rumorosita' immensa
geforce 6800 ultra(nvidia)= 0 problemi OC non troppo spinto (montato a regola d'arte)
ati x1900xtx(bba) = un po' di problemi di temperatura e rumorosita' (risolti con accelerox2)
ati x1600pro agp (bba) = competamente sottodimensionato temperature assuurde ma rumorosita bassa
ati x550(bba) = poco rumoroso basse temperature

ci sono altre che non mi va' di mensionare