PDA

View Full Version : Installare Linux su vecchio portatile


Steve46
23-09-2006, 13:29
Ciao a tutti! io ho un vecchio portatile, un HP Omnibook 4150, con Pentium II a 333 Mhz, 128MB di ram, HD da 5GB, 1 porta USB (immagino 1.1), lettore cd e volendo floppy. Non ho una connessione a internet tramite portatile. Attualmente non ho installato nessun sistema operativo, dato che ho cancellato l'hard disk per installare Acrh Linux, che poi alla fine non parte. Ho provato ad installare diverse versioni di Linux ma non sono ancora mai riuscito ad installarne nemmeno una. Qual è secondo voi la migliore versione di linux adatta alle caratteristiche del mio PC? Potete dirmi come fare per installarla? una guida o qualcosa del genere. Ho provato damn small linux ma si blocca l'installazione. Ho provato puppy ma non si installa. Ho provato xubuntu ma mi dice che non ha nessun kernel e che probabilmete l'installazione non andrà a buon fine, ed infatti fallisce quando devo partizionare l'HD. Ditemi voi qualcosa, io non so più cosa fare. Magari anche solo un link di come installare una versione di linux che vada bene per il mio portatile e che non necessiti la connessione a internet. Grazie mille!!

eertreEnrerterticerto_ereert8erter1
23-09-2006, 23:19
http://www.nixu.fi/~tsilven/linux/hp4150.html


:)

Bouba_Diop
23-09-2006, 23:23
ciao. io mi trovo benissimo con Elive 0.5 (è una live cd con possibilità di installazione. leggera perchè utilizza enlightenment desktop e estremamente funzionale perchè è basata su debian etch), dunque non posso far altro che consigliarti questa. altre... damn small linux può andar bene, però è veramente scarna come distro.

ciao!

mykol
23-09-2006, 23:48
secondo me non è questione di "distro" ma di parametri da passare al boot per far funzionare il tuo hardware.

Io conosco abbastanza bene Knoppix 5.0.1 che permette di usare al boot una infinità di parametri che consentono di affrontare e risolvereanche i più "strani" problemi HW.

Con 128 MB di RAM dovrebbe partire anche con kde (magari un pò lento).

DA quì la puoi scaricare (http://www.kernel.org/pub/dist/knoppix/)

( KNOPPIX_V5.0.1CD-2006-06-01-EN.iso )

Leggiti i file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul sito che ti ho linkato o sul cd della Knoppix e ci troverai tutti i trucchi utili per avviare linux (come live) sul tuo PC. Se non ci riesci con la Knoppix, mi sa che puoi usarlo come fermacarte !

Comunque se proprio non va, dopo avviato il PC con il cd nel lettore, dai il comando

knoppix 2

per avviarlo in modalità testuale

poi dai il comando

su

per diventare root

e poi i comandi

dmesg

e

lspci

per vedere il tipo di hardware (scheda video, ecc...) così da poter passare i parametri corretti

es. al boot puoi dare qualcosa come segue

knoppix mem=128M noapic xmodule=fbdev desktop=xfce4 lang=it screen=1024x768 ecc... ecc... ecc...

a seconda del risultato di dmesg e lspci.

Scommetto che riuscirai a farlo andare.

WebWolf
24-09-2006, 09:19
In una delle poche domeniche mattina libere, sto provando Zenwalk 3.0 su un pentium II 400 con 128 Mb di ram e matrox MGA100 intergrata.

Ci ha messo un po' ad installarsi, ma ora viaggia che è una bellezza.

http://www.zenwalk.org/

Sul sito è disponibile anche un ottimo manuale pdf in eng/fra/spa che spiega in modo illustrato le fasi di installazione.

Include anche una buona base di software, comunque aggiornabile con il suo gestore pacchetti.

borexino
24-09-2006, 11:03
Prova la STX è una light Slackware-based con wm Equinox,molto leggere e semplice. Io l'ho installata su un HP Brio D7671A Scheda audio e video integrata 64MB di RAM procio 300Mhz scheda di rete pci chipset realteck serie 81xx.Molte altre distro su quella stessa macchina mi davano qualche problema... :sofico: come la vector linux dalla quale sono rimasto deluso :(
L'ho installata anche su un 386 con soddisfacenti risultati... All'epoca iniziai un 3d su vuoi info leggi qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1108616