View Full Version : Linux & Vista
digieffe
23-09-2006, 13:58
Ciao a tutti,
purtroppo per problemi di vita in questo periodo non ho la possibilità di seguire il forum, per caso sono incappato in questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Vista.
Chiedo aiuto alla comunità per sapere quali sono le funzioni equivalenti in linux se esistono.
Poi se qualcuno ha voglia di commentarle bene, altrimenti nel tempo che NON ho me le vedro un pò per volta.
Ribadisco la cosa più importante è avere le corrispondenze quando possibile.... (io impiegherei una marea di tempo solo per capire le corrispondenze)
es
Vista - Linux/openource
Aero - Xgl oppure Aiglx
ma Previous Versions o ReadyBoost o .....: esistono delle funzioni corrispondenti sono in progettazione?
Grazie
Ricerca istantanea, Cartelle virtuali, Previous Versions sn 3 cose potenzialmente carine d cui non conosco equivalenti linuxosi..... (piu` che altro xke` mi danno l'idea d cose ke rikiedono modifiche a livello di filesystem x essere fatte decentemente.)
"Gli accessi al disco e in generale all'I/O hanno priorità diversa, stabilita di default dalla priorità del processo/thread"...... bello, ma poi bisogna vedere quanto/se realmente incide, cmq bello.
Riconoscimento vocale ....... e` la cosa che mi aveva gasato di piu`, e soprattutto che vedo piu` improbabile su linux, troppo casino integrarla con tutto....
Il discorso di spegnere e ritrovare prog e documenti aperti al reboot, ce l'ha Kde col suo sistema di sessioni.
link simbolici ci sono sempre stati su linux
hot patching e bla bla... su linux nn serve riavviare x niente eccetto sostituzione kernel, quindi uguale.
resizing di partizioni, si fa con parted ma limitatamente.. d solito nn si puo toccare l'inizio, solo la fine
Documenti XPS.. mi pare una non-novita`, nel senso ke e` stato sempre possibile stampare su file.. producendo un documento postscript (ps) quindi universale
le feature di security sono quasi tutte cose prettamente windowsiane.. su linux la separazione dei privilegi c'e` sempre stata d base, il discorso di permettere l'escalation agli utenti in caso di necessita` e` quello ke fanno le varie Ubuntu tramite sudo (se solo tutti i niubbi non rovinassero tale setup sbloccando root:P), ed in Kde gia` funziona in maniera ke quando uno accede a funzioni protette ti kiede la pass (sotto c'e` sempre sudo)
i vari no-execute, address randomization ecc sn robe da kernel ke sn presenti o disponibili con qualke patch su linux
bitlocker mi pare strano che veda la luce, avevo sentito ke polizia e servizi gli hanno gia` rotto il cazzo in qualche stato... ma cmq in linux i drive criptati c sono da anni sia nativo nel kernel (dm-crypt) che con app di terze parti (bestcrypt, truecrypt..)
prestazioni : windows come desktop e` gia` + veloce credo, io quella roba la vedo bene come pubblicita` ma nella pratica aspettare 1 secondo x aprire un app invece che mezzo mi cambia veramente poco:P e stessa cosa vale per i tempi d avvio: figo ma tutto sommato poco rilevante, poi dipende tutto da cosa uno fa ..
Mezzelfo
24-09-2006, 16:50
resizing di partizioni, si fa con parted ma limitatamente.. d solito nn si puo toccare l'inizio, solo la fine
Con gparted 0.3 puoi spostare le partizioni e quindi modificare l'inizio.
Per il riconoscimento vocale non esiste nessun programma open source?
ricerca di files e di parole chiave anche ALL'INTERNO DI FILES CHIUSI:
beagle
rollopack
25-09-2006, 12:44
Per il riconoscimento vocale non esiste nessun programma open source?
Qui trovi un po' di info: http://www.linux4d.it/proj_linux.html
aggiungo che KDE ha in cantiere qualcosa che assomiglia al defunto WinFS, si chiama tenor e vedrà la luce in kde4 se vedrà la luce :D sarebbe un bel colpo riuscire dove MS ha fallito :sofico:
aggiungo che KDE ha in cantiere qualcosa che assomiglia al defunto WinFS, si chiama tenor e vedrà la luce in kde4 se vedrà la luce :D sarebbe un bel colpo riuscire dove MS ha fallito :sofico:
L'implementazione di Tenor sarebbe dovuta avvenire (le ultime informazioni che ho a suo riguardo lo danno per morto o poco sviluppato) ad un livello ben più alto (infatti è contenuto in un DE), WinFS avrebbe trovato posto appena sopra il file system e non avrebbe svolto solo quanto è in grado di fare Tenor (molto più simile a Beagle, SpotLight e Windows Search) ma anche altre operazioni di livello molto più basso. ;)
Comunque la maggior parte delle feature di Windows Vista (in particolare quelle di livello kernel) sono già presenti da tempo nei sistemi *nix. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.