PDA

View Full Version : il pc non si spegne più!

Drzeius
23-09-2006, 13:49
Credo ke tutto sia iniziato attaccando un piccolo hub usb al pc visto ke di virus e simili non vi è traccia. A volte mi all'avvio compare la scritta:
secondary IDE channel no 80 conductor cable installed
CMOS checksum error - Defaults loaded
anche se all'interno mi pare apposto.

Può essere l'alimentatore o qualke falso contatto?

aiutatemi a capire

BTS
24-09-2006, 08:29
prova a staccare la batteria del bios (ovviamente togliendo anche l'alimentazione), aspetta qualche secondo e reinseriscila...

oppure prova a cambiare il connettore ide secondario...

Drzeius
25-09-2006, 08:59
non riesco proprio a capire.
ho fatto il ripristino del sistema e tolto la spunta di riavvio nel pannello di controllo, ma niente.
Può un piccolo hub (tipo quelli dei notebook) causare una roba del genere?

BTS
25-09-2006, 11:04
di che marca è questo hub?

Drzeius
25-09-2006, 11:15
ora non lo ricordo...te lo posto appena torno a casa
comunque e uno di quelli inclusi nelle borse x notebook

BTS
25-09-2006, 11:21
ARGH! Quelle maledette periferiche del caxxo sentenziano troppo spesso la prematura morte di un pc ;)

Drzeius
25-09-2006, 11:25
eppure se fosse stato qualke driver obsoleto, non dovrebbe bastare un ripristino del sistema e la disattivazione della periferica?
credo ke sia un problema hw (1° sospetto l'alimentatore)

BTS
25-09-2006, 12:02
a mio parere non dovrebbe c'entrarci nulla...

spaccale
25-09-2006, 12:27
Ciao, prova con un tester a misurare l'alimentazione della battaria che deve essere di circa 3V se così non fosse cambiala. Poi entri nel bios e setti i parametri necessari es. sequenza di boot ecc... poi salvi ed esci. Poi per il problema secondary IDE channel no 80 conductor cable installed è dovuto sicuramente alla mancanza del cavo ata100 a 80 poli, reperibile in qualsiasi negozio d'informatica. Anche se sembra strano che l'errore te lo dia nel secondary channel, dove li dovresti avere periferiche tipo cd-rom. A me me lo ha dato quando nel secondary channel avevo installato un masterizzatore dvd della pioneer. Comunque i masterizzatori dvd o cd non richiedono tale cavo. Se hai già installato un cavo a 80 poli allora, lo hai messo sicuramente al contrario. Solitamente il cavo Eide ha gli attacchi colorati blu alla scheda madre grigio e nero alle periferiche. Ti allego la foto di un cavo ide ata 100.

Ciao facci sapere!

Drzeius
25-09-2006, 14:37
strano xò ke mi dia questo problema ora, visto che non ho installato nessuna nuova periferica. Mentre il riavvio è fisso, il messaggio di errore mi compare solo quando metto su off l'interruttore generale posto sul retro, con datario e calendario sfalsato. Ke si è scaricata la batteria del bios?

Drzeius
26-09-2006, 08:03
giusto x la cronaca la marca dell'hub è un
Targus USB2.0 Hub 4 Port PAUH220

Drzeius
30-09-2006, 15:04
niente da fare!
i connettori ok
batteria 3V ok
tolta spunta riavvio automatico
fatto ripristino del sistema
avvio con tutte le possibili combinazioni in msconfig
no virus e spyware
...

c'è qualke altro consiglio prima della formattazione e

fine nelle mani di un tecnico?

Drzeius
13-11-2006, 15:09
dopo 15 giorni di attesa il pc è tornato dal tecnico.

x tutti coloro ke hanno questo tipo di problema , nella maggior parte dei casi, è imputabile all'alimentatore ke non fa più il suo dovere di attaccare e staccare la corrente.

La risoluzione è semplicemente quella di sostituirlo.

a buon rendere