View Full Version : il pc non si spegne più!
Credo ke tutto sia iniziato attaccando un piccolo hub usb al pc visto ke di virus e simili non vi è traccia. A volte mi all'avvio compare la scritta:
secondary IDE channel no 80 conductor cable installed
CMOS checksum error - Defaults loaded
anche se all'interno mi pare apposto.
Può essere l'alimentatore o qualke falso contatto?
aiutatemi a capire
prova a staccare la batteria del bios (ovviamente togliendo anche l'alimentazione), aspetta qualche secondo e reinseriscila...
oppure prova a cambiare il connettore ide secondario...
non riesco proprio a capire.
ho fatto il ripristino del sistema e tolto la spunta di riavvio nel pannello di controllo, ma niente.
Può un piccolo hub (tipo quelli dei notebook) causare una roba del genere?
di che marca è questo hub?
ora non lo ricordo...te lo posto appena torno a casa
comunque e uno di quelli inclusi nelle borse x notebook
ARGH! Quelle maledette periferiche del caxxo sentenziano troppo spesso la prematura morte di un pc ;)
eppure se fosse stato qualke driver obsoleto, non dovrebbe bastare un ripristino del sistema e la disattivazione della periferica?
credo ke sia un problema hw (1° sospetto l'alimentatore)
a mio parere non dovrebbe c'entrarci nulla...
spaccale
25-09-2006, 12:27
Ciao, prova con un tester a misurare l'alimentazione della battaria che deve essere di circa 3V se così non fosse cambiala. Poi entri nel bios e setti i parametri necessari es. sequenza di boot ecc... poi salvi ed esci. Poi per il problema secondary IDE channel no 80 conductor cable installed è dovuto sicuramente alla mancanza del cavo ata100 a 80 poli, reperibile in qualsiasi negozio d'informatica. Anche se sembra strano che l'errore te lo dia nel secondary channel, dove li dovresti avere periferiche tipo cd-rom. A me me lo ha dato quando nel secondary channel avevo installato un masterizzatore dvd della pioneer. Comunque i masterizzatori dvd o cd non richiedono tale cavo. Se hai già installato un cavo a 80 poli allora, lo hai messo sicuramente al contrario. Solitamente il cavo Eide ha gli attacchi colorati blu alla scheda madre grigio e nero alle periferiche. Ti allego la foto di un cavo ide ata 100.
Ciao facci sapere!
strano xò ke mi dia questo problema ora, visto che non ho installato nessuna nuova periferica. Mentre il riavvio è fisso, il messaggio di errore mi compare solo quando metto su off l'interruttore generale posto sul retro, con datario e calendario sfalsato. Ke si è scaricata la batteria del bios?
giusto x la cronaca la marca dell'hub è un
Targus USB2.0 Hub 4 Port PAUH220
niente da fare!
i connettori ok
batteria 3V ok
tolta spunta riavvio automatico
fatto ripristino del sistema
avvio con tutte le possibili combinazioni in msconfig
no virus e spyware
...
c'è qualke altro consiglio prima della formattazione e
fine nelle mani di un tecnico?
dopo 15 giorni di attesa il pc è tornato dal tecnico.
x tutti coloro ke hanno questo tipo di problema , nella maggior parte dei casi, è imputabile all'alimentatore ke non fa più il suo dovere di attaccare e staccare la corrente.
La risoluzione è semplicemente quella di sostituirlo.
a buon rendere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.