PDA

View Full Version : quanto è portatile il macbook?

Chiancheri
23-09-2006, 15:47
salve a tutti..

vorrei comprare il nuovo macbook, ma leggendo quà e la mi sono accorto che "forse" non mi soddisferebbe.

il motivo per cui stavo per scegliere un notebook apple è che non avendo ventole sotto, avrei potuto utilizzarlo a letto per navigare o vedere un film. o in treno sulle gambe ecc..

in base a quello che ho letto pare invece che le temperature del macbook si siano fatte così alte che se questo non dissipa anche sotto la skin, si surriscalderebbe ancora di più e si rovinerebbe...

per vostra esperienza, posso utilizzarlo anche sulle gambe o a letto o su superfici non rigide e piane (ovviamente con un carico di lavoro limitato)???

gianmini
23-09-2006, 15:56
io lo uso spesso sul letto e va bene! con un aggiornamento rolasciato dalla apple e scaricabile da internet è sato risolto in parte il problema del calore!

nn vorrei sbagliarmi ma tutti i portatili dal centrino in poi nn hanno più le ventole come i vecchi pentium 3 o 4!

insane_2k
23-09-2006, 16:37
Usalo senza problemi :)
Provato spesso sul letto, sulle gambe e ieri anche in treno mentre effettuavo il viaggio di ritorno!

Ciaoo!

paopaperino
23-09-2006, 16:42
io lo uso spesso sul letto e va bene! con un aggiornamento rolasciato dalla apple e scaricabile da internet è sato risolto in parte il problema del calore!

nn vorrei sbagliarmi ma tutti i portatili dal centrino in poi nn hanno più le ventole come i vecchi pentium 3 o 4!
No, beh... spessissimo ci sono....

gianmini
23-09-2006, 16:56
le ventole ci sono (c'è anche nel macbook)...

quello che inendo sire è che nn è più come nei vecchi notebook nei quali oltre alla ventola interna ce n'era anche almeno un'altra. o usciva dietro o di lato o sotto!!!

nei centrino (e ancor di più nei nuovi core duo) solitamente nn ci sn ventole "a vista" ma solo interne come nel macbook!

paopaperino
23-09-2006, 17:06
si, anch'io intendevo che spesso ci sono che pescano l'aria da sotto la scocca, rendendo impossibile appoggiarlo sul letto senza farlo bollire

Chiancheri
23-09-2006, 17:26
si infatti io intendevo sotto

SonyMMX
23-09-2006, 18:00
salve a tutti..

vorrei comprare il nuovo macbook, ma leggendo quà e la mi sono accorto che "forse" non mi soddisferebbe.

il motivo per cui stavo per scegliere un notebook apple è che non avendo ventole sotto, avrei potuto utilizzarlo a letto per navigare o vedere un film. o in treno sulle gambe ecc..

in base a quello che ho letto pare invece che le temperature del macbook si siano fatte così alte che se questo non dissipa anche sotto la skin, si surriscalderebbe ancora di più e si rovinerebbe...

per vostra esperienza, posso utilizzarlo anche sulle gambe o a letto o su superfici non rigide e piane (ovviamente con un carico di lavoro limitato)???

Accattetillo! ;) :D , vai tranquillo.

glaner
26-09-2006, 22:41
no, sulle gambe, non riesco a tenerlo, senza un supporto...
però è anche vero che è difficile mantenere sempre una stessa posizione ...

Pot
27-09-2006, 13:53
l'aria non viene presa da sotto ma dalla aprte sinistra della tastiera ed espulsa da dietro.
quindi non ci sono problemi.
ciao
Alessio

jpiero
27-09-2006, 22:35
COnfermo che con l'aggiornamento del firmware SMC, la temperatura è scesa un bel pò!

Sono due ore che lo tengo sulle gambe: nessun problema.

Lo uso anche a letto, in bagno, sul divano, in salotto e dovunque mi serve

allanon_fm
27-09-2006, 23:07
COnfermo che con l'aggiornamento del firmware SMC, la temperatura è scesa un bel pò!

Sono due ore che lo tengo sulle gambe: nessun problema.

Lo uso anche a letto, in bagno, sul divano, in salotto e dovunque mi serve

e quando va in bagno con il mac devo aspettare una vita x fare la doccia :read:

glaner
28-09-2006, 01:45
effettivamente...
sto provando a tenerlo sulle gambe... sicuramente è molto meno caldo, di prima...
si... si può tenere... !!!

