View Full Version : acceso tutta la notte,ma...a ke prezzo!?!
rablaink
23-09-2006, 14:04
:ronf: :ronf: :ronf: Lasciando spesso il portatile connesso tutta la notte,diciamo circa dalle 10 di sera alle 10 di mattina ,mi sono kiesto...
ma tra pc(con schermo disattivato) e modem quanto spendo a lasciarlo acceso in connessione per 12 ore di Corrente ELETTRICA!!!!
Qualcuno ha mai fatto il calcolo approssimativo?
ciao
daniele87
23-09-2006, 14:15
un portatile con schermo spento consuma 15watt, per 12 ore sono 0,18 kwh
1kwh costa circa 10 cent, per cui a lasciare acceso un portatile per una notte spendi un paio di centesimi ;)
Io non lo spengo per mesi :sofico:
david.1969
23-09-2006, 21:39
E chi lo tiene acceso 24 ore su 24 quanto costa al giorno? :D
masteralex
23-09-2006, 21:52
grande merut! pure io lo tengo sempre acceso! si spenge solo tra riavvi e istallazioni di nuove beta di windows vista! :D :D
Idem. :D
Come sopra :D
ma perchè li tenete sempre accesi?? che necessità avete?
cmq con un utilizzo di 10 ore al giorno con un portatile rispetto ad un PC Desktop con alimentatore da 400W si risparmiano circa 10 Euro al mese, mica poco... ;)
cmq con un utilizzo di 10 ore al giorno con un portatile rispetto ad un PC Desktop con alimentatore da 400W si risparmiano circa 10 Euro al mese, mica poco... ;)
Lo tengo acceso perchè ogni volta che mi viene voglia di fare una partitina o vedere qualcosa su internet lo trovo già bello pronto, poi a volte c'è anche e-mule...
PS io la corrente non la pago :sofico: (non chiedetemi perchè, è una storia lunga)
david.1969
24-09-2006, 12:18
Lo tengo acceso perchè ogni volta che mi viene voglia di fare una partitina o vedere qualcosa su internet lo trovo già bello pronto, poi a volte c'è anche e-mule...
Idem. e poi perchè io ho il pc desktop in camera e se delle volte lo tenessi accesso fa rumore che non riesco a prendere sonno. Il portatile è silenzioso e poi avendo il wi-fi potrei spostarlo in altra stanza :)
e quando ho bisogno del pc urgentemente lo trovo pronto invece ogni volta di accenderlo e aspettare che apra tutte le applicazioni d'avvio
Idem. e poi perchè io ho il pc desktop in camera e se delle volte lo tenessi accesso fa rumore che non riesco a prendere sonno. Il portatile è silenzioso e poi avendo il wi-fi potrei spostarlo in altra stanza :)
e quando ho bisogno del pc urgentemente lo trovo pronto invece ogni volta di accenderlo e aspettare che apra tutte le applicazioni d'avvio
ok ma così risparmiate solo un minuto di tempo... tanto ci mette il mio notebook ad avviarsi con tutte le applicazioni e i servizi aperti.. ;)
sinceramente non vi capisco... :D
Daccordo, però butti via un portatile ogni 6 mesi ... non so se ti conviene !!! Intendo dire che i notebook secondo me non sono fatti per rimanere sempre accessi, i desktop invece sono più robusti e se si rompono anche più riparabili !!!
Intendo dire che i notebook secondo me non sono fatti per rimanere sempre accessi......
Eccomi, portatile ASUS acceso ininterrottamente da 2 anni (lo riavvio solo una volta al mese, solo riavvio no spegnimento) in quanto utilizzato prevalentemente con il mulo. Il PC dopo anni tiene botta perfettamente... :D
masteralex
24-09-2006, 17:03
Daccordo, però butti via un portatile ogni 6 mesi ... non so se ti conviene !!! Intendo dire che i notebook secondo me non sono fatti per rimanere sempre accessi, i desktop invece sono più robusti e se si rompono anche più riparabili !!!
una teoria sbagliatissima.. è vero ke i pc desktop sono piu robusti.. ma anke io portatili sono computer.. e come tali, si possono lasciare accesi quanto si vuole.. io sono piu di 1 anno ke rimane acceso.. ed ha sempre funzionato perfettamente..
ki di voi ke tiene sempre il note acceso ha avuto qualke problema ed ha dovuto buttare o mandare in assistenza il note? ( facciamo un mini sondaggio) :D :D
Comunque quando lo spengo lo metto in sospensione, si riaccende in un lampo.
una teoria sbagliatissima.. è vero ke i pc desktop sono piu robusti.. ma anke io portatili sono computer.. e come tali, si possono lasciare accesi quanto si vuole.. io sono piu di 1 anno ke rimane acceso.. ed ha sempre funzionato perfettamente..
ki di voi ke tiene sempre il note acceso ha avuto qualke problema ed ha dovuto buttare o mandare in assistenza il note? ( facciamo un mini sondaggio) :D :D
Certo un notebook è un computer, ma non posso usarlo come un server ...
