Entra

View Full Version : Intervista a Ken Kutaragi e Harrison


Window Vista
23-09-2006, 13:18
La Sony ha organizzato a Tokyo una presentazione riservata della PlayStation 3 nel suo nuovo palazzo ad Aoyama, prestigioso quartiere della metropoli. Kutaragi, Harrison, Hirai e parecchi sviluppatori erano presenti e a disposizione dei poveri giornalisti stremati e affamati dal primo giorno di fiera.
Kutaragi e Kaz Hirai hanno salutato gli ospiti mentre Phil Harrison ha mostrato in dettaglio alcune funzioni della dashboard della Ps3, ancora in fase di definizione. L’interfaccia, com’era già noto, e simile a quella usata sulla Psp, mentre sono state aggiunti degli abbellimenti degni di nota. In particolare, negli slide show per le foto vengono utlizzate animazioni 3D. Infine, Harrison ha mostrato in full HD un gioco di basket, abbastanza scialbo a dire il vero.

Dopo un breve rinfresco, è cominciato l’attacco alle postazioni di gioco e agli ospiti presenti, particolarmenti disponibili per interviste e curiosità.


Ken Kutaragi Ken Kutaragi

Intervista a Ken Kutaragi

Il presidente ingegnere passeggiava divertito per la grande sala, accompagnato da un assistente e un bicchiere di vino, visibilmente soddisfatto della situazione. Lo intercetto per chiedergli del misterioso Afrika, titolo per PS3 mostrato in chiusura del suo keynote speech.


Gamestar: Mr. Kutaragi, cos’è Afrika?

Kutaragi: Ti è piaciuto?

Gamestar: A dire il vero ha stupito: tutti ci aspettavamo un Metal Gear Solid, o un video dei giochi annunciati e tanto attesi; ed invece c’e stato questo filmato, surreale, misterioso, una sorta di documentario...

Kutaragi: E’ questo, un documentario, come quelli del National Geographic. Hai visto tutti gli animali, non ti sembrava di essere lì con loro? Io non sono mai stato in Africa, e con Afrika ho appunto l’opportunità di vedere posti che non ho mai visto...

GameStar: E’ il misterioso tipo in jeep che si è visto alla fine?

Kutaragi: Sei tu, che vai in giro in jeep a fare il safari...

GameStar: Ma sarà eventualmente online?

Kutaragi: Sarebbe bello se lo fosse, perchè no? E’ l’idea di network di cui parlavo nello speech stamattina, la possibilità di condividere esperienze con gli altri. Oggi ho mostrato il Madagscar, domani potrebbe essere l’antico Egitto, l’Europa e così via...5 anni fa parlavo di questo e tutti mi prendevano per matto, oggi è diventato realtà.

GameStar: Siamo qui con buona parte della line up di lancio della Ps3, giocabile e maestosa nella sua tecnica. Cosa dobbiamo aspettarci nel futuro?

Kutaragi: Ti garantisco, molto, molto di più.

Intervista a Phil Harrison


Abbiamo avuto occasione di scambiare due chiacchiere “private” con Phil Harrison, Vice Presidente esecutivo Sony Europa nonchè presidente del Sony Computer Entertainment Worldwide Studios, la struttura che si occupa di coordinare il lavoro dei Sony Games Studios sparsi nel mondo.

Gamestar: La riduzione del prezzo della Ps3 in Giappone fa sperare in un taglio del costo della console in Europa?

Harrison: Purtroppo no. L’Europa è penalizzata dalla presenza di tasse e rincari che non ci permettono di scendere sotto la cifra annunciata.

GameStar: L’Europa è già penalizzata da un’uscita ritardata di parecchi mesi. Non credi che perdere la prossima stagione natalizia possa compromettere il mercato Sony in favore della concorrenza?

Harrison: Prima di tutto ritengo sbagliato pensare a una penalizzazione del mercato. Era nelle nostre intenzioni riuscire in un lancio globale che solo ed esclusivamente per motivi tecnici è stato rimandato. D’altro canto però, al lancio della PlayStation 3 in Europa l’utente finale avrà una line up più ricca, avrà accesso ad un network già vasto e ampiamente testato, ma soprattuto pieno di contenuti scaricabili.

GameStar: Confermi la gratuità dell’accesso ai servizi online della PS3?


Harrison: Assolutamente sì. Sarà possibile giocare online gratuitamente. I contenuti extra saranno invece a pagamento.

GameStar: In merito, ha creato preoccupazione l’articolo su Famitsu che parla di una versione di Gran Turismo i cui contenuti – macchine, tracciati – vanno scaricati a pagamento...

Harrison: Non ho avuto modo di leggere l’articolo, e sospetto siano girate per la Rete delle traduzioni non troppo precise. Sono convinto comunque di una misinterpretazione del fatto: potrebbe esserci una versione i cui contenuti vanno scaricati, ma magari la base del gioco viene data gratis all’utente finale...Ritorno sulla concorrenza: la line up Sony è vasta e in grado di offrire tanto, quindi non credo che i giocatori abbiano difficoltà a scegliere cosa trovare sotto l’albero.

GameStar: Alcuni giochi non sfrutteranno da subito il full HD. A cosa è dovuta la scelta?

Harrison: La Ps3, come abbiamo mostrato, può produrre un segnale 1080P, ma il mercato dei televisori full HD è ancora limitato: ci sono pochi modelli e abbastanza costosi, quindi per il momento ci saranno giochi 720p e 1080p. La strada comunque è aperta e noi la stiamo già percorrendo.

GameStar: Quando sarà pronta l’eyetoy 2? Sarà full HD?

Harrison: Ci stiamo lavorando e non sarà full HD.

gamestar.it

[?]
23-09-2006, 13:54
A me sembra che continuano a girare intorno alle cose, quintali di fumo ma....

ERRYNOS
23-09-2006, 14:01
']A me sembra che continuano a girare intorno alle cose, quintali di fumo ma....
...pochissimo arrosto, si sono create troppe aspettative

Hitman47
23-09-2006, 14:38
non era meglio nel thread ufficiale sta roba???

R@nda
23-09-2006, 15:24
A me invce pare che qualche arrosto cominci a vedersi. ed è buono.
A parte la notizia di Gt Hd....qui rischiano il linciaggio.
E cmq W Vista, la PS3 in giro ancora non c'è...perchè devi aprire un thread per ogni cosa?

Window Vista
23-09-2006, 17:21
A me invce pare che qualche arrosto cominci a vedersi. ed è buono.
A parte la notizia di Gt Hd....qui rischiano il linciaggio.
E cmq W Vista, la PS3 in giro ancora non c'è...perchè devi aprire un thread per ogni cosa?
Perchè è di vitale importanza :read: :D

R@nda
23-09-2006, 17:35
Perchè è di vitale importanza :read: :D

Eh si mo...manco fosse prosciutto. :D

ERRYNOS
23-09-2006, 18:43
Perchè è di vitale importanza :read: :D
si vive anche senza...

torgianf
23-09-2006, 19:35
Perchè è di vitale importanza :read: :D

http://forums.multiplayer.it/images/smilies/rotfl.gif