Leron
28-09-2006, 12:37
le ventole ci sono (c'è anche nel macbook)...

quello che inendo sire è che nn è più come nei vecchi notebook nei quali oltre alla ventola interna ce n'era anche almeno un'altra. o usciva dietro o di lato o sotto!!!

nei centrino (e ancor di più nei nuovi core duo) solitamente nn ci sn ventole "a vista" ma solo interne come nel macbook!
mica vero, a parte i Low voltage quasi tutti i centrino (e i core duo) hanno comunque ventole che danno verso l'esterno

sono più piccole e non girano sempre, ma le hanno eccome

union-jack
28-09-2006, 17:37
ma l'agigornamento firmware si vede tramite il software update ???
perche' a me ha scaricato solo un pacchetto aggiornamento macintel da 200mega

inoltre.....istat pro è accurato per le temp ??? mi spiego ora ce è acceso da 30 minuti mi da 23°C non è mai stato cosi' freddo.
premetto che coretemp duo da le stesse temp.

non mi spiego delle temp dal momento che sotto è bello caldo....non ci penso proprio a metterlo sulle gambe :fagiano:

glaner
28-09-2006, 20:12
56° appena acceso....
hai un macbook?

union-jack
28-09-2006, 21:56
si da una settimana, modello base con disco da 80giga

ora sono 37. prima dell'aggiornamento ero a 50 pure io

sono sereno perche' istat e core duo temp danno le stesse temp oppure dovrei preoccuparmi pensando che il sensore di temp sia sballato :mbe:

glaner
28-09-2006, 22:19
sono tutti da 60 gb come fai ad averlo da 80?
buon per te...

FunCoolCAE
29-09-2006, 18:37
56° appena acceso....
hai un macbook?

sei sicura?? non ti sembra tanto 56°C appena acceso??
Prova a mettere del nastro coprente molto scuro sull'iSight, può darsi che il MacBook si scaldi così tanto perchè guarda attraverso l'iSight il tuo decoltè.. :oink: :oink: :D

bellastoria
29-09-2006, 19:03
Io sono dell'idea che il sensore dell temperature sia un po'sballato. A volte lo sento scottare con le ventole che partono, ma mi segna 30 gradi. Tra l'altro mi chiedo con che criterio partono le ventole. Insomma, se il sensore dice che ci sono 30 gradi le ventole nn dovrebbero partire. Mah. Il mio cmq è caldo anche dopo l'aggiornamento del firmware. Nn come prima, ma cmq caldo.

lupodany
29-09-2006, 19:28
Io sinceramente non vedo tutto sto grande problema delle temp; anni fa avevo un portatile con un p4 e scaldava probabilmente più del macbook.
Sicuramente non sarà ghiacchiato ma non si può neanche dire che ti ustioni a toccarlo o diventi impossibile maneggiarlo; probabilmente chi si lamenta era abituato troppo mene con i vecchi PPC.
Ripeto per me è un problema che non sussiste specie dopo l'aggiornamento.

glaner
30-09-2006, 20:32
meno male...

FunCoolCAE
30-09-2006, 20:37
quoto... con l'aggiornamento i MacBook non scaldano più come prima... ora le plastiche sono tutto sommato fresche (o meglio, appena tiepide...) :D

Fil9998
01-10-2006, 10:33
il pro si che scotta sotto..... grazie all'alluminio che dissipa, si, ok, ma dissipa sulle gambe !

simbolo
01-10-2006, 12:08
Io sinceramente non vedo tutto sto grande problema delle temp; anni fa avevo un portatile con un p4 e scaldava probabilmente più del macbook.

Si ma si presume che nel corso degli anni si abbia una evoluzione dei sistemi di dissipazione calore...Attualmente sto usando un toshiba con P4 ma non calda neanche dopo due ore che lo tengo sulle gambe e in più è silenziosissimo.
Vorrei prendermi il macbook per un uso veramente mobile ma ho visto quanto scalda quello di un mio amico e sono un po' scettico...è sicuramente un'ottima macchina (masterizzatore dvd come optional a parte ma non voglio essere OT :rolleyes: ) e se con il prossimo aggiornamento ridurranno ulteriormente il calore lo acquisterò di certo

paopaperino
01-10-2006, 12:28
Io ho preso un macbook 6 giorni fa e devo dire che non scalda granchè... A dire il vero a memoria è uno dei portatili meno caldi che ho avuto

gianmini
01-10-2006, 12:43
ho il macbook da luglio e ho vissuto perciò la sua evoluzione per quanto riguarda il riscaldamento!

appena preso era un fornetto! poi con l'aggiornamento del firmware è sceso di temperatura fino a diventare caldo ma cmq utilizzabile sulle gambe!

adeso con la 10.4.8 è davvero cambiato qualcosa! nn si tratta di impressioni, ma di "tatto"!!!

il macbook è realmente più fresco, anche adesso che è in carica scotta di meno nella zona circostante la presa!

il tutto ha una spiegazione ovviamente! la miglior gestione della ventola... adesso, anche se silenziosamente è sempre attiva mentre prima partiva a palla, raffreddava il mac e si spegneva! inoltre è stato risolto il problema della ventola che is spegneva e accendeva continuamente (da me riscontrato) con l'aggiornamento firmware!!!

insomma oggi come oggi il macbook nn solo nn è più un fornetto, ma e confronato con altri notebook da 13 fa anche bella figura!

glaner
01-10-2006, 23:22
penso anch'io che col nuovo aggiornamento andrà meglio...
ma gli aggiornamenti bisogna sempre farli?
lo so che è una domanda inutile...
ma metti caso, uno resta indietro per qualche ragione... che succede...? continui ad utilizzare lo stesso tutto quanto, senza problemi, o è indispensabile?