Non dico che un notebook non possa stare acceso anche 10 anni di fila ... cioè anche una automobile normale se vai su uno sterrato non si rompe, però se ci vai con un land rover è meglio, che discorsi sono ! Nel mio negozio arrivano molti notebook con problemi di raffreddamento, ventole intasate dalla polvere o guaste, a volte addirittura completamente cotti, e non lascierei mai il mio notebook acceso giorno e notte, perchè se quel misero ventolino che lo raffredda dovesse guastarsi per esempio, chi lo trova il ricambio?
Cioè adesso non ditemi che un PC con un alimentatore adeguato, temperature dei componenti solitamente bassissime, ventole a lenta rotazione e magari un bel gruppo di continuità non sia meglio di un notebook che magari funziona di notte durante un temporale ... molto più rischioso ... il mio lavoro è riparare computer e vi assicuro che un notebook è paragonabile al motore di un automobile come un pc fisso è paragonabile ad un tir ... vi basta leggere questo articolo su PC WORLD http://www.pcworld.it/blogs/notebook/?p=23 per capire che i notebook muoiono come mosche !!!
Tratto dall'articolo:
"Infine, la vita media di un notebook: per l’esperienza che ho quattro anni sono già una conquista. Purtroppo lo stress a cui vengono sottoposti i componenti di un portatile (movimenti, mancanza di ventilazione con conseguente calore prodotto all’interno della base) fa sì che il deterioramento sia più veloce che nei desktop, per non parlare dei danni derivati da cadute o altro. La marca non c’entra, sono sempre gli stessi 4 o 5 i produttori taiwanesi che li fabbricano per tutti… "
E questa sarebbe la mia teoria sbagliatissima .... TSK !!!!! :mbe:
Anche io come merut82 voglio trovare il computer lì già bello e pronto, e poi è il mio unico computer per cui...a buon intenditor poche parole. :D
Io sto pensando di mandarlo in assistenza perché mi sa che mi si sono sporcate un po' le ventole, e visto che non sono riuscito ad aprirlo da solo, è l'unica soluzione: da un po' di tempo fa troppo rumore e le temperature mi sembrano un tantino eccessive (praticamente sono le stesse delle giornate in cui c'erano 40° all'ombra). Se poi ci aggiungiamo che il lettore ottico mi ha dato seccature praticamente da subito (ma all'inizio su questo ci passavo su, non masterizzo tantissimo, e i problemi non me li dà in lettura), ecco perché sto seriamente pensando di chiamare la Sony (anche perché un mio amico, che aveva anche postato qui sul forum, ha fatto da cavia e gli hanno cambiato lo schermo che si era rotto in una settimana :D -abbiamo lo stesso modello di notebook- quindi sono un po' più tranquillo quantomeno sulla tempistica).
Comunque quando lo spengo lo metto in sospensione, si riaccende in un lampo.
Se so che lo devo spegnere per poco tempo, anche io faccio così.
Pensi che se lo mettessi in sospensione, regge la nottata oppure quando lo accendo mi ritrovo il boot normale?
Pensi che se lo mettessi in sospensione, regge la nottata oppure quando lo accendo mi ritrovo il boot normale?
Beh....
quello con il quale lavoro mi ha tenuto la sospensione dal 28 luglio al 28 agosto..... ti basta?
conan_75
25-09-2006, 20:03
:ronf: :ronf: :ronf: Lasciando spesso il portatile connesso tutta la notte,diciamo circa dalle 10 di sera alle 10 di mattina ,mi sono kiesto...
ma tra pc(con schermo disattivato) e modem quanto spendo a lasciarlo acceso in connessione per 12 ore di Corrente ELETTRICA!!!!
Qualcuno ha mai fatto il calcolo approssimativo?
ciao
Avevamo calcolato con un consumo medio di 20W che in un anno 24/7 costasse circa 20E di energia.
Io tengo spento il fisso e lascio acceso a mulare il note, poichè è silenzioso, consuma poco e non riscalda nulla.
In mulo mode (A64 @400Mhz 0.800V - GF4Mx440 @ 100-200) mi prende 17-18W con il wireless acceso.
Beh....
quello con il quale lavoro mi ha tenuto la sospensione dal 28 luglio al 28 agosto..... ti basta?
Certo! :D Te l'ho chiesto perché avevo letto sul forum qualcuno che si lamentava che la sospensione non "teneva" più di un tot ore. Ma succhia energia tenendolo in sospensione? Se non erro un solo watt, confermi